Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2010 The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

SkarnTasKai ha scritto:

beh, ti capisco, sono il primo ad ammettere che lo stile di golem è fin troppo asciutto. ti rigiro la domanda: se avessi scritto un prologo in cui golem e cacciatore fossero equanimamente caratterizzati, avresti avuto le stesse difficoltà a giocare immedesimandoti nell'uno, nell'altro o in una "forza superiore"?

Certo che no! Proprio per lo stesso meccanismo per cui è più facile identificarsi in un Peter Parker o un Luke Skywalker, che in un Massimo Palanca o in un Francesco Evola. I primi sono personaggi descritti e caratterizzati, gli ultimi due sono due nomi a caso.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Notevole il "Making Of" di Ego. Addirittura tre idee diverse per il racconto ! Non si può dire che ti manchi l'ispirazione !

Riguardo a Golem: sì, probabilmente un po' di narrazione (nel senso di "spiegazione" di ciò che si incontra) e di introduzione avrebbe giovato al racconto. E se avessi realizzato la stessa dinamica di gioco, ma con un solo protagonista a disposizione ? Sarebbe stato un po' più "classico" come librogame (l'idea di muovere i due personaggi contemporaneamente è originale, anche se non troppo avvincente) ma avrebbe funzionato meglio. La meccanica di gioco di fondo è buona, è stato uno dei librogame che mi ha richiesto più tempo per essere esplorato completamente !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

sicuramente avrei potuto fare un lg a mappa classico, anzi, sarebbe stato molto più semplice (per esempio non avrei dovuto pensare le doppie "modalità di uscita" da certi paragrafi, o non avrei dovuto scrivere il paragrafo doppio - anche se inizialmente l'idea era di scrivere doppio tutto il racconto), il fatto è che volevo sperimentare - e tutto sommato non è stato un fallimento completo, una volta capiti gli errori e le difficoltà - il modello a doppio personaggio. non è detto che prima o poi non recuperi l'idea, con i dovuti aggiustamenti... wink

Jegriva ha scritto:

Certo che no! Proprio per lo stesso meccanismo per cui è più facile identificarsi in un Peter Parker o un Luke Skywalker, che in un Massimo Palanca o in un Francesco Evola. I primi sono personaggi descritti e caratterizzati, gli ultimi due sono due nomi a caso.

quindi è più facile interpretare SIA tom CHE jerry che non un gatto e un topo qualunque. cosa ti porterebbe a sapere se tifare tom o jerry e a non sapere se tifare il gatto o il topo? e soprattutto: perchè senti il bisogno di sapere chi tifare?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

SkarnTasKai ha scritto:


Jegriva ha scritto:

Certo che no! Proprio per lo stesso meccanismo per cui è più facile identificarsi in un Peter Parker o un Luke Skywalker, che in un Massimo Palanca o in un Francesco Evola. I primi sono personaggi descritti e caratterizzati, gli ultimi due sono due nomi a caso.

quindi è più facile interpretare SIA tom CHE jerry che non un gatto e un topo qualunque. cosa ti porterebbe a sapere se tifare tom o jerry e a non sapere se tifare il gatto o il topo?

Perché io conosco Tom & Jerry... sono personaggi caratterizzati, e invitabilmente ho delle preferenze emotiva e accademiche per l'uno o per l'altro.
Quello di usare contemporanemante i due perosnaggi è un problema diverso: come ho detto nel mio commento del concorso, per me giocare sia al buono che al cattivo, mi ha fatto sentire come giocare a Monopoli da solo.
Il giocatore dovrebbe sentirsi al centro di un mondo, non il mondo stesso...

SkarnTasKai ha scritto:

e soprattutto: perchè senti il bisogno di sapere chi tifare?

l'ho detto nel post #19 :-D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Vi posto questa missiva inviatami da indirizzo di posta elettronica creato ad hoc dall'autore del racconto Io Sto in Crisi, il sedicente Regolamento Cacca:

Salve, sono il Sig. Regolamento Cacca.
Invio questa missiva alla Vostra cordialissima attenzione per esprimere il mio esimio apprezzamento nei confronti delle ardite discussioni sorte in merito alla mia pregiatissima opera letteraria.
Desidererei ringraziare tutti i munificenterrimi utenti che hanno psicoanalizzato e psicosomatizzato nel dettaglio il mio molto faticosissimo lavoro (costatomi ore e ore di scienziata preparazione et enciclopedica documentazione).
Ringrazio ancora gli illuminatissimi membri del forum e la splendidissima giuria ufficiale capeggiata dall’ossequiosissimo Signor Mornon per il voto finale oltremodo generosissimo accordato al mio senza falsa modestia capolavoro, onestissimamente non mi aspettavo un punteggio così alto, sono commossissimo.
Laudevolissimo Sig. Mornon, Magnificentissimo Sig. Prodocevano, chiudo la mia favella lasciandovi una immagine della mia fecale identità, per coloro che bramoserrimi di curiosità leggetti che lo hanno richiesto e fatto arditerrime ipotesi. Vi pregherei il favore di provvedere a postare sul forum questo mio integrale profondo messaggio nonché la mia immagine senza diritti di privacy ad uso e costumo della illuminatissima Comunità.
Esimientissimi Saluti.

In Fede Emilio,

Sig. Regolamento Cacca


A seguire la foto allegata:

http://img155.imageshack.us/img155/2597/regolamentocacca.jpg

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Quell'in Fede Emilio (più qualche altro elemento del testo di Io sto in crisi) fanno tanto Cyrax
certo che sembrerebbe più che altro un depistaggio rolleyes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Pero', avete visto che personcina gentile e a modo, non credevo...

L'immagine col fumetto e' presa dalla copertina di un libro per bambini.
Per cancellare il nome dell'editore, e' stato fatto un fill di colore viola.
Cosi' ora sappiamo che usa l'Adobe Photoshop CS3 2006 con Windows.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Seven_Legion ha scritto:

L'immagine col fumetto e' presa dalla copertina di un libro per bambini.
Per cancellare il nome dell'editore, e' stato fatto un fill di colore viola.
Cosi' ora sappiamo che usa l'Adobe Photoshop CS3 2006 con Windows.

ahahhahah i misteri di gpet ci stanno temprando e rendendo pericolosi bigsmile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

Seven_Legion ha scritto:

Cosi' ora sappiamo che usa l'Adobe Photoshop CS3 2006 con Windows.

Perché proprio questa versione? I fill sono supportati anche da altre release di Photoshop... Cos'è tutta questa sicurezza Seven? O ti sei appena tradito e dovrei chiamarti Regolamento Cacca? bigsmile bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of "I Corti di LGL - Edizione 2009/2010"

vi manderei la polizia postale, vi manderei!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca