Home Forum General Librogame e dintorni Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

La notizia era già trapelata per il preordine impostato da Amazon, ma la conferma ufficiale, superati anche gli ultimi ostacoli, ci è arrivata solo oggi direttamente da Francesca Arosio, storica addetta stampa Vallardi che da qualche mese si occupa, nello stesso ruolo, anche delle uscite di Adriano Salani Editore, almeno per la sezione Magazzini Salani, quella da sempre dedicata ai più giovani. I due nuovi libri della collana Fighting Fantasy, nella rinnovata versione proposta nel Regno Unito da Scholastic e portata in italia dalla casa editrice milanese sono pronti! Si tratta de Le Colline Infernali, primo, immortale capitolo della saga Sortilegio!, del grande Steve Jackson, già pubblicata in Italia più di 30 anni fa da EL, e I Cancelli della Morte, volume inedito nel nostro paese, creato dalla vulcanica mente di Charlie Highson.
La data di uscita in libreria il 21 di Maggio, tra meno di dieci giorni. Ci riserviamo di ritornare presto sull'argomento con un articolo più approfondito, ma intanto qualcosa possiamo già anticiparla. Intanto le copertine in alta risoluzione, che trovate in anteprima assoluta qui su LGL. Poi alcune notizie sulla realizzazione, che ancora una volta si è avvalsa della collaborazione della crew di Librogame's Land. Le Colline Infernali hanno una traduzione tutta nuova a cura di Efrem Orizzonte, che molti di voi conosceranno come EGO. Basandosi su quella classica di Angela Izzo il nostro ha saputo attualizzare e rinnovare il testo, rendendolo certamente più snello e persino accattivante di quello già ottimo della versione classica. I Cancelli della Morte è stato invece affidato ad Alessandro Apreda, già valido traduttore della serie nel precedente Il Porto della Morte. Francesco Di Lazzaro e Mauro Longo hanno curato l'editing e la revisione della coppia di titoli, badando, di concerto con Efrem, a sistemare le piccole incongruenze del volume classico, uniformando anche la narrazione, i nomi geografici e quelli delle creature e degli oggetti. Più articolato, come è normale, il lavoro sull'inedito, che nella versione originale presentava diverse incongruenze e anche qualche bug. Tutti i problemi sono stati risolti, operando, senza stravolgere il testo originale, per renderlo più coerente e giocabile: possiamo dire con certezza che la versione italiana sarà migliore di quella Inglese!
Restate sintonizzati perché presto ci saranno nuove indiscrezioni: intanto godetevi le cover in Hi-Res in anteprima qui su LGL.

Se volete dare un'occhiata a tutte le schede della collana le trovate a questo indirizzo.

https://i.ibb.co/wNkyZg4/cancellimortesalani.jpg https://i.ibb.co/7Kdzh2b/collineinfernalisalani.jpg

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Troppe lodi smile2

All’utenza di LGL dico solo: non comprate Le Colline Infernali per farmi piacere. Fatelo se volete criticare ferocemente ogni riga e ogni virgola della mia nuova interpretazione di questo sacro testo, invece smile2
(vi posso garantire che non ci sono Boccette di Unguento equivocabili sad )

I Cancelli della Morte, secondo me, merita. Non sarà Steve Jackson, ma è NUOVO! applauso

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Bello vedere un coinvolgimento di LGL!
Acquisti approvati!

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

vedo che anche i cancelli della morte è stato tradotto da Doc Manhattan

certo che anche lui con tutto il seguito che ha potrebbe dedicare un piccolo spazio ai librogame tra tutti i suoi innumerevoli articoli

@prodo: perché non gli scrivi per una intervista al magazine? è una buona scusa per farci pubblicità tra i suoi adepti.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Mi pare che quando uscì il precedente lo segnalò con un pezzo sul blog. Diamogli tempo wink
Fermo restando che una sua intervista darebbe una grande visibilità a LGL cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

GGigassi ha scritto:

Mi pare che quando uscì il precedente lo segnalò con un pezzo sul blog. Diamogli tempo wink
Fermo restando che una sua intervista darebbe una grande visibilità a LGL cool2

quello sì, ma con tutte le sue rubriche vintage di fumetti, videogames, puppazzetti, topolino, giochi da tavolo, ecc  sui librogame non ha mai pubblicato nulla, chissà...

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Mai giudicare un libro dalla copertina!
Ok qui è dura, ma visto il lavoro svolto dalla truppa di Lgl penso meriti fiducia.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Vi dirò...
E ve lo dirò con una punta di imbarazzo...

Sono un pò scettico sulle scelte di Salani: auguro loro il successo e non sto certo a fare l'hater, ma dopo l'incu*ata presa coi primi 4 volumi usciti nel 2018 non me la sento di investire oltre su questa collana.
Ho trovato le prime uscite tendenzialmente mediocri o pessime- questo perchè Livingstone non sa scrivere, e nemmeno il tocco magico del venerabile EGO riesce a trasformare il fango in oro.

Gates of Death è un inedito recente, e poichè l'autore è questo Charlie Higson (a me sconosciuto) MAGARI non sarà penoso come gli aborti tipici di Livingstone.
(EDIT: dalle recensioni che leggo, per esempio sul mitico blog di Malthus Dire, il titolo non è proprio da premio Pulitzer)

E le Colline Infernali?
Beh, Sortilegio è tanta roba, un capolavoro frustrante all'inverosimile ma pur sempre un capolavoro, al quale ho legato dei ricordi di gioventù di enorme nostalgia.
Ma alla fin fine, l'ho già letto e riletto: o li prendo tutti o non ne prendo nessuno, e spendere altri soldi su 4 volumi che ho già in italiano e in inglese mi pare un po' ridondante.

A dirla tutta non sto nemmeno (ri)comprando la nuova edizione dei Misteri d'Oriente, per quanto sia tra le mie preferite in assoluto della collana EL.

Mi rendo conto della pericolosità del mio ragionamento, perché la sfiducia del pubblico pottrebbe portare Salani a interrompere la collana,
ma io voglio dei titoli decenti e interessanti: Steve Jackson, Stephen Hand, Jonathan green...
Questi sono gli autori che hanno sfornato capolavori sempiterni come La casa infernale, moonrunner, Demons of the Deep e Howl of the Werewolf.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Bhè, la selezione inziale non sarà stata eclatante, ma rimane dignitosa. personalmente trovo lo stregone e la rocca gradevoli. La foresta non mi piace e anche il porto è stato una delusione, ma molto lontano da "il cavaliere dei cieli" o simili. Non siamo davanti a dei capolavori, ma nemmeno alle opere più infime. Pubblicare i libri in base al loro successo credo sarebbe controproducente: un periodo d'oro seguito dall'indiffferenza più totale. il criterio con cui stanno scegliendo i libri non mi è chiaro, perchè non stanno seguendo la sequenza di nessuno degli editori precedenti, ma la salani a sua volta sta agendo con discreta autonomia (ho trovato la lista delle pubblicazioni scholastic che pare diversa dalla nostra)

Esclusa la scelta dei titoli (i gusti sono soggettivi) e le illustrazioni (di cui si è discusso fino alla nausea) cosa intendi esattamente per "inculata"? C'è una attenzione nei confronti del prodotto come testimonia anche la revisione de i cancelli della morte che in molti altri casi si è rivelata carente. non costante magari, port of peril lo testimonia, ma una volta non c'era proprio. (ricordo ancora con ribrezzo lupo solitario che, in tempi relativamente recenti, si desta al suono della suoneria della sua sveglia)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

attenzione! ho quello che potrebbe essere un piccolo scoop. dopo aver trovato il catalogo della Scholastic ho notato per caso come da un certo punto in poi le illustrazioni interne non siano più opera del controverso Vlado Krizan, bensì di Robert Ball (a cui fino a quel momento erano attribuite invece le copertine). è presto per dire se verrà accolto come un miglioramento o anche solo se sia una scelta permanente, però è interessante saperlo.

Sempre a proposito di novità interessanti uno degli inediti, The crystal of Storms, è opera niente di meno che della figlia di Terry Pratchett, non nuova ad esperienze di tipo ludico, inclusi videogame. Se scrive bene anche solo la metà del padre, il libro potrebbe rivelarsi molto promettente.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran