Seleziona un forum

Seleziona un forum

proporre sviluppi alternativi sulla trama in forte contrapposizione alle scelte operate dall'autore è un po' fuori luogo. Ciascuno ha una storia in testa, unica e personale, e la sviluppa come gli sembra più opportuno.

Non ho ben capito questa frase: "non si può giudicare la storia in un'opera perché è nella testa dell'autore"? neutral
Perché iscriversi al concorso, allora? neutral

Sono rimasto male per certe (tante) osservazioni un po' affrettate e l'accento posto sui  refusi ed errori che in certi giudizi hanno prevalso ed oscurato la sostanza,
ma su queste cose chino il capo e ringrazio chi le ha tirate fuori facilitandomi la correzione, anche se mi hanno presentato il conto con dei voti insufficienti.
una penalità per tutte queste imperfezioni.

Per la mia esperienza, i refusi non determinano di per sé l'insufficienza. Almeno, non con questi giurati: l'anno scorso, il mio racconto era quello con il maggior numero di errori ortografici (di ogni genere) e non ne ricevette nessuna. Ormai ho imparato un pochino a conoscere i "gusti" e i criteri degli utenti storici, e non sono cambiati da allora.
Quindi, seppur la lista dei refusi occupi molto spazio in un commento, non dirotterei il motivo del giudizio del singolo solo su quello. Il voto deirva da una "feeling" generale, non da una meccanica somma di elementi.
Gli errori e lo stile dis crittura generano sicuramente fastidio nel lettore, ma nulla che non si possa far superare con una buona sostanza.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

oltre tante critiche su questo bambino che secondo alcuni "non è" il protagonista: intanto deve allontanarsi da casa, poi non deve perdersi e farsi riportare a casa a forza, poi deve riuscire ad entrare nella Cattedrale e poi non deve "peccare" di altruismo. Insomma!!! A me sembra che sia lui il protagonista. Le scelte sono le sue. Scelte e conseguenze diverse sarebbero state giustamente criticate per scarsa verosmiglianza. Lui non è li per salvare il mondo. Non è Lupo Solitario. Poi ognuno la pensi come vuole.

Il bambino è protagonista nel senso formale che, sì, noi controlliamo lui. Ma il fatto che sfugga alle guardie, disobbedisca ai genitori, scali un campanile, non lo fanno un personaggio attivo.
Il bambino non è un personaggio attivo per le dinamiche in gioco: il suo comportamento non influenza il susseguirsi degli eventi della storia. Il Santo avrebbe potuto compiere la sua missione perfettamente anche senza il bambino a fungere da testimone; in questo senso, il protagonista è una personaggio sicuramente passivo, e a mio modo di vedere abbastanza inutile nell'economia del racconto. Poteva servire come modo "Gentile" per farci "entrare" nel contesto, ma vivere un raccontogame da "testimone" è quais contrario allo spirito base dei librigame: "in questo libro il protagonista sei tu!".

Avresti potuto usare il punto di vista del bambino, ma far sì che le scelte del lettore dettassero in terza persona il comportamento del Santo; relegare il lettore a "fai di tutto per vedere cosa fa il personaggio che muove il corso degli eventi", non è di grande stimolo.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

LordAxim ha scritto:

...ma davvero...non capisco perchè Lamello abbia demolito il racconto, in fondo mesi fa pensai che addirittura lui più di altri lo avrebbe apprezzato!  sigh sob!!!!

Innanzitutto non prendere i nostri commenti e voti al tuo racconto come personali, come fossero diretti a te: non è così, e il senso dell'anonimato del concorso è proprio quello. Un racconto quando viene messo in mano ad altri non è più tuo, come tuo figlio quando nasce: ti viene affidato ma non è tuo, e infatti prenderà la strada che vuole lui e che spesso non coincide mai con i ns sogni su di lui (e per fortuna!).

Se io dovessi prendermela con tutti quelli che hanno dato un voto insufficiente al mio corto dovrei organizzare varie risse, di cui alcune veramente sanguinose (un 2 da Ego come pensi che l'abbia preso? Ci ho messo giorni per farmene una ragione, giorni!).
Io ho apprezzato tantissimo il tuo sforzo e l'idea originale di un racconto-gioco storico è bella. Semplicemente, per questione di gusti, non mi è piaciuta come è stata realizzata. Niente di più.
Per quanto riguarda l'immagine, beh, io l'ho trovata un po' buttata lì, ecco. Ma ripeto, niente di personale. Faccio fatica a vedere in quell'immagine San Martino che ascende al cielo per andare a Bratislava (ma se usava la bilocazione che bisogno aveva di ascendere?), il duomo di lucca e la catedrale di bratislava.
Il discorso ambientazione: io non ho detto sia tutto errato, anzi, semplicemente che ardire a scrivere un racconto storico necessita di tanta, tantissima preparazione. Il discorso religiose ti consiglio di controllarlo: le suore non esistevano ancora, al massimo c'erano le monache ma stavano chiuse in convento. Potevano essere laiche consacrate, che di solito sono vedove. Il fatto che tu non l'abbia specificato usando un termine improprio per quell'epoca è a mio avviso una mancanza.

Cmq devi sapere che io, per l'argomento in questione (santi, medioevo, demoni e affini), sono molto, ma molto difficile di gusti. Divento veramente antipatico perché mi sento toccato sul vivo, su una fetta molto importante e intima della mia vita (sono pur sempre stato 7 anni monaco in una comunità religiosa). Per questo sono stato così caustico. Mi dispiace. So cosa si prova a vedere disprezzato il proprio sforzo. Ma ripeto, niente di personale (e mettiti nei miei panni, che ho ricevuto di quei voti e commenti veramente negativi, seppur giusti).

P.S.: (in realtà ti ho massacrato solo perché hai scritto di Lucca e non di Firenze, mia città natale: non lo sai che fra toscani c'è un campanilismo e un odio sfegatati?) smile2

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Jegriva capisco il tuo punto di vista, ma resto dell'idea che anche il giovanotto possa essere considerato protagonista in questo modo: la missione non consiste nell' allontanare i mascalzoni, è scoprire chi è il forestiero. Poi non è che per forza debba piacerti questa impostazione!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

...ma davvero...non capisco perchè Lamello abbia demolito il racconto, in fondo mesi fa pensai che addirittura lui più di altri lo avrebbe apprezzato!  bigsmile  sigh sob!!!!

Come "non capisco"?... si spiega tutto facilmente: sul suo racconto "le metamorfosi" erano appena piovute le pietre. Lamello, deluso dall'umanita' e incattivito, decise che nessun' altro avrebbe dovuto essere felice. Ormai passava le giornate a tirare i sassi agli scoiattoli e bucare i palloncini dei bimbi al parco. Quand'ecco si presento' l' occasione di sfogarsi sul tuo racconto! ahh, che sollievo... che serenita' ritrovata!  applauso
Ora e' chiaro no? Tutto molto umano. Non cercate motivi misteriosi...  smile2

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

cos'e' sta storia che sei stato monaco per 7 anni?
Ma e' vero Lamello?  yikes

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:

cos'e' sta storia che sei stato monaco per 7 anni?
Ma e' vero Lamello?  yikes

E' tutto vero.

Per il discorso sullo sfogarsi sugli altri, beh, non è proprio andata così! smile
(So che era una battuta, vero? VERO??? VEROOOO?????)

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven Legion a Zelig SUBITO! bigsmile
Lamello in quel periodo lo hanno visto anche a Milano rubare le caramelle ai bambini con Pisapia!

dai dai coraggio Lamello, non me la legherò al dito però tu cerca di non farti venire l'orticaria leggendo questa ambientazione smile è "solo" un Corto! Non pretendo di essere il nuovo Umberto Eco.
Ho visto quello che è capitato al tuo Corto, e hai chiaramente la mia solidarietà. In più di un racconto avrei voluto "difendere" gli autori da certe critiche però poi, non volendo votare per scelta, avrei creato solo dei polveroni.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Lamello ha scritto:

un 2 da Ego come pensi che l'abbia preso? Ci ho messo giorni per farmene una ragione, giorni!

Non preoccuparti, io odio indistintamente tutti quelli che mi hanno dato meno di 6 smile


LordAxim ha scritto:

Adisc era in concorso e ha dato 9! Vi rendete conto?

E' la cosa che mi ha più irritato in tutto il periodo di votazioni, prima che iniziassero i voti di Hyperion. Ne ho solo potuto dedurre che basta ambientare il proprio racconto in una città italiana per poter prendere un 9 bigsmile

(del resto Adisc ha anche mollato un 3 al racconto di Mornon, non ho ancora ben capito sotto l'influsso di quale astro o sostanza, perché al di là dei gusti, quel racconto è proprio ben fatto sotto tutti gli aspetti)

EGO
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

SI però Ego hai bilanciato subito col tuo voto tongue propongo di secretare addirittura i voti e secretare addirittura le opinioni dalla prossima edizione. E pure di abolire i voti sotto il 5.5 e poi anche di rispettare l'ambiente, di assistere gli anziani, di licenziare dal tg Sport la Scarnati e Varriale, di mettere Betello al Tg1 delle 13.30 e Giurato a quello delle 20.30....

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

-bho comunque, adisc m'e' sembrato essere quello piu' "signore" di tutti (almeno in media) avendo votato generosamente (quasi) tutti i corti altrui...

-Scherzavo Lamello...
piuttosto come' che ti cacciarono dallo convento?
dacci qualche spunto per un eventuale librogame!  smile

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Seven_Legion ha scritto:



-Scherzavo Lamello...
piuttosto come' che ti cacciarono dallo convento?
dacci qualche spunto per un eventuale librogame!  smile

Non mi hanno cacciato, me ne sono andato via io. E' una storia lunga, fratello, se vuoi puoi trovare degli accenni sul topic della Nemesi, pensi quello delle foto

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

LordAxim ha scritto:


dai dai coraggio Lamello, non me la legherò al dito però tu cerca di non farti venire l'orticaria leggendo questa ambientazione smile è "solo" un Corto! Non pretendo di essere il nuovo Umberto Eco.

Tranquillo che non m'è venuta nessuna orticaria. E' solo per farti capire cosa mi scatta dentro a me su certi argomenti, il tuo corto in sé non c'entra niente. Anzi, sono qua che ti chiedo scusa per come sono fatto!
wink

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

LordAxim ha scritto:


quindi escludo la spedizione punitiva con la "spada del sole" del paladino (come l'ha definita fly!!!!!) ahahahha bigsmile

DAi che quella era bella, scommetto che ti sei fatto una grassa risata quando hai letto il mio paragone! tongue

Fly
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Arrivo anch'io a fare i complimenti a LordAxim! Il tuo racconto era quello con l'ambientazione migliore (almeno secondo i miei voti), peccato che non mi sia piaciuto come gioco e come stile, anche se la tastiera americana spiega quegli accenti misteriosi! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

grazie grazie grazie. *Stringe mani*
@FLy: mi hai fatto digerire il giudizio negativo con quella battuta in effetti wink simpatico!
@Lamello: Eh ma dai avevamo anche fatto 2 chiacchere fuori dal forum se ti ricordi e non avrei cambiato per così poco la mia stima nei tuoi confronti.
@Apologeta: ....complimenti a te! Hai fatto un lavoro molto originale

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Posso guardare il forum solo ora, causa lavoro intenso... arrivo così tardi che ho dato uno veloce sguardo a tutte le repliche: bella ambientazione, ribadisco, ma ribadisco anche il mio ribasso. Mi spiace che tu l'abbia presa come "gamba tesa", è quel che penso: facendo un paragone, un 9 a questo racconto valeva un 12 per alcuni altri, non è incitare al ribasso. Non avrebbero comunque POTUTO farlo, era quindi solo un'osservazione.
Ed in più, c'è un'altra cosa di vitale importanza di cui non hai tenuto conto: Aloona è corruttibilissima. Non mi risulta di aver ricevuto proposte o lusinghe tali da potermi ammorbidire, la prossima volta tiello presente.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Non avrebbero comunque POTUTO farlo

In realtà, entro il giovedì notte della settimana stessa del corto in questione, era concesso modificare il proprio voto, purchè la variazione non fosse eccessiva...al massimo 1/2 o 1 punto di differenza.

Icedlake
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

EGO ha scritto:

Non preoccuparti, io odio indistintamente tutti quelli che mi hanno dato meno di 6 smile

EGO ha scritto:

(del resto Adisc ha anche mollato un 3 al racconto di Mornon, non ho ancora ben capito sotto l'influsso di quale astro o sostanza, perché al di là dei gusti, quel racconto è proprio ben fatto sotto tutti gli aspetti)

infatti con adisc ci vediamo a lucca, per una birretta e un paio di coltellate...
smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Icedlake ha scritto:

Aloona ha scritto:

Non avrebbero comunque POTUTO farlo

In realtà, entro il giovedì notte della settimana stessa del corto in questione, era concesso modificare il proprio voto, purchè la variazione non fosse eccessiva...al massimo 1/2 o 1 punto di differenza.

Ma se Ego ha cambiato il suo 1 in 4,5??

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Lamello ha scritto:

Icedlake ha scritto:

Aloona ha scritto:

Non avrebbero comunque POTUTO farlo

In realtà, entro il giovedì notte della settimana stessa del corto in questione, era concesso modificare il proprio voto, purchè la variazione non fosse eccessiva...al massimo 1/2 o 1 punto di differenza.

Ma se Ego ha cambiato il suo 1 in 4,5??

azz...è vero.
Però quel cambiamento era dovuto anche al fatto che Prodo avesse bilanciato alzando oltremodo il proprio voto dello stesso corto, se non ricordo male. Era la classica eccezione.

Icedlake
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Icedlake ha scritto:

Lamello ha scritto:

Icedlake ha scritto:

Aloona ha scritto:

Non avrebbero comunque POTUTO farlo

In realtà, entro il giovedì notte della settimana stessa del corto in questione, era concesso modificare il proprio voto, purchè la variazione non fosse eccessiva...al massimo 1/2 o 1 punto di differenza.

Ma se Ego ha cambiato il suo 1 in 4,5??

azz...è vero.
Però quel cambiamento era dovuto anche al fatto che Prodo avesse bilanciato alzando oltremodo il proprio voto dello stesso corto, se non ricordo male. Era la classica eccezione.

Veramente Prodo decise di non votare quel corto. Ti sbagli con il racconto a cui Adisc dette 1 e Prodo 8 (mi sembra), poi il primo decise di dare 3 e Prodo ridimensionò il suo voto a 7. Si tratta della Luna degli Assassini, secondo corto, di Mornon.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

ok ok...ho fatto confusione tra gli eventi (ho anch'io i miei anni dannazione!), ma poco conta.
Il punto era precisare che nell'arco della settimana si poteva variare il proprio voto  teach

Icedlake
useravatar
Offline
Add post to split topic