Seleziona un forum

Seleziona un forum

Anima di Lupo ha scritto:


Non mi è piaciuta l'esternazione autocritica che il Corto fa schifo, è una merda ecc...

Io invece ho apprezzato l'onestà intellettuale. Forse potevo dargli mezzo voto in più, in effetti hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

.................. O_O

Massimo rispetto!!!

...intanto per l'autore misterioso che dimostra talento e una mente fervida (pero' mancando sostanzialmente il "colpo", come spieghero' poi.)
...e poi per la stoffa dimostata dagli utenti del forum.
Per la serie: "Lo critico, pero' gioco fino in fondo perche' lo voglio capire bene".
Veramente complimenti a tutti per la passione dimostrata e, in special modo a Prodo, che nostante gli anni e fatiche librogammesche di ogni genere e' sempre sulla barricata cercando di scovare il buono di ogni lavoro con instancabile pazienza! La sua guida m'ha fatto cadere la mascella (oltreche' salvarmi spesso!)

Si perche' lo dico subito: il principale difetto di questo corto, a mio avviso, e' quello di prendere troppo dal lettore! L'autore misterioso era partito con una bellissima idea per la struttura, spiazzante e "diversa"... Ci sono pochissime delle cose esplicite che troviamo normalmente nei libriGioco convezionali: non ci sono indicazioni precise ne' rimandi a paragrafi. Ci sono degli enigmi ma spesso manco questi  sono chiari: dobbiamo "scovarli" noi, tra le righe del testo!
Ho attraversato varie fasi: la prima esaminando il corto globalmente, come faccio sempre, e subito venendo catturato dal testo dei noti paragrafi "burla". ...scherzetto perfettamente riuscito, caro autore misterioso, visto che - dopo l'iniziale sensazione di WTF?!? - m'e' scattata la risata liberatoria di chi e' finito nella trappola come un pollo! bigsmile
Nella seconda fase mi son detto: "Ok, adesso comincia il gioco serio"... no, non comincia... che e' sta roba? cosa devo fare? E qui, lo ammetto, e' stato spiazzante e affascinante capire per gradi la logica del gioco... genialata che non staro' a spoilerare (e' tutto un "aguzza la mente") ma che purtroppo, per come e' stata realizzata, comporta 3 grandi problemi:
1) gravuccio: con tanta importanza dedicata agli enigmi, la trama sembra portata avanti giusto come "collante". La premessa parte alla grande... poi pero', pur restando scritto bene, offre una protagonsta che salta di palo in frasca coi pensieri, giusto per introdurre il prossimo enigma... Peccato, avrei gradito ogni tanto una pausa in questo meccanismo di gioco, per dare corpo alla storia.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Autore, attenzione,  che ho detto:
"per dare corpo" ...non "per andare di corpo"! E' diverso, eh!  rolleyes 
2) grave: e' evidente che la tecnica dell' "enigma ti dice dove andare" riduce il libro ad un percorso sequenziale. Io l'ho trovata originale ed affascinante ma non posso ignorare che il concorso e' per racconti "a bivi" e qui di bivi c'e veramente il minimo sindacale per non essere esclusi.
Come sembra aver scoperto Prodo nella sua analisi (aiutato anche da altri) i paragrafi "procedi" e "dottoressa" dovrebbero contenere doppi enigmi che portano a paragrafi diversi. Sarebbe un notevole caso di narrativa a bivio "proprio" ma "completamente implicito" e tanto di cappello all'autore. Pero' per cambiare realmente la mia opinione in merito, l'autore dovrebbe dimostrarci (a fine concorso) che c'eran vari altri casi del genere, disseminati nel corto.
Che a questo punto, evidentemente, non siamo stati in grado di cogliere. Colpa nostra, anche perche'...
3) ... l'ho gia' detto, questo corto pretende troppo dal lettore! Non sono contro gli enigmi difficili (anzi sono quelli che danno maggiore soddisfazione). Sarebbe bello vivere in un mondo ideale dove ho giornate libere da dedicare ad elucubrare su cosa intendeva dire il libro in risposta ad una domanda che non ha nemmeno fatto (!) Qui si parte "duro" da subito e, nel proseguio, gli indizi vengono dati con toni  sempre piu' beffardi! Una bella pretesa anche la quantita' di citazioni buttate sul lettore come fosse tutto noto.  Insomma, ho la sensazione che l'autore sia di quelli con una gran bella testa (lo dico sinceramente e senza ironia) ma, almeno per quanto mi riguarda, avrei gradito una partenza piu' graduale per non shockare noi poveri umani!

In definitiva lo ritengo un esperimento molto affascinante nel "concept" ma mi unisco a varie critiche gia' piovute sul topic : forzature nell'inserimento del tema "nerd", livello minimo di scelte, finali ironici ma senza"crederci veramente", sopprattutto una protagonista abbozzata e dai ragionamenti forzati...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...tanto che al lettore viene continuamente da chiedersi: ma sta tipa, di testa... e' un po' TOCCA ...o e' SANA???   

( Tie'! ...caro autore, beccati pure tu la sciarada!  bigsmile )
Voto ampiamente sufficiente, e anche qualcosa di piu', ma con un piede sul freno perche' e' anche un'opera decisamente "non per tutti", sotto molti aspetti.
Voto inviato ad Aloona.

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Con Apocalisse! l'autore ha voluto tentare la rischiosa strada della sperimentazione per centrare la vittoria. A mio modesto avviso non ci riesce, anzitutto perché manca la caratteristica fondamentale: i bivi. Ciò che racchiude questo corto è una serie di tracce da trovare nel testo per collegare il paragrafo che si sta leggendo al successivo e spesso queste tracce sono così labili che il lettore è spinto a cercare il collegamento scorrendo i paragrafi, ossia barando.
Il regolamento è tutto nella definizione di sciarada posta all'inizio. Nulla di più si può fare dal punto di vista "game". Personalmente ho cercato di insistere nel tentare di risolverlo onestamente, ma l'elevata difficoltà e di conseguenza le lunghe pause nella lettura mi hanno fatto perdere interesse.
Anche la rigiocabilità è prossima allo zero.
In conclusione, mi sono trovato veramente in difficoltà sia a giocarlo che a esprimere un voto per un lavoro così particolare ma confrontandolo con le sensazioni che mi hanno dato tutti gli altri corti che ho letto e giocato negli ultimi due concorsi, non posso che posizionarlo in basso nella mia personale classifica. Peccato perché lo stile e la prosa sono più che buone.
Voto inviato ad Aloona

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

A me mi ha piaciuto moltamente!

(volevo scrivere anche io una recensione colta)

Vittima sacrificale "abbastanza vergine da non sapere come va il mondo" (cit.)

Lunargento
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Preannuncio che i nostri giudizi verranno pubblicati tra domani e martedì. Ci scusiamo, ma la voce informale della giuria ha un weekend di fuoco e non nel senso che pensate voi. Magari.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Ci scusiamo, ma la voce informale della giuria ha un weekend di fuoco e non nel senso che pensate voi.

E qual è il senso a cui pensiamo noi? Il mistero si infittisce.


Ma intanto si è fatta una certa e devo votare questo corto. Tanto lo so che anche quest'anno sono destinato al Tartarughino d'Oro.

Allora, premetto subito che io il corto non lo ho risolto. Non me ne voglia l'autore, ma davvero non ero in grado. Io amo questi giochini, sia ben chiaro, avendo passato innumerevoli pomeriggi con la Nonna (buonanima) e "La Settimana Enigmistica", ma in un librogioco cerco altro. Mi vanno bene gli enigmi matematici "à la Dever" o i true path "à la Livingstone", ma basare un corto solo su questo è troppo.

Iniziamo con lo stile. Io direi che è brillante, perché l'autore misterioso coglie benissimo i pensieri della nerd/geek/otaku/altro diciassettenne, auto-emarginata e razionale, ma pronta anche a eccessi ormonali non da poco. Questo richiedere un notevole sforzo interpretativo, perché è ovvio che l'autore appartiene alla categoria (non mi risulta che al forum partecipino ragazzine minorenni. Ci sono anche piccole perle qua e là, tipo la lettura di Marquez senza davvero capirlo, ma solo per darsi un tono da intellettuale (ai miei tempi lo vedevo fare con Dostojevski). Insomma, chi ha scritto questo testo, oltre che un enigmista è anche un bravo narratore: chapeau. E, credetemi, uno stile scorrevole è un vero... No, non dirò quella parola!

Ok, torniamo a noi. Come accennavo, tutto il gioco comprende un paio di indovinelli, un messaggio in codice e una serie di sciarade. Tra l'altro, cosa secondo me più grave, le possibilità di perdere i tre indizi fondamentali si basa solo sulla sciarada che uno deicide di risolvere nei tre paragrafi corrispondenti. Avrei preferito qualcosa come "se non sai cosa sia X allora pensa a Y".
È evidente, come altri hanno sottolineato, che l'autore non si stia prendendo sul serio, visto anche il paragrafo auto-deprecativo o quello in cui consente al lettore di barare comunque, tanto chi se ne frega. Niente di male, non è certo il primo corto-parodia che vediamo. Anzi, secondo me questo aggiunge qualcosa al fascino dell'avventura: noi siamo qui incaponiti e l'autore misterioso se la ride delle nostre bestemmie.
I pragrafi riempitivi mi lasciano abbastanza indifferente, ma capisco la necessità di "farcire" un po' il testo prima di presentarlo. Diciamo che sono come la carta di imballaggio: ci dia un'occhiata, scoppi un po' di bollicine per divertirti e poi la voli nella spazzatura senza un secondo pensiero.

Per l'attinenza al tema non ho problemi a riconoscere l'Apocalisse quando la vedo (solo che non vorrei essere lì quando accadrà), ma il "nerdismo" di Anna Marrone è più un "informed attribute" che altro. Alla fine gli enigmi sono volti chiaramente al lettore ed è lui a usare il proprio ingegno enigmistico.

Insomma, "Apocalisse!" è un racconto sperimentale, dalla forma impeccabile ma non immediatamente fruibile. Ragione per cui non gli posso dare un voto sufficiente.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Racconto - diciamo - "sperimentale" che mi è piaciuto per alcuni aspetti, molto meno per altri.
Nel complesso - per quello che riguarda gli elementi negativi - l'ho trovato troppo spesso "non-sense" ed estremamente criptico. Questi 2 elementi - oltretutto - sono un po' troppo forzati e "ostentati", della serie "eh guardate, ho scritto una roba che si capisce poco" e questo credo sia il suo principale difetto.
Gli "enigmi" (uno dei quali risolto grazie a Prodo e altri 2-3 fondamentalmente barando/per tentativi) li ho trovati proprio noiosi, la maggior parte delle volte "difficili" non tanto per la complessità dell'enigma in se, quanto piuttosto ma per la mancanza di indizi e la fumosità/incomprensibilità del tutto.
Nel complesso la storia è brevissima - e in fondo piacevole - ma è troppo diluita tra numerosi paragrafi troppo astrusi, paragrafi "filler" e inevitabili errori nell'interpretazione degli enigmi: tutto questo "allungare il brodo" fa perdere molto mordente ad una sceneggiatura altrimenti abbastanza interessante.
Infine, per chiudere l'elenco dei difetti, non mi è piaciuto per niente il fatto che il "soggetto" del racconto - l'apocalisse appunto - sia stato spoilerato fin dal titolo, quando avrebbe potuto essere una sorta di piccolo colpo di scena/rivelazione - diciamo - di metà racconto.
Per quello che riguarda gli elementi positivi direi sicuramente il soggetto che sebbene spoilerato mantiene un suo fascino e mi ha molto ricordato un bellissimo film di qualche anno fa, "This is the end", arrivato in Italia come "Facciamola finita", che consiglio a tutti di vedere assolutamente.
Abbastanza divertente anche il linguaggio a tratti scurrile che rompe la monotonia rispetto alla "solita roba", anche se in altre parti ho trovato la forma di scrittura e i termini utilizzati un po' farraginosi (forse era un effetto voluto, ma nel non-sense/incomprensibilità complessiva è veramente difficile capirlo).
Infine, sicuramente validi i 2 finali.

Dovendo sintetizzare il mio giudizio, direi: SPADE, NON SCIARADE!

Voto inviato a Babacampione

Still
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Sui paragrafi "extra" s'e' detto di tutto:
-Che son troppi oppure peccato che sian messi solo all'inzio.
-Che siano messi per scherzo o soltanto un far "riempitivo".
Io ho l'impressione che siano li proprio perche' la gente normalmente, in mancanza di bivi espliciti, proseguirebbe a leggere avanti e quindi l'autore li ha messi in coda ai primi paragrafi in modo da abituare il lettore all'idea che deve trovare diversamente il posto dove saltare...
Ecco perche' dopo un po' non servono piu'.
Comunque, a giochi finiti, l'autore ci chiarira' il senso... wink

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Still ha scritto:


SPADE, NON SCIARADE!

applauso

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Come per tutti gli altri corti, parto da ciò che si nota al primo impatto.
E qui le cose che si notano sono due, e sono entrambe eccezionali:
la prima è che questo corto ha un regolamento molto complicato, ma così intuitivo che si riesce a comprendere dal primo paragrafo senza che ci venga spiegato. Questo aspetto, secondo me, è incredibile e molto innovativo (è il primo corto in cui vedo realizzata una meccanica di deduzione delle regole, o almeno è il primo in cui vedo realizzata questa meccanica così bene), tanto da spingermi a pensare che, in questo ambito, il corto sia riuscito a fare molto meglio de "La nebbia" (che prendo ad esempio perché è considerato da molti il miglior corto ad enigmi) in cui, malgrado ci fosse un regolamento che spiegava punto per punto, mi ci sono volute quattro letture prima di capire appieno le indicazioni per passare da un paragrafo all'altro.
Subito dopo aver osservato il testo nella sua interezza, il mio occhio è stato inevitabilmente attirato dal titolo del paragrafo "evacua": e qui, autore misterioso, ti dirò la verità, mi sono commosso. Sarà che sono stato io ad imbattermi in quella parola, ma sei stato davvero geniale ad inserire lo stesso enigma di True Path in chiave parodistica.
Sono fiero di affermare che, sotto molti aspetti, questo corto è il Fi'a'za del 2017.
E per me non potrebbe esserci complimento migliore.
Innovativo, geniale, folle, questo corto ha reinventato a livello logico il concetto di librogame come non succedeva da almeno due anni.
Anche lo stile, frizzante e allegro -quasi mai banale - contribuisce a rendere l'opera ancora più godibile, con un umorismo tagliente che sicuramente riesce a strappare qualche risata.

Se il primo impatto è grandioso e fenomenale, leggendo più volte, però, ci si rende purtroppo conto che l'idea iniziale dell'autore non è supportata da una realizzazione all'altezza e che spesso vari spunti non sono stati sfruttati come avrebbero meritato: tutto ciò trasforma il corto da eccezionale a buono/mediocre.
La storia è abbastanza banale e stereotipata, con un finale, purtroppo, molto approssimativo, in cui non si spiega bene cosa sia successo (quasi nessuna sottotrama della protagonista viene chiusa per bene).
La stessa protagonista (ma in generale tutti i personaggi) non è credibile perché ha una psicologia che non è coerente con il suo background: fidati autore, te lo dice un diciassettenne liceale, che ti assicura che una mentalità del genere è di una ragazza delle medie, non di fine superiori.
Gli enigmi, e in particolare tutti gli enigmi che non sono sciarade, non sono così ben pensati (mi dissocio, però, da chi ha addirittura cercato l'immagine della lapide su google: dai ragazzi, strabuzzando un po' gli occhi si risolve benissimo!).
La longevità è sicuramente un punto dolente visto che il corto è brevissimo (tu stesso, autore, lo ammetti dandoti la zappa sui piedi) e la rigiocabilità è zero dato che c'è un unico true path.
Persino i paragrafi nascosti, in cui l'autore aveva interamente carta bianca su cosa scrivere, diventano il peggiore degli incubi per il recensore che, per essere sicuro di non essersi perso niente, si mette a leggerli tutti dall'inizio alla fine. L'unico che mi ha un po' intrattenuto, penso sia stato quello della barzelletta, ma mi aspettavo sicuramente di più.

Voto inviato ad Aloona, con la speranza che l'autore rimetta mano a questo corto che potrebbe diventare un vero capolavoro.

FinalFabbiX
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Cioè, boh.
L'enorme problema delle parodie è che sono parodie. E a me piacciono poco, perché è un avvoltolarsi su qualcosa che originale non è.

E dire che di originale qui c'è una premessa grandiosa. Un regolamento nascosto, un enigma che dà il via a una serie di enigmi.
Ma poi ci si perde. Lo stile scorrevole c'è, ok, ma i contenuti non mi soddisfano. Poi, che per arrivare in fondo serva conoscere un blogger e un Corto del passato... bah. L'autoreferenzialità è una brutta bestia, e il fatto che siamo in 4 gatti a parlare di librogiuochi non è un'attenuante.

Mi scuso per la fretta, ma altri hanno detto cose più interessanti delle mie che condivido. All'autore basterà! wink

Voto inviato a Babacampione

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Stavolta ho davvero una manciata di minuti per votare...

PRO
- è per certi versi molto divertente;
- ha una componente di enigmi che comunque tiene impegnato il giocatore;
- la parodia è ben fatta, la continua presa in giro a True Path e i numerosi altri riferimenti sono ben riusciti;

CONTRO
- troppo breve;
- ci sono troppi paragrafi riempitivi usa-e-getta, che una volta letti non servono più a molto;
- la rigiocabilità è molto bassa: dopo averlo finito non ci sono più molti stimoli a rigiocarlo;
- l'assenza (o quasi) di bivi.

Ad ogni modo, Apocalisse! è stato divertente, ma sicuramente si potevano sfruttare meglio i paragrafi (mettere meno riempitivi, o farli più corti) e mettere almeno qualche bivio reale.
La sensazione è che ci sia un'unica strada da percorrere, quindi il tutto si traduce nella risoluzione di enigmi e sciarade, cosa che se segue la lettura di tutto il corto alla lunga può risultare un po' monotona.
Comunque bravo autore, meriti un applauso per l'idea di fondo e per l'innovazione.

Voto inviato ad Aloona.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Come preannunciato, ecco i nostri (tardivi) giudizi. Perché noi giudici ci facciamo desiderare.

babacampione ha scritto:

Apocalisse! È un divertente racconto che si ispira, senza neanche nasconderlo, a un bel Corto dello scorso anno che ha suscitato emozioni contrastanti tra i lettori.
Declina però il True Path in maniera scanzonata, senza pretendere di voler sorprendere a tutti i costi e generare dibattito: mi sembra un divertissement dell'autore che ci regala questa piccola per lo più fatta di enigmi più o meno difficili, ma tutti gustosissimi da risolvere.
Ne ho apprezzato la mancanza di Regolamento e dell'influenza del caso, cosa che in un Corto di questo tipo stonerebbe di certo.
La scrittura è piacevole e la narrazione scorre via rapida, proprio come un divertente passatempo per una mezz'oretta libera, con alcune piccole perle tra i paragrafi che non appartengono al true path (ho apprezzato particolarmente il paragrafo su Franco e Ciccio).
Interessante anche la presenza di un doppio finale.
Entrambi calzano appieno con lo stile di questo racconto e sposano alla perfezione lo spirito che anima l'autore.
A questo punto avrei potuto dare anche un voto altissimo a questo Corto.
Non me ne voglia l'autore se non lo farò: non ho mai amato i Corti demenziali e non cambio la mia posizione oggi che svolgo il ruolo di Organizzatore.
Ricorderò a lungo questo Corto, ma non lo posso considerare tra le pietre miliari della pluriennale storia del Concorso di Librogam's Land, che hanno saputo coniugare regolamento, narrazione e intensità della storia in maniera sublime.
L'opera comunque merita un voto alto e, nella mia personale classifica tra i Corti demenziali di tutti i tempi, sale sicuramente sul podio.

***

Hieronymus ha scritto:

Apocalisse!
Dal titolo mi aspettavo qualcosa di non banale, e ci ho azzeccato. Un titolo così banale non poteva che anticipare qualcosa di originale e bizzarro.
Adoro la letteratura dai contorni umoristici, e questo corto lo accolgo a braccia aperte (o forse sarebbe meglio dire "a occhi aperti"), anche se allo stesso tempo non mi ha appassionato più di tanto.
Andiamo per gradi.
Non abbiamo introduzione, non abbiamo regole, e questo per me è più un pregio che difetto, se lo rapportiamo al resto del corto, che ci getta subito in pasto a una serie di enigmi.
Parlare di questo corto senza dare spoiler è molto difficile e mi limiterò a tracciare un quadro generale. Anzitutto la protagonista è quella che vorrei io come compagna, una nerd! Mai che riesco a trovarne un a disponibile, ma questo non ha niente a che fare col concorso...
Scrittura fluente anche se a tratti trovo che sia forzatamente ironico anche quando non dovrebbe. Ben descritto il cataclisma a tema col concorso.
Ma nel tutto, il vero protagonista è True Path, ovvero la sua parodia. La parodia di un vecchio corto. Un'idea fantastica! E se l'anno prossimo qualcuno facesse la parodia di questa parodia?
Staremo a vedere.

(No, l'ultima frase non te la pubblico. Hai rotto. *Aloona*)


***

Aloona ha scritto:

Due parole: folle e originale.
Normalmente non sarebbe il mio genere di librogame; ma forse per questo è da apprezzare maggiormente, in quanto riesce a farmi dannare (passatemi il gioco), ridere e aggrottare la fronte in parecchi passaggi. Classico Corto che spaccherà il pubblico tra amanti dell'enigma e classicisti che ne hanno piene quelle cose con cui si catturano i Pokémon, ma… ahi ahi… ciò che trovo più difficile in questo libro non sono tanto gli enigmi, quanto (passatemi anche questo) stabilire la difficoltà del libro.
Una volta capita la chiave, gli indovinelli non sono poi così tosti; alcuni, vedi il foglietto del diavolo o l'epigrafe di San Giovanni, sono di una semplicità addirittura imbarazzante; tanto da non essere riuscita a risolverli sulle prime, per aver ricercato soluzioni complesse, rifiutando l'idea che fossero così semplici. Quel che ho riscontrato è invece una certa "incoerenza" nel metodo. Per meglio spiegarmi, ho passato moltissimo tempo a ricercare sciarade plausibili già nel primo paragrafo, senza riuscire a trovarle, fino a ricorrere per disperazione all'aiuto del pubblico. Ho scoperto che, in effetti, non sbagliavo: era quel che cercavo a non essere sempre presente. Come arrivare, infatti, al paragrafo "borsetta", se non a intuito ("dove inizio a cercare la mia identità? Ma dalla carta! E dove sta la carta? nella borsetta!"), mancando totalmente nel testo elementi che formasse questa parola? Idem per "Cristo" e "diavolo", cui posso arrivare solo a intuito; trattandosi, però, di "paragrafi d'aiuto" ci si può anche stare; ma nel PRIMO paragrafo principale, mi aspetto che vi sia subito modo di applicare la chiave suggerita. Le sciarade con cui abbiamo a che fare non sono poi testuali, ma, a loro volta richiedono la risoluzione di veri e propri rebus: l'indicazione iniziale può addirittura fuorviare, in questo senso, lasciandoci a cercare parole presumibilmente già presenti nel testo, ma che in effetti non ci sono. Sarebbe bastato aggiungere un altro piccolo indizio, ad esempio  la stessa definizione di "rebus".
D'altra parte, "un po' di fantasia, Alo!", grida una voce nel mio cervello (che non so assolutamente da dove provenga… ma forse è il mio cervello che ha svalvolato del tutto e io sono la Nerd) e forse per gli altri non cambia poi molto. C'è da dire che, nel tentativo di riscattare il mio q.i., ho dato in pasto il racconto ai migliori enigmisti/betatester tra i miei amici e neanche loro sono riusciti a venirne a capo senza andare a leggere tutti i titoli dei paragrafi, per procedere poi a ritroso e cercare di intuire quali potessero abbinarsi meglio ad alcuni indovinelli. Emblematico quello della "toponomastica". Ma in fondo… fanculo, lo dice l'autore che possiamo barare come ci pare!
Quanto al resto: siamo di fronte a un'ironia fortemente dissacrante, che non risparmia niente e nessuno (Corto e lettori compresi), condito da un finale dal gusto Jacovittiano, in cui l'apparente "nonsense" delle nostre azioni assume un senso impeccabile alla luce dei giochi di parole (come solo sa chi abbia avuto la fortuna di incappare bravura di scoprire il paragrafo "True Path"), in linea con l'intero lavoro. La scelta di una protagonista femminile è sempre gradita, anche se la caratterizzazione del personaggio risulta, in questo caso, per lo più di un pretesto funzionale agli enigmi; il nostro autore riesce, tuttavia, a tratteggiare la psiche di una nerd "hardcore" (così hard da essere quasi superata) con le giuste pennellate, se non rendendocela "simpatica", quantomeno lasciandoci solidarizzare.
Interessante la scelta di rovesciare le classiche iconografie del Bene in figure maligne: santi che divengono demoni, il diavolo in veste angelica. Suggerisco all'autore, se già non l'avesse fatto, la visione di "Legion".

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Aloona ha scritto:

Suggerisco all'autore, se già non l'avesse fatto, la visione di "Legion".

Dovresti specificare che si tratta di una serie TV, senno' magari la gente crede che deve ubriacarsi fino ad avere le visioni del sottoscritto!...   bigsmile

Seven_Legion
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Io veramente parlavo del film... ma fa lo stesso.

A head full of dreams

Aloona
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Apocalisse! secondo me ha il grande problema di essere troppo “di nicchia”: non tutti apprezzano questa quantità di enigmi. Ma ero consapevole fin dall’inizio che una a buona fetta di voi non sarebbe piaciuto.
Ho deciso comunque di scriverlo nonostante tutto: era un esperimento troppo ghiotto, un’idea troppo particolare per non essere provata... Immaginavo sarebbero piovuti almeno due o tre 4, ma i voti non sono tutto: i librogame sono anche sperimentazione, se non si sperimenta non ci si evolve.
“La nebbia”, in questo senso, è stato un maestro magnifico di sperimentazione, anche se a suo tempo non sono riuscito ad apprezzarlo come meritava.

Butto giù qualche riga per provare a spiegare l’idea che sta dietro ad Apocalisse!.
L’intero corto ruota intorno ad un concetto: l’accanimento.
Troppo spesso, nella vita, capita di accanirci nei confronti di qualcosa/qualcuno, e il mondo dei librogame ne è un ottimo esempio.
Lanci di dadi su lanci di dadi, rigiocare un librogame infinite volte per finirlo, i grafi, le guide strategiche... E’ tutto accanimento. I grafi, soprattutto, sono l’esempio più eclatante. Non si riesce a finire un libro? Molti di noi fanno un grafo in cui indicare i guadagni, le perdite, i nemici, le armi, gli oggetti... si mappa tutto e alla fine si riesce a risolvere il groviglio. E’ accanimento (nel senso positivo del temine, eh...).
In Apocalisse! ho voluto provare a fare questo: scrivere un corto che rendesse nella pratica il concetto di accanimento, con una storia/trama che fossero al servizio di questo concetto.
Ecco come penso sia andata la partita per la maggior parte di voi:
partita iniziale: morte;
altre X partite: sempre la morte;
controllo se c’è almeno un’altra conclusione (-> accanimento): c’è;
controllo se c’è una strada per portare a quest’altra conclusione (-> accanimento): non la trovo;
controllo dei check/oggetti/orologi (+ eventuale grafo), per vedere se riesco (-> accanimento): non riesco.
Non riesco a finirlo: frustrazione. Il voto è 6.

In questo accanimento nel cercare la fine, il paragrafo “Caveau” offre una chiave di lettura: non esiste una strada giusta, non c’è un unico percorso, non esiste “la strada”, il true path. Nella vita non c’è mai una strada giusta, ci sono semplicemente tante strade da percorrere, e non c’è un premio se si raggiunge un certo risultato.
A questo punto, ci si accorge che il paragrafo “Evacua”, riconosciuto da tutti come finale positivo, è in realtà un finale troppo amaro e codardo per essere la fine della storia. E ci si accorge che il paragrafo “Caveau” è l’unico vero finale positivo della storia. Quindi, il corto è perfettamente completabile se si ribalta questo punto di vista.

Ecco, in questo corto ho provato a sperimentare questo tipo di approccio: un ribaltamento dei concetti, come una specie di prova comportamentale. Il continuo rimpallo tra Apocalisse! e True Path è stato un espediente per trattare la tematica dell’accanimento.
Capisco che, come fulcro dell’intero corto, è forse un po’ troppo estremo, pretestuoso, assurdo e difficile da interpretare, ma ripeto ho voluto provare ad uscire un po’ dal classico corto, per scrivere qualcosa di un po’ più “al limite” e poco classificabile.
Il corto è venuto esattamente come volevo: la sensazione straniante, a tratti incomprensibile, esasperata, il non capire cosa succede, il ribaltamento dei concetti, ecc. Dal punto di vista tecnico sono molto soddisfatto, anche se, ripeto, sapevo già che un approccio di questo genere non sarebbe piaciuto quasi a nessuno.

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Io avevo pensato fosse una presa per il culo di True Path e basta :-O. L'intento era nobile ma per veicolare un messaggio del genere non sarebbe stato più opportuno creare un impianto di gioco a se stante? Ti assicuro che dal mio punto di vista l'ho presa come una goliardata e basta. E comunque quel finale, confermo, è una delle cose più belle che io abbia mai letto in un librogame.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Dov'è Adriano? hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ovviamente il Corto è una satira dei giochi con indovinelli ed enigmi, assolutamente intollerabili.

Gessyca ed Endriu volevano essere un esempio di nomi “a la page” dati da genitori burini che li storpiano a modo loro pensando di dare un tocco di esotismo con una grafia che non conoscono. Un po’ i Brad e Jonathan di Paolo Bitta ma ancora più cafoni. Ovviamente mi scuso con quanti tra di voi si chiamano veramente Endriu o Gessyca.

La chiavi lacedemoni ecc. sono un riferimento a Cent’Anni di Solitudine di Gabriel Garcia Marquez.

I party arcobaleno sono una leggenda metropolitana che gira nei college americani riguardante festini orgiastici in cui le ragazze si mettevano rossetti di colori diversi e si davano da fare coi ragazzi col risultato di ottenere degli “arcobaleni” colorati nelle loro parti intime.

Anna Marrone è la traduzione di Anne Brown (o Browne), una delle prime donne a scrivere materiale per giochi di ruolo e sicuramente tra le più prolifiche. Davide Cuoco è invece la trascrizione di David Cook, uno degli artefici principali della seconda edizione di Advanced Dungeons & Dragons.

Non vi siete accorti che nel paragrafo prima di “borsetta” le prime lettere di ogni riga formano appunto la parola “borsetta”!
Avevo gettato l’esca nel thread del Corto per farlo rivelare da qualcuno, in modo da rispondere: “Ma questa non è una sciarada! L’autore è un imbroglione! Questo Corto è una merda!” e invece non è successo… sad

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic