Home Forum General Librogame e dintorni Prime impressioni post Lucca
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Prime impressioni post Lucca

Prime impressioni post Lucca

E' passato un po' di tempo dalla fiera lucchese e dalle innumerevoli nuove uscite librogamistiche lanciate proprio in detta occasione... C'è stato quindi tempo per iniziarne la giocolettura: quali sono le vostre impressioni a riguardo? Quali sono i lg che vi hanno convinto di più, e perché? Quali invece vi hanno deluso?

Dal canto mio, dei miei acquisti toscani per ora ho letto:
- Il Sabba Nero, di Lorenzo Trenti: mi è piaciuto davvero molto, per la trama, il climax creato dall'autore sulle orme del personaggio di Evangelisti (reso benissimo) e per il formato tascabile, molto comodo per i lettori pigri come il sottoscritto. Peccato per l'assenza di illustrazioni.
- Fresco di Stampa, di Orsini - Di Lazzaro: target giovanile ma ben scritto e innovativo nella tematica affrontata (la carriera di un giornalista) e divertente da giocare; sistema di gioco interessante e adeguato
- Sherlock Holmes - Prima con Delitto, di Alberto Orsini: very good. Ho apprezzato in particolar modo la verosimiglianza, anche nel linguaggio usato, con la Londra Vittoriana, l'ingegno nel predisporre una storia investigativa credibile (con la chicca di SH comparsa e non protagonista) e un regolamento calzante
- Autolico 2 - L'audace colpo del vello d'oro, di Longo - Di Lazzaro: eccezionale secondo capitolo della serie capolavoro dell'ineffabile duo di vecchi marpioni. Unico mio appunto: avrei preferito un uso un pelo maggiore delle Ninfe e di Ermes
Prossimo in cantiere da leggere: Alice Key e l'origine del mondo di Antonio Costantini

Ultima modifica di: Ald
Gen-13-20 12:42:12

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prime impressioni post Lucca

Hellas Heroes mi è piaciuto tantissimo, il romanzo "di viaggio" mi ha affascinato. Ci ho messo tanto a finirlo perché immancabilmente dopo quattro paragrafi cercavo info su wikipedia sulle parentele delle varie divinità, o su luoghi che venivano nominati... e immancabilmente, link dopo link mi ritrovavo a studiare l'architettura dei ponti dell'Impero Corasmio.
Il che è un bene... il fine ultimo dei libri è quello di interessare il lettore alla cultura.

Anche Alice Key, bello davvero. Lo stimpanc mi piace tanto e quindi Costantini sfondava una porta aperta con me, ma la varietà di situazioni mi ha sorpreso in positivo e l'intreccio è ottimo.

La vera sorpresa è stata... L'APPRENDISTA STREGONE, dell'Imperatore Lauro Mongo. Sinceramente, lo dico senza offesa, mi aspettavo di leggere una storiella a bivi senza troppo spessore. E invece BUM! Mi sono ritrovato in un boardgame/videogioco/librogame tutto da esplorare e pieno di colpi di Cena (John). La profondità di questo libro è inimmaginabile.

Devo ancora leggere una decina di librigame fra quelli presi a Lucca, ma in generale sono soddisfatto della qualità dei prodotti di quest'anno.

E poi, sì, ho portato a casa anche porcheria...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prime impressioni post Lucca

Sul secondo Autolico e Cuore di ghiaccio non posso aggiungere altro rispetto alle corpose recensioni, comunque mi sono molto piaciuti entrambi per diversi motivi.

A breve recensione anche sul nuovo Misteri d'Oriente, riedito in una foggia davvero di grande finezza.

Proseguirò le letture con il Sabba nero, su cui nutro davvero una certa curiosità!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prime impressioni post Lucca

gabrieleud ha scritto:

La vera sorpresa è stata... L'APPRENDISTA STREGONE, dell'Imperatore Lauro Mongo. Sinceramente, lo dico senza offesa, mi aspettavo di leggere una storiella a bivi senza troppo spessore. E invece BUM! Mi sono ritrovato in un boardgame/videogioco/librogame tutto da esplorare e pieno di colpi di Cena (John). La profondità di questo libro è inimmaginabile.

LOVE IS A BURNING THING (nannananna nana nana)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prime impressioni post Lucca

Perché ho scritto Stregone? Era il Negromante.
Perdo colpi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prime impressioni post Lucca

ho letto solo il cavaliere del sole nero e le fatiche di autolico (il secondo libro lo devo ancora iniziare)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prime impressioni post Lucca

Ald ha scritto:

Unico mio appunto: avrei preferito un uso un pelo maggiore delle Ninfe e di Ermes

Mmm, questa fra se è un po' ambigua...

Ald ha scritto:

Prossimo in cantiere da leggere: Alice Key e l'origine del mondo di Antonio Costantini

Grazie della scelta e buona lettura!

gabrieleud ha scritto:

Anche Alice Key, bello davvero. Lo stimpanc mi piace tanto e quindi Costantini sfondava una porta aperta con me, ma la varietà di situazioni mi ha sorpreso in positivo e l'intreccio è ottimo.

Mi fanno molto piacere le tue parole, non solo perchè sono positive ;-) , ma anche perchè l'intreccio è stato uno dei aspetti su cui punto molto.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82