Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rivalutazioni in età adulta

Rivalutazioni in età adulta

Molti di noi leggono libri-gioco da quando sono adolescenti o addirittura ragazzini. Ovvio che crescendo i gusti cambiano e si evolvono, e certe collane che ci piacevano da piccoli non ci dicono più molto, mentre altre che non avevamo considerato troppo, o addirittura che non avevamo avuto possibilità di acquistare e quindi non conoscevamo, rilette (o lette per la prima volta) in età adulta ci sorprendono e ci affascinano.
Qual'è la collana che avete scoperto o profondamente rivalutato in età adulta? Per quali motivi?
Personalmente mi è successo con Realtà Virtuale: da piccolo non l'avevo letta, e in età adulta inizialmente avevo giocato solo i primi tre volumi (che, a parte il secondo, fanno abbastanza pena...). Ho riletto tutta la collana di recente e sono rimasto affascinato: soprattutti i volumi 2 e 5 sono autentici capolavori, contraddistinti da ottime dinamiche di gioco ma soprattutto da uno stile narrativo adulto, complesso, in grado di sorprendere e soddisfare esigenze di intreccio e di racconto decisamente più mature. E' senza dubbio Rv la mia scoperta dei tempi recenti.
Per voi?

Ultima modifica di: Prodo
Apr-09-10 07:28:37

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Ma io non sono ancora adulto! Non saprei cosa rispondere!
Cmq quando ero alle prime armi con i librogame, la mia serie preferita era alla Corte di Re Artù, e continuo a ritenerla una fra le migliori.
Al momento sto rivalutando Blood Sword: prima la ritenevo troppo complessa e impegnativa.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Bhe, io per forza di cose da adolescente adoravo lupo solitario, anche perchè era l'unica che facevo e che a mala pena mi potevo permettere di fare, avevo letto qualcos'altro prestato da amici, ma niente di che.
Ad oggi avendo terminato tutti i volumetti, posso dire che sortilegio è molto carina come serie, ora mi sto dedicando a leggere alla corte di re artù, interrotta dalla lettura di Ad&d 18, che ho terminato di leggere circa 2 settimane fa e sto ancora cercando di riprendermi dallo shock, oltre alla beffa (di cui tutti sanno) anche le mazzate è orrendo (la storia di per se forse... ma il finale, e li ho letti e provati tutti, è agghiacciante) sto solo cercando di far passare lo sgomento iniziale per scriverti una recensione un pò più ragionata e meno dettata sull'impeto del momento se no gli davo 0 e festa.
Per il resto bhe... mi manca ancora una quantità abnorme di libri da leggere, quindi con la dovuta calma vi farò sapere wink

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

sto scoprendo che Blood Sword è molto ben scritta e Dimensione Avventura ha dietro un universo molto emozionante, con un flavour unico..
al di là del librogame in se, tutta la carica semantica che si trascinano dietro è a volte molto interessante anche negli anni della mia canizie..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

da giovane ho letto poche serie
da adulto ho allargato di molto i miei orizzonti
cio non dimeno pur avendo scoperto numerose serie valevoli, Misteri d'oriente rimane una vetta inarrivabile, il mix di avventura, ironia, riflessione, caratterizzazione dei personaggi, ampia possibilità di movimento (i primi 3 volumi),trama, stile narrativo, descrizione  puntuale dei luoghi, tutti dosati sapientemente come gli elementi di un ottimo cocktail, ne fanno un opera unica

per quel che riguarda le scoperte migliori certamente è da citarsi progetto mortale (il numero 1, per il 2 no comment, almeno fino a che non darò alle stampe la mia recensione su tale volume)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Ho abbastanza svalutato Lupo Solitario, soprattutto certi volumi (il 3 e il 5).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

ho rivalutato blood sword che trovavo ingiocabile anni fa (lo lo trovo ingiocabile anche ora) ma adesso apprezzo moltissimo la bellissima scrittura di morris, almeno per quanto riguarda i volumi 2,3,4 (il primo è orrendo da leggere, il quinto è parecchio fiacco) ; non mi attirava poi molto realtà virtuale prprio perchè no usava i dadi mentre ora reputo il suo sistema il mio preferito  (almeno quando è fatto bene) , ma guarda un pò... anche qui c'è lo zampino di morris smile2

confesso infine che da fan di fighting fantasy e dimensione avvenura detestavo lupo solitario... ora lo trovo estremamente piacevole.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Yanez ha scritto:

confesso infine che da fan di fighting fantasy e dimensione avvenura detestavo lupo solitario... ora lo trovo estremamente piacevole.

Io invece adesso ho fatto l'opposto; pur reputando ancora piacevolissima la serie LS (è sempre bello rileggerla x l'eccezionale abilità narrativa di Dever), l'ho un pò svalutata a favore proprio della serie DA, che pur essendo imperniata in quasi tutti i numeri su un rigido true path (da portarti alla frustrazione in certi casi), la considero una sfida più stimolante dei LS.

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Non in tempi recentissimi, ho rivalutato Robin Hood: bellissima serie di infinite potenzialità non sfruttate per cause storiche...
Di LS di recente ho rivalutato la difficoltà: molto più impegnativo di un tempo... sarà che ora uso un dado invece della tabella del destino che conosco a memoria... smile

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Io ho svalutato i Compact,da più giovane mi sembravano almeno divertenti,ora li trovo un pò troppo ripetitivi e sempliciotti.. Ma del resto penso che facciano parte di una di quelle serie destinate proprio ad un pubblico più giovane..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82