Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LgcApp Framework

LgcApp Framework

Pubblico la prima versione di un framework per la scrittura di app interattive. Grazie a LgcApp è possibile usare i file di Lgc3 come base per creare app android/ios e aggiungere codice javascript. Lo scopo è rendere il passaggio libro -> app il più velocemente possibile (un corto necessita di massimo 2/3 giorni).
Il progetto è disponibile su github.
È presente una demo basata sul corto 2015 Spettromante, gentilmente concesso da Firebead, visualizzabile online qui.

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Ago-04-18 22:56:17

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

Carino, soprattutto per dei combattimenti semplici, dovresti fare una miniguida passo passo per i meno informatici, io per esempio sono ferrato sull'html ma non so praticamente nulla sul java.

PS 2 o 3 giorni sono parecchi fai come i politici con le opere pubbliche e menti sulla data di consegna;)

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

Auramazda ha scritto:

2 o 3 giorni sono parecchi

Su questo ti assicuro sbagli, sono davvero pochi per una cosa del genere: penso che Dario potrà confermarti che ci vuole almeno 1 mese per tirare su un'app funzionante + 1 mese per rendere le meccaniche di gioco automatiche + 1 mese per portarla su ios, e forse anche qualcosina in più.
Inoltre, tieni conto che il corto in questione è stato scelto come "sfida" perché possedeva dei combattimenti e avversari con ciascuno delle abilità uniche  (più di metà tempo è volato nel rendere automatici i combattimenti). Per un "Scegli la tua avventura", in mezz'ora hai già un prodotto pubblicabile.

Per quanto riguarda la programmazione, ti rassicuro: non si fa con il pesante e complesso "java", ma con "javascript", che pur avendo un nome simile è un linguaggio che non ha nulla in comune (sono proprio due cose all'opposto).
Javascript è il linguaggio con cui è scritto il web, e penso che sia il linguaggio di scripting più facile da imparare in assoluto: anche un neofito in qualche ora può prenderci la mano
Prova questa guida per i concetti base:
http://jsforcats.com

Quando hai finito, impara come manipolare l'html con il javascript usando jquery:
https://www.w3schools.com/Jquery/default.asp

In un weekend, sei pronto a costruire la tua app!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

In ogni caso, capisco che per chi non sa programmare può risultare un problema il primo impatto, magati risulterebbe interessante scrivere il codice per i combattimenti alla Fighting Fantasy, e fare tutorial su come l'ho realizzato passo passo.
Lo posto appena ho finito.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

FinalFabbiX ha scritto:

Su questo ti assicuro sbagli, sono davvero pochi per una cosa del genere: penso che Dario potrà confermarti che ci vuole almeno 1 mese per tirare su un'app funzionante + 1 mese per rendere le meccaniche di gioco automatiche + 1 mese per portarla su ios, e forse anche qualcosina in più.

Su questo ti do ragione, la mia era solo una battuta su quello che poteva dire un nabbo. So fin troppo bene le difficoltà che si affrontano per creare un buon prodotto.

FinalFabbiX ha scritto:

Prova questa guida per i concetti base:
http://jsforcats.com

Il gattaro che c'è in me mi spinge a studiare un sito del genere

FinalFabbiX ha scritto:

https://www.w3schools.com/Jquery/default.asp

w3schools è già il mio sito di riferimento per l'html, utile per imparare cose nuove e ripassare cose vecchie

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

FinalFabbiX ha scritto:

Per quanto riguarda la programmazione, ti rassicuro: non si fa con il pesante e complesso "java", ma con "javascript", che pur avendo un nome simile è un linguaggio che non ha nulla in comune (sono proprio due cose all'opposto).

Sono entrambi linguaggi a oggetti, quindi fanno parte dello stesso paradigma, non sono all'opposto.

FinalFabbiX ha scritto:

Javascript è il linguaggio con cui è scritto il web

Veramente le pagine sono HTML, lo stile CSS, il comportamento quello sì Javascript.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

Va beh, dai, non siamo pignoli adesso wink
Quasi il 90% del codice viene scritto in javascript/PHP inserendo all'interno piccoli elementi Javascript oppure scrivendo segnaposti che vengono riempiti da Javascript (soprattutto da quando si sono diffusi React/Angular/Vue). Chiaramente hai ragione quando dici che alla fine lo scheletro è Html.
Per quanto riguarda l'altro punto, ti posso assicurare per esperienza personale ma anche di moltissime persone che conosco, che sono due cose completamente diverse, e anche il tipo di "oggetti" governato da tutt'altra logica (tieni anche conto che praticamente tutti i linguaggi moderni hanno la possibilità di inserire un qualche tipo di oggetti, dal Python al Visual Basic, passando per Pascal, C++, Go, Rust, Kotlin, TypeScript, R, C#, e moltissimi altri). Dire che gli oggetti sono caratteristica distintiva del Javascript mi sembra un po' forzato, anzi sarebbe più corretto dire che Javascript è prototipale, a "oggetti deboli" (come fa presente wikipedia), mentre invece sono caratteristiche molto più peculiari i prototipi, la tipizzazione assente, la mancanza di ogni forma di compilazione, l'eval, i proxy, l'assenza di modificatori di scope, ... tutte caratteristiche che il java non ha.
Poi, chiaramente, ci si può discutere, però onestamente sei la prima persona che sento sostenere un'opinione del genere (se cerchi su internet "is java like javascript?" il primo risultato che trovi è questo https://stackoverflow.com/questions/245 … t-and-java ).

In ogni caso, che te ne pare del framework?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

Mi ero perso questa discussione! Bravo Final, dacci dentro!
Registro però un errore nel combattimento; ti invio screeshot via PM.
Sui tempi altro che, ci ‘abbiamo’ (io in questo senso non ho fatto nulla) messo un botto per preparare il nostro framework di base, e continua ancora adesso ad arricchirsi di funzioni. Ora però basta qualche giorno di duro lavoro per riversarci dentro un testo in word.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LgcApp Framework

Ops!
In realtà è un problema che avevo già riscontrato e risolto, ma mi sono dimenticato di aggiornare la demo online (avevo applicato la patch solo i file .apk su github). smile2
Adesso dovrebbe funzionare tutto.
Grazie per la segnalazione!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran