Home Forum General Obiettivo Rolegame LARP, questo sconosciuto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LARP, questo sconosciuto

Re: LARP, questo sconosciuto

ilbak ha scritto:

Posso assicurare che il gioco dal vivo è anche ben altro.

Mai provato il LARP di Paranoia?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

http://larpfestival.it/chi-siamo/

Segnalo questa associazione e il manifesto del Southern Way al larp, tutto italiano. Ho avuto modo di incontrare i responsabili e mi sembra un'organizzazione da paura.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

gabrieleud ha scritto:

Mai provato il LARP di Paranoia?

Conosco il gioco ed era simpatica l'ambientazione, molto ironica, anche se preferisco incentivare il gioco a squadre... però non ho mai provato come LARP... Hai qualche link al materiale?

ilbak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

io partecipo ai LARP da molti anni anche se per motivi di raggiunta età non ce la faccio più a fare i LARP action tipo Vilegis.

Al momento a Roma organizzo sessioni LARP di Vampire e Demons per chi fosse interessato

LuciusRayne
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

Ciao

Io ho giocato per anni a un po' di tutto
Ho iniziato con il flying circus alle varie modcon e poi Play e per le fiere in giro per l'Italia
Ho giocato a vampiri live con Tears of darkness e sono stato il narratore nazionale per anni. Una esperienza di gioco incredibile, centinaia di giocatori in tutta Italia che intrecciavano le proprie storie fra loro. Meraviglioso
Ho giocato a larp di ogni genere, da paranoia a Sandman passando da matrix e cthulhu.
I LARP, se ben organizzati, sono una esperienza magnifica ma richiedono un impegno e una partecipazione molto maggiore di quella di un gdr da tavolo... per non parlare dell'organizzazione.

Ora, causa età e lavoro, ho praticamente smesso, complece anche che gli attuali larp non colgono più il mio gusto (non per le ambientazioni ma per il modo in cui sono strutturati) ma è sicuramente qualcosa che consiglio di provare, ne vale la pena.

Ogni storia è vera, alcune semplicemente non sono mai accadute [Sandman]

lordmax
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

anche io ho giocato tanti anni fa con le associazioni che citi magari ci siamo pure incrociati ^_^

LuciusRayne
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

Il mio LARP si è fermato al classico "guardie e ladri" di quando ero piccolo... In effetti dopo un po di ricerca mi sono reso conto che richiede un impegno e una spesa non indifferente e purtroppo non posso permettermerlo attualmente.
Ora che lo dico mi viene in mente che sarebbe davvero stratoferico un parco divertimenti a tema LARP, concepito per permettere di vivere l'esperienza del gioco di ruolo dal vivo, senza però necessità di studiare troppo e dove ti forniscono tutto il materiale necessario. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

monpracem ha scritto:

Il mio LARP si è fermato al classico "guardie e ladri" di quando ero piccolo... In effetti dopo un po di ricerca mi sono reso conto che richiede un impegno e una spesa non indifferente e purtroppo non posso permettermerlo attualmente.
Ora che lo dico mi viene in mente che sarebbe davvero stratoferico un parco divertimenti a tema LARP, concepito per permettere di vivere l'esperienza del gioco di ruolo dal vivo, senza però necessità di studiare troppo e dove ti forniscono tutto il materiale necessario. smile

A dire il vero questo già lo faccio qui... Mi è capitata anche una famiglia toscana che ha scelto di passare due giorni qui al b&b interpretando quelli che furono i loro avi, una cosa molto particolare... Io ho scritto una storia molto semplice e "investigativa" in modo che avesse un senso tutto il contesto...
Sto lavorando anche su un "format" non circoscritto a questa struttura, sto cercando gruppi di persone in tutta Italia disposti a sperimentare un gioco "a distanza"... Vedremo... smile

ilbak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

monpracem ha scritto:

Cosa sapete a proposito del LARP (ossia Live Action Role Play)? Io ho giocato spesso di ruolo ma mai dal vivo. Qualcuno di voi lo ha fatto? Com'è stata la vostra esperienza?

Capirai... io gioco dal vivo da tipo 20 anni. Ho iniziato con le battaglie campali per passare ai live fantasy romani, siciliani e per un po' anche viterbesi. Quale esperienza ti interessa? Whitewolf? Fantasy? Larp a tema "one shot" o campagne di lunga durata? Ultimamente vanno parecchio i larp detti "nordici", cioè quelli dove ti assegnano il PG preconfezionato, molto spesso sono a tema storico; poi ci sono quelli dove il PG puoi crearlo, ma sono a tema "serie tv/libri" come GOT o "Il Racconto dell'Ancella": due mie amiche hanno partecipato a un paio di questi e ne sono state entusiaste, ma non fanno per me: preferisco ambientazioni originali e possibilmente campagne a lungo termine, non giocate da 3/4 giorni una volta o due l'anno. Ho fatto eccezione solo per Mondo Ancestrale, un'associazione viterbese che da un paio d'anni ha avuto la svoltona qualitativa e offre giocate da 2/3 giorni abbastanza spettacolari nei costumi e nelle locations. Unico neo (per me, chiaramente) troppo "open": preferisco ambientazioni con limiti di razze/classi a quelle "potete giocare con tutto quel che vi pare", che è un buon modo per avere centinaia di giocatori e un buon incasso, ma rende anche impossibile seguire e valorizzare i background personali. Praticamente, se non sei tu a crearti una tua sottotrama con singoli PG o piccoli gruppi, puoi anche non scrivertelo un background e nessuno se ne accorge. Se invece ti piace proprio il gioco collettivo, in cui conta molto fare scena e ottenere risultati rapidi, più approfittare per conoscere una fracca di gente e goderti full immersion fantasy in posti belli, allora vai tranquillo.

Di certo la mia esperienza migliore è stata con il mio vecchio gruppo siciliano de "il cammino degli eroi", campagna di media portata (dai 25 ai 40 giocatori, a seconda) gestiti da un ottimo master che aveva cura di seguire e far emergere anche la storia personale del PG. Questa è anche la mia tipologia di live ideale, anche se ci vuole sul serio un master motivato e bravo con uno staff mediamente preparato.

Come staff, invece, sono specializzata in non-morti particolarmente molesti e mercenarie/seguaci particolarmente tamarre, ergo ho preso tante, ma tante botte; incasso ancora come un pungiball però. XD
Ora mi sono dedicata molto al Mondo di Tenebra: sono già diversi anni che ho ripreso Vampiri, una campagna lunga che ha spaziato da Masquerade a W5 e ora è tornata alla Masquerade e una sempre di Masquerade ambientata a New Orleans. Negli ultimi anni le associazioni di MDT hanno avuto tutte una svolta più action, rispetto al gioco quasi prettamente "politico" di prima, con la possibilità di usare i poteri anche in combattimento e usare le nerf, con ottimi risultati direi. Ora sta per partire la nuova della prima associazione, ma stavolta pare si potrà giocare anche i Mage, i licantropi, i changeling e altri personaggi WW all'interno della campagna di Vampiri e quindi non vedo l'ora di provare un Mage live.
Non ricordo di dove sei, ma qui fanno anche il larp di Harry Potter, un paio di volte l'anno mi pare, in una location allestita come una Howgwarts locale, ne parlano molto bene e ho visto bei resoconti anche fotografici. Una mia vecchia amica è nello staff. Oppure ci sono associazioni horror e una famosa post apocalittica "RAD" dove giocano amici miei e anche lì ho visto foto e sentito resoconti che promettono molto bene. Non amo molto il post-apocalittico, ma c'è da dire che live rende tantissimo e puoi crearti costumi ottimi davvero con gli stracci, i pezzi di materiale elettrico e tanta fantasia.

In ultimo, se un giorno vorrai provare esperienze uniche, ti consiglio di unirti a qualche gruppo italiano che partecipa alla Draken Fest in Germania o farti un viaggetto a Praga per il grande raduno annuale di Vampiri (Masquerade) che si gioca ben 5 giorni in un castello storico locale. Classici Larp dove vai a mo' di vacanza, per picchiarti e godere di tanta qualità scenica ed intrattenimento, ma parliamo di livelli superiori e roba che te la ricordi a vita. Ci sono dei veri e propri trailer degli eventi, specie dell'ultimo: cerca e dagli uno sguardo, capirai che intendo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LARP, questo sconosciuto

Mai fatto gdr dal vivo, sempre di gruppo a tavolo.
Purtroppo il tempo e la mancanza di un gruppo hanno fatto mancare la possibilità.
Anche se adesso sinceramente non credo mi prenderebbe piu' di tanto rispetto a quando ero piu' giovane.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88