Home Forum General Librogame e dintorni Librogame alle scuole medie

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame alle scuole medie

Librogame alle scuole medie

Ho ricevuto una bella mail da un utente che propone delle considerazioni interessanti e una domanda finale. Ve la giro così come me l'ha scritta, su sua autorizzazione, perché vorrei discutere la cosa con voi:

Ciao Francesco,
sono un insegnante delle scuole medie appassionato di librogame, da poco iscritto a LGL.
Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con i librogame in classe: da un paio d'anni infatti propongo ogni volta che ho una supplenza la lettura di un librogame, e ho ottenuto sempre un discreto – in alcuni casi notevole – successo.
Tutto è iniziato parlando con una collega d'italiano (io sono insegnante per il sostegno), che si lamentava di quanto poco leggano oggi i ragazzi (non leggono quasi più neanche i fumetti...). Da qui la decisione di tentare, in una seconda, una lettura "collettiva" in classe di un librogame, proiettando il pdf sulla LIM. Era il primo volume di "Misteri d'Oriente", Il vecchio della montagna. È stato un gran successo, tanto che abbiamo letto in tutto l'anno non solo il primo ma anche il secondo e parte del terzo volume: due ragazzi e una ragazza hanno addirittura cercato i volumi cartacei su Ebay.
Quest'anno ho ripetuto l'esperimento in una prima con In viaggio verso Creta (collana "Grecia Antica": l'ho scelta perché in prima media si fanno i poemi epici. Abbiamo quasi finito Alla corte di Minosse), in un'altra con Il Castello di Tenebra. Nelle due seconde ho proposto in un caso "Alla corte di re Artù", nell'altro nuovamente "Misteri d'Oriente".