Seleziona un forum

Seleziona un forum

Aloona ha scritto:

Raga'... come ve lo dobbiamo dire che la qualità del Corto non c'entra con l'esclusione?
Quindi rassicura il niubbo

Rilassati, roscia: questo concorso ti sta innervosendo troppo senza motivo!
Adesso non capisci nemmeno piu' le battute di Seven e parti immediatamente con un superpistolotto, invece di riderci su... un abbarccio. smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

i rimandi alle Appendici sono shiftati di 1, ovvero quando il testo mi rimanda all’Appendice 1 io mi ritrovo invece sulla mappa dell’Appendice 2

In una parola: Open office! (uno strazio... ho provato e riprovato a sistemare la cosa, senza successo). Alla fine ho lasciato perdere, dato che tutto sommato ti portava in appendice, e le appendici sono comunque numerate quindi non si rischia di sbagliare...

GGigassi ha scritto:

nelle caselle in cui inserire la lettera/codice con la parte del corpo colpita io non sono mai riuscito a mettere altro che un pallino

Questo è strano... a me non da questo errore! sad

Aloona ha scritto:

la qualità del Corto non c'entra con l'esclusione?

... ma infatti Seven ha detto:

Seven_Legion ha scritto:

materiale ideale per trollare i novellini

Non avrei voluto discutere più dell'esclusione del corto, ma alla fine il discorso salta fuori.
Innanzi tutto ribadisco: mi conformo con la decisione, certamente non fatta alla leggera... il dado è tratto e alla fin fine i corti esclusi ci sono sempre, senza che per questo ci sia demerito da parte degli autori o dei giudici!
Il tema "cattivo" è spinoso e soggettivo... speravo in una maggiore elasticità nell'interpretazione del bando, onestamente, perché non avevo proprio voglia di fare il "solito" cattivo. Ho preferito creare un personaggio combattuto, diviso tra bene e male, che alla fine sceglie il male per compiere il suo destino e la sua vendetta... Errore mio.
Il problema sta nel fatto che si utilizzano spesso dei cliché per valutare le cose, senza considerare altre implicazioni; aggiungiamoci anche che riguardo al "bene-male" vi sono molteplici filosofie, ecco che l'argomento diventa di difficile soluzione... ed è per questo che il concorso ha tre organizzatori: a loro spetta decidere cosa fare in questi casi ambigui e la loro decisione non dovrebbe essere messa in discussione ufficialmente, ma al massimo in via personale (per amore della giustizia e del libero pensiero, diciamo).

Detto questo, non resisto a dire la mia (ri-ribadisco: esclusivamente a titolo di pensiero PERSONALE):

GGigassi ha scritto:

menando gran strage con effetti a volte splatter, ma comunque giustificato

Oo... insomma: basta essere giustificati e improvvisamente le azioni malvagie diventano buone? Questa per me è una grave confusione: al massimo diventano "giustificabili", il che non cancella il loro essere comunque malvagie. Se non fosse così tanti "mostri" della nostra storia dovrebbero essere riabilitati...

Aloona ha scritto:

è amante della violenza (spesso gratuitamente riversata sui più deboli)

Aloona ha scritto:

episodi di violenza "gratuita" inserite un po' ad arte

??? perché ad arte? Perché "gratuita" tra virgolette? Ma se è esattamente quello che chiede il bando? -_-

Aloona ha scritto:

figlio di un villaggio di BERSERKER

Quando in via privata ti ho detto che secondo me mica l'avevi letto attentamente 'sto corto (e ti sei pure arrabbiata), forse pensavi che l'avessi detto per rabbia o chissà che... beh, invece è a causa di frasi come quella sopracitata... MA QUALE VILLAGGIO DI BERSERKER? smile... che racconto hai letto? ahaha.... dai, scherzo.
Si tratta di un normalissimo villaggio nordico... non ci sono berserker al villaggio tranne la famiglia del protagonista.

Aloona ha scritto:

tant'è che si decide di non dire nulla e che sia il caso di addestrarlo

Ma no... il consiglio del villaggio lo ESILIA ed è il padre che decide di mandarlo da Olaf, il maestro dei berserker... LONTANO dal villaggio.

Aloona ha scritto:

è malvagio uccidere un superiore per SALVARE da morte certa un amico?

Non era morte certa... li avevano pescati a rubare e quindi non li avrebbero di certo ammazzati. Comunque si, è malvagio uccidere quando non si è assolutamente costretti.

Aloona ha scritto:

MOLTO indicativo è il fatto che si possa scegliere di fermarsi per salvare gli "innocenti"

Qua mi cascano MOLTO le braccia. Essendo un librogame, esistono le scelte... quindi è normale che io abbia lasciato la scelta al giocatore. Il fatto è che, con la fretta di liquidare la faccenda, nessuno pare aver notato che a tutti gli effetti la scelta di salvare i compagni è SBAGLIATA.... perchè?
1) ottieni meno oggetti, tra cui la testa mozzata (a proposito... non è per nulla malvagio usare una testa mozzata come palla da bowling...) e l'otre d'olio che sono essenziali.
2) Non ottieni la "runa dell'epos" relativa, il che significa che giunto alla fine della storia non sarai in grado i ottenere il massimo punteggio.

Aloona ha scritto:

Ricorda molto più un "V per Vendetta" o un "The Punisher".

La vendetta è un sentimento malvagio (o almeno, lo è per molti). The punisher è sicuramente cattivo, pur essendo un giustiziere.

_______________________

Ok. Preferirei non doverne parlare più, sinceramente. Tra l'altro, sebbene sia estremamente contento di discutere del mio corto, penso sia meglio aspettare la fine del concorso prima di riprendere l'argomento, per non pestare i piedi ai corti in gara, che meritano la precedenza. wink

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Molto interessante l’intervento di Monpracem a cui mi permetto di aggiungere solo una chiosa: il genere letterario in cui si inserisce il tuo Corto è l’epopea, cioè la rivisitazione di un’epoca storica filtrata attraverso il Mito, il folklore e la stratificazione letteraria che ha avuto nei secoli. Quindi per goderne appieno bisogna calarvisi dentro con lo sguardo che si suppone avessero i protagonisti, o comunque basandosi sugli stereotipi che sono il fulcro della narrativa avventurosa (altrimenti, per dire, tutto il western classico dovrebbe fare ribrezzo perché celebra lo sterminio degli indiani, lo stesso per i film coi legionari, ecc.): la vendetta è un tema molto forte e universalmente riconoscibile, ed è oltretutto uno dei motori narrativi più immediati e coinvolgenti. Per cui secondo me, e secondo la narratologia, è giustificatissima nel contesto di Berserkr. Non possiamo certo filtrare le situazioni di una ambientazione mitica (i tuoi vichinghi portano elmi cornuti come da iconografia classica, e va benissimo così, ma nella realtà non li hanno mai portati) con lo sguardo di oggi.

Ma secondo me tu queste cose le sai benissimo (sia dai tuoi Corti che dai tuoi interventi si intuisce la tua intelligenza e la tua cultura) e quindi ho come il sospetto che il tuo commento fosse solo una provocazione in cui sono cascato in pieno! bigsmile

Approfitto quindi dell’occasione per dire che questo “Contro-Festival” è stata una bella idea visto che permette di leggere subito nuovi Corti, e che raccogliendoli qui permette di snellire la scaletta del concorso ufficiale, con cui andremo fino alle Calende Greche e oltre.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

“Contro-Festival”

Mi permetto solo di ribadire che in questa discussione non c'e' nulla che sia "contro", ma e' solo un modo pratico per fare riferimento ai corti che sono stati trombati ritirati dal concorso, per poterli leggere con calma quando si ha tempo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yaztromo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

“Contro-Festival”

Mi permetto solo di ribadire che in questa discussione non c'e' nulla che sia "contro", ma e' solo un modo pratico per fare riferimento ai corti che sono stati ritirati dal concorso, per poterli leggere con calma quando si ha tempo.

Sì, certo, l'atmosfera sanremese mi ha un po' preso la mano. Oltre al fatto che quando organizzarono il Contro-Festival una rivista musicale (penso Il Mucchio) fece notare che a partecipare erano comunque gli stessi che partecipavano al festival abitualmente o erano transitati anni prima per Sanremo, tipo la Zanicchi! smile2
Un po' è così anche qua, no?

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Uhm...

Vichinghi barbuti e muscolosi, incazzati e violenti, sudati e coperti di sangue??  applauso

Voglio leggerlo!!

Vittima sacrificale "abbastanza vergine da non sapere come va il mondo" (cit.)

Lunargento
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Berserkr l'ho betatestato, per cui non so se riusciro' ad essere super partes nel mio commento.
Soprattutto mi e' piaciuta molto la meccanica di combattimento che permette di fare scelte tattiche interessanti, per andare a colpire nelle zone piu' scoperte degli avversari. Bello anche che queste cose siano collegate alle immagini wink
Mi e' anche molto piaciuta la struttura del corto, con le memorie, i vari punteggi finali stile Nome in codice: Assad (che ti "premiano" se sei piu' "cattivo" e non aiuti la tua famiglia che sta andando a fuoco!) e una serie di parole in codice, trucchi e barbatrucchi incrociati... certo che anche in questo caso si arriva a ben cento paragrafi, piu' due appendici (!)... sara' anche tutto secondo regolamento, ma io fatico a definirlo un "corto"!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

recensione del Corto di Yaztromo:

Ci ho riprovato dopo averci dato un’occhiata a suo tempo ma mi arrendo: il gioco è troppo colto e raffinato per me. Spero di aver capito almeno il meccanismo: a seconda di un filo logico che va scoperto (la data di pubblicazione delle opere di Salgari, come suggerito nel post originario?) bisogna andare nei relativi paragrafi, che contengono lettere scritte con un carattere diverso o altre anomalie che una volta sommate formano la parola/frase misteriosa, col rischio però di trovarne un’altra di senso compiuto che non è quella giusta. Come questo sia verificabile non l’ho capito, probabilmente sarà evidente una volta risolto il Corto.
Lo stile è molto piacevole e sia come piglio che come stile mi ha ricordato Douglas Adams, ma per me il Corto è semplicemente ingiocabile: nel mio caso è impossibile da risolvere senza competenze specifiche o una connessione internet sotto mano (e anche così non ci sono riuscito!). Mi consolo comunque producendo gadget.
Il mio voto è 9,5 perché è stato grazie a una risposta che Yaztromo diede anni fa in un thread su come si mettono i collegamenti ipertestuali in un documento Word che ho capito come si fa. Non gli do il massimo perché in quella discussione lui spiegava solo come metterli a partire dall’introduzione (come chiesto dall’utente) e non in generale, quindi ho dovuto un minimo lavorarci sopra da solo.

Ciò detto, i motivi dell’esclusione del Corto (se effettivamente è stato escluso dal concorso) non mi sono chiari. L’invasione c’è, o meglio ci sarà ma è incombente. Il protagonista potrebbe anche non rivelarsi un nerd alla fine, ma già il fatto di postare un Corto del genere in un forum di librogame è indicativo della tipologia di pubblico/protagonista che aveva in mente l’autore. Forse ricorda più un lungo paratesto che non un vero e proprio racconto: alla fine c'è ben poco di narrativo se non la situazione di partenza.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sinceramente, non capisco perché sembri un male discutere del Corto, ma mi rimetto all'autore.
Una precisazione, però, concedimela: quando ho scritto il post andavo A MEMORIA e questo periodo ho letto un fottio di corti; resta che, se anche nel post precedente ho ricordato male dei dettagli, il giudizio su questo punto è stato di tre persone all'unanimità. In ogni caso, non è importante se il ragazzino viene addestrato al villaggio o allontanato, è figlio di Berserker, fosse anche solo la sua famiglia. E' dotato, per questo, di un potere di furia i cui confini tra lecito e illecito sono comprensibilmente difficili da distinguere a quell'età o fino ad addestramento concluso. Per questo ho usato "gratuita" tra virgolette. Altrettanto ci è parso "gratuito" (tra virgolette) l'omicidio del superiore, in quanto unico modo di salvare il compagno. A me non sembra gratuita una cosa simile. Gratuito sarebbe stato ammazzarlo perché disturbava la digestione.
E non mi sembra neanche un problema di elasticità o cliché, visto che dal primo corto abbiamo già ricevuto polemiche riguardo la trattazione "troppo a filo di rasoio" di personaggi e temi. In questo caso, l'esperimento è solo andato troppo fuori dai canoni richiesti per il personaggio. Vedo ora le stesse osservazioni da parte di un lettore... che vi devo dire, nessuno l'ha capito (il che, di solito, porta bene a tutte le opere in genere), amen.

Yaztromo: non preoccuparti, sono rilassatissima e le battute le capisco ancora. Ho solo voluto chiarire un paio di cose col pubblico. Discutere delle decisioni della giuria, per me, è fattibilissimo (tanto il verdetto è quello), ma abbiamo diritto e piacere di spiegare.

Credo che i motivi di esclusione di "Tutto fuorché la porta" siano evidenti. In questo caso non abbiamo nessuna tipologia di protagonista richiesto.

Quanto al corto di Yaztromo, a noi è parso fosse abbastanza chiaramente un corto di tutt'altro genere, non sappiamo se scritto prima, dove è stata solo posta un'introduzione "a tema".
Nessuno contesta che l'opera sia buona o anche ottima, ma ragazzi... così potevate farlo tutti. Non ci è parso corretto nei confronti di chi ha dovuto inventare un corto adeguato da capo. Yaztromo ha compreso, ma ha preferito (da quel che abbiamo capito) sottoporre subito il corto a un betatesting, senza passare dal concorso.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Cara Roscia, io non mi sono mai sognato di contestare il vostro giudizio (tanto meno di polemizzare! ci sono altre cose nella vita che mi fanno venire voglia di polemizzare), ma ho deciso che non mi piacciono i corti fuori concorso quando si possono pubblicare corti sul sito tutti i santi giorni e quindi mi sono preso avanti per proporre il gioco e secondo me il confronto con gli altri utenti e' stato un toccasana per la mia comprensione di quello che passa per la testa dei leggiocatori.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 apericena smile2
Comunque se ti interessa era un corto pensato e scritto copincollato  rolleyes  apposta per il concorso. Non era qualcosa di gia' pronto che ho adattato. smile

Pero' sono convinto che, se volessi, riusciresti a risolverlo, davvero smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Infatti, ho specificato che hai compreso, ma hai preferito non dover aspettare per un betatesting/giudizio.
Scelta legittima e sacrosanta. Quanto al resto, sinceramente lo sembrava molto, ma se così non è... non bastava l'introduzione, la storia doveva essere sviluppata attorno ai temi e ai protagonisti richiesti.
Purtroppo il protagonista non era nelle categorie e l'avventura era un'avventura alla Salgari, quindi, in buona sostanza, c'entrava come i cavoli a merenda (anche se cucinati ottimamente smile).
Anche ammesso che sia stato pensato per il concorso - e, se me lo dici, ci credo - altri avrebbero potuto prendere una storia di qualsiasi genere, magari già fatta da anni, e piazzarci una semplice introduzione che chiedesse a tutti i nerd (o robot o cattivi) della terra di risolvere il libro o addio mondo. Mi pare un po' troppo facile così, non trovi? Chi si è scervellato per creare una storia ad arte avrebbe giustamente chiesto le nostre teste.

Parlando del Corto in sé, invece, è sicuramente bello: anzi, io gliela leverei proprio quell'introduzione, che stona, lasciando prevalere il racconto prettamente Salgariano o creandone una omogenea con il resto della storia. Sto ancora cercando di capire come si risolve, ma è pur vero che non ho avuto tempo di mettermici realmente, ancora. Prometto che ci provo. Alle brutte, cercherò di estorcere la soluzione. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Riuppo questo thread nel caso qualcuno se lo fosse perso. wink
Dai, spremetevi le meningi e provate a risolvere il Corto di Yaztromo.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Li affronterò tutti a concorso finito  cool2 (compreso il tuo).

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Giudizio e voto

Berserkr è un ottimo corto, ambientato in un immaginario freddo nord all’epoca dei vichinghi. E proprio un vichingo impersonifichiamo, ex combattente, ora umile artigiano in seguito ad una battaglia sfortunata che lo ha pure privato del rispetto dei suoi compaesani. L’invasione che sarà costretto a fronteggiare gli restituirà l’onore perduto? Dipenderà da noi.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la grafica delle schede, del personaggio e delle mappe; bellissima, non so come si potrebbe fare di meglio.
Il regolamento è molto breve ma funzionale. Ho apprezzato la trovata delle ferite suddivise nelle parti del corpo (braccia, gambe, tronco, testa), che possono sopportare ciascuna un diverso numero di colpi e possono anche essere protette se troviamo gli oggetti giusti nel corso dell’avventura. I combattimenti sono leggermente macchinosi ma non annoiano.
Nel testo è possibile ricavare paragrafi nascosti anche se a mio avviso, un pò troppo facilmente. La narrazione serrata rende bene l’idea delle azioni e delle vicende che si svolgono e tengono il lettore sempre attento e impaziente di proseguire la lettura.
Ottima anche l’idea e la gestione delle rune che si conquistano in base alle azioni del protagonista e che porteranno infine ad un punteggio, un titolo onorifico e ad epiloghi diversi. Oltre che a renderlo più longevo.
Complimenti Mompracem, il mio voto è 8

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

E' il momento di valutare Berserkr. Il mio giudizio quando l'ho letto per la prima volta mesi fa è stato positivo ma con riserve. I punti di forza del racconto, su tutti l'ottima struttura a bivi, il sistema di punteggio e il coraggio di osare con le meccaniche di gioco, erano stati parzialmente oscurati da una storia che non mi aveva entusiasmato più di tanto e da uno stile che, seppur assolutamente perfetto per un LIBRO sui vichinghi, mi ero sembrato eccessivamente prolisso e pesante per un libroGAME sullo stesso argomento.

A distanza di mesi e a mente fredda posso dire che Berserkr è uno dei racconti meglio scritti e strutturati dell'intero concorso. Perché fa qualcosa che nessun altro corto ha fatto, a parte forse Falkenstein (che però ha esagerato in senso opposto): ossia presentare continuamente novità in corso d'opera senza annoiare mai.

E' un pregio che diventa alla lunga anche un difetto perché non tutte queste novità funzionano a dovere. Il primo combattimento "multiplo" è davvero troppo farraginoso. Il secondo invece è un'idea splendida che coniuga colpo d'occhio e ottimizzazione. Il sistema di ferite è troppo simile a quello di Robin Hood e non sono sicuro sia tarato alla perfezione; quello dei flashback invece è originale e gestito con perizia, spezzando il ritmo di gioco sempre nelle occasioni giuste (il paragrafo con la scritta doppia io però non l'ho ancora trovato!! :-D ).

Inoltre Berserkr è un corto corposo ma a differenza di altri "mastodonti" come Il Senza Pietà, Falkenstein e Invasione! non mi ha creato problemi a giocarlo e finirlo al 100% in una settimana. Ho aspettato finora a giudicarlo solo perché essendo fuori concorso ho voluto approfittarne e valutarlo in un'ottica il più globale possibile. E vogliamo parlare della chicca di poter modificare il pdf? Non sapevo neppure che fosse possibile farlo (anche se non credo che avrebbe rispettato i dettami del bando).

Veniamo alla storia e all'uso dei temi: premetto che non impazzisco per l'epica nordica, anche se l'autore ha cercato di dare un taglio il più "storico" possibile alla narrazione, e che come ho detto lo stile è a mio avviso un po' troppo pesante da assimilare anche tenuto conto del tema trattato: è indubbio che si tratti di una delle storie più curate e interessanti dell'intero concorso. Questo, va detto, più per demeriti degli altri partecipanti che per meriti propri di Berserkr, dato che tutti gli autori si sono  concentrati più sull'aspetto ludico che su quello prettamente letterario, salvo poche eccezioni (mi viene in mente giusto Il Palazzinaro, scivolone finale escluso).

Punto dolente: mi dispiace per Monpracem ma sono d'accordo con i giudici, il protagonista di questo corto non è un "malvagio" per come la vedo io. L'errore che l'autore ha commesso è stato scegliere di usare questo archetipo in una storia realistica: l'unico modo per cavarsela sarebbe stato ribaltare i ruoli, mettendoci nei panni dell'invasore e uccisore di innocenti invece che in quelli del vendicatore dalla famiglia sterminata; e sarebbe stata un'impresa difficilissima da compiere senza cadere nel cattivo gusto.

Mi dispiace anche perché altri autori se la sono "cavata" usando l'archetipo del robot ma senza poi aggiungere nulla nel corto che giustificasse appieno questa scelta. Purtroppo con il "malvagio" questo non era possibile, perché un malvagio che si dichiara tale ma poi non fa nulla per dimostrarlo semplicemente non è malvagio.

Peccato, Monpracem, e peccato anche per quel primo combattimento multiplo davvero sconclusionato. L'idea era buona ma ci sarebbero voluti molti più paragrafi per creare qualcosa che funzionasse come volevi. Per questo motivo e per le altre riserve accennate non credo che avrei candidato Berserkr per la vittoria, anche se di certo un posto sul mio podio personale se lo sarebbe meritato.

Il mio voto se il corto fosse uscito quando calendarizzato sarebbe stato 7 e avrei sbagliato di brutto, perché questo corto merita almeno un 8.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Permane il mistero sul Corto di Yaztromo hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ora che è terminato il concorso, ecco il link al mio corto:

http://chispen.com/Berserkr.pdf


Invito chi mi ha espresso il parere privatamente (e chi non lo ha ancora fatto) a farsi avanti e commentare.

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yaztromo ha scritto:

Tutto fuorche' la Porta
Berserkr (link da aggiungere - per ora a quanto parte Monpracem e' disponbile a condividere il suo corto solo in via privata, per cui contattatelo con un PM se la cosa vi interessa)
Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Quindi mi confermate che sono 3?

Nei prossimi giorni li leggerò e poi scriverò un commento. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

La soluzione del Corto di Yaztromo, poi, qual'era? hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

La soluzione del Corto di Yaztromo, poi, qual'era? hmm

hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Mi sa che quello rimarrà un mistero! bigsmile

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Mi sa che quello rimarrà un mistero! bigsmile

Comincio a pensarlo anch'io hmm

in caso ci potremmo scambiare ipotesi in merito (o meglio voi mi dite le vostre, ché io non sono riuscito a elaborare niente)

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ma veramente nessuno ha ancora risolto il Corto di Yaztromo?
Non ci voglio credere, gente che si è bevuta True Path e La Nebbia in una settimana avrà certamente scovato la soluzione, magari senza postarla sul forum.
Io invece mi aggiungo alla lista dei perdenti.

Tutto bene finché non ho dovuto trovare il filo logico tra i paragrafi e tra i paragrafi e le lettere.

Probabilmente, il fatto che la soluzione sia esterna al racconto complica le cose. Va ricercata o direttamente negli scritti di Salgari o in altri libri della Letteratura Italiana dopo aver capito l'aggancio con i brani di Salgari riportati nel Corto.

Yaztromo ci ha suggerito che la soluzione non è matematica ma logico/letteraria, da ricercare nella Letteratura Italiana, quindi non necessariamente bisogna essere un fan di Salgari?
Dopo aver scoperto i titoli degli estratti (anch'io, come Zak, googolando non ho trovato il 4° paragrafo perché non contiene nomi propri di persona. Qua ci vuole un vero fan di Salgari per risalire al volume! Parla di elefanti quindi direi come ambientazione Africa o Asia..) sono andato a guardarmi le trame dei libri e ho scoperto cose interessanti ma senza alla fine trovare il filo logico.

1 Le Tigri di Mompracem/La Tigre della Malesia
2 Al Polo Nord
3 Le Figlie dei faraoni
4 difficile da trovare se non si è un appassionato di Salgari
5 La Gemma del fiume rosso
6 La Scotennatrice
7 Gli Ultimi filibustieri
8 Una sfida al Polo
9 Il Corsaro Nero
10 La Favorita del Mahdi
11 La Tigri di Mompracem/La Tigre della Malesia
12 Le Stragi della Cina
13 Le Avventure di un marinaio in Africa

P.1 a "in quella sala così stranamente arredata"
P.2 s "cos'è questo rumore"
P.3 senza lettera
P.4 c "fiutare il nemico"
P.5 e " da un folto cespuglio e si era attestata"
P.6 g "si era accostato al lord che sagrava come un marinaio"
P.7 senza lettera
P.8 senza lettera
P.9 e "vivide e animate da un lampo tale"
P.10 senza lettera
P.11 n "gli uomini salivano e scendevano"
P.12 o "la scomparso dell'astro diurno"
P.13 i "se questo ordine brutale"

Trame:
1 liberazione da olandesi e inglesi Sandokan caccia e combatte contro gli invasori ma rischia per Amore: Perla di Labuan
2 Invasione del Polo Nord (2 uomini, Sandoe e Mac-Doil, cacciatori di lontre russo americani) ancora sconosciuto all'epoca della stesura. Avventura al 100%. NO Amore. No liberazione se non intesa come la Natura che vuole liberarsi dell'uomo. Sansoe muore e Mac-Doil si salva e il paragrafo probabilmente descrive proprio il suo risveglio dopo il recupero da parte della nave
3 liberazione dal faraone usurpatore: Mirinri è il legittimo Faraone ed erede ma il paragrafo lascia intendere un sentimento forte  (Amore?) con questa "faraona" (sorella o sposa reale o entrambe?) Nitokri.
4 NON ANCORA TROVATO Ciclo della Malesia?
5 Ancora una storia a tre.
Sun-Pao e King-Lung sono i capi delle famigerate bande che si contendono il Tonchino. Entrambi sono innamorati della bellissima Sai-Sing, detta "Gemma del Fiume Rosso", a sua volta innamorata di Lin-Kai, un giovane prigioniero delle bande. La contesa dell'ambita preda provoca una terribile sfida, in cui Sun-Pao e King-Lung trovano la morte, mentre i due giovani potranno ritrovarsi.
6 liberazione delgi invasori bianchi da parte degli indiani americani
7 liberazione dagli usurpatori Neala è la legittima erede del Cacico e Regina!
8 due uomini si sfidano al Polo per Amore di una donna
9 tre uomini corsaro nero rosso e verde e una donna impossibile da avere (Honorata, la figlia del cattivo)
10 liberazione dagli inglesi, rivolta/Amore, tre uomini si sfidano per Amore di una donna impossibile da avere (Fatma, la danzatrice)
11 liberazione da olandesi e inglesi Sandokan caccia e combatte contro gli invasori ma rischia per Amore: Perla di Labuan
12 liberazione dagli europei, rivolta dei boxer
13 liberazione dall'oppressione, dall'ingiustizia/NO Amore

Quindi un possibile filo comune è la liberazione. L'altro è l'amore impossibile. Un altro è il Ménage a trois.

Collegamento "Liberazione dagli usurparori": 3, 7
Nessun Collegamento con gli altri paragrafi: 2 avventura selvaggia
Collegamenti "Liberazione dall'invasore" 1, 6, 11, 12
Collegamento "Liberazione dell'ingiustizia" 13
Collegamento "Ménage a trois": 9, 5, 10
Collegamento "Amore impossibile": 1, 11, 8

Come collegare le lettere però non saprei, e dopo diversi giorni, dove l'entusiasmo si è alternato alla frustrazione, mi sono un po' stufato e ho deciso di passare ad altro.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

troppo oltre le mie possibilità sad

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic