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Lamello ha scritto:

Yanez ha scritto:


(tiro ad indovinare: l'autore è di roma da come usa il "te" al posto del "tu")

Casomai toscano... rolleyes

O meneghino...

Il "te" è ormai così diffuso, anche come 'slang' giovanile, che attribuirlo ad una parlata regionale distinta è impossibile.

EGO
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Re:

O cavoli, alla fine non l'ho né finito, né recensito!

BTW, lo considero il racconto con il miglior design e il miglior gameplay. Se fosse stato revisionato os critto come si deve, si arebbe meritato un 8,5 di diritto.
Così com'è, non avrei potuto superare il 6.

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Jegriva
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Re:

Il "te" è ormai così diffuso, anche come 'slang' giovanile

allora vorra' dire che tenderemo un'astuta trappola a questo autore invitandolo nel salotto buono di zia. Fattolo accomodare, gli offriremo dei biscotti chiedendogli se possiamo anche "dargli del te"?
Appena accetta, scatta la vendetta, perche' -pichiettandogli fastidiosamente l'indice sul petto- gli scandiremo:

...senti te! teach
...te la devi finire di usare questo "slang giovanile",
...perche' altrimenti te stai cominciando a darci fastidio!    lol

Seven_Legion
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Re:

Non penso di essere in tempo per una votazione, ma voglio lo stesso lasciare il mio parere.
Fondamentalmente gli darei un 6- (se fosse accettabile), vado a esporre le mie ragioni:
PREMESSO che io ho già il mio "vincitore" almeno morale, trovo come al solito un po' eccessive alcune "distruzioni", ad esempio sono d'accordo che lo stile e la grammatica non siano dei migliori, anzi... ma non ho trovato una TALE abbondanza di questi ultimi da definire inaccettabile la presentazione. Fatta in fretta, da bacchettare in rosso sangue su quei precisi punti, esempi sparsi:

"ero sicuro che c’eri te dietro questo furto!” è la voce di Strider

non ti ho salvato perché mi stai simpatico"  (sempre Strider)

Si potrebbe dedurre che Strider o ha 12 anni ed è un combattente fenomeno o parla con la forma di un 12enne non troppo colto... il dubbio sorto inizialmente è stato se questo "gergo" fosse fatto apposta, in fondo un generale può essere di bassa estrazione; sfatato POI dal fatto che viene chiamato CAVALIERE e da questi altri periodi/frasi sparse:

"ma sei sicuro che ha mantenuto inalterati i suoi poteri"  (il congiuntivo, rega'... il congiuntivo!)

"ed ha"  se le parole iniziano per consonante... e la h lo è.

"Il piano di Strider è il seguente: te dovrai pensare a distrarre Luther quando giungerà sulle mura..."

"Adesso non emana più i lampi infuocati come quando era incastonata sopra il bastone di Luther, ma sei sicuro che ha mantenuto inalterati i suoi poteri." (IL CONGIUNTIVO REGA'... IL CONGIUNTIVO! ç___ç)

Quindi ho dedotto (un po' come il protagonista, che in certi momenti si trasforma in Capitan Ovvio, come nel paragrafo del medaglione respingente esaurito tongue) che siamo di fronte a delle "ingenuità". Brutte, certamente, soprattutto sto famoso "te", ma non ci andrei giù COSI' pesante.
Quel che tollero peggio è semmai la sbrigatività, come qualcuno ha fatto notare, della forma complessiva. Cito un mezzo paragrafo d'esempio:

"Vedi Daske riferire qualcosa a Strider, starà forse confessando il vostro accordo? Oppure starà raccontando una menzogna per depistarlo? Terminato il colloquio Strider riferisce qualcosa hai suoi uomini, poi si volta e si dirige rapidamente verso la porta. Rapidamente ti allontani dalla finestra e ti apposti nell’ombra di un portone per valutare le mosse dei tuoi nemici.
Vedi Strider, al comando di una decina di uomini, allontanarsi percorrendo la strada che hai attraversato per giungere lì. Aspetti alcuni minuti e poi torni a spiare alla finestra, nella stanza è rimasto solo Daske controllato da due soldati. Decidi di intervenire per salvare il tuo compare e farti dire cosa ha raccontato a Strider. Muovendoti silenziosamente scavalchi la recinzione del giardino limitrofo all’edificio e ti avvii verso il retro del fabbricato dove è presente un’entrata secondaria all’alloggio di Daske.
La porta è chiusa ma grazie alla tua abilità riesci facilmente a forzarla e penetrare all’interno dell’edificio, trovandoti nella stanza attigua a quella occupata da Daske e dai soldati. Decidi di entrare in azione
"

"Vedi quello" "vedi questo" "decidi qui" "decidi lì"... ripetitivo e sintomo di poca cura e pensiero: ci sarebbero mille forme migliori di porre il tutto, esempio: "Nel frattempo, Strider abbandona ecc. ecc."E' ora di entrare in azione!".  Oltre che ripetitivo, manca di verve.
Altro esempio di rapidità eccessiva nel risolvere la questione:

"Quindi rivolto verso la gradinata che conduce alla piazza inferiore attendi l’arrivo del tuo avversario. La sua venuta è simile alla precedente, le torce che illuminano i bastioni si affievoliscano per un attimo e le ombre che immediatamente si vengono a creare sul camminamento"

Posta così mi sa un po' di "sì... insomma... senza che mi spreco, il resto lo sapete..", il che è anche un peccato perchè l'apparizione non è male. Mi ricorda, detto tra noi, lo string di comparsa della nostra vecchia dea della morte in Dragonstorm, una delle mie preferite. NDR. tongue
In alcuni punti del libro avrei poi aggiunto un po' più dialoghi, per dare un tocco di pathos in più.
Dulcis in fundo: come qualcun altro ha già fatto notare, periodi spesso troppo lunghi e costellati di virgole. A volte va bene, in descrizioni molto elaborate o all'antica, ma non essendo questo il caso toglie solo altro pathos, oltre ad essere pesantuccio.

Passiamo alle ingenuità "tecniche"; ma nonostante le riletture e la quasi certezza, correggetemi se sbaglio qui:

"Giungi in prossimità del bastione nord dopo circa mezz’ora. Valuti di essere in anticipo di alcuni minuti e decidi di acquattarti nell’ombra in attesa della venuta del tuo mandatario. Nel frattempo ti viene da domandarti dove diavolo sia finito Daske e per quale ragione abbia mancato l’appuntamento alla locanda."

E se alla locanda non ci sono proprio passata? C’era l’opzione. Infatti non ci sono proprio passata, la prima volta, come faccio a sapere che ha mancato l'appuntamento?

"Il drappello di soldati che sta sopraggiungendo è troppo numeroso e difficilmente riuscirai a sopravvivere, estrai comunque la spada promettendoti di vendere cara la pelle. Ti stai preparando a sostenere il disperato combattimento, quando senti qualcosa caderti sulla testa... alzi gli occhi e vedi una corda! Arriva dalla balconata che percorre i bastioni. Senza pensarci due volte ti arrampichi agilmente prima che i soldati ti raggiungano.
Giunto in cima una mano ti afferra e ti porta al sicuro sul ballatoio, è Daske!
"

Non per essere pignola, ma poco prima siamo stati quasi maciullati da un nugolo di frecce che si sono fortunatamente infisse sulla porta. Dove sono ora tutti sti arcieri?

"Ti sporgi dal balcone cercando di capire come procede il combattimento nella piazzetta, quando senti gridare alle spalle: “Driss attento”, fai in tempo a girarti per vedere il pugnale di Daske calare su di te: metti alla prova la tua destrezza per stabilire se riesci a schivare il colpo:
(...) Non riesci a stabilire se essere più sorpreso dall’attacco di Daske o dall’apprendere che è stato Strider ad avvertirti. Il cavaliere si avvicina e ti dice: “il tuo compare ha avuto la sfortuna di imbattersi in Luther e adesso è sotto l’influenza del suo malvagio potere
”.

MA NON ERA sotto con le altre guardie? Ok, a noi c’è voluto il tempo di salire sulla corda, ma a lui per fare le scale fino a noi, no? E comunque viene da solo, senza portare le altre guardie? Ok, è molto "scenico" e molto classico, ma implausibile.

Per concludere, anche se ci sarebbe altro da dire in merito, ma credo basti: DOVE ho già visto esattamente una corsa sui tetti con possibile capitombolo mortale conclusivo? bigsmile  C'è da ammettere che l'autore, qui, almeno da più chance di Dever, lode a lui!

A proposito di "chances":

"Se non possiedi una spilla raffigurante una rosa di colore nero, vai al 10; altrimenti vieni raggiunto dalle guardie. Combatti valorosamente ma il loro numero è troppo superiore e presto soccombi. La tua vita termina qui."

Paragrafo eccessivamente limitativo: è talmente alta la possibilità che abbia la rosa, in quel punto, da essere praticamente condannato. Ok la vogliamo fare difficile? Mi va bene, ma confesso che qui sono classica: non mi piacciono le "non utilità" con l'armamentario, preferisco sapere che un oggetto mi SERVE a qualcosa, piuttosto che "non devo averlo", anche perchè mi lascerà l'amaro in bocca non sapere neanche perchè muoio a quel punto. Inoltre è fastidioso, confonde.

Concedetemi una nota neutrale:

"Se possiedi un medaglione respingente e vuoi affidarti ad esso per fronteggiare gli incantesimi di Luther, vai 9"

LOL! Scusate, non c’entra niente, ma questa mi ha ricordato troppo il “corpetto anti spada laser” di RatMan! XD  Infatti l’ho evitato, non si sa mai…

Ultima nota di frustrazione: ma perchè questa mancanza di originalità, questa un po' da parte di TUTTI? Il fatto che il tizio dell'immagine SOMIGLI ad Ezio, non significa che debba essere necessariamente LUI: poteva essere chiunque ed invece sono andati praticamente tutti sul ladro! Ma una... che so... bella storia di un principe rinchiuso che deve evadere? Ne ho buttata lì una... oppure egli stesso poteva essere un mago e quella la SUA torre. Oppure un prode che andava a salvare la principessa, che so, fate vobis.

E giungiamo alle note positive: molto classico, ma ciò non è sempre un male; combattimenti un po' squilibrati in alcuni punti, ma accettabili (l'ho sfangata abbastanza bene nella maggior parte dei casi), buona anche secondo me l'idea della ricettazione e la furbata del finale; inoltre, personalmente, non trovo così esageratamente "dicotomico" il personaggio di Striker: lo vediamo malmenare un pochetto un tizio all'inizio, ma in fondo avete appena sconfitto insieme un mago maligno assai più pericoloso di entrambi... ci può stare che lo lasci andare, a patto di riavere la gemma, per gratitudine. In fondo ringhia, ma sarebbe stato davvero eccessivo se si fosse trattato di un "torturatore" sadico, modello poliziotto corrotto dei film americani! PERFINO Hannibal Lecter ha le sue preferenze, andiamo...

bigsmile

Spero, se non per la media, di essere utile all'autore con le mie sforbiciate. Aggiungo: niente è "impresentabile", si può sempre presentare tutto, per migliorare, poi accettare il giudizio che consegue, quindi non scoraggiamo l'autore: semmai qualche scudisciata perchè poteva impegnarsi un po' di più... ok un BEL po' di più... nella revisione.

A head full of dreams

Aloona
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Re:

Bhe, comunque, se cercavi uno che nell'immagine proposta non ci ha visto un ladro, leggi "il forestiero", ovvero il corto attualmente in votazione...  teach

...a proposito, com'era quella del  “corpetto anti spada laser” di RatMan? Qualcuno me la ricorda? Sto gia' ridendo...  smile2

Seven_Legion
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Re:

Ottimo, lo farò subito mentre mi godo la serata tutta vampiri. La vignetta non si trova da nessuna parte online, ma è quella di Star Rats in cui lui e l'amico si trovano davanti "Darth Vader" e - dopo aver passato un autogrill stellare in cui Rat Man aveva riso dei giubbotti anti spada laser tarocchi in vendita - l'amico si scopre il petto esclamando "non puoi sconfiggermi! Ho comprato questo infallibile giubbotto anti spada laser..." - "ZZZZZZOOOOTTT!".  bigsmile

A head full of dreams

Aloona
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Re:

Le identita' sono state rivelate.
L'autore di questo corto e' gittes, utente che non e' intervenuto nelle votazioni e risulta avere tuttora 0 messaggi sul forum...
Chi mai sara'?

Seven_Legion
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Re:

tra l'altro mi sento molto vicino a questo corto, che ha molti punti in correlazione col mio...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
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Re:

si, compresa una certa tendenza ad eclissarsi durante le discussioni!
...comodo vero?  cool

Seven_Legion
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Re:

sai com'è... nonostante sia concesso dal regolamento mi sembra sempre difficile dare un voto ai miei concorrenti cercando di essere davvero imparziale...
avrei finito per considerare "IL MIO" comunque la pietra di paragone per giudicare gli altri.
però adesso l'autore di LDDO lo vogliamo più attivo!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re:

Saluto anch'io Gittes, in attesa che si palesi.
Secondo me questo è l'unico racconto che possa davvero fornire una base solida per un librogame strutturato. Gli altri sono stati pensati per 40 paragrafi, questo può davvero avere un respiro più ampio. Come ho già scritto nel mio commento, mi è piaciuto molto per la giocabilità (un filo sotto alla Luna degli Assassini), però c'è da lavorare di più sulla revisione!

NB Dovrei rispondere anche in altri thread, lo so, ma c'è un'overdose di post nelle ultime 24 ore... Datemi un po' di tempo! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
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Re:

Ciao gittes e complimenti ! Devi assolutamente scendere nel forum a fare due chiacchiere librogamistiche con noi ! Gli spunti di discussione sono tanti, ecco il quesito sul binomio librogame & scacchi che ti ho posto nel thread dedicato alla classifica, sperando che mi risponderai wink

BenKenobi ha scritto:

@gittes: complimenti per il lavoro, bella la gestione del combattimento nella seconda parte del librogame. Purtroppo i vari errori ed imprecisioni hanno condizionato pesantemente la valutazione del racconto. Da amante degli scacchi ho apprezzato molto il tuo modo di inserire un enigma scacchistico nell'economia del racconto, rendendolo remunerativo ma non obbligatorio per il lettore. Mi ha fornito un interessante spunto di riflessione: esistono maniere inesplorate di inserire gli scacchi come elemento ludico nel librogame, senza alienare i lettori che sono "profani" di questo gioco ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
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Re:

Ciao Gittes!!

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Jegriva
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Re:

ehila', gittes... vecchia sagoma!  applauso

( ...sta diventando una specie di "Aspettando Godot"   rolleyes  )

Seven_Legion
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Re:

Ed ecco a voi il misterioso Gittes!!!!!

Viste le molteplici richieste pervenute, mi sembra giusto intervenire ed esprimere il mio commento riguardo “La danza delle ombre”.
Lungi da me l’idea di creare un racconto che avesse un’ambientazione originaria, l’intenzione era quella creare un fantasy classico, prendendo come riferimento le mie serie preferite di libri-game (Lupo Solitario, Misteri d’Oriente, Ninja), utilizzando il sistema di combattimento che ritenevo più congeniale (praticamente quello di Md’O) e introducendo la possibilità di scelta tra tre personaggi che differenziassero nelle tre caratteristiche.
Trattandosi di un libro-game a mio avviso la componente ludica era fondamentale e ho ritenuto importante creare dei bivi che invogliassero il giocatore ad effettuare una seconda lettura del racconto, ovviamente a discapito della longevità della storia.
Rivedendo il racconto a mente fredda, rimango comunque soddisfatto della struttura della storia e del bilanciamento dei tre personaggi: il combattente è avvantaggiato nei vari duelli (molti cmq facoltativi), l’acrobata può sfruttare i maggiori punti di destrezza nelle relative prove ed infine l’illusionista, svantaggiato nel corso di tutta la storia per i bassi punteggi delle caratteristiche, usufruisce di importanti “situazioni” bonus.
La parte del leone avrebbe dovuto essere il combattimento finale: in una prima stesura si trattava di una sorta di “triello” tra i tre protagonisti principali, idea poi scartata visto che avrebbe richiesto l’utilizzo di troppi paragrafi.
Senza alcun dubbio la fase che più mi ha dato soddisfazione è stata quella iniziale, con la creazione della struttura della storia con i vari bivi, abbozzando solamente poche righe di racconto, cercando di far quadrare il tutto nello spazio di 40 paragrafi.
I problemi maggiori sono quindi sorti nel dover affinare il testo dei vari paragrafi; mi sono reso conto di avere ben poca dimestichezza nella tipologia e nel livello di scrittura necessari per scrivere un racconto, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi.
L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano).   
Mio malgrado mi sono reso conto di aver sottovalutato l’impegno richiesto per scrivere questi 40 paragrafi, per realizzare qualcosa di buono serve un costante entusiasmo che probabilmente non sono riuscito a mantenere in tutto il processo di produzione del racconto.
Devo quindi prendere atto che il risultato complessivo è stato molto peggiore di quanto auspicato, vista l’unanimità dei commenti.
Ringrazio comunque tutti gli utenti che hanno speso parte del loro tempo per leggere e commentare il mio corto; ovviamente un ringraziamento particolare per quelli che hanno evidenziato anche gli aspetti positivi del racconto.
Per quanto il risultato finale non sia stato favorevole, direi che partecipare al concorso è stata un’esperienza interessante (molto difficilmente sarà però ripetuta). 

Riguardo la revisione del racconto, viste le mie appurate scarse capacità grammaticali, il massimo che posso fare è recepire buona parte delle numerose osservazioni pervenute; se poi qualche anima pia si offrisse volontaria per migliorare l’esposizione del testo (per quanto consentito dal regolamento) sarebbe ben accetta.
 
Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Capitolo scacchi x BenKenobi
Come giustamente hai fatto notare l’enigma degli scacchi è facoltativo, non superarlo non pregiudica assolutamente il proseguo della storia.
Vincere la partita, azzeccando la mossa corretta, permette di recuperare un oggetto che fornisce un aiuto nel combattimento finale e mi sembrava il giusto premio per la risoluzione dell’enigma scacchistico alla portata uno scacchista medio.
Visto l’esiguo numero di paragrafi a disposizione sono stato costretto a strutturare l’enigma nella suddetta maniera, alternativamente era possibile proporre una decina (o più) di mosse con relativi paragrafi di rimando.
Non di facile risoluzione la questione della partecipazione dei “profani” degli scacchi, premettendo l’ovvia necessità di conoscere le regole, sarebbe possibile proporre dei quesiti scacchistici più semplici, non fornendo però un adeguato livello di sfida agli scacchisti più capaci…
Se non ricordo male un enigma scacchistico è contenuto anche in un LG della Giunti.

gittes
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Re:

gittes ha scritto:

L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)

Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
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Re:

Io e fly siamo quelli che ti hanno dato il voto piu' alto. Secondo me sbaglieresti se ti scoraggiassi alla partenza. Perche' mi pare che hai una buona "testa" come conferma anche quest'ultimo post di considerazioni che hai fatto e che non e' da tutti esprimere con tale chiarezza.
Come dicevo nella recensione, di tutti, questo m'e' sembrato l'unico corto che veramente basterebbe mettere a posto poche cose e poi ha tutte le carte in regola.
Rimango con la convinzione che il risulato non eccellente sia dovuto all'aver concentrato l'impegno sulle parti che piu' ti divertivano, sbrigando troppo d'ufficio i paragrafi intermedi. Purtroppo la cosa si nota e la votazione ne ha risentito.
Mi auguro nel frattempo che ti unirai a noi frequentando il forum... Poi, alla prossima edizione manca un anno intero e chissa' che non tu non possa cambiare idea sul fatto di partecipare nuovamente!  smile

Seven_Legion
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Re:

lamello ha scritto:

Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

ma gitter ha scritto:

Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Ecco, lo sapevo: adesso parte il turpiloquio!  mad

smile2
-------------------------------------
No scherzi a parte, non vorrei che la mancata soddisfazione dei voti ti spinga ad essere troppo severo con te stesso. Io questi limiti "grammaticali" che ti impedirebbero di continuare per questa strada non li ho visti, ( oppure dovrebbe andarsene meta' degli scrittori del forum... )
Quello che ti potrebbe mancare e' l'esperienza su come bilanciare la parte "libro" rispetto a quella "game" ma questo s'impara frequentando i "making of" e facendo i betatester per i libri altrui.

A proposito, visto che sei un caso particolare di concorrente: come hai saputo del concorso e cosa ti ha spinto a partecipare?
Avevi seguito le precedenti edizioni? Il sistema con le tre illustrazioni di quest'anno l'hai trovato ispiratore o limitante?

Seven_Legion
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Re:

Caro Lamello, sono anch'io di Firenze, considerando la classifica finale la nostra città è finita in zona play-out...

Lamello ha scritto:

gittes ha scritto:

L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)

Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

gittes
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Re:

Grazie a te e Fly per il voto assegnatomi! Spero che con i dovuti aggiustamenti il corto migliori…

Per quanto riguarda la mia partecipazione, mi sono imbattuto nel bando di concorso durante l’inizio delle ferie natalizie e ho sfruttato i giorni liberi per iniziare una di quelle attività che difficilmente si fanno in altri periodi…
Le altre edizioni sinceramente non le avevo mai seguite, conoscevo comunque da diverso tempo il sito che consulto per reperire info riguardo i LG, una mia vecchia passione…
Per la questione immagini effettivamente condizionano molto la tipologia del racconto, escludendo molti generi che potevano ispirare gli autori; cmq trattandosi di un concorso ritengo che sia corretto imporre una minima base comune a tutti i racconti.
Riguardo la partecipazione alle prossime edizioni del concorso, non la escludo tanto per scoraggiamento, ma perché mi sono reso conto dell’enorme impegno che richiede scrivere un libro-game e penso che difficilmente riuscirò a trovare tempo/voglia/entusiasmo per intraprende una nuova scrittura…. cmq mai dire mai….

Seven_Legion ha scritto:

lamello ha scritto:

Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

ma gitter ha scritto:

Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Ecco, lo sapevo: adesso parte il turpiloquio!  mad

smile2
-------------------------------------
No scherzi a parte, non vorrei che la mancata soddisfazione dei voti ti spinga ad essere troppo severo con te stesso. Io questi limiti "grammaticali" che ti impedirebbero di continuare per questa strada non li ho visti, ( oppure dovrebbe andarsene meta' degli scrittori del forum... )
Quello che ti potrebbe mancare e' l'esperienza su come bilanciare la parte "libro" rispetto a quella "game" ma questo s'impara frequentando i "making of" e facendo i betatester per i libri altrui.

A proposito, visto che sei un caso particolare di concorrente: come hai saputo del concorso e cosa ti ha spinto a partecipare?
Avevi seguito le precedenti edizioni? Il sistema con le tre illustrazioni di quest'anno l'hai trovato ispiratore o limitante?

gittes
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Re:

Seven_Legion ha scritto:


Come dicevo nella recensione, di tutti, questo m'e' sembrato l'unico corto che veramente basterebbe mettere a posto poche cose e poi ha tutte le carte in regola.

Concordo. A livello di game-design, è il corto che mi ha lasciato meno dubbi.

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Jegriva
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Re:

gittes ha scritto:

Grazie a te e Fly per il voto assegnatomi!

Gittes va bene i complimenti e congratulazioni varie ma..io sto aspettanto ancora una certa ricarica postepay e non fare finta di non ricordare  angry !!
Io non mi sono mai imbattuto nella scrittura di un librogame e quindi posso solo immaginare lo sbattimento che ci sia dietro,però per il prossimo anno se decidessi di partecipare di nuovo..be cosa vuoi che ti dica, a leggere il tuo corto mi sono divertito quindi ben venga un bis

Fly
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Re:

##text##

Allego una versione riveduta, e mi auguro corretta, del mio corto.
Come detto ho cercato di recepire critiche e suggerimenti pervenuti in fase di votazione, oltre a eliminare molti "te"....
Un ringraziamento a quanti avranno voglia di rileggerselo ed esprimere un parere prima della pubblicazione definitiva.

gittes
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Re:

bhe, anche se sul forum si continua a vederti poco... sei uno che mantiene le promesse, niente da dire...  applauso

che modifiche hai fatto, di preciso? hai seguito tutte le varie segnalazioni uscite nel topic?

A proposito, e' usanza del concorso stampare un libro con l'intera raccolta dei corti.
Viene una cosa molto bella da tenere come ricordo, oltreche' da mostrare con orgoglio ad amici e parenti. (io ne ho uno della precedente edizione)  Il prezzo e' quello delle pure spese tipografiche. Tieni d'occhio le iniziative di Gpet che di solito organizza queste stampe. (ci vuole un po' di tempo per organizzare la cordata)

Seven_Legion
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Re:

Sicuramente, e lo segnalo anche a Lucky, per la versione dei racconti da pubblicare su LGL è necessario inserire questa versione del racconto al posto di quella presente ora. E mi associo alla richiesta di Seven, se ti va Git segnalaci le modifiche che hai apportato, così è più facile per tutti, rileggendo, rendersi conto se le cose effettivamente funzionano meglio smile.

Prodo
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Re:

lo sto leggendo e mi sembra sia stato corretto con cura in tutte le cose segnalate dai vari utenti. A parte questo non sono state fatte varianti  alla storia o alla struttura dei paragrafi, giusto?

Seven_Legion
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Re:

Come giustamente rilevato da Seven, l'intervento di revisione è costituito dalla correzione degli errori grammaticali e in lievi modifiche ad alcuni dialoghi e descrizioni, per rendere il tutto più scorrevole...
Inoltre ho corretto l'incongruenza al paragrafo 34 (Driss si chiedeva dove fosse finito Daske, schiantato nel precedente paragrafo).
Ho lasciato invariato gameplay e combattimenti che continuo a ritenere bilanciati in funzione delle tre classi.
L'unica modifica al racconto è stata apportata nell'incontro/scontro con Strider sopra i bastioni, introducendo la possibilità di fare una "carognata"!

gittes
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Re:

Ciao Gittes, non mi ricordo più chi aveva fatto notare che l'enigma degli scacchi è un po' limitante, visto che per stare nei paragrafi dovevi fare la domanda "hai messo la donna in g2?" e quindi alla seconda partita era un quiz "bruciato".

Ho pensato a un sistema un po' cervellotico, ma te lo propongo se lo volessi inserire al 14. Si tratta di far "saltar fuori" il numero 28 (paragrafo che corrisponde alla mossa giusta) dal movimento dei pezzi. Se noi associamo un valore al pezzo, uno alla riga e uno alla colonna in questo modo:
- Donna 5 Cavallo 10 Torre 20 Pedone 25
- lettera: a 3 b 6 c 9 d 12 e 15 f 18 g 21 h 24
- numero: 1 2 3 4 5 6 7 8
Possiamo dire: bene, hai pensato a una mossa? Somma i tre valori corrispondenti e prova ad andare al paragrafo risultante: se il testo fila, allora ok, altrimenti vai al 38 (dove perdi).

La mossa giusta è Dg2 = 5+21+2= 28

Altri esempi:
Cg2 = 10+21+2 = 33
Cf5 = 10+18+5 =33
Df2 = 5+18+2 = 25
De3= 5+15+3 = 23
Td1= 20+12+1 = 33
Ta8= 20+3+8 = 31
Pd5=25+12+1 = 38
Pa5=25+3+5 = 33
ecc.

Non dovrebbe mai saltare fuori 28, se non nel primo caso.

Sì, è bello complicato, vedi tu se vale la pena oppure no.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
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Re:

Si, potrebbe essere una buona idea per non rivelare la soluzione dell'enigma.
Nei prossimi giorni studio la questione poi ti faccio sapere....
Cmq intanto grazie del consiglio.

gittes
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Re:

gittes ha scritto:

Come giustamente rilevato da Seven, l'intervento di revisione è costituito dalla correzione degli errori grammaticali e in lievi modifiche ad alcuni dialoghi e descrizioni, per rendere il tutto più scorrevole...
Inoltre ho corretto l'incongruenza al paragrafo 34 (Driss si chiedeva dove fosse finito Daske, schiantato nel precedente paragrafo).
Ho lasciato invariato gameplay e combattimenti che continuo a ritenere bilanciati in funzione delle tre classi.
L'unica modifica al racconto è stata apportata nell'incontro/scontro con Strider sopra i bastioni, introducendo la possibilità di fare una "carognata"!

Ho dato un'occhiata al tutto ieri sera, mi sembra che con le tue correzioni il racconto ne guadagni sensibilmente. Hai fatto un ottimo lavoro, i miei complimenti...

Prodo
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Re:

Ti ringrazio Prodo per i complimenti e per la disponibilità dimostrata a rileggere il racconto.
Ogni parere e ben accetto !

gittes
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