Seleziona un forum

Seleziona un forum

Non raggiunge la sufficienza, anche se Luc l'ha valutato con un buon 7. Il podio rimane invariate, e resat solo un ultimo racconto in concorso...

Prodo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Bon, vediamo un po' di spiegare due cosette sul racconto, visto che alcuni aspetti sono stati vilipesi oltre ogni mia aspettativa.

Partiamo dall'illustrazione. Quando mi sono messo seriamente a decidere che cosa scrivere, ho guardato quel disegno e ho notato che è perfettamente statico. C'è quello che sembra un fungo atomico, ma i palazzi all'intorno sono integri; e non so perché, ma questo mi ha subito colpito come un dettaglio assurdo, perché nel momento in cui il fungo si estende a quell'altezza e prende forma, tutto ciò che c'è all'intorno è già stato distrutto o vaporizzato. Perciò mi sono chiesto: come posso giustificare proprio quell'immagine, ossia un'esplosione atomica che però non sta distruggendo ciò che la circonda, come se fosse congelata? E poi non potevo fare a meno di pensare che il fungo sembra più un albero; e allora mi è scoccata la scintilla.

Anche il vituperatissimo paragrafo 27 parte da questa considerazione iniziale: l'immagine dell'esplosione è ritratta da lontano, dunque ho pensato che l'osservatore dovesse essere a una certa distanza, e perciò estraneo all'evento. E allora mi è venuta l'idea di aggiungere un tocco di mistero inserendo il punto di vista di chi ha assistito all'evento, ma non ha capito che cosa sia successo. Per questo, però, dovevo uscire dalla narrazione principale e fornire un'"inquadratura" del tutto diversa.

Il "Paese X"? In quel momento mi sono tornate in mente analoghe soluzioni che devo aver letto, credo, in un fumetto o in un manga, forse di Toriyama: un termine generico, indistinto, buttato lì per indicare che non importa chi sia esattamente, basta che si capisca che è un nemico. Dal momento che il racconto non è incentrato sulla visione di altri personaggi, e che solo quel paragrafo esula dalla storia personale del protagonista, mi pareva, e ancora mi pare, che "Paese X" stia meglio di Brutopia o Culonistan o qualsiasi altro nome preciso. Un nome preciso avrebbe introdotto un'altra storia nella storia, e questo volevo evitarlo.

La cosa che mi ha lasciato stupefatto, è che tutti abbiano pensato, senza il minimo dubbio, ad un link mancante, nonostante i link funzionino tutti correttamente (grazie LGC!) e il racconto abbia pochissimi refusi (tanto che qualcuno ha detto che non ce ne sono affatto). Mi ha sbalordito, perché ero convinto che dei fan di librogame avrebbero fiutato un elemento di gioco, basato sui numeri (!!!), come un gatto fiuta una bistecca. Ero davvero graniticamente certo che una parentesi vuota avrebbe fatto scattare il meccanismo che sempre scatta di fronte a un enigma, e che il collegamento nascosto sarebbe stato prontamente scoperto, con soddisfazione. E invece no: tutti hanno pensato a un errore.
Nessuno ha collegato il fatto che ad un certo punto si possono incontrare 12+12+12 uomini con il paragrafo "nascosto" 36...
Nessuno ha fatto caso che al massimo si possono incontrare due animali, e che il "significato" degli animali viene svelato al paragrafo 2...
Nessuno, infine, ha riflettuto sul fatto che il 37 contiene un presunto link mancante, ma permette comunque di andare al 38, perciò il flusso della narrazione non viene interrotto, e dunque di errore non poteva trattarsi...

Nessuno, insomma, ha capito che quella parentesi vuota è un invito a mettere da sé l'eventuale numero che si può ricavare dal dialogo. Pensare che avevo inserito quel "Forse... o forse no" proprio per accennare al fatto che bisogna effettivamente aver incontrato più di un uomo o di un animale per poter scegliere la prima opzione, e che quindi bisogna aver fatto un po' di attenzione agli eventi.

Posso solo concludere che il racconto vi abbia tanto annoiato, da dissuadervi dallo scoprire tutti i bivi, o da distrarvi dalle considerazioni che mi aspettavo che faceste. Pensavo che la passione per Steve Jackson vi facesse drizzare le antenne ad ogni numero presente nel testo, in cifre o in lettere che fosse, e che una parentesi vuota fosse un irresistibile invito a riempirla con informazioni ricevute da qualche altra parte nel "librogame". Ho fallito clamorosamente! tongue

Per l'impostazione della storia, be': partendo da uno spunto soprannaturale (l'esplosione che non distrugge), mi è venuta quasi automatica l'impostazione onirica e indefinita del tutto. Non ho precisato niente: né luoghi, né popoli, né la durata del viaggio o delle varie tappe. L'idea del nipotino che chiede espressamente come deve continuare il racconto deriva da un'esperienza personale, di quando il nipotino ero io. L'idea che il fungo atomico fosse visibile benché trasportato in un altro mondo la spiego con la grande energia che l'esplosione emana: così come noi vediamo la luce di stelle che in realtà l'hanno emessa ormai da moltissimo tempo, così dell'esplosione rimane per un attimo "stampata" l'immagine nel nostro mondo, sebbene essa si sia consumata altrove.

Qualcuno si è lamentato di presunte incoerenze per l'iniziale scelta delle colline che non esistono. A me sembrava lapalissiano: le colline non ci sono mai state, le montagne invece sono lì da sempre. Quindi le montagne si potevano percorrere, ma le colline no, perché non c'erano e nessuno avrebbe potuto farle spuntare dal nulla in una notte.

Ho voluto esplorare le possibilità offerte da un racconto a bivi, seguendo un'impostazione che mi permettesse di giustificarne le varie alternative: i racconti popolari non vengono mai narrati da tutti allo stesso modo, nemmeno i miti greci hanno un'unica versione "ufficiale". Ecco allora che il bambino può sentirsi raccontare la stessa storia con episodi diversi, magari chiedendo lui stesso di sentire la versione che gli piace di più, anche se forse il narratore intendeva raccontargliene un'altra. Notate anche una cosa: sebbene al bivio del paragrafo 21 si faccia riferimento ad informazioni ricevute in precedenza, in realtà niente impedisce di "barare" e di scegliere un'altra opzione. Chissà, forse il nipotino si è distratto e il nonno non vuole farglielo notare... o magari è il nonno ad essersi distratto e a non ricordare più quello che ha detto poco prima... wink

Personalmente credo che Collector's Item fosse un racconto più interessante e originale dell'Albero di fuoco; se mi fossi votato, mi sarei dato un 7. Certamente non mi aspettavo così tanti voti sotto il 6, un chiaro segno che non sono andato incontro ai gusti del forum e a ciò che generalmente ci si aspetta da un "librogame", al di là della correttezza formale.

EGO
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Interessante scoprire tutti questi retroscena nel percorso di realizzazione del corto...
Come gia' detto altrove, scoprire che eri l'autore e' stata una sorpresa.

Sul discorso purtroppo "non ha incontrato i gusti del pubblico" come "Collector's Item", bhe... puo' certamente essere.
Va anche messo in conto che quest'anno, giunti al 7 corto, eravamo tutti stanchi, provati e ormai forse privi della capacita' di porci domande che andassero oltre il testo scritto. Quindi vedi come certe sofisticazioni, buone nelle intenzioni, possono poi rivelarsi controproducenti.
Nel mio caso, comunque, ho rinunciato ad esprimere il voto proprio quando ho capito che non era possibile cavarsela con un giudizio semplice e veloce...  sad

mi pareva, e ancora mi pare, che "Paese X" stia meglio di Brutopia o Culonistan o qualsiasi altro nome preciso.

Gia, peccato per quella faccenda del Paese-X che tanto poco ha convinto i lettori.  Ci rimarra' per sempre il dubbio che bastava ambientare il racconto nel paese del Culonistan ...ed era podio sicuro!  smile2

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

EGO ha scritto:

La cosa che mi ha lasciato stupefatto, è che tutti abbiano pensato, senza il minimo dubbio, ad un link mancante, nonostante i link funzionino tutti correttamente (grazie LGC!) e il racconto abbia pochissimi refusi (tanto che qualcuno ha detto che non ce ne sono affatto). Mi ha sbalordito, perché ero convinto che dei fan di librogame avrebbero fiutato un elemento di gioco, basato sui numeri (!!!), come un gatto fiuta una bistecca. Ero davvero graniticamente certo che una parentesi vuota avrebbe fatto scattare il meccanismo che sempre scatta di fronte a un enigma, e che il collegamento nascosto sarebbe stato prontamente scoperto, con soddisfazione. E invece no: tutti hanno pensato a un errore.
Nessuno ha collegato il fatto che ad un certo punto si possono incontrare 12+12+12 uomini con il paragrafo "nascosto" 36...
Nessuno ha fatto caso che al massimo si possono incontrare due animali, e che il "significato" degli animali viene svelato al paragrafo 2...
Nessuno, infine, ha riflettuto sul fatto che il 37 contiene un presunto link mancante, ma permette comunque di andare al 38, perciò il flusso della narrazione non viene interrotto, e dunque di errore non poteva trattarsi...

Nessuno, insomma, ha capito che quella parentesi vuota è un invito a mettere da sé l'eventuale numero che si può ricavare dal dialogo. Pensare che avevo inserito quel "Forse... o forse no" proprio per accennare al fatto che bisogna effettivamente aver incontrato più di un uomo o di un animale per poter scegliere la prima opzione, e che quindi bisogna aver fatto un po' di attenzione agli eventi.

Posso solo concludere che il racconto vi abbia tanto annoiato, da dissuadervi dallo scoprire tutti i bivi, o da distrarvi dalle considerazioni che mi aspettavo che faceste. Pensavo che la passione per Steve Jackson vi facesse drizzare le antenne ad ogni numero presente nel testo, in cifre o in lettere che fosse, e che una parentesi vuota fosse un irresistibile invito a riempirla con informazioni ricevute da qualche altra parte nel "librogame". Ho fallito clamorosamente!

tutto ciò mi ha lasciato davvero stupefatto, e mi sono sentito un "allocco" come se uno andasse subito a puntare il dito su un errore dello scrittore perché non si è stati pronti a cogliere "la sfida" dell'autore (e di fatti nel mio ragionamento in merito postato nel giudizio sopra mi sono inventato teorie tutte mie); si, forse hai ragione EGO, è mancato qualcosa che ha spinto a pensare che c'era dell'altro oltre a quello che uno poteva leggere in sequenza oppure serviva una piccola "spinta" (ora non chiedermi come..) per i più distratti in modo che potesse esplodere tutta la completezza della storia.
è stato un peccato perché ritengo che i paragrafi "nascosti" siano quelli che spieghino meglio alcuni aspetti dell'albero di fuoco. quindi il passaggio dal 37 al 38 senza passare per il 2 o il 36 è stato fatto volutamente per lasciare insoddisfatto il lettore e cercare di capire ulteriormente sulla storia tornando indietro e cercare altre soluzioni più soddisfacenti , giusto?

Yanez
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

io avrei voluto sapere del Culonistan..
a parte questo, effettivamente non ho neanche sospettato che ci fosse il trabocchetto totale nel testo e quindi sono contento di questo "secondo livello" di lettura...
lo scrittore è spesso molto più "bravo" del suo lettore medio (o così dovrebbe essere) pertanto ci sarebbe stato bene un mega-indizio stampato a chiare lettere... è anche vero che così la cosa assume un fascino esoterico maggiore!!!
EGO sei troppo avanti, per noi!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Oddio, ora mi sto chiedendo se la serie di racconti buggati di quetso concorso, non mi abbia portato AUTOMATICAMENTE a propendere per l'errore umano, anziché per l'enigma (come era inteso dall'autore)...

In tal caso (francamente ho pure scritto un commento brevissimo, dato che ero in un periodo un po' pieno), chiedo scusa ad EGO, avrei dovuto essere un giudice più attento.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yanez ha scritto:

è stato un peccato perché ritengo che i paragrafi "nascosti" siano quelli che spieghino meglio alcuni aspetti dell'albero di fuoco. quindi il passaggio dal 37 al 38 senza passare per il 2 o il 36 è stato fatto volutamente per lasciare insoddisfatto il lettore e cercare di capire ulteriormente sulla storia tornando indietro e cercare altre soluzioni più soddisfacenti , giusto?

Non sono così bravo cool La realtà è questa: resomi conto che avevo in mente di far incontrare al protagonista un buon numero di animali (come spesso accade nelle storie dei pellirosse e altri popoli a contatto con la natura), ho deciso di fare in modo che non potesse incontrarne più di due, per poter inserire questo famigerato "enigma" numerico. Poi ho pensato che sarebbe stato carino fare la stessa cosa con un gruppo di esseri umani. Soltanto alla fine ho deciso che nei paragrafi "nascosti" avrei inserito quello che ho inserito; inizialmente pensavo solo ad un piccolo elemento "game" che arricchisse il racconto, e non avevo ben chiaro che cosa mettere al 2 e al 36. Tant'è vero che, finita la stesura della storia a poche ore dalla scadenza del concorso, non sapevo bene cosa inventarmi, e allora sono andato rapidamente a cercarmi delle informazioni sulla simbologia degli animali, scegliendo le interpretazioni che meglio si adattassero alla storia. La scelta degli animali dunque è avvenuta prima della scelta dei simboli, perciò, inizialmente, non avevo in mente di inserire proprio quegli animali in modo che avessero proprio quel significato: sono state scelte fortunate, specialmente il rospo che mi è venuto proprio d'ispirazione, e invece poi aveva quel significato che si adatta benissimo alla storia. Mi è dispiaciuto di dover lasciare fuori dall'interpretazione alcuni animali, ma la coerenza del racconto imponeva una scelta: se si incontra un certo animale, come il delfino, è impossibile incontrarne altri.

Quindi la mia intenzione era di inserire dei paragrafi "bonus" che si dovessero raggiungere con un piccolo ragionamento "game", e non di lasciare insoddisfatto il lettore. Quei due paragrafi non aggiungono niente di importante alla storia, se non dei piccoli tocchi di colore.

E già che mi ricordo, qualcuno si era chiesto come mai usare 38 paragrafi invece di 40. La risposta è semplice: perché bastavano. Per riempire i due paragrafi mancanti mi sarei dovuto inventare una situazione brevissima e inserirla in un punto dove, probabilmente, non sarebbe stata bene. Ci ho anche provato, ma non mi soddisfava quello che stavo scrivendo. Quindi ho deciso di fare a meno dei due paragrafi restanti.

EGO
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Considerazioni che mi sorprendono e che, francamente, non avevo colto. Non ci avevo proprio pensato che avessi inserito queste "finezze" nel racconto, e questo mi dispiace anche perché significa che la mia disamina da giudice non è stata approfondita a sufficienza. Eppure ho dedicato attenzione alla lettura del librogame, come ho fatto con tutte le opere in concorso.

Se nessuno ha provato a "risolvere" questi "enigmi", però, è forse anche colpa del modo in cui li hai posti al lettore: semplicemente i lettori non sapevano che ci fossero degli enigmi da risolvere ! E dunque si sono concentrati solo sulla lettura senza pensare ad altro, ingenuamente. Se la cosa fosse stata formulata in maniera diversa sarebbe stata tutta un'altra storia, probabilmente.

Ti rigiro il commento che ho posto nel thread dedicato alla classifica:

BenKenobi ha scritto:

@EGO: uno strano destino mi spinge a dare valutazioni non entusiasmanti per i tuoi lavori, che pure sono ben scritti e ben pensati ! Forse è colpa mia, probabilmente sono un po' ossessionato dalla parte "game" di "librogame" o, se vogliamo metterla in un altro modo, all'aggettivo "interattiva" de "narrativa interattiva". Consolati pensando che il prossimo anno non sarò più parte della giuria !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

A me non aveva convinto troppo la parte "game" di questo libro divertendomi non a sufficenza durante la lettura...ora vengo a scoprire che una parte di quel "game" di questo libro era nascosta e bisognava scoprirla durante la lettura..be se lo avessi fatto probabilmente il mio voto sarebbe stato più alto però giuro che difficilmente sarei potuto arrivarci.. Peccato, era una chicca non da poco anche se difficilmente afferrabile.

Fly
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

EGO ha scritto:

Ero davvero graniticamente certo che una parentesi vuota avrebbe fatto scattare il meccanismo che sempre scatta di fronte a un enigma, e che il collegamento nascosto sarebbe stato prontamente scoperto, con soddisfazione. E invece no: tutti hanno pensato a un errore.
Nessuno ha collegato il fatto che ad un certo punto si possono incontrare 12+12+12 uomini con il paragrafo "nascosto" 36...
Nessuno ha fatto caso che al massimo si possono incontrare due animali, e che il "significato" degli animali viene svelato al paragrafo 2...
Nessuno, infine, ha riflettuto sul fatto che il 37 contiene un presunto link mancante, ma permette comunque di andare al 38, perciò il flusso della narrazione non viene interrotto, e dunque di errore non poteva trattarsi...
Nessuno, insomma, ha capito che quella parentesi vuota è un invito a mettere da sé l'eventuale numero che si può ricavare dal dialogo. Pensare che avevo inserito quel "Forse... o forse no" proprio per accennare al fatto che bisogna effettivamente aver incontrato più di un uomo o di un animale per poter scegliere la prima opzione, e che quindi bisogna aver fatto un po' di attenzione agli eventi.

Quando ho letto il tuo racconto, ho notato subito la stranezza delle TRE file fatte da DODICI, DODICI e DODICI: ma, per come era impostato il tuo corto, mai avrei pensato di trovarvi un enigma numerico e non mi sono fatto domande particolari. Anche perché se avessi pensato a un indovinello qui, avrei fatto 23->36, mi sarebbe mancato il paragrafo centrale (il maledetto 27) e sarei giunto direttamente alla conclusione, dato che dal 36 vado direttamente al 38. Ora capisco che i conti andavano fatti al 37, ma ammetterai che era abbastanza criptico... Avevi troppa fiducia in noi giudicanti! smile2

L'errore più grave che secondo me hai fatto, ripeto, è l'aver voluto inserire "le prime pagine" al dannato 27. La nostra immaginazione, che vola altissima, è bastonata senza pietà e riportata al qui-e-adesso del nostro mondo. E come se non bastasse, ecco il Paese X! Piuttosto non dargli un nome e parla di generici confinanti. Anch'io, in tutt'altro contesto, ho raccontato di una guerra, ma mi sono ben guardato da dare nomi agli stati in gioco. Sarebbe stato il lettore ad immaginare.
Capisco il tuo ragionamento, ma non mi trova per nulla d'accordo.

Ecco, con quanto sopra il mio 7 (già ero stato il più buono con te) sarebbe schizzato almeno a un 8,5.

EGO ha scritto:

Personalmente credo che Collector's Item fosse un racconto più interessante e originale dell'Albero di fuoco

Personalmente, no! tongue Dubito ti avrei dato più di 6 l'anno scorso... quindi ritieniti fortunato che mi sia iscritto più tardi: avresti perso il podio! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Quando ho un attimo posto il making of di "Viatico", intanto ripesco questa discussione perché l'"Albero di Fuoco" è il Corto a cui la mia ultima fatica deve di più.
Sono curioso di sapere come hai costruito la tua struttura, Ego: avevi già il grafo della vicenda su carta e l'hai seguito, con minime variazioni, oppure hai lasciato briglia libera alla tua fantasia e allo sviluppo della storia, magari aggiustando la struttura a posteriori?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apologeta ha scritto:

Quando ho un attimo posto il making of di "Viatico", intanto ripesco questa discussione perché l'"Albero di Fuoco" è il Corto a cui la mia ultima fatica deve di più.
Sono curioso di sapere come hai costruito la tua struttura, Ego: avevi già il grafo della vicenda su carta e l'hai seguito, con minime variazioni, oppure hai lasciato briglia libera alla tua fantasia e allo sviluppo della storia, magari aggiustando la struttura a posteriori?

Se lavoro da solo, la pianificazione è per me la parte più pesante. Ecco perché ho scelto due volte di scrivere dei Corti alla SLTA, dove non ci fossero checkpoint, punteggi, oggetti o strutture particolari (come quella delle ore di Viatico: brillante!).

I miei Corti li ho scritti in fretta e furia, prendendo le idee che mi venivano e provando a svilupparle. Se non andavano bene riscrivevo il paragrafo, ma in linea di massima, non avendo quasi regole, ho scartato pochissime idee. Avevo in mente dove volevo andare a parare, e mi ci dirigevo senza grossi intoppi.

Nell'Albero di Fuoco avevo solo due capisaldi:
- offrire almeno due scelte in ogni situazione "importante";
- i due paragrafi "segreti". Ho dovuto quindi stare attento a permettere di incontrare un solo animale, e ad evitare che il paragrafo con gli uomini si trovasse su una strada con due animali.

Man mano che scrivevo, tracciavo il grafo per sapere quali numeri di paragrafo mi restavano a disposizione, e per tenere traccia degli incontri con uomini e animali.

Ho usato due paragrafi in meno del consentito, perché ero e rimango convinto che basti così. Mi si potrebbe anzi dire che ce n'è qualcuno di troppo (le scelte triple sulla montagna e sulla pianura, per esempio, potevano essere doppie).

È chiaro che mi sono potuto permettere questo lusso solo grazie all'impostazione SLTA. Se ci si aggiungono degli elementi di gioco rilevanti, di cui bisogna tenere traccia, è necessario spendere del tempo nella pianificazione. Tant'è vero che ci sono stati dei Corti simpatici penalizzati proprio da carenze di pianificazione: vedi U Carcamannu e il suo problema dei punteggi.

EGO
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

EGO ha scritto:

È chiaro che mi sono potuto permettere questo lusso solo grazie all'impostazione SLTA. Se ci si aggiungono degli elementi di gioco rilevanti, di cui bisogna tenere traccia, è necessario spendere del tempo nella pianificazione.

Verissimo che una struttura complessa porti via tanto tempo per la pianificazione (Alla Luce del Buio fu pazzesco per me, dovendo incastrare un milione di cose... e pazzesco anche per i lettori: ha fatto venire il mal di testa a tutti! bigsmile) ma quando punti tutto sulla "storia" secondo me devi spendere ancora più tempo per la coerenza interna, in fase di stesura o di correzione.
Se in un librogame con regolamento un personaggio fa qualcosa di inspiegabile, diciamo si comporta non secondo la sua natura, il lettore si sentirà in diritto di dire: "Vabbè, era funzionale al giuoco", non si farà tante domande e tirerà i dadi per andare avanti - questo vale fino a un certo punto, è chiaro.
In un'impostazione SLTA il lettore di cui sopra dirà: "Eh no, vecchio. Non hai speso ore per il regolamento, se al 3 il cattivo parla dei suoi colleghi e al 22 dice di agire da solo non mi va mica bene. Scarsa attenzione, mancanza di foglio d'avventura: voto 4!" smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Voto 7, ma le motivazioni le aggiungo dopo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

Voto 7, ma le motivazioni le aggiungo dopo

smile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

"Il Vecchio e il Bambino" di Guccini in versione librogame. Bello.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic