Home Forum

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

L'impaginazione però non si può vedere. Mi stavo chiedendo come mai non trovassi gli altri due Atti: semplice, la posizione degli incipit è totalmente sminchiata.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Mi sono proprio divertito a leggerlo! Grazie, autore misterioso!
Invece di volerci stupire con gli effetti speciali di trovate tenniche sparse qua e la' nel corto, hai preferito servirci una storia divertentissima e piena di gag... grazie mille! Questo approccio proprio ci mancava, in questo concorso dei corti, per cui, grazie mille per aver colmato cosi' bene questa lacuna!

Voto mandato ad Abeas per via telepatica.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Anima di Lupo ha scritto:

2) Sempre al 33, "prescia" significa "fretta" in dialetto romano?

Io uso più "Sto a annà de corsa!", comunque si, significa fretta.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Adriano ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

2) Sempre al 33, "prescia" significa "fretta" in dialetto romano?

Io uso più "Sto a annà de corsa!", comunque si, significa fretta.

Grazie. wink


Sul finale devo confermare la precedente impressione:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  L'Apocalisse si "materializza" in maniera un pò brusca all'interno di un Corto veritiero e, senza dubbio, di stampo storico.
Anche se in certi punti l'autore ha cercato di anticipare qualcosina (come al 14, in chiesa, dove viene suggerito dalla ragazza con i capelli lunghi e lisci l'arrivo dell'Apocalisse) non si può dire che l'impatto sia morbido.
Oltretutto l'Apocalisse porta con sé un elemento fantastico (o presunto tale) all'interno di un Corto in tutto per tutto realistico.
Comunque sia, questo stacco nel finale da una parte mi è piaciuto perché apprezzo i finali shock, per così dire, ma dall'altra avrei desiderato un finale "in tema" con la storia, pur consapevole che ciò avrebbe comportato l'esigenza di rientrare nel Bando con un altro escamotage
In effetti ho trovato altri errori d'impaginazione (come ad esempio tra il paragrafo 40 e ATTO TERZO) ma in compenso non ho ancora riscontrato refusi all'interno di un testo scritto davvero magnificamente: scorrevole ma ricercato e ironico ma riflessivo. Davvero uno dei migliori Corti che abbia mai letto dal punto di vista narrativo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

famoso il detto: la gatta presciolosa fece i gattini ciechi  (ovvero, le cose fatte in fretta vengono male)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Si comincia rolleyes

Prima partita:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ho desistito dall’andare in municipio e ho fatto una passeggiata per “I Quartieri” che si è rivelata abbastanza illuminante. La sera ho contattato il tizio losco e quindi al momento di cenare ho fatto due più due e ho superato il primo blocco.
A Milano sono andato con la prostituta più navigata e poi a casa ho guardato Telenauta 69 (grande citazione dei grandi Lillo & Greg!). Ho seguito il consiglio di Gassman e quando è successo il patatrac ho continuato a fare lo stronzo e ho superato anche il secondo blocco.
La terza parte mi è scivolata addosso praticamente senza che mi rendessi conto che era finita…
Bah!

Seconda partita (TOTALMENTE DIVERSA):
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 vado in chiesa e trovo la tizia che annuncia l’apocalisse (prima la cosa mi era sembrata veramente buttata lì così, adesso ha un senso!), chiedo info in chiesa e trovo l’indizio che tanto non mi serve perché so già come muovermi. Cenetta con l’adorabile suocero (un’orgia di citazioni dalla commedia all’italiana che ho apprezzato oltremodo!) e altro pezzo di informazioni per risolvere la cena del giorno dopo. Passo di nuovo il primo blocco.
A Milano vado a vedere 2001 di Kubrick e, francamente, non sono riuscito a cogliere la citazione riferita a Celentano. Stavolta alla televisione mi guardo il programma RAI e becco un altro riferimento all’apocalisse!
Provo i materiali da costruzione buoni e ovviamente il corto finisce. Finale un po’ amarognolo ma tutto sommato simpatico, in cui oltretutto compare un’altra citazione dell’apocalisse.
Pazzesco: prima sono arrivato all’apocalisse senza nessuna avvisaglia e adesso che non ho nemmeno finito il corto ho beccato ben tre elementi “apocalittici”.
Terza partita:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 stavolta tento la carta dell’usciere che però risulta inutile, poi vado al bar e ascolto le chiacchiere locali ma non trovo nulla di utile! In pratica stavolta ho fatto un giro interamente a vuoto e arrivo al 13 senza NESSUN indizio. Se avessi fatto questo percorso all’inizio avrei dovuto affidarmi interamente al caso… preferisco avere l’“intuizione” giusta e procedo verso il secondo blocco. Però, ripeto, se avessi fatto queste scelte come prima partita avrei avuto solo il 25% di probabilità di superare la prima parte (sempre ammesso che non ci siano altre vie d’uscita nelle altre 3 opzioni, cosa che verificherò a suo tempo).
Da Milano torno a casa in anticipo (era l’unica macro-opzione che mi mancava) e, oltre a una previsione ruspante sul futuro di Pasolini, ribecco la ragazza della chiesa che mi annuncia nuovamente l’apocalisse! Però l’ho beccata nella partita precedente, qui per come è descritta la sua apparizione mi sembra che perda un po’ di mordente. Non guardo la televisione ma vado subito a letto con Elide, e interpretiamo una commovente scena di C’eravamo tanto amati. Mi rivela i guai di suo padre, ma come indizio per superare questa parte mi sembra deboluccio, forse non ci avrei fatto molto caso se non avessi giocato in precedenza.
Comunque arrivo alla terza parte e stavolta non vado a riscuotere l’affitto, così SCOPRO IL RETROSCENA DEL CORTO. A ben guardare, c’era già un indizio nel paragrafo 38.
Arrivata l’apocalisse vado in chiesa, e qui mi aspetta un finale di “sconfitta” che però mi sembra simpatico! smile2
Quarta partita:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 comune – prostituta (nessun indizio, ma c’è un collegamento con una scena della seconda parte), poi bar – bevuta (no indizio, ma citazione di Seven_Legion!). Faccio l’indiano e passo comunque alla seconda parte.
Milano – bordello – giovinette (nessun indizio ma rimando alla ragazza dell’apocalisse e frecciatina a Berlusconi smile2 ), poi letto con Elide – altra opzione rispetto al padre (nessun indizio) e stavolta mi costituisco: è la fine del Corto, ma il finale è fighissimo! lol

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Bellissima la citazione a Renato Pozzetto  wink

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

gabrieleud ha scritto:

Bellissima la citazione a Renato Pozzetto  wink

Canistracci-Oil?  wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Che poi non è che Pozzetto c'entri molto con la Commedia all'Italiana, ha fatto dei bellissimi film agli inizi come "Faccia di Merda" e "Oh, Serafina", ma è principalmente noto per le commediacce anni '70 e quelle degli anni '80.

Vabbè, mi faccio la terza bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153989
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83