Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 7° racconto: Fermate Monna Lisa
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

7° racconto: Fermate Monna Lisa

7° racconto: Fermate Monna Lisa

Amici, ci stiamo approcciando alla primavera e, nello stesso momento, giungiamo al giro di boa di questo Concorso. E' un mio piacere presentarvi oggi Fermate Monna Lisa, il 7° racconto in gara che potrete giudicare e votare da oggi fino a domenica 26 Marzo alle 23.59.
Vi ricordo che il sesto racconto in gara (La Prova della Negromante) è ancora disponibile per i vostri giudizi e voti fino a domenica 19 Marzo alle 23.59.

Vi rammento il regolamento per i giudizi e i voti:
Il giudizio va espresso su questo thread.
Il voto numerico (da 4 a 10) va inviato via Messaggio Personale a uno qualsiasi degli Organizzatori: Aloona, Babacampione, Hieronymus
Ai fini del calcolo della media per decretare il vincitore del Concorso, occorre votare (e giudicare) almeno 4 dei Corti in gara.

E ora fatevi sotto con Fermate Monna Lisa!
##Fermate Monna Lisa##

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Con un titolo del genere è un Corto per cui nutro molte aspettative!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Sembra pieno zeppo di enigmi.

Quello dei puntini luminosi (P. 11) dovrebbe essere:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sommi la cifra con il puntino rosso e sottrai la cifra con il puntino verde. Inizialmente avevo fatto il contrario perché il rosso mi ricordava il "negativo" e il verde il "positivo". Tutto torna perché al 40 riesco ad aprire l'armadio.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

....

Sono veramente senza parole. All'inizio pensavo fosse un'opera umoristica come Apocalisse!, invece pare di no. Posso solo immaginare che ci sia qualche rimando che non colgo a opere più famose, perché altrimenti non saprei come giustificare il tono serioso che usa il racconto partendo da dei presupposti assurdi come questi.

Dai che almeno ci sono gli enigmi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

L'ho letto una prima volta finendolo magna cum laude e con qualche perplessità sulla liceità del percorso che avevo intrapreso (poi rivelatasi infondata: potevo veramente accedere a quel percorso come confermato da alcuni elementi).
Purtroppo le aspettative non sono state soddisfatte: da una parte l'aspetto letterario (l'ambientazione, lo sitle, ecc.) è ottimo, ma dal punto di visto ludico (o meglio strutturale) ci sono degli elementi, forse veri e propri errori, che tolgono decisamente gusto al tutto.
A differenza di Zakimos ho molto gradito lo scatafascio improbabile che è alla base del Corto e gli altri elementi sopra le righe, che lo rendono quasi un'opera satirica.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Autore misterioso, puoi ricontrollare il racconto e confermarmi che per il paragrafo 32 ti è saltato il link? Nessun rimando porta lì e non mi sembra nemmeno che sia il paragrafo a cui punti nessuno degli enigmi presenti.

GGigassi ha scritto:

con qualche perplessità sulla liceità del percorso che avevo intrapreso

E' uno dei grossi difetti del corto: non si ha mai la certezza di procedere nel rispetto delle intenzioni dell'autore, e questa sensazione è ampliata anche dal fatto che almeno un enigma può essere risolto in più modi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

GGigassi ha scritto:

A differenza di Zakimos ho molto gradito lo scatafascio improbabile che è alla base del Corto e gli altri elementi sopra le righe, che lo rendono quasi un'opera satirica.

Io sono all'inizio e se l'intento satirico si percepisce lo apprezzerò di sicuro anch'io (la storia, la giocabilità mi sembra totalmente slegata dal tema). Il problema è che per ora mi è sembrato serio :-|

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Prodo ha scritto:

almeno un enigma può essere risolto in più modi.

Mi ci sono incartato anch'io, e purtroppo non mi pare che nessuna delle possibili soluzioni sia quella giusta.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Parliamo di quello dei semi delle carte da gioco, vero?
E poi da lì si spalanca un terribile loop... sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

Zakimos ha scritto:

GGigassi ha scritto:

A differenza di Zakimos ho molto gradito lo scatafascio improbabile che è alla base del Corto e gli altri elementi sopra le righe, che lo rendono quasi un'opera satirica.

Io sono all'inizio e se l'intento satirico si percepisce lo apprezzerò di sicuro anch'io (la storia, la giocabilità mi sembra totalmente slegata dal tema). Il problema è che per ora mi è sembrato serio :-|

Sicuramente è "serio", se però vuoi trovarci degli appigli satirici (non umoristici nè parodistici) te ne viene offerta l'occasione.
Oltre al fatto che, comunque...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Kevin Brambilla lol  lol  lol

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 7° racconto: Fermate Monna Lisa

GGigassi ha scritto:

 Kevin Brambilla    

Ti giuro che quando sono arrivato a quel punto ho seriamente pensato di rinunciare a leggere e giudicare questo corto   lol

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca