Seleziona un forum

Seleziona un forum

E Apologeta si affianca a nomi come Mornon e Kingfede nell'albo d'oro!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Jegriva ha scritto:

E Apologeta si affianca a nomi come Mornon e Kingfede nell'albo d'oro!

Anche Allen con il suo "Missione nei Cieli" si affianca a "La Creatura del Male" di Jackson nella lista di Dimensione Avventura... rolleyes

Aspetto di capire se ci sarà o meno un topic con il making of, poi inizierò a inondarvi di curiosità e retroscena. E se non vi interessa niente, lo farò lo stesso per soddisfare il mio sconfinato egoismo! tongue

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:

Anche Allen con il suo "Missione nei Cieli" si affianca a "La Creatura del Male" di Jackson nella lista di Dimensione Avventura...

dipende chi tra noi è jackson e chi allen...
io farei quei due del signore dei lich, se non vi dispiace...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

"topic col making of"?
di che cosa state parlando? Non capisco...  mad

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Congratulazioni Apologeta, hai conquistato la medaglia d'oro a pieno merito ! Meriti sicuramente gli applausi della giuria, dei giudici e del forum tutto ! applauso

Ti ripropongo il commento che ho inserito nel thread della classifica:

BenKenobi ha scritto:

@Apologeta: complimenti. Il tuo librogame è stato veramente convincente e credo non ci siano dubbi sul fatto che abbia meritato largamente la vittoria. Una domanda: come mai hai scelto proprio Raffaele come nome del protagonista ? Soltanto perché ti serviva un nome la cui somma delle lettere coincidesse col numero scelto come soluzione dell'enigma ? I risvolti cabalistici di questa scelta mi inquietano ancora oggi !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:

"topic col making of"?
di che cosa state parlando? Non capisco...

L'apposita discussione su come sono nati i racconti. L'anno scorso era stata fatta.

BenKenobi ha scritto:

Una domanda: come mai hai scelto proprio Raffaele come nome del protagonista ? Soltanto perché ti serviva un nome la cui somma delle lettere coincidesse col numero scelto come soluzione dell'enigma ?

Raffaele è stato scelto per ingraziarmi i favori di uno dei giudici! smile2
Scherzo. Raffaele è il nome di un mio amico particolarmente affidabile, e l'ho scelto prima di copiare inventare il "Risolvi l'enigma". Il fatto che desse un numero non multiplo di 3 è stata la condizione sufficiente per dargli l'ok, ho incastrati altri paragrafi in seguito. Qualche altro nome è inventato di sana pianta (sia pure con uno scopo preciso); molti risalgono ai protagonisti di racconti che scribacchiavo anni ed anni fa, come il leggendario Faina di cui in firma...

E mi fermo, maggiori info nei giorni venturi! wink


EDIT: anche se la valutazione "ufficiale" è finita, mi piacerebbe che continuaste a inserire in questo topic le vostre impressioni, domande e soprattutto critiche (fondamentali!) sul Corto.
Sì, Mornon, sto parlando anche a te! bigsmile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:

l'annos corso era stata fatta

sì, ma non ha riscosso particolare successo. Io continuerei ad usare le singole discussioni dei racconti, così si segue un filo logico. Per i commenti e le riflessioni sul Concorso in generale, c'è pure lì il topic dedicato.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ok, allora ecco qua!

***

Alla luce del buio. Trovare il titolo è stata la cosa meno difficile.

In principio fu il Tenta la Realtà. L'intuizione era ben precedente al bando del concorso, diciamo luglio o giù di lì: mi intrigava l'idea di poter passare da un piano di esistenza ad un altro. Inizialmente pensavo ad un classico mago che si sposta da un mondo all'altro, grazie a qualche oggetto speciale... Ma non mi convinceva più di tanto, anche perché come potevo vietare di rivivere le stesse situazioni? Se facevo due volte lo stesso numero ai dadi ero già fregato. Quindi avevo accantonato.

Quando ho visto il tema del Concorso di quest'anno, ho avuto tre idee, una per ciascuna immagine.

Ho scartato velocemente il losco figuro notturno, per il quale avevo fantasticato un racconto di puro gioco con un combattimento 1 contro 1; tante caratteristiche da poter scegliere per te e per il tuo avversario, una giocabilità e rigiocabilità molto alte, un discreto colpo di scena finale... Ma troppo simile a un videogioco, non faceva per me.

Per l'ultima immagine invece avevo avuto un'idea che mi soddisfaceva pienamente, soprattutto per quanto riguarda la struttura che avrebbe avuto il Corto - e che non vi rivelo perché mi piacerebbe riciclarla altrove! Non ho invece problemi a inserire qui una bozza del prologo che avevo buttato giù, osservando attentamente l'immagine (riguardatela qui) e soprattutto i centrotavola... bigsmile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
"Spezzeremo le reni a quelle dannate vacche!", conclude il Gerarca.
Guardi le facce dei tuoi colleghi Compagni, l'estasi per la Guerra da preparare. Sono passati quasi vent'anni dalla rivoluzione, ma tanti piccoli animali continuano a sbucare nonostante tutti gli stermini: una colonia di ratti a Kurzburg, tre cani randagi nella Piana Centrale, qualche gatto selvatico al nord.
Però le vacche...
Gli animali da allevamento erano stati i più semplici da estinguere; si era faticato molto più con le altre specie, ma i risultati erano comunque soddisfacenti. Prima della Convocazione di Guerra odierna, le ultime vacche erano state viste sedici anni fa!
"Verde a noi!", urla il Gerarca, alzando il pugno sinistro.
"A noi!", gridate di rimando, con la medesima mano chiusa e posata sulla tempia. Poi, nel più antico dei gesti della Rivoluzione, ciascuno di voi pesca con la destra una foglia d'insalata dal cestino e inizia a masticarla con calma.
Vacche...
La lattuga non sa di niente. Muovi i denti meccanicamente, mentre un gran calore ti si spande nel petto.
Carne...
I bocconi sembrano sabbia. Nulla di nutriente. Non come quando eri bambino, in vacanza dai nonni in campagna. Hai un capogiro.
Bistecche...
Lo stomaco ti si stringe e le mani iniziano a tremare. Non ne puoi più! Basta verdura! Al diavolo la Rivoluzione, il Gerarca e i Compagni. Tu hai fame!
Reprimi il lampo nei tuoi occhi. Non puoi dire apertamente ciò che pensi, ti impiccherebbero seduta stante. Ti guardi attorno: gli altri Compagni cosa ne pensano? Forse qualcuno ha lo stesso tuo desiderio? Magari aspettano solo che qualcuno dia il via a una contro-Rivoluzione.
Se lo ritieni possibile, e quel qualcuno vuoi essere tu, vai all'1; altrimenti, inizia a pianificare con i tuoi colleghi un bel bombardamento a tappeto contro quelle quattro brunalpine.
Non mi perdonerò mai di non aver messo mano a Un uomo al verde, ma ho dedicato tutto il tempo al Corto che ho poi spedito.

L'immagine dell'esplosione mi aveva dato la chiave di volta per usare il Tenta la Realtà. Una persona in fin di vita, che è richiamata - appunto - alla realtà dai racconti e dai ricordi di un'altra. L'"M-loop" (che brutto nome! ma non ne trovavo altri!) è in parte una necessità strutturale, che mi evitava i problemi di ricadere negli stessi paragrafi "reali", in parte una constatazione sui miei sogni: ho immaginato che questo stato ricalcasse in parte la dimensione onirica, pur essendone sostanzialmente differente. Quando sogno qualcosa, se decido tornare indietro e riflettere su qualcosa che mi è accaduto nel sogno, è come se capissi di poter fare "rewind" quindi capisco di non essere nel mondo reale quindi mi sveglio.

Il mondo futuro non è immaginato molto lontano nel tempo, diciamo che Raffaele potrebbe muovere adesso i primi passi in qualche casa tranquilla di periferia. E' l'Italia? Vedete voi. Ho tolto ogni riferimento ai nomi dei luoghi per lasciare libertà alla vostra immaginazione, e gli stessi personaggi hanno un bel mix di provenienze diverse. La visione pessimistica della società è una mia rielaborazione di alcuni temi di Dick e di altri della O'Connor: un mondo dove ogni diritto è garantito con ferocia e dove è scomparso il senso del dovere. Puoi essere disoccupato e rifiutare i lavori che ti vengono proposti senza darti troppi pensieri, l'assegno per spassartela ce l'hai comunque. Se invece studi, tranquillo: vietate le bocciature. Se sei militare, allora i tuoi movimenti devono essere pubblici: non lamentarti, però, puoi sempre scioperare! Infine (ma ci sarebbero altri esempi): se sei il capo delle operazioni in guerra, quale scelta migliore di una bella atomica da asporto nel cuore di una tua città da riconquistare?

Il prologo e i paragrafi finali (3 e 40) hanno protagonisti diversi. Ho messo i tre asterischi (* * *) per rimarcare il cambio di punto di vista.
Il prologo è vissuto dalla ragazza, che è l'unica che può salvarti raccontandoti i tuoi ricordi. E' un omaggio al gentil sesso con il quale speravo di ottenere voti positivi da tutte le donne del forum: missione compiuta, il 100% mi ha dato 8! lol
Il 3 è del cieco: sono stato molto attento ad evitare ogni verbo che riguardasse il vedere, e mi piaceva che il finale negativo fosse in realtà pieno di speranza, riportando la spiegazione-fiume della sua weltanshauung. Ho ecceduto con le sgrammaticature (se mi passate il termine), vero, e forse lo spiegone è noioso; ma la figura del cieco era fondamentale, per me, in un racconto basato su luci e colori. Coerente anche trovarlo in una scrivania d'ospedale: molti ciechi sono eccellenti centralinisti.
Il 40 è vissuto dagli occhi del medico, quintessenza dell'incapacità così diffusa in questo mondo. Al momento del risveglio, tutta la sua gioia è per la fama che un articolo con la sua firma (nemmeno scritto da lui) gli potrà dare.

Ci sono volutamente più chiavi di lettura. Ho lasciato aperte tante strade - almeno, ci ho provato - perché ciascuno vi trovasse qualcosa di diverso.

La parte game ha grossi debiti con Jackson, in particolare con La Creatura del Male: togliere/aggiungere 9 per saltare stanza, controllando le prime parole del paragrafo, non vi ha fatto venire in mente il ciondolo per i passaggi segreti? smile
Il sistema di risoluzione degli enigmi - banale e abusato - era l'unico che mi venisse in mente. La parola di controllo era necessaria, vista la poca consequenzialità delle situazioni.
Comunque non mi aspettavo che gli enigmi fossero considerati così difficili.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Quello delle costellazioni è in una stanza dove ci sono punti bianchi di varie dimensioni sulla parete... Mai stati in un planetario? I vari riferimenti del Tenta la Realtà al "voglio/volevo fare l'astronauta" non vi hanno aiutato?
Per andare nel "cerchio" interno potevate anche passare dal ragno: certo, un ettagono regolare non è semplice da schizzare su carta, ma possibile che nell'era di internet uno non googli "ettagono regolare", ingrandisca l'immagine e conti i punti? wink
L'enigma sul nome Raffaele in realtà è solo un controllo se avete Tentato la Realtà: il nome si trova in corrispondenza dei lanci di dado 6-7-8, e se bazzicate un po' la statistica scoprirete che in soli tre Tenta la Realtà avete oltre il 90% di probabilità di finire in uno di questi paragrafi.
Quello del professore è assolutamente inutile... a proposito, avete tenuto in testa il cappello da asino? tongue
Infine, il colore bianco è ovvio per chi è stato attento ai colori delle stanze, che sono palesemente quelli dell'arcobaleno, oppure per chi ha visto in un qualsiasi libro di scienze delle medie la figura del prisma. Ma, siccome sono buono, ho anche infilato The Dark Side of The Moon al 21: il paragrafo più probabile per il Tenta la Realtà! wink
Concludo il post e chiedo scusa per la lungaggine, anche se a dire il vero ci sarebbero da dire molte altre cose curiose, prime fra tutte le citazioni... Il Making Of è lungo almeno quanto il racconto! smile2 Beh, se vi interessa mi chiederete!

Concedetemi solo un'ultima cosa. Come già detto altrove, non mi aspettavo assolutamente di vincere, e mica è una frase fatta: quando ho avuta ben chiara in testa l'idea del Corto, prima di iniziare a scrivere, ho realizzato che:
- non c'era una trama;
- era un racconto a mappa dove era impossibile visitare due volte lo stesso paragrafo;
- non c'erano punteggi, oggetti e parole d'ordine;
- era scritto più per me che per un generico pubblico, anche se ho eliminato accuratamente quanto ci poteva essere di autobiografico;
- erano anni che non scrivevo narrativa, lustri che non ci provavo con i bivi;
... e mi sono detto: "Solo un imbecille può pensare di spedire un Corto così".
Allora mi sono sentito in pace con me stesso e ho iniziato a scrivere! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Adoro questo corto. Ci sarebbero da aggiustare molte cose, ma si potrebbe tranquillamente fare in una versione ampliata, falla e sono la prima che lo scarica. Davvero, bravo, mi hai commossa.

(per quel saldo, poi, ci vediamo in separata sede o a cena a Trastevere)

P.S.
In effetti, se consideriamo le mie molteplici personalità, l'hai preso dal 100% delle donne qui presenti.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

si potrebbe tranquillamente fare in una versione ampliata

Negativo su tutta la linea. L'ho pensato esattamente per i 40 paragrafi. Non avrei proprio idea di come ampliarlo, e penso che oltretutto perderebbe mordente.

Aloona ha scritto:

Ci sarebbero da aggiustare molte cose

Allora dimenticati il saldo! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Allora rivelo a tutti che in realtà sto racconto è una schifezza, ma sono stata corrotta per parlarne bene e dare il voto alto. Rifate tutto.
Scherzi a parte, ok, allora lo lasciamo corto e me lo rigiocherò comunque.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Oggi sono in vena di scribacchiare qui sul forum... Il video starebbe bene nel topic della musica, ma se avete letto il paragrafo 35 del Corto saprete perché lo metto qui! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic