Home Forum General Obiettivo Rolegame Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un consiglio su quale possa essere un buon boardgame di tipologia dungeon crawler (ambientazione fantasy) da acquistare. Gioco di ruolo (D&D) da anni e ho diversi boardgames, ma nessun dungeon crawler, se si eccettua Starquest (che penso sia lo stesso un dungeon crawler, anche se di ambientazione scifi invece che fantasy), e vorrei quindi rimediare a questa mancanza. Sia per avere un gioco di una tipologia che m'intriga e sia per avere una valida alternativa al tradizionale gioco di ruolo fantasy.
Come prezzo, vorrei tenermi entro i 90 euro, mentre non ho alcun problema per prodotti solo in inglese.
Grazie in anticipo per chiunque potrà aiutarmi ^^.

Librarian
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Descent? Ha un valore molto alto su BGG, ma non lo conosco perché non apprezzo questo genere.
Vedo che Starquest ed Heroquest li conosci, magari fai un pensierino a Thunderstone

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Talisman

(se riesci a trovarlo ancora, i diritti della Fantasy Flight sono scaduti e torneranno alla Games Workshop e non possono vendere il materiale in magazzino - così almeno mi hanno detto in un negozio dove volevo ordinare per un amico l'ultimo supplemento che ci manca)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Talisman è molto fantasy, le espansioni si intersecano bene e se giocato da almeno 4 giocatori (meglio se 5 o 6, sebbene in tal modo la partita possa durare molto molto moltissimo) è molto apprezzabile, l'unico aspetto negativo è costituito dal ruolo predominante dei dadi. Se ti sono sfavorevoli non ti avvicinerai mai alla Corona del Potere!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Games Workshop ha sfornato una nuova versione di Warhammer Quest con l'ambientazione di Age of Sigmar: clicca qui.

Semmai questo link è considerato come pubblicità dai moderatori, chiedo la sua rimozione.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Ho provato Descent per circa 3/4 sessioni e lo sconsiglio vivamente. È poco bilanciato e il "master" se non limita notevolmente le mosse a sua disposizione può rendere la partita un inferno.

Albyc80
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

GGigassi ha scritto:

Talisman

(se riesci a trovarlo ancora, i diritti della Fantasy Flight sono scaduti e torneranno alla Games Workshop e non possono vendere il materiale in magazzino - così almeno mi hanno detto in un negozio dove volevo ordinare per un amico l'ultimo supplemento che ci manca)

Talisman è ancora reperibile online, su uplay o egypt.

Se giochi a D&D potresti provare i boardgame di D&D, come Wrath of Ashardalon o Legend of Drizzt.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Albyc80 ha scritto:

Ho provato Descent per circa 3/4 sessioni e lo sconsiglio vivamente. È poco bilanciato e il "master" se non limita notevolmente le mosse a sua disposizione può rendere la partita un inferno.

In Descent non c'è il master.
L'Overlord è un giocatore e gioca per vincere, non per far divertire gli altri.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

fabbiuzz0 ha scritto:

In Descent non c'è il master.
L'Overlord è un giocatore e gioca per vincere, non per far divertire gli altri.

Giusto, proprio per questo l'ho scritto tra due belle virgolette.
Il problema è che il bilanciamento come dicevo è pessimo. L'overlord gioca per vincere ma ha mezzi per farlo estremamente sbilanciati nei confronti dei giocatori: ricordo di sessioni dove collaborando e pianificando al millesimo ogni mossa venivamo stroncati dalle carte OP a sua disposizione senza colpo ferire. In un gioco dove ci sono 4-5  persone giocanti e solo una è armata fino ai denti mentre le altre devono fare i salti mortali per conquistare le briciole direi che c'è qualcosa che non va. Discorso a parte se il gruppo di giocatori è molto esperto e coeso e riesce a portare avanti la campagna che da quanto ho letto migliora a lungo andare, noi lo abbiamo abbandonato dopo poche missioni perché erano più le liti con il "Master" che il divertimento.....

Albyc80
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
75 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cerco consigli per boardgame tipologia dungeon crawler fantasy

Ci sarebbe Zombicide, di cui esiste anche la versione fantasy (Zombicide Black Plague) che già gode di diverse e succose espansioni.
E' un pò caro ma spulciando mercatini online (tipo su facebook) a volte si trova molto scontata.

E' molto veloce, molto d'azione e rotolano dadi e botte come se piovesse!
Peraltro si presta molto bene alla modifica e alla creazione di nuove quest.
io stesso ho creato e rilasciato una mega espansione scorrettissima ispirata al videogioco di GREZZO 2, chiamata "Grezzombicide 2".

Fidati, è una perla di gioco!

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP