Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Settembre 2019
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Online il Magazine di Settembre 2019

Online il Magazine di Settembre 2019

Arriva l'autunno e riparte il nostro giornale, l'unico in Italia dedicato esclusivamente alla narrativa interattiva. Gli articoli di questo mese faranno fare un salto sulla sedia a molti appassionati: si parla infatti della nuova iniziativa di MS Edizioni, che dopo 25 anni riporta in Italia la mitica serie francese Misteri d'Oriente! L'esordio ci sarà a Lucca Comics & Games 2019 con il rinnovato volume 1, La Fortezza di Alamut. A seguire gli altri titoli e molto altro, come ci svela il curatore Enrico Emiliani che ci ha fornito anche un fragorosa anticipazione: stavolta il Prete Gianni potrebbe arrivare a Shangri-La! Per saperne di più visitate la sezione Magazine, sia scaricabile in formato .pdf che consultabile online tramite lettore virtuale Issuu.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

la novità è senza dubbio interessante. L'articolo non mi pare che vi accenni, ma non posso fare a meno di domandarmi se la trattazione dei diritti e dei permessi comprenderà anche la serie "samurai" che era di fatto gemella di "misteri d'oriente" (serie della Hachette lasciata tronca, fortemente inserita in un contesto storico col protagonista che si imbarca in un viaggio tra mondano e mistico alla ricerca di una meta leggendaria e funestato da un regolamento lacunoso e altri piccoli errori).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

per chi non segue la sezione "libri in corso di scrittura" del nostro forum segnalo che all'inizio di quest'anno mi sono dedicato ad una revisione della mia trilogia di MdO che abbiamo ribattezzato "deluxe", con correzioni, revisioni ma soprattutto un notevole ampliamento dell'avventura.
Tutti e tre i libri sono già stati completati e impaginati e verranno pubblicati come LibriNostri nei prossimi mesi.

Trovate i dettagli qui https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4717

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

Evernight ha scritto:

L'articolo non mi pare che vi accenni, ma non posso fare a meno di domandarmi se la trattazione dei diritti e dei permessi comprenderà anche la serie "samurai" che era di fatto gemella di "misteri d'oriente" (serie della Hachette lasciata tronca, fortemente inserita in un contesto storico col protagonista che si imbarca in un viaggio tra mondano e mistico alla ricerca di una meta leggendaria e funestato da un regolamento lacunoso e altri piccoli errori).

Do una piccola anticipazione solo qui sul forum: MS Edizioni ha comprato i diritti per tutti i librogame di Hachette. Quindi Samurai, Superpoteri, Simbad, Partita a 4 e qualche altra serie che in questo momento mi sfugge. L'intenzione è riproporli più o meno tutti. Ma certo, dipenderà anche da fattori esterni, primo fra tutti, come sempre in questi casi, il riscontro di pubblico.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

E il fatto che, oltre all'ipotetico nuovo arrivo di Prete Gianni a Shangri-La, questo viaggio sia già stato narrato in uno dei LibriNostri... come vanno a cozzare le due cose?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

Adriano ha scritto:

E il fatto che, oltre all'ipotetico nuovo arrivo di Prete Gianni a Shangri-La, questo viaggio sia già stato narrato in uno dei LibriNostri... come vanno a cozzare le due cose?

Mi sa che nell'intervista non è trapelato in modo sufficientemente chiaro, ma le due cose potrebbero coincidere se tutto va bene smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

Prodo ha scritto:

Adriano ha scritto:

E il fatto che, oltre all'ipotetico nuovo arrivo di Prete Gianni a Shangri-La, questo viaggio sia già stato narrato in uno dei LibriNostri... come vanno a cozzare le due cose?

Mi sa che nell'intervista non è trapelato in modo sufficientemente chiaro, ma le due cose potrebbero coincidere se tutto va bene smile.

Giusto così  - sospiro di sollievo -  e che bella soddisfazione per Federico!

Ora l'arrivo a shangri-la per il prete Gianni dipende solo da noi (acquirenti)

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

Prodo ha scritto:

Evernight ha scritto:

L'articolo non mi pare che vi accenni, ma non posso fare a meno di domandarmi se la trattazione dei diritti e dei permessi comprenderà anche la serie "samurai" che era di fatto gemella di "misteri d'oriente" (serie della Hachette lasciata tronca, fortemente inserita in un contesto storico col protagonista che si imbarca in un viaggio tra mondano e mistico alla ricerca di una meta leggendaria e funestato da un regolamento lacunoso e altri piccoli errori).

Do una piccola anticipazione solo qui sul forum: MS Edizioni ha comprato i diritti per tutti i librogame di Hachette. Quindi Samurai, Superpoteri, Simbad, Partita a 4 e qualche altra serie che in questo momento mi sfugge. L'intenzione è riproporli più o meno tutti. Ma certo, dipenderà anche da fattori esterni, primo fra tutti, come sempre in questi casi, il riscontro di pubblico.

potenzialmente interessante... samurai e misteri d'oriente sono serie analoghe, con gli stessi punti di forza e una buona conclusione per Samurai potrebbe essere altrettanto appagante che per misteri d'oriente (spoiler: Gianni e Yasaka si incontrano davani alle porte di Shangri La, nasce un alterco e i due si scannano prima di riuscire a varcare la soglia).
Superpoteri aveva diversi punti di originalità che potrebbe valere la pena esplorare., Mentre simbad può ancora attingere abbondantemente dalle mille e una notte.
L'unica che ritengo un binario morto è partita a quattro, che non mi ha mai convinto ne per la narrazione ne per il regolamento e dubito valga lo sforzo.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

Prodo ha scritto:

Evernight ha scritto:

L'articolo non mi pare che vi accenni, ma non posso fare a meno di domandarmi se la trattazione dei diritti e dei permessi comprenderà anche la serie "samurai" che era di fatto gemella di "misteri d'oriente" (serie della Hachette lasciata tronca, fortemente inserita in un contesto storico col protagonista che si imbarca in un viaggio tra mondano e mistico alla ricerca di una meta leggendaria e funestato da un regolamento lacunoso e altri piccoli errori).

Do una piccola anticipazione solo qui sul forum: MS Edizioni ha comprato i diritti per tutti i librogame di Hachette. Quindi Samurai, Superpoteri, Simbad, Partita a 4 e qualche altra serie che in questo momento mi sfugge. L'intenzione è riproporli più o meno tutti. Ma certo, dipenderà anche da fattori esterni, primo fra tutti, come sempre in questi casi, il riscontro di pubblico.

Partita a 4 sistemato meriterebbe davvero tanto. E ricordiamo che c'è una seconda serie molto amata in Francia e mai arrivata da noi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Settembre 2019

Bell'articolo, bella novità, belle propsettive. Bello tutto insomma. Mi sembra di capire tra le righe chebil seguito dei volumi esistenti potrebbe essere incarnato, in todo o in parte, dai volumi scritti da DJ Mahjem, una consacrazione non da poco per lui che con tanta passione vi si è dedicato, e per il sito che per priko ovviamente li ha presentati.

Riguardo strettammente alla nuova edizione del Vecchio della momtagna, chiaramente mi inonda di gioia sapere che la mia serie preferita è ristampata e che il regolamento sarà migliorato. Plaudo anche al cambio di nome, il vecchio della montagna in effetti non era molto accattivante. La fortezza di alhamut è decisamente più accattivante. per la copertina invece ahimè, capisco le ragioni, ma mi sento una fitta al cuore. Non solo di nostalgia si tratta ler quella che giidico una delle copertine più belle in assoluto, ma ancje per il senso epico che trasmetteva, trasfigurato, per ammissione stessa dell'intervistato in qualcosa di "fiabesco" che può ricordare Simbad. Il prete Gianni però è a mio avviso, un personaggio molto più gotico, tanto nel carattere che nell'ambientazione e la copertina non rende giustizia alla serie.
Infine dando un occhio alla nuova impaginazione, le dimensioni aumentate,  e considerando le citate alette temo che la brossura adottata sarà im un formato che aborro: qualcosa di simile ai librogame Giunti Marzocco che trovo all'impatto grafico molto freddi

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca