Home Forum General Librogame e dintorni Aiuto Oltre l'Incubo
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Aiuto Oltre l'Incubo

Aiuto Oltre l'Incubo

La nostra amica Maria ci ha posto un quesito via Facebook. Non mi ricordo esattamente come si risolve il passaggio che mi ha proposto ed essendo fuori casa non lo posso verificare direttamente sul libro. giro perciò la questione a voi:

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto con regolamento di combattimento nel libro Il regno dell’ombra della serie Oltre l’incubo. Devo combattere nel capitolo 34 contro due guerrieri zombie e non capisco come affrontarli. Regole indicate nel libro non spiegano modalità di combattimento multiplo. Spero che mi possiate essere d’aiuto. Se no, potreste gentilmente indicarmi a chi potrei rivolgermi? Grazie.

Consigli? Suggerimenti?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

Molto semplicemente: i due cavalieri eseguono un attacco ciascuno. Il protagonista esegue un attacco contro uno dei cavalieri. E si ricomincia.

Tutto qua.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

Ciao, sono Maria che aveva scritto il messaggio originale.
La dinamica del combattimento la capisco, il fatto è che non capisco contro cosa in specifico devo combattere, contro quale qualità (abilità, volontà) con che cosa mi devo misurare? O devo tirare dadi per ciascuna qualità separatamente? E poi quando loro mi attaccano a loro volta e ce scritto che mi attaccano in coppia, anche li come calcolo loro danni che mi causano (hanno delle armi con potenza 1/2 ciascuno)? Scusatemi forse sono delle domande un po stupide,ma è il mio primo librogame non vorrei imparare a giocare male già dal inizio. Grazie

Mariakaendka
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

volontà e resistenza sono i punteggi da azzerare per sconfiggere l'avversario (o per far impazzire/morire il protagonista). i combattimenti con la tavola vengono risolti incorciando i dati di forza o abilità. nel caso specifico del paragrafo 34 ci sono due avversari con i seguenti punteggi:
vol 10 abi 5 danno 1/2
vol 7 abi 8 danno 1/2

questo significa che bisogna eseguire i seguenti passaggi:

-il protagonista attacca uno degli spettri: confronta la sua abilità  con quella dello spettro (il giocatore è l'attaccante) e verifica il numero di riferimento per mandare a segno il colpo. se ci riesce detrae dalla volontà dell'avversario il danno previsto dall'arma. se la volontà di uno dei due arriva a 0 è sconfitto e rimosso dal combattimento.
-tocca agli spettri che attaccano entrambi in maniera analoga(stavolata sono loro gli attaccanti), ciascuno col proprio valore di abilità. l'arma degli spettri causa la perdita di un punto di reistenza e due di volontà se va a segno.
-ripetere fino all'annientamento di una delle due parti

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

Mariakaendka ha scritto:

La dinamica del combattimento la capisco, il fatto è che non capisco contro cosa in specifico devo combattere, contro quale qualità (abilità, volontà)

Devi confrontare la tua abilità contro l'abilità dell'avversario che hai scelto. Se infliggi danni, li togli dalla sua volontà (stai usando la lancia magica vero? Tiri 1D6+2 per determinare il danno).

Mariakaendka ha scritto:

E poi quando loro mi attaccano a loro volta e c'è scritto che mi attaccano in coppia, anche li come calcolo loro danni che mi causano (hanno delle armi con potenza 1/2 ciascuno)?

Ciascuno dei cavalieri effettua un attacco: confronta la sua abilità (attacco) contro la tua (difesa). Se il tiro di dadi ha successo, perdi 1 punto di RESISTENZA e 2 di VOLONTA'

Mariakaendka ha scritto:

Scusatemi forse sono delle domande un po stupide

No, è il sistema di combattimento di questa serie ad essere inutilmente complesso e cervellotico. Oltre che buggato: è impossibile guarire (nonostante il regolamento ripeta che "è semplice e rispecchia le capacità del nostro corpo")

Mariakaendka ha scritto:

non vorrei imparare a giocare male già dal inizio.

Non preoccuparti... gran parte dei librigame non hanno affrontato playtesting, e ci si aspetta che il lettore bari spudoratamente. Goditi invece la storia e l'atmosfera, non farti rovinare lalettura per colpa di due dadi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

Ho anch'io una domanda su questa bellissima collana ma ho preferito riesumare questa vecchia discussione piuttosto che aprirne una nuova che, probabilmente,  si risolverà in una manciata di post.

Qualcuno saprebbe cortesemente darmi informazioni sulla collana in lingua originale? Sono stati scritti altri libri oltre ai due tradotti da EL? Si trovano da acquistare? Hanno prezzi da collezione o da usato? Ecc. Ecc.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

Il titolo originale della collana è Forbidden Gateway, ma sono usciti solo i due numeri tradotti.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

Peccato!
È una collana che mi era piaciuta molto e mi sarei sobbarcato volentieri la fatica di leggerli in inglese se ci fossero stati altri libri.
Vista l'affinità di ambientazione potrei provare con questi nuovi di Cthulu ma se ho capito bene sono tipo gli SLATA e non è che mi appassionino molto...
Gtazie Fireb.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

se ci fossero stati altri volumi anche io li avrei presi al volo. la serie era estremamente suggestiva

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oltre l'Incubo

E' la mia serie preferita, insieme a Sortilegio.
Confermo quanto detto sopra da gabrieleud: sistema di combattimento astruso e purtroppo assolutamente sbilanciato (specie nel primo volume).
Storia stupenda, davvero peccato che gli autori non abbiano continuato.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82