Home Forum General Librogame e dintorni Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

A proposito, se qualcuno ha trovato bug e refusi vari (e non ce li ha ancora segnalati privatamente), è il momento di scriverci tutto: tra pochi giorni andiamo in ristampa e possiamo ancora correggere qualcosa!

C'è da dire per tutti quelli che hanno già preso la prima, eccezionale tiratura che nessuno finora ha segnato bug o errori di rimandi, giusto qualche grassetto mancante e un paio di refusi abbastanza minori. Quindi NESSUNO ha una versione buggata: tuttavia possiamo e vogliamo eliminare anche questi difetti dalle prossime ristampe.

Fatevi sotto e grazie anticipatamente!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Mornon ha scritto:

A proposito, se qualcuno ha trovato bug e refusi vari (e non ce li ha ancora segnalati privatamente), è il momento di scriverci tutto: tra pochi giorni andiamo in ristampa e possiamo ancora correggere qualcosa!

Sto preparando un piccolo report con quello che ho scovato, sono d'accordo con Francesco di inviarlo a lui e a te entro il weekend

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

sancio ha scritto:

Esilarante e indimenticabile l'incontro con Asterione il minotauro!

Zakimos quali sono le fatiche che ti sono piaciute meno ?

E refusi ne avete trovati?

Le metto sotto spoiler

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Augia mi è sembrato sottotono. Ha una struttura a mappa come l'Idra, ma meno interessante. La risoluzione finale dipende da un oggetto preso in un'altra fatica o da avere dei soldi, bon. Tra l'altro i soldi sono scarsissimi in Grecia e non c'è alcun modo per recuperare dinero in Elide: per cui se inizi questa fatica senza il progetto di Dedalo o almeno 1 soldo in tasca sei condannato alla sconfitta. Molto deludente.

Inoltre, Ade. Affrontato come ultima fatica è fattibile. Tra le prime... santo cielo. C'è una serie di check di Astuzia se non hai gli oggetti giusti che è mortale, e la prova di abilità di Demetra è prova di culo, non di abilità :-/. Ok che puoi modificare il lancio dei dadi (di 1 solo punto), ma se ottieni sempre numeri simili sei condannato a perdere sia la sfida che 3 punti nella valutazione di Ade. Non proprio pochissimo. E poi c'è il Montone... ho riso, ma... l'ho vissuto proprio come un colpo basso bigsmile.

Altri momento sottotono: l'incontro extra di Dioniso legato anche qui al tiro del dado, questa volta non modificabile (ma secondo Prodo ho mancato un dettaglio nell'isola per evitare il tiro), e il fatto che alcuni incontri casuali, soprattutto via mare, possano massacrarti se li becchi all'inizio, come ovviamente è successo a me bigsmile. Tutta la gestione dei soldi mi è parsa eccessivamente punitiva. Nudo sei un verme, per cui devi spendere per equipaggiarti... ma se spendi troppo non hai soldi, non ne recuperi facilmente ed essere al verde può comportare malus molto pensanti (anche il game over!) in certe situazioni di gioco.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Zakimos, se hai problemi di piastre d’oro

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 devi viaggiare per vie terrestri fino a rollare un tre, che risolverà i tuoi problemi di soldi.
Se poi hai Astuzia a bizzeffe, c’è un altro modo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 rubare l’oro delle offerte a Ade nel Necromanteion.
Per quanto riguarda Dioniso, ci sono due modi di ottenere la sua benedizione:

Il primo, in effetti, è un pò bastardo, perché

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 devi incontrarlo a Naxos, e avrai il 33% secco di rimanere senza armi.
Il secondo è un pò più difficile da trovare ma più facile da risolvere come situazione:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Devi rollare 11 quando sei in mare ed avere il vino di Atlantide con te.
Nel prossimo spoiler c’è un altro consiglio su Dioniso:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Incontralo due volte (ottenendo la sua benedizione in ambo i casi) per otterene un bonus importante per il combattimento.
Se hai problemi di navigazione in mare,

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 devi comprare il meccanismo di Cythera.
Considerazione finale: rigiocare il libro serve non soltanto per provare cose nuove, ma anche per capire in che ordine vadano fatte le imprese.

Ecco cosa farei io:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Atene->Capricorno->Creta->Augia->Lernia->Necromanteion.

Quasi indispensabile: Atene prima di Creta. Atene prima della missione di Augia, e Creta prima della Missione di Augia. L’Idra di Lernia prima del Necromanteion.
Motivazioni:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Atene->Creta->Augia per via di oggetti trovati nelle missioni precedenti che saranno utilissimi proprio in quelle successive.

Lernia->Ade, per via di un oggetto importante che si può ottenere nell’Ade solo se prima abbiamo ucciso l’idra (e bisogna chiedere una mano alla ninfa giusta per quanto riguarda l’idra).

L’Ade è una missione che richiede molta astuzia, quindi la farei penultima o ultima.

L’idra di Lernia richiede una buona difesa. Consiglio i gambali (ottenibili rollando 9 durante i viaggio a terra e chiedendo aiuto ad Ermes se il combattimento è troppo difficile) e lo scudo, che si trova durante la missione del Capricorno.

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Mornon ha scritto:

se qualcuno ha trovato bug e refusi vari

La prefazione di Dragan è formattata in maniera da andare a capo in maniera molto creativa. Mi dicono dalla regia che non è una svista di Dragan, ma dell'impaginatore - e il difetto era già stato notato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

A proposito, ho avuto una sfortuna COLOSSALE le prime due volte che sono arrivato allo scontro finale, rollando un 6 in entrambe le circostanze proprio prima di tale scontro. Chi ha finito il libro capirà senz’altro il mio dolore.

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Moloch. ha scritto:

A proposito, ho avuto una sfortuna COLOSSALE le prime due volte che sono arrivato allo scontro finale, rollando un 6 in entrambe le circostanze proprio prima di tale scontro. Chi ha finito il libro capirà senz’altro il mio dolore.

Lo capisco, ma per fortuna avevo 41 punti di Astuzia e 19 di resistenza bigsmile. Nulla poteva battermi. Grazie per i percorsi, Moloch. Erano tutte cose che già sapevo, ma fare grinding girando per la mappa sperando di ottenere certi punteggi (difficili ai dadi) non è secondo me il modo migliore per giocare a un librogame e ho preferito trovare strade alternative.

Concordo con il tuo percorso ottimale anche se

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Creta prima di Atene fa comodo, perché con l'arco megagalattico l'uomo serpente vien giù come niente
Dioniso invece sta bene come sta XD. Preferisco ottenere benedizioni meno aleatorie.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Zakimos ha scritto:



Concordo con il tuo percorso ottimale amche se:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Creta prima di Atene fa comodo, perché con l'arco megagalattico l'uomo serpente vien giù come niente
Dioniso invece sta bene come sta XD. Preferisco ottenere benedizioni meno aleatorie.

Hmm. Forse stiamo interpretando il paragrafo 55 in modo differente (in effetti secondo me il paragrafo è leggermente equivoco).

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se ho capito bene cosa vuol dire il paragrafo, bisogno ottenere almeno un 12 ai dadi con l’arco (3 tentativi). Poi bisogna tornare al 55 e fare un altro 12. Prendendo un Arco a Delfi, la Faretra di Callisto dalla mercante ad Atene quel punteggio è un gioco da ragazzi.

L’Arco di Dedalo l’ho preso anch’io, ma preferisco non fare Creta come prima missione, perché prendere l’arco con un punteggio di Astuzia basso è pericolosissimo.

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Sì, l'abbiamo interpretato allo stesso modo. E' che non ho mai abbastanza soldi per comprare a Delphi e da Iris XD.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le Fatiche di Autolico: Arriva il nuovo librogame Librarsi

Giusto per chiarezza:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ade é stata concepita e sviluppata volutamente per essere l'ultima fatica. Il fatto che sia tosta è a tratti bastarda significa che rispecchia il ragionamento fatto alla base della fatica stessa. E che quindi il lavoro da questo punto di vista rispecchia le nostre aspettative. Capisco che chi la ha affrontata all'inizio si può esserlo innervosito, ma il lavoro va visto in questa ottica smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89