Home Enciclopedia Traduttori
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

dettaglio libro

titolo Il Mistero delle Croci Egizie
volume 5
titolo originale The egyptian cross mystery
serie Ellery Queen - Sfida al Lettore
autore/i Ellery Queen
illustratore/i
traduttore/i Gianni Montanari
paragrafi n.d.
genere Giallo
protagonista/i L'ispettore Richard Queen con il figlio Ellery
trama Il cadavere di Andrew Van, eccentrico maestro della scuola di Arroyo, viene trovato decapitato e crocifisso a un palo, all'incrocio di due strade: quasi una macabra, sanguinante T stagliata contro il cielo. Il caso si presenta subito intricato e si complica sempre più quando, qualche mese dopo, il multimilionario Thomas Brad viene ritrovato ucciso in modo simile e appeso a un totem. Quale legame c'è fra i due delitti? L'ispettore Richard Queen, accompagnato dal figlio Ellery, viene incaricato delle indagini. E ancora una volta il raffinato detective americano riuscirà a venire a capo di un enigma apparentemente insolubile.
note Questo volume non è contraddistinto dalla classica struttura a bivi dei libri-gioco canonici. Contiene però una trovata che ha fatto la storia del giallo, la famosa Sfida al Lettore di Ellery Queen. L'autore cioè, dopo aver fornito nella narrazione tutti gli elementi necessari, sfida il lettore a risolvere il caso, coinvolgendolo in un gioco di intuito e deduzione assai stimolante. Per tale motivo questa collana si può ritenere a buon diritto condizionata dal concetto di narrativa interattiva, nel senso ampio del termine.
Edizioni
Mondadori1985
media voto
8
Nessuna recensione presente per questo libro

commenti
gabrieleud
8
2019-03-09 17:27:12
Appassionante
Mi è piaciuto molto l'intreccio e lo sviluppo, raccontato con grande maestria dagli autori. Come "sfida" è ostica, c'era un dettaglio che avrei potuto cogliere, altri invece erano fuori portata. Un ottimo libro giallo.
aggiungi commento