Home Forum General Librogame e dintorni Librogame alle scuole medie

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame alle scuole medie

Librogame alle scuole medie

Ho ricevuto una bella mail da un utente che propone delle considerazioni interessanti e una domanda finale. Ve la giro così come me l'ha scritta, su sua autorizzazione, perché vorrei discutere la cosa con voi:

Ciao Francesco,
sono un insegnante delle scuole medie appassionato di librogame, da poco iscritto a LGL.
Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con i librogame in classe: da un paio d'anni infatti propongo ogni volta che ho una supplenza la lettura di un librogame, e ho ottenuto sempre un discreto – in alcuni casi notevole – successo.
Tutto è iniziato parlando con una collega d'italiano (io sono insegnante per il sostegno), che si lamentava di quanto poco leggano oggi i ragazzi (non leggono quasi più neanche i fumetti...). Da qui la decisione di tentare, in una seconda, una lettura "collettiva" in classe di un librogame, proiettando il pdf sulla LIM. Era il primo volume di "Misteri d'Oriente", Il vecchio della montagna. È stato un gran successo, tanto che abbiamo letto in tutto l'anno non solo il primo ma anche il secondo e parte del terzo volume: due ragazzi e una ragazza hanno addirittura cercato i volumi cartacei su Ebay.
Quest'anno ho ripetuto l'esperimento in una prima con In viaggio verso Creta (collana "Grecia Antica": l'ho scelta perché in prima media si fanno i poemi epici. Abbiamo quasi finito Alla corte di Minosse), in un'altra con Il Castello di Tenebra. Nelle due seconde ho proposto in un caso "Alla corte di re Artù", nell'altro nuovamente "Misteri d'Oriente".
Nella terza che era la classe con cui avevo iniziato l'anno scorso volevo finire Le miniere di re Salomone ma avevano già provveduto autonomamente prestandosi durante l'estate i volumi cartacei. Visto poi che essendo l'anno degli esami avremmo potuto dedicare meno tempo a questo tipo di lettura, ho optato per Omicidio al Diogenes Club (per l'ambientazione ottocentesca e il taglio da giallo: siamo comunque riusciti a finirlo).
La reazione è sempre stata sorprendentemente positiva, nel peggiore dei casi di grossa curiosità, nel migliore di vero e proprio entusiasmo sfociato come ti dicevo nell'acquisto su Ebay dei volumi cartacei.
Ti racconto tutto questo non solo per condividere un'esperienza positiva e, ripeto, sorprendente (non pensavo assolutamente che avrei ottenuto riscontri così positivi), ma anche perché mi è venuta un'idea.
Sono convinto infatti che una ristampa dei titoli classici della EL potrebbe avere successo: non però attraverso i canali "classici" – libreria o edicola – ma attraverso la scuola, appunto.
Ti faccio un esempio concreto: la EL adesso è della Einaudi, che ha una sezione di libri scolastici – la Einaudi Scuola, appunto. Proponendo agli insegnanti i librogame come libri da leggere/far leggere durante l'anno o durante le vacanze estive si aprirebbero nuove possibilità e sono sicuro, alla luce di quello che ho visto con i miei occhi, che i riscontri sarebbero positivi. Lo stesso potrebbe essere fatto alle superiori con gli originali inglesi, volendo continuare a sognare (ovviamente dal triennio).
Cosa ne pensi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Io inizierei con "El cucador" e poi vedrai che la strada sarà in discesa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Penso che dovremmo davvero cominciare a scrivere libri pensati per la lettura di gruppo (quindi meno verbosi e più adatti a un pubblico giovane). Ci sono sempre più richieste in tal senso ed è sempre più difficile consigliare testi adatti. Nel mio piccolo, Jekyll e Hyde è stato pensato anche per le scuole riducendo i dettagli macabri e mantenendo testi e regole al minimo.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Abbiamo un sacco di potenzialità inespresse  rolleyes

Alla conquista della scuola!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Già ci siamo noi vecchi nostalgici a menarcela con la EL, se educhiamo così anche i giovani lettori è la fine. Bisogna andare avanti, non indietro, e cominciare a proporre le nuove proposte. Eventualmente anche produrre di nuove per i lettori giovani di ora (che tra l'altro non è vero che non leggono, sono solo le solite lamentele da "una volta si saltavano i fossi per lugno").

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

ma i librogame non conducono al satanismo e alla magia nera?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

djmayhem ha scritto:

ma i librogame non conducono al satanismo e alla magia nera?

Quelli fatti bene, sì

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

djmayhem ha scritto:

ma i librogame non conducono al satanismo e alla magia nera?

No, questi sono i libri "Harmony"!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Interessante...
Nell'edizione dei Corti in cui sono stato organizzatore provammo a sponsorizzare la cosa nelle scuole, purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di trovare insegnanti disponibili.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alle scuole medie

Adriano ha scritto:

Interessante...
Nell'edizione dei Corti in cui sono stato organizzatore provammo a sponsorizzare la cosa nelle scuole, purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di trovare insegnanti disponibili.

possiamo inserire come premio dell'edizione 2020 che il vincitore avrà l'onore di "leggiocare" il suo corto nella classe del nostro insegnante fan dei LG

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89