Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Eccoci giunti all'emozionante fase finale del concorso, lo scontro ai play off tra i tre finalisti!

Vi ricordo che non si deve esprimere voto numerico, ma solo assegnare UNA SINGOLA PREFERENZA a uno dei racconti in gara, quello che secondo voi dovrà risultare vincitore. Ogni utente abilitato può esprimere UNA e UNA SOLA preferenza. La decisione non dovrà essere obbligatoriamente motivata, ma è caldamente consigliato un commento di accompagnamento alla propria scelta.
In caso di risultato di parità a livello di preferenze assegnate al termine della settimana sarà dichiarato vincitore il racconto che ha ottenuto la media voto più alta nel corso della prima sessione di votazioni.

Si potrà votare fino alle ore 11:15 di martedì 10 Maggio, orario e data di chiusura di questa edizione 2016 de I Corti di LGL.

Ecco i tre lavori finalisti di quest'anno:


- 11/09 ------- Media voto 8,15 -------- 10 preferenze  (vincitore)

- L'Agone degli Erranti --Media Voto 7,32 - 9 preferenze

- True Path ------ Media Voto 7,18  ----- 2 preferenze



Ed ecco l'elenco puntuale di coloro che hanno acquisito il diritto a votare in questi play off secondo quanto disposto dall'art. 25 del regolamento di quest'anno (in grassetto coloro che hanno espresso la propria preferenza):

- Adriano
- Aloona
- Anima di Lupo
- Apologeta
- babacampione
- Charles Petrie-Smith
- Cripper
- Dario III
- EGO
- FinalFabbiX
- Ggigassi
- Hieronymus
- lonewolf79
- mark phoenix 79
- Pirata delle Alpi
- Rygar
- sancio
- Seven_Legion

VOTO GIUDICI:
-Abeas
-Prodo
-Skarn


Tutti gli altri utenti potranno seguire e commentare questa fase finale del concorso in questo thread, ma non verrà tenuto conto di eventuali preferenze da loro espresse in sede di classifica finale.

Via con le votazioni!

Ultima modifica di: lonewolf79
Mag-09-16 22:22:31

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Bene incominciamo, voto ora in quanto no so come saro' messo nei prossimi giorni viste alcune problematiche importanti.

La mia preferenza va a 11/09

é il corto che mi è piaciuto di piu assieme al  fuori concorso e a quello squalificato
è stupendo in tutto. Infatti gli diedi un 10 al pari dell' ultimo all' ombra del grande Nur.
Era difficile trattare un tema sentito come questo e il risultato è stato ottimo per narrazione, scelte regolamento. In sostanza un mix perfetto con dedica dell' autore il quale ha fatto ben capire quanto teneva al lavoro e a farlo bene 

L' agone degli erranti, buone basi, ma un lavoro che poteva dare molto di piu' soprattutto sfruttando una componente come i tarocchi. Peccato. Gli diedi 6 anche per l' uso eccessivo dei dadi, la trama un po' troppo sempliciotta e i paragrafi troppo sintetici per il meccanismo messo in atto

True path. Gli diedi 6,5, ottimo corto come narrazione/trama, ma la parte ludica snervante assai mi ha fatto apprezzare molto meno del dovuto tale lavoro. E pertanto non è diventato uno dei miei preferiti ma un lavoro sicuramente sufficiente

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Anch'io voto 11/09, anche se ho apprezzato molto pure True Path.

Riandando con la memoria alle motivazioni per cui gli avevo dato 10, ho apprezzato moltissimo l'originalità dell'ambientazione, la documentazione certosina, lo stile di scrittura e soprattutto il fatto che l'autore ha saputo trattare un argomento non facile senza scadere nel grottesco o nel lacrimevole.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Ed eccoci all'epilogo.
Basandomi sui voti che ho dato, escludo L'agone degli erranti: un po' frettoloso in molte descrizioni causa i tantissimi paragrafi.

Tra True Path e 11/09, ai quali ho dato entrambi 8, mi trovo in difficoltà.
True Path è un corto cervellotico e pieno di enigmi, 11/09 è un corto che fa della trama il suo punto di forza. Credo siano entrambe due prove "coraggiose" (True Path è forse troppo criptico e l'autore doveva aspettarsi voti bassi e scetticismo, ma onore a lui per averci provato; 11/09 tratta un tema così delicato che servivano coraggio e bravura nel trattarlo a dovere all'interno di un librogame).

Giocare a True Path mi ha divertito e ho trovato gli enigmi ben calibrati e per nulla impossibili, ma 11/09 osa forse di più, e anche se ci sono dei problemini di fondo si percepisce che è un corto speciale.

Perciò, non posso che votare 11/09.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Spezzo questa serie di preferenze dandola a  L' Agone degli erranti

Come posso non votare un racconto che fa della semplicità la sua forza?
Mi spiace ragazzi, ma rendetevi conto che così create dei pericolosi precedenti:
A che pro rendere vincitore un racconto che ha una realizzazione mediocre solo perchè l'evento trattato è importante?
A questo punto chiunque potrebbe vincere facendo un qualsiasi racconto sulle guerre mondiali, sull'Afghanistan e via dicendo...
L'agone riassume in se un buon level design, una storia con una trama interessante e che comunque non è solamente un pretesto, un'ambientazione ORIGINALE ben studiata e ben implementata oltre che una parte di indagine davvero ben costruita.
Sempre per non creare precedenti pericolosi non voto true path perchè a me l'idea che non sia possibile raggiungere il good ending ma che questo esista e che anzi sia difficile accorgersi che sia irrangiungibile disturba tantissimo, almeno poteva starci un loop infinito ma una "simulazione" del finale proprio no: pur capendo che questa scelta aggiunge dettaglio alla trama non riesco comunque a comprenderla.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Anche il mio voto va a 11/09.
Proseguendo nella rilettura e andando avanti a leggere i commenti fatti devo dire che ho un po' rivisto al ribasso il mio giudizio, ma tuttavia continuo a considerarlo il miglior Corto presentato in concorso: la tensione c'è, il funzionamento delle meccaniche di gioco è opinabile ma incontra i miei gusti, i personaggi sono schizzati in maniera efficace e il trattamento del tema scottante condotto con dignità.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Pur avendo apprezzato tutti i corti in gara (anche quelli non arrivati ai playoff), escludendo il mio fuori concorso e gli altri fuori concorso, per ovvi motivi, il corto che secondo me merita di vincere è 11/09.

Forse non il meglio scritto, forse non quello col regolamento migliore, forse non quello con più longevità, forse non quello più divertente ma sicuramente quello più equilibrato tenendo conto di tutti questi fattori. Non ha vere pecche da segnalare e inoltre include l'unica illustrazione decente di tutto il concorso.

Grazie a tutti per l'attenzione; fatemi gli auguri perché questo è il mio 100esimo messaggio postato sul forum LGL !

Meglio 30 msg da premio nobel che 100 msg da spammer, dice un antico proverbio cinese, ma io me ne sbatto.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Ciao!

Ci siamo... la fase finale!

Allora, la mia preferenza va senza nessuna esitazione a 11/09.
Secondo me una delle più belle sorprese di quest'edizione dei Corti di LGL: l'autore ha avuto il fegato di parlare di un tema così delicato e l'ha fatto con maestria. Amico autore, ti faccio i miei più sinceri complimenti!

True Path: Una forza, un degno successore di "La Nebbia" (non un sequel, visto che il tempo si è fermato...) ho apprezzato tanto, ma rimane un gioco di nicchia, per una piccola casta di campioni di scacchi, amanti della matematica e protagonisti di "The Big Bang Theory". Amico autore, era un bel lavoro e il mio farmacista ti ringrazia tanto...

L'Agone: Uno dei Corti che mi è piaciuto di meno. Secondo me, c'erano troppi dadi da lanciare, la difficoltà dei combattimenti era alta (almeno 5 per colpire, mi ricorda i miei skinks contro i guerrieri del Caos a warhammer...) e non mi piace il fatto di mischiare carte  e racconti-game, ma è un mio punto di vista. Amico autore, non c'è niente di personale; è solo che l'insieme non mi è piaciuto nonostante tutte le cose positive che ho trovato nel tuo lavoro.

In bocca al lupo (solitario o meno) a tutti e tre autori!

PS:

Hieronymus ha scritto:

Grazie a tutti per l'attenzione; fatemi gli auguri perché questo è il mio 100esimo messaggio postato sul forum LGL !

Tanti auguri a te, Tanti auguri a te, Tanti auguri a te Hierooooooo, Tanti auguri a te!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Mi sa che si raggiungerà il quorum a breve, altro che settimana.

Voto 11/09 senza esitazione. Dei tre, è sicuramente quello che mi ha più soddisfatto per narrazione e metodo di gioco. E poi emoziona, ragazzi!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

voto 11/09 in quanto seppur non sono riuscito a votarlo e mi scuso con l' autore, li ho letti tutti. Il corto è un capolavoro di letteratura/game in ogni suo aspetto e pertanto merita

Cripper
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89