Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 5° racconto: Il Palazzinaro
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

5° racconto: Il Palazzinaro

5° racconto: Il Palazzinaro

Amici e amiche (e non sapete quanto alla Triade faccia piacere poter utilizzare il plurale per entrambi i sostantivi), oggi siamo orgogliosi di presentarvi Il Palazzinaro, il nuovo racconto che dà una svolta al Concorso con un nuovo tipo di personaggio, che ancora non era stato utilizzato.
Potrete giudicarlo e votarlo da oggi fino a domenica 12 Marzo alle 23.59.
Vi ricordo che il quarto racconto in gara (Apocalisse!) è ancora disponibile per i vostri giudizi e voti fino a domenica 5 Marzo alle 23.59.

Vi rammento il regolamento per i giudizi e i voti:
Il giudizio va espresso su questo thread.
Il voto numerico (da 4 a 10) va inviato via Messaggio Personale a uno qualsiasi degli Organizzatori: Aloona, Babacampione, Hieronymus
Ai fini del calcolo della media per decretare il vincitore del Concorso, occorre votare (e giudicare) almeno 4 dei Corti in gara.

E ora fatevi sotto con Il Palazzinaro.

##Il Palazzinaro##

Ultima modifica di: babacampione
Mar-17-17 04:48:11

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Il Palazzinaro è stupendo come titolo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Non riesco a togliermi la cadenza romana nella testa mentre leggo.
Pochi minuti e già un piccolo successo per l'autore misterioso.
smile2  applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Stasera dovrei restare a casuccia. Scarico e mi ci dedicherò con calma.

Non mi risulta che Giorgio Strehler abbia mai diretto film, comunque (anche se questo è Giorgio Streller bigsmile2 )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Un Corto con variante "romanaccia": bello, non vedo l'ora di leggerlo.
Il materiale per la Gazzetta scorre copioso tra le righe. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Della serie: semplice ma efficace. La domanda che mi dovrò porre da qui a domenica prossima non è tanto "questo corto è valido?" (lo è, punto) ma "questo corto merita di vincere il concorso?".

Perché dopo aver penalizzato Cuore di Ferro per la sua eccessiva semplicità non sarebbe giusto lasciar correre in questo caso solo perché il tema mi piace di più.

Per il resto tanto di cappello, anche se la parte finale è un po' buttata lì.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Mi rendo conto non sia stato facile inserirla, ma DOVENDO farlo tanto valeva curarla meglio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Questo Corto mi sta piacendo molto.
Anch'io, come Zakimos, sto notando una certa semplicità di fondo. Dovrò valutare quanto farla pesare nel giudizio.

Intanto, ho due considerazioni da porre.
1) Il paragrafo 33 finisce appiccicato al 34. Secondo regolamento non doveva esserci almeno una riga bianca di spazio?

2) Sempre al 33, "prescia" significa "fretta" in dialetto romano?

Più in generale, visto i molti utenti capitolini presenti su LGL, questo racconto sarà visionato attentamente.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Anima di Lupo ha scritto:

Anch'io, come Zakimos, sto notando una certa semplicità di fondo. Dovrò valutare quanto farla pesare nel giudizio.

Questo è un racconto in cui la semplicità non mi è pesata per nulla, anzi avrei visto male un regolamento più complesso. Le mie riserve riguardano altre cose ma ci rifletterò sopra prima di esprimerle.

Però è indubbio che nel momento in cui ho valutato negativamente altri corti per un determinato aspetto non posso evitare di farlo per gli altri.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Questo è il primo corto di quest'anno che mi ha realmente fatto divertire e non solo svagare!!!

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 5° racconto: Il Palazzinaro

Zakimos ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Anch'io, come Zakimos, sto notando una certa semplicità di fondo. Dovrò valutare quanto farla pesare nel giudizio.

Questo è un racconto in cui la semplicità non mi è pesata per nulla, anzi avrei visto male un regolamento più complesso. Le mie riserve riguardano altre cose ma ci rifletterò sopra prima di esprimerle.

Però è indubbio che nel momento in cui ho valutato negativamente altri corti per un determinato aspetto non posso evitare di farlo per gli altri.

La semplicità a me non pesa mai, casomai è la difficoltà estrema che mi pesa, sono su DA 17 da tre settimane! smile2
Il mio commento era riferito al fatto che scrivere un racconto con meccaniche semplici è un conto, scriverne uno più complesso è un altro.

Sul finale:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'Apocalisse sembra messa lì con poca grazia, proprio per rientrare nel tema del Bando. Comunque, oggi pomeriggio riparto con la lettura.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj