Home Forum

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Prodo ha scritto:

Buono anche l'unico disegno presente, scacchiera a parte, che raffigura il mago Luther: inquietante e ben caratterizzato, mi sembra un'ottima rappresentazione del nostro nemico principale.

Ma che dici, Prodo? E' l'illustrazione fornita dal regolamento! Solo adesso esprimi un giudizio estetico? hmm

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Questo racconto mi dà un forte senso di déjà vu...

Alla lettura del regolamento mi stavano cadendo le braccia per la banalità: un mix tra Misteri d'Oriente, Dimensione Avventura, Skyfall e Lupo Solitario per i nomi impiegati e le regole adottate. E anche l'avventura, dài, dov'è che sarebbe originale? Non devi rubare la gemma, ma consegnarla al mandante del furto: ah be', sai quanto sviscera il mestiere! bigsmile2 Capirei ci fosse stato tutto un gioco di furti e recuperi della gemma, o la scelta tra vari ricettatori con inganni, sotterfugi e trattative, ma qui non c'è nulla di tutto ciò. C'è una fase di ricerca, una di fuga e una di combattimento. Questo è senza dubbio il corto meno originale visto finora nel concorso, in tutti i suoi aspetti.

Quello che non posso perdonare è la scrittura. Si vede perfettamente che è stato scritto di fretta, ma sappiamo bene che la maggior parte dei Corti vengono scritti di fretta, e anche in questo concorso si sono visti segni di insufficiente revisione in tutti i racconti precedenti. E questo rende ancor più grave l'incuria che caratterizza La danza delle ombre. Ci sono errori inaccettabili che evidenziano che il testo non è stato riletto nemmeno di striscio, ci sono espressioni orribili, ci sono abbozzi di testo "impegnato" che fanno a botte con l'ingenuità complessiva dello stile e con gli orrori suddetti. C'è, ancora e sempre, quella maledetta abitudine di fare frasi infinite con principali e subordinate separate solo da virgole, virgole, virgole, in spregio e quasi ignoranza di tutti gli altri segni d'interpunzione. E ancora e sempre quella noncuranza delle lettere maiuscole. Più alcuni palesi esempi di ignoranza di ciò che si sta scrivendo, e di disattenzione al contesto e allo svolgimento delle frasi.
Ripeto: considero tutto questo INACCETTABILE, in quanto molto al di sotto di quanto letto finora nel concorso, e - vale la pena di ripetere anche questo - a prescindere dal poco tempo avuto dagli altri autori. Nessun altro si è sentito la coscienza tanto a posto da inviare una quantità simile di errori, al di là delle ingenuità stilistiche e delle incertezze di linguaggio di ciascuno. Per me questo influisce in modo fondamentale sulla valutazione del corto, perché dimostra incuria verso il lavoro e menefreghismo verso i lettori. E spero che tutti abbiano l'onestà di non far seguire a questo commento le polemiche già viste più di una volta in passato, in casi del tutto analoghi.

E sapete, mi dispiace ancor di più vedendo quanto sia ben congegnato e realizzato il gioco. Il regolamento non è originale, ma è ben sfruttato, e questo conta moltissimo. L'unica pecca è la gestione del denaro, inutile: all'inizio si può comprare un solo oggetto, e dopo il denaro non serve più, sebbene ne si possa trovare dell'altro. Ma tutte le altre tessere vanno al loro posto: la gestione dei bivi e degli oggetti corrispondenti è ottima, grazie anche ad un uso intelligente dello spazio, e le varie possibilità offerte dal combattimento finale (e non solo) invitano a giocare più di una volta. Impeccabile anche la varietà offerta dalle tre specializzazioni, tutte chiamate in causa. A differenza di Prodo, ho trovato molto soddisfacente la realizzazione dello scontro finale: come già accadeva in un altro racconto di due anni fa, è pressoché impossibile risolverlo con le armi, ma le scappatoie ci sono tutte, e non richiedono per forza di aver scelto una determinata specializzazione all'inizio dell'avventura.
Ho qualche riserva sui combattimenti: il sistema è apparentemente equilibrato, ma alla prova dei fatti penso che le Vitalità dei nemici siano troppo alte (e non sto considerando lo scontro finale).

Se il racconto fosse stato scritto come si deve, penso che lo avrei messo al secondo posto tra quelli visti finora, ma la scrittura è così irritante da trascinare giù tutto quanto. Faccio qui una carrellata di punti da considerare, ma non mi metto certo a fare un errata corrige completo; quello lo lascio all'eventuale anima candida che si vorrà sobbarcare la correzione in vista della pubblicazione...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 - Regolamento: "si sono specializzati in specifici allenamenti che gli hanno resi". Questo è un errore GRAVISSIMO!!

- Regolamento: il fatto che solo all'Illusionista sia riservato un accenno, per di più così preciso e circostanziato, all'addestramento, lo trovo svilente verso gli altri due personaggi interpretabili.

- Prologo: "Controlli il contenuto della tua borsa e conti poche monete, per la missione è bene viaggiare con poco denaro per non dare nell’occhio e comunque saranno sufficienti per sostenere gli ultimi giorni di viaggio e poi a Tauern hai intenzione di fermarti solo per poche ore, giusto il tempo di completare l’incarico ricevuto." Ecco, troverei difficile accettare questa frase in un discorso da forum, ma in un racconto non puoi mettere giù un periodo così, tre righe senza punti né respiro.

- 1: "dei palazzi di una certa importanza". Se lo leggesse Gamberetta sentiremmo le urla fin qui, ricorda la "specie di castello" di Licia Troisi.

- 4: "un movimento convenuto". Convenuto con chi?

- 8: ladri!!!! Cioè, minkia fratello, troppo ladri, skardiniamo il sistema, anarkia, okkupazione!11!1!

- 10: "Non riesci a stabilire se essere più sorpreso dall’attacco di Daske o dall’apprendere che è stato Strider ad avvertirti." Eh, in questo momento è davvero importante stabilirlo.

- 11: "l'incantesimo ha iniziando a fare effetto".

- 13: "sotto" le stalle? Quindi Strider è caduto... verso l'alto?

- 14: "il vecchio". Che vecchio? Nel paragrafo precedente non si è fatta alcuna descrizione dell'altro giocatore.

- 15: "Vedi la punta del suo bastone, dove si trova la pietra, accendersi di un innaturale fuoco, quindi inizia a roteare quest’arma con incredibile abilità." Detto così sembra che sia la punta del bastone a roteare l'arma...

- 16: "porzione delle ombre che si proiettano sulla strada". Porzione??
"andando a confluire nel medesimo punto; quindi si riuniscono". Eh be', se confluiscono, per forza che si riuniscono.
"Nel mentre pronuncia queste parole lo senti intonare alcuni strani vocaboli a te sconosciuti." Eh no, bello mio: o pronuncia queste parole, o intona strani vocaboli. Aut-aut.
"ero sicuro che c’eri te dietro questo furto!". Uè fratello, figa, se mio nonno avrebbe le rotaie era Vale Rossi!

- 17: "Ok Daske, ok", occhéi, batti cinque e andiamo dal figame!

- 23: "Alcuni di loro stanno rovistando i mobili, come alla ricerca di qualcosa". Azz, pensavo volessero togliere la polvere.

- 27: "possiede un punteggio della caratteristica Combattività pari a 8." Ma anche "Ha 8 punti di Combattività" non ci stava male.

- 31: "intravedi una porta socchiusa e deduci che si tratta di un’uscita secondaria che conduce all’esterno." Come fai a dedurlo?

- 32: "esclamando un grido". Questa è degna di http://writebadlywell.blogspot.com/2011 … istic.html

- 34: "mandatario". Sbagliato! Il mandatario sei tu, l'altro è il mandante.

- Epilogo: "fermarti per una breve sosta". O sostare per una breve fermata? Vedi 32.
Mi rifiuto di dare la sufficienza. 5 è il mio voto, ma spero che sia chiaro che in realtà nella parte gioco di questo racconto c'è materiale che vale molto di più.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

EGO ha scritto:

Ma che dici, Prodo? E' l'illustrazione fornita dal regolamento! Solo adesso esprimi un giudizio estetico?

Non ricordavo fosse l'immagine regolamentare (del resto non ho partecipato alla stesura del regolamento, e devo ammetterlo, ho seguito il thread apposito solo quando chiamato ad aiutare riguardo qualche decisione incerta). In ogni caso il giudizio espresso sulla sua qualità resta valido e visto che l'immagine non ha spostato minimamente la mia valutazione finale del racconto non cambio nulla del mio commento e del mio voto, di cui resto assolutamente convinto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

EGO ha scritto:

è pressoché impossibile risolverlo con le armi

Questo non è vero: c'è un modo, specialmente se si è scelta la specializzazione combattente, per risolverlo con le armi anche in modo molto semplice. Per arrivarci bisogna azzeccare due check in sequenza non dei più facili, ma comunque è possibile affrontare un combattimento non proibitivo con il mago e sconfiggerlo spada in pugno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

NOOOOOOOO!!!!! Al momento di pubblicare la recensione, mi sono ritrovato disconnesso dal sito e non mi ha pubblicato un accidente! Non starò a riscrivere tutto... sintetizzo!
Storia non originale, ma equilibrata e divertente, incluso l'enigma degli scacchi.
Stile di scrittura: pessimo a livelli inconcepibili nella gran parte dei casi.
Gli avrei dato 5 ma voglio dare un mezzo voto in più, come per il racconto precedente. Quindi si becca un 5,5 per incoraggiamento, sperando di poter leggere una versione 2.0 che non faccia più sanguinare le orecchie della mia immaginazione!
ps: Strider è il nome originale di Grampasso del LOTR... è un caso o è voluto?

Adisc
Arcimago
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Prodo ha scritto:

EGO ha scritto:

è pressoché impossibile risolverlo con le armi

Questo non è vero: c'è un modo, specialmente se si è scelta la specializzazione combattente, per risolverlo con le armi anche in modo molto semplice.

Naturalmente mi riferivo allo scontro con Combattività 12. L'altro lo inserisco tra le "scappatoie" di cui ho parlato.


Prodo ha scritto:

Non ricordavo fosse l'immagine regolamentare (del resto non ho partecipato alla stesura del regolamento, e devo ammetterlo, ho seguito il thread apposito solo quando chiamato ad aiutare riguardo qualche decisione incerta).

Sì, ma... quell'immagine è apparsa in tre racconti su cinque! E tu li hai valutati tutti, quindi DOVEVI averla già vista! Cioè, nella Luna degli Assassini è addirittura in copertina! mad

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

EGO ha scritto:

quell'immagine è apparsa in tre racconti su cinque! E tu li hai valutati tutti, quindi DOVEVI averla già vista! Cioè, nella Luna degli Assassini è addirittura in copertina!

ahahahahahah....... prodo lavori troppo!!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

macche',  ci state tutti cascando come polli! ...cio' e' perfettamente in linea con la svolta malvagia di Prodo: seminare incertezza con atteggiamenti ambigui e contradditori. Tutto calcolato.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

EGO ha scritto:

Sì, ma... quell'immagine è apparsa in tre racconti su cinque! E tu li hai valutati tutti, quindi DOVEVI averla già vista! Cioè, nella Luna degli Assassini è addirittura in copertina!

Ok, non mi ricordavo, e capisco che può sembrare strano, ma ti assicuro che se tu avessi il quadro delle ultime tre settimane della mia vita non ti meraviglieresti più di tanto. Al di là della mole enorme degli impegni che ho avuto si sono succeduti una serie di grossi problemi familiari che non auguro a nessuno. Insomma questo per dire che scordarsi di un'immagine del concorso è veramente una cosa minima rispetto al caos con cui mi sono dovuto misurare negli ultimi giorni. Caos che però non mi impedisce di analizzare a fondo e con puntualità i racconti, come credo sia evidente leggendo i miei commenti.

EGO ha scritto:

Naturalmente mi riferivo allo scontro con Combattività 12. L'altro lo inserisco tra le "scappatoie" di cui ho parlato.

A me non sembra una scappatoia: mi sembra un combattimento con un nemico ferito e l'apporto di un alleato, ma pur sempre uno scontro d'armi. Comunque si tratta di differenti interpretazioni. Diciamo che il commento a riguardo che hai fatto tu io non l'avrei scritto perchè a mio modo di vedere non è corrispondente.

Mornon ha scritto:

ahahahahahah....... prodo lavori troppo!!!!

Questo vale anche per te e altri 4 o 5 componenti dello staff bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

A livello di gioco sembra il racconto meglio congeniato del concorso. Finora è l'unico che mi abbia fatto davvero piacere giocare. Ma, gesù mio, com'è scritto... non si può inviare ad un concorso di scrittura una roba così!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89