Home Forum General Librogame e dintorni Librogame alle scuole medie

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Librogame alle scuole medie

Re: Librogame alle scuole medie

djmayhem ha scritto:

Adriano ha scritto:

Interessante...
Nell'edizione dei Corti in cui sono stato organizzatore provammo a sponsorizzare la cosa nelle scuole, purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di trovare insegnanti disponibili.

possiamo inserire come premio dell'edizione 2020 che il vincitore avrà l'onore di "leggiocare" il suo corto nella classe del nostro insegnante fan dei LG

Sarebbe fantastico!

Francesco credi ci sia la possibilità di coinvolgere la classe in letture di gruppo o approfondimenti sul tema librogame, tramite il professore?
Una cosa che per esempio mi verrebbe in mente di fare è far partecipare l'intera classe alla votazione dei prossimi Corti, con tanto di resoconto settimanale!
Che ne pensi?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Fate costruire un min-librogame ai ragazzi di quella classe e inseritelo nei corti 2020.
Oppure fate un libronostro completo con copertina e illustrazioni disegnati da loro.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Ma ci sarà un'edizione dei Corti quest'anno? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

djmayhem ha scritto:

possiamo inserire come premio dell'edizione 2020 che il vincitore avrà l'onore di "leggiocare" il suo corto nella classe del nostro insegnante fan dei LG

la vedo dura... se il vincitore deve attraversare mezza Italia per andare a trovare la classe?

Adriano ha scritto:

Francesco credi ci sia la possibilità di coinvolgere la classe in letture di gruppo o approfondimenti sul tema librogame, tramite il professore?
Una cosa che per esempio mi verrebbe in mente di fare è far partecipare l'intera classe alla votazione dei prossimi Corti, con tanto di resoconto settimanale!
Che ne pensi?

Ma non ci sarà da mettere in mezzo tutta la scuole, il preside e i gruppi whatsapp delle madri? Le scuole sono diventate posti peggiori dei campi minati, per via dell'organizzazione.

GGigassi ha scritto:

Ma ci sarà un'edizione dei Corti quest'anno?

Bella domanda, non ci sono più risposte sul topic che hai aperto da fine Agosto...

E' un bene che questa classe sia entusiasta e che l'insegnante abbia saputo introdurre i LG, ma  per quanto riguarda includere tutto ciò nei Corti, sono un po' scettico.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Adriano ha scritto:

Francesco credi ci sia la possibilità di coinvolgere la classe in letture di gruppo o approfondimenti sul tema librogame, tramite il professore?
Una cosa che per esempio mi verrebbe in mente di fare è far partecipare l'intera classe alla votazione dei prossimi Corti, con tanto di resoconto settimanale!
Che ne pensi?

Potrebbe essere un'idea. Mi tengo in contatto con il professore e magari gli accenno la cosa. Il punto focale però è un altro: I Corti quest'anno come li facciamo?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Pirata delle Alpi ha scritto:

djmayhem ha scritto:

possiamo inserire come premio dell'edizione 2020 che il vincitore avrà l'onore di "leggiocare" il suo corto nella classe del nostro insegnante fan dei LG

la vedo dura... se il vincitore deve attraversare mezza Italia per andare a trovare la classe?

infatti la mia era una battuta
e concordo sul rischio di "corruzione di minore"

sentiamo il nostro professore cosa ne pensa

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Beh le obiezioni sono legittime, nessuno dice di coinvolgere dei minorenni chiedendo loro numeri di cellulare o altro, ma quando un professore è così sensibile all'argomento direi che una soluzione si può trovare.
Intanto, per i ragazzi potrebbe essere una buona "palestra" in cui scrivere un piccolo racconto interattivo.
Quanti ne sono? 20?
Diciamo che 10 scrivono un corto, che poi andrà in gara. Ecco, anche se dall'interno non dovessimo avere corti, ce ne sarebbero sempre 10 in gara.
E nessuno credo possa impedire ai ragazzi di iscriversi su LGL: volete che almeno il 50% di loro non abbia facebook? E se hanno facebook non possono essere iscritti anche qui? = 10 nuovi iscritti, nuovi dibattiti, utenti curiosi che iniziano a partecipare alle discussioni. Non male, direi.
Quanto all'interattività "classe - LGL", se anche volessero evitare di scambiare i contatti il professore potrebbe, tramite iscrizione a LGL, fare una sorta di report settimanale con pareri, sensazioni, opinioni, ecc.

Insomma, io la trovo una GRANDISSIMA opportunità!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Salve a tutti, sono il professore :-)
Ho letto i vostri commenti e le vostre domande, oggi mentre mio figlio dorme cerco di rispondere a tutto!

Ciaba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Un caloroso benvenuto su LGL al professore!
E, sopratutto, grazie per la sua disponibilità.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Contrordine, riesco a scrivervi ora :-)
Grazie a tutti per le vostre suggestioni, provo a rispondervi con ordine.

@Ubik: ti assicuro che i ragazzi di oggi non solo leggono (molto) meno rispetto a non troppi anni fa, a volte non leggono per niente. In linea peraltro con una discreta parte della popolazione adulta. I ragazzi che leggono infatti sono solo quelli che hanno genitori lettori…

@kenfalco: avevo pensato a una cosa del genere, nello specifico di attivare un progetto pomeridiano di lettura-scrittura finanziato con i Fondi Strutturali Europei (per chi di voi ha figli alle Medie o alle Superiori, sono i famosi progetti PON), partendo dall’utilizzo del kit di Steve Jackson per lavorare con i librogame in classe.
In questo momento, però, come ho spiegato a Prodo in un’altra mail, sono impegnato nel corso di specializzazione per insegnanti di sostegno (sono precario), che mi porta via un sacco di tempo e di energie.
Gli ultimi due anni ho avuto la fortuna di tornare nella stessa scuola, dove – complici anche ottimi colleghi – ho potuto “sperimentare” alcune cose durante le supplenze o con la collega di Italiano. Collega assolutamente in gamba che però, essendo vicinissima alla pensione, è fortemente legata una didattica abbastanza “legnosa” che risente del peso degli anni. Per capirsi, sarebbe complicato organizzare un progetto come quello di cui sopra durante le sue ora per una parte dell’anno scolastico…

Questo in parte risponde anche @Adriano: non è semplice coinvolgere una classe in un progetto come quello proposto da te. Ci sono ostacoli burocratici e altri legati ai singoli insegnanti: i più anziani ad esempio fanno fatica ad adattare il loro modo di insegnare alle nuove linee guida sull’inclusione, che prevederebbero momenti di lavoro cooperativo in classe, superando la vecchia concezione dell’insegnamento frontale (spesso mortalmente noioso)…
Ma questo può valere anche per i più giovani: a una mia carissima amica, insegnante di ruolo di Italiano alle Medie, che insegna usando il metodo WRW (Writing and Reading Workshop: il nome è inglese ma si utilizza per insegnare l’italiano) ho parlato del kit di Steve Jackson: ha storto il naso…probabilmente a causa del fatto che non ha mai letto un librogame in vita sua (niente commenti sessisti, grazie!).
Nel mio piccolo faccio quello che posso, dalla mia posizione di insegnante di sostegno: tra l’altro, se quest’anno mi assegnassero una cattedra sulla materia, insegnerei Inglese e non Italiano, oltretutto (ma ho scoperto che esistono letture graduate, quindi semplificate, della serie “Choose Your Own Adventure”…).

Un possibile percorso potrebbe essere lanciare un concorso nazionale nelle scuole, idea suggestiva che richiederebbe, immagino, uno sforzo organizzativo notevole… Una casa editrice che riuscisse a presentare i propri volumi nella scuola, per tornare alla mia suggestione iniziale, potrebbe:
– ottenere un discreto ritorno economico: se anche solo il 5% degli studenti iscritti alle Medie nell’anno scolastico 2018-2019 (1.629.441, dato del Miur dall’Istat) acquistassero un libro, da leggere durante l’anno o durante le vacanze estive, sarebbero circa 8.000 copie vendute
– fare da volano per ulteriori iniziative come il concorso di cui sopra o altre, tutte da inventare.

Infine, su una partecipazione attiva dei ragazzi al forum di LGL, qui sono più pessimista: è vero che sono dei gran comunicatori, soprattutto digitali, ma lo sono in modo estremamente superficiale…e no, pochissimi hanno Facebook…i social network che vanno per la maggiore (parlo della fascia d’età delle medie, 11-14 anni) sono Instagram e Tik Tok…

Scusate il muro di testo!
Spero di essere stato chiaro: magari non risponderò subito ma rimango in ascolto ;-)

Ciaba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153982
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83