Home Forum General Librogame e dintorni Arriva il Magazine di Maggio 2017
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Arriva il Magazine di Maggio 2017

Arriva il Magazine di Maggio 2017

Qualcuno rimarrà sorpreso vista l'uscita del periodico di Aprile meno di una quindicina di giorni fa, ma questo mese è andata così: l'intervista a un totem della letteratura interattiva come Herbie Brennan non poteva proprio aspettare (anche perché è legata a doppio filo a quella di John Higgins pubblicata il mese scorso). Senza perdermi troppo in chiacchiere vi dico che il pezzo è a opera del sottoscritto con il supporto e la traduzione di GabrieleUD, e che il grande cantastorie irlandese con la sua consueta ironia ha saputo regalarci delle chicche davvero interessanti. Per saperne di più leggete il giornale nella sezione Magazine.

Ultima modifica di: Prodo
Mag-11-17 08:10:33

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

Intervista molto bella, complimenti! Anche se è innegabile il sottofondo malinconico di certe risposte per un passato che difficilmente ritornerà.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

GGigassi ha scritto:

Anche se è innegabile il sottofondo malinconico di certe risposte per un passato che difficilmente ritornerà.

Tieni conto che Brennan era uno tra i più "malinconici" anche in momenti in cui i librogame tiravano molto più di ora...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

ma sei matto a mettere il mio nome una riga sotto quello di Joe?
comunque gran bella intervista, e ringraziamento personale per avermi indirettamente coinvolto

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

djmayhem ha scritto:

ringraziamento personale per avermi indirettamente coinvolto

E' il minimo visto che lo stesso Herbie si è detto entusiasta del tuo sequel fan-fiction.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

Prodo ha scritto:

djmayhem ha scritto:

ringraziamento personale per avermi indirettamente coinvolto

E' il minimo visto che lo stesso Herbie si è detto entusiasta del tuo sequel fan-fiction.

grazie al cielo non conosce l'italiano bigsmile

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

Ragazzi l'intervista è stata letta da 102 utenti diversi e nessuna commenta? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

Per quanto sia sempre bello leggere e vedere in foto Brennan, va detto che in questa intervista non ha aggiunto nulla a quanto già detto nella precedente se non un'altra grande dose di malinconia :-D. Sull'apertura incondizionata a qualsiasi tipo di fanfiction senza controlli non mi pronuncio, ma credo che la qualità media delle avventure aggiuntive Mongoose a Lupo Solitario sia indicativa del fatto che certe penne sarebbe meglio tenerle lontane da certi lore, se non altro per una questione di rispetto; ma accetto ben volentieri di avere un'opinione diversa dal Maestro a riguardo :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

Zakimos ha scritto:

ull'apertura incondizionata a qualsiasi tipo di fanfiction senza controlli non mi pronuncio, ma credo che la qualità media delle avventure aggiuntive Mongoose a Lupo Solitario sia indicativa del fatto che certe penne sarebbe meglio tenerle lontane da certi lore

Punto di vista interessante. Rimane una domanda: secondo te come sarebbe possibile controllare e gestire un'operazione di spin-off o seguiti gestiti da fan a priori? Pensa per esempio ai libri di Raf aquilone su Star Wars: sono stupendi, ma se le stesse FF del marchio fossero state gestite a livello di autorizzazioni dalla casa madre (Lucasfilm o Disney che sia) non avrebbero mai visto la luce.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva il Magazine di Maggio 2017

Prodo ha scritto:

Punto di vista interessante. Rimane una domanda: secondo te come sarebbe possibile controllare e gestire un'operazione di spin-off o seguiti gestiti da fan a priori? Pensa per esempio ai libri di Raf aquilone su Star Wars: sono stupendi, ma se le stesse FF del marchio fossero state gestite a livello di autorizzazioni dalla casa madre (Lucasfilm o Disney che sia) non avrebbero mai visto la luce.

Non è possibile. Motivo per cui per come sono fatto io preferisco veder vietati gli spin-off a priori. Gli unici che accetto sono quelli che sono passati per il controllo preventivo dell'autore, che magari li ha sistemati per renderli più aderenti alla sua visione o al suo stile. Cosa che non risparmia le brutture se l'autore ha la manica larga (vedi Dever) ma è comunque meglio di niente.

Mi rendo conto che così facendo rischio di perdermi opere notevoli, lo dico spesso quando si tratta di fanfiction, ma credo anche che il rapporto tra gli spin-off di qualità e il pattume non penda a favore dei primi, o almeno questa è la mia valutazione dopo anni di gioco e letture. Forse dipenderà dal fatto che Dune era la mia serie preferita da ragazzo e che adoravo i racconti di Lovecraft...

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca