Home Forum

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Zakimos ha scritto:

GGigassi ha scritto:

 Kevin Brambilla    

Ti giuro che quando sono arrivato a quel punto ho seriamente pensato di rinunciare a leggere e giudicare questo corto   lol

http://forum.milano.corriere.it/milano/ … resh_ce-cp

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

EDIT: Inizialmente pensavo che l'opera si rifacesse al filone di libri/film volutamente assurdi e pacchiani alla Machine Girl e simili, invece come correttamente evidenziato da Seven_Legion è uno scimmiottamento dei film di fantascienza anni 80 alla Fuga da New York, altrettanto assurdi e pacchiani ma che al contrario dei primi si prendevano spesso sul serio.

Tutto torna a questo punto, compresa la bassissima dose di ironia (e il fatto che la storia non faccia per me).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

GGigassi ha scritto:

 E poi da lì si spalanca un terribile loop...

Se intendi quello del paragrafo 16, non è da lì che devi inserire la soluzione ma dal 52. L'enigma comunque mi sembra fallato.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Se associ a quadri e fiori 4 e 3 tutto torna. 4 +3 fa 7, 5 + 4 fa 9, 6 x 3 fa 18 e quindi 5 + 3  fa 8, che ti permette di aprire la porta.

Ma se associ a quadri e fiori 5 e 2 rispettivamente la formula torna lo stesso, ma con un risultato finale differente: 5+2 fa 7, 4 + 5 fa 9, 9x2 fa 18 e 4+2 fa 6. Ma il 6 non apre nulla.

Manca un check che costringa ad assegnare 6 ai cuori piuttosto che 9.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Visto il tema, provate a giocarlo con questa soundtrack di sottofondo, e' un toccasana!  smile

https://www.youtube.com/watch?v=WXgEL7blEyA

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Zakimos ha scritto:

Se intendi quello del paragrafo 16, non è da lì che devi inserire la soluzione ma dal 52. L'enigma comunque mi sembra fallato.

Correggetemi se sbaglio ma un sistema di TRE equazioni con QUATTRO incognite non è risolvibile con UNA sola soluzione.
Mi sembra che questo enigma sia sbagliato proprio "alla fonte".

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Zakimos ha scritto:

Se associ a quadri e fiori 4 e 3 tutto torna. 4 +3 fa 7, 5 + 4 fa 9, 6 x 3 fa 18 e quindi 5 + 3  fa 8, che ti permette di aprire la porta.

Ma se associ a quadri e fiori 5 e 2 rispettivamente la formula torna lo stesso, ma con un risultato finale differente: 5+2 fa 7, 4 + 5 fa 9, 9x2 fa 18 e 4+2 fa 6. Ma il 6 non apre nulla.

(Non metto lo "SPOILER" un po' perchè....non so come fare! ...un po' perchè sono conti talmente astrusi che per spoilerarsi bisogna proprio mettersi a leggere con attenzione)

Il sistema dovrebbe avere infinite soluzioni, quindi una potrebbe essere:
Q=6,5
F=0,5
P=2,5
C=36
Questo porterebbe al paragrafo 3, dove si parla - come all'8 - di aprire una porta....

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Per loop intendevo quello che si trova subito dopo il paragrafo incriminato, comunque approfondirò la cosa nel mio giudizio senza mettere spoiler qui. Mi limito a segnalare che in teoria

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dovrebbe esserci una soluzione che dia anche un risultato di due cifre, perché ne paragrafo 21 ci viene richiesto appunto un codice a due cifre, ma io ho provato a risolvere l'enigma attribuendo anche un valore di 9 a un'incognita della motiplicazione ma senza esito, non batte.
Rileggendo il Corto una seconda volta devo dire che l'ho rivalutato per il fascino dell'esplorazione iniziale e la sua attenta architettura, che però va a schiantarsi sempre là: in quel benedetto paragrafo in cui non si sa bene che pesci pigliare. Quindi dopo averlo rivalutato l'ho di nuovo ridimensionato. mad
Dovrò valutare bene se e quanto tenere conto della cosa in fase di voto, così come spero di non farmi influenzare troppo dagli inevitabili confronti con Cuore di Ferro, con cui Fermate Monna Lisa ha molti punti in comune - tra cui il tema dell'Invasione che, boh, non mi pare così evidente.

L'atmosfera e l'ambientazione mi piacciono molto, anche se ci vuole una bella sospensione dell'incredulità per immaginare che
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dei pazzi scrivano sui muri gli enigmi che servono ad aprire certe porte oppure che chi imposta questi codici si basi sui numeri del lotto che ha trovato in una chiesa smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Correggetemi se sbaglio ma un sistema di TRE equazioni con QUATTRO incognite non è risolvibile con UNA sola soluzione.
Mi sembra che questo enigma sia sbagliato proprio "alla fonte".

Chiaro: con quattro incognite servono quattro equazioni.
Tuttavia molti tra i migliori enigmi matematici sembrano non dare abbastanza informazioni per essere risolti eppure, ragionando meglio, ti accorgi che bastava usare la logica per supplire ai dati mancanti.
Uno dei piu' famosi del genere e' quello dei tre figli:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Un tale va a trovare l'amico dopo molti anni e quando costui gli dice di avere 3 figli, tenta di indovinarne l'eta'.
L'uomo gli da un indizio:
-"Il prodotto delle età è 36"

Siccome l'amico chiede maggiori informazioni, aggiunge:
-"la somma delle eta' è uguale al numero civico di questa casa."

L'amico esclama: "I dati che mi ha fornito non sono sufficienti." L'uomo ci pensa un po' e replica:
-"E' vero, che sbadato! Il figlio maggiore ha gli occhi azzurri."

Con questi dati l'amico può trovare l'età di ciascun figlio. Quanti anni hanno?
Questo indovinello a prima vista sembra una presa in giro, eppure e' perfettamente risolvibile su basi logiche e matematiche. (provateci perche' e' bellino)

Nel nostro caso (quello dei semi delle carte) avrei giurato che fosse un problema solo apparentemente irrisolvibile ma che bastasse qualche brillante ragionamento di contorno. Ad esempio:
-ci sono 4 incognite ma, attenzione, l'autore non ci chiede di trovarle distintamente... vuole sapere la somma di due (P+F), e questo potrebbe ridurre l'ordine il problema.
-dal fatto che la password di accesso e' costituita da un solo asterisco, possiamo postulare quello che l'autore non ha detto esplicitamente, e cioe' che la soluzione debba essere intera ed a una sola cifra. Anche questo consentirebbe di scartare le soluzioni "in eccesso".

Tuttavia... Zakimos ha gia' spulciato il campo soluzioni, trovando che anche cosi' ve ne sono due equivalenti... male, molto male, direi!  sad

cosi' mi viene il dubbio se ci troviamo di fronte ad un misterioso autore talmente abile da mettere nel sacco tutti... oppure...   rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Mi sa che qualcosa tra il paragrafo 27 e il 48 è andato storto. Inoltre capisco adesso il dubbio di GGigassi:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
dal paragrafo 16 puoi accedere a due porte da aprire, al 52 e al 21, ma solo quella al 52 viene aperta dall'enigma, per il 21 ci vuole un altro codice  - o magari c'è qualcosa che mi sfugge.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Zakimos ha scritto:

capisco adesso il dubbio di GGigassi: dal paragrafo 16 puoi accedere a due porte da aprire, al 52 e al 21, ma solo quella al 52 viene aperta dall'enigma, per il 21 ci vuole un altro codice  - o magari c'è qualcosa che mi sfugge.

Esatto (io lo avrei messo sotto spoiler, però).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna