Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 20

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 20

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 20

Ecco a voi un pezzo in cui si parla, per la terza volta in questo format, di Giochi di Ruolo. Lo facciamo appunto con la Mini-Intervista a tema n. 20, i cui protagonisti sono drystan, Evernight e Gabs.
E buon inizio settimana a tutti!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



-   Quando è nato il suo interesse per i giochi di ruolo?
drystan: Nel 1984, avevo 10 anni.
Evernight: Avrò avuto 6 o 7 anni credo. I miei genitori mi regalarono (ancora maledicono quei giorni) alcuni librogame, non ricordo se tutti assieme o un po’ alla volta. Ricordo che erano Horror Classic 1, Sortilegio 1 e Grecia Antica 2. Oltre a questi c'era anche il regolamento base di Uno sguardo nel buio. Dopo averli letti tutti mi studiai il regolamento rimanendo affascinato dall'idea, provai per anni a coinvolgere i miei genitori senza successo e dovetti aspettare ancora di più prima di trovare qualcuno con cui giocare.
Gabs: È nato all'età di 14 anni: ero già un accanito lettore di LG.... poi un estate ad un campeggio mi proposero di prendere parte ad una sessione di D&D. Da lì partì tutto.... trovai a Genova un gruppetto di giocatori di Cyberpunk... ma poi passai a D&D, AD&D, StarWars, Richiamo di Cthulu... etc.
-   Qual è stato il tuo primo Gioco di Ruolo?
drystan: Uno Sguardo nel Buio, nell'edizione in scatola della EL.
Evernight: Come sopra, uno Sguardo nel buio.
Gabs: Vedi sopra.... serio Cyberpunk.
-   In un GdR, quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica del GDR ti piace di più?
drystan: Per entrambe le domande la risposta è la stessa: l'immedesimazione. Penso che sia l'aspetto fondante dell'esperienza del GDR e quindi apprezzo quei motori di gioco che la favoriscono al massimo.
Evernight: Immagino si tratti un di un banale "voglia di divertirsi", in genere negli altri casi finisce male. Bhè, il punto di forza dei gdr è di norma la flessibilità.
Gabs: Credo che i giocatori dovrebbero essere un po' più narrativo/interpretativi... spesso ci si riduce a tirar dadi e fare statistiche...
-   Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
drystan: In tanti anni, ho avuto modo di giocare davvero a decine e decine di GDR, alcuni ottimi, altri pessimi, con tutte le sfumature nel mezzo. I GDR che più mi hanno segnato sono stati comunque Uno Sguardo nel Buio, il World of Darkness originario, quello degli anni '90, il GDR di Fighting Fantasy e, Savage Worlds.
Evernight: Domanda troppo generica.
Gabs: D&D e richiamo di Cthulu. Il primo perché ha il sapore dell'infanzia e delle notti passate con gli amici. Il secondo per l'ambientazione.
-   Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
drystan: Il Modena Play.
Evernight: "Evento/fiera" implica "gente" ed in genere tanta, il che significa che di norma recarmi in tali luoghi non mi piace, lo faccio perché mi serve. Comunque direi Lucca, dove riesco a fare un saluto ad un pò di persone che conosco e si riuniscono lì.
Gabs: ModenaPlay.
-   C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
drystan: Tanti ricordi, ma davvero tanti. Sento che se ne scegliessi una farei torto alle altre.
Evernight: Abbiamo tutti ricordi di alcune sessioni spettacolari in cui si è corso il rischio di soffocare dall risate.
Gabs: Sì. Ero il Master di una partita di Cthulu e l'avevo ambientata in Valle D'Aosta nei luoghi che avevo trascorso l'anno prima in vacanza.
-   C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
drystan: A trovare si trovano tutti, il problema semmai sono i prezzi che in alcuni casi sono ridicolmente alti. Però in realtà io ho avuto un po' di fortuna "anagrafica", poiché parecchie delle cose che adesso costano un rene, io le acquistai quando uscirono! Devo dirti che i giochi "vintage" che mi piace avere, alla fine credo di averli tutti. C'è molta altra roba, lo so, ma non sono particolarmente interessato a possederla.
Evernight: Cthuluh Wars mi intrigava, il suo costo (200 euro l'edizione base) molto meno. Potrei aggiungere Mage Knight e l'espansione missione Dreadnought di Starquest.
Gabs: Sono sempre stato curioso di giocare a Toons.
-   Che tipo di giocatore sei?
drystan: A 360°, nel senso che amo sia l'aspetto interpretativo e le interazioni con PG e PNG, sia le parti di esplorazione e di combattimento. Mi godo tutti gli aspetti dell'esperienza ruolistica.
Evernight: Eclettico.
Gabs: Direi Tattico: amavo più personaggi con abilità utili in situazioni strane che dei picchiatori.
-   C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
drystan: Sì, ce ne sono due in questo momento che vorrei vedere. Una è quella del mondo di Shadowhunters ed un'altra è quella poliziesca dell'Ispettore Derrick (si lo so, è un po' strano...).
Evernight: In molte cose mi ci sono imbattuto, non ho un'idea chiara di cosa ci sia in commercio al momento.
Gabs: Sarei curioso di vedere qualcosa sull'antica Grecia, con dei e simili.
-   Che giochi porteresti ad una serata con giocatori alla prima esperienza, e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi di ruolo?
drystan: Mi è capitato, ed ho sempre portato il Fighting Fantasy Introductory RPG. È perfetto per cominciare, non c'è di meglio davvero. Per lo stesso motivo mi sento di consigliarlo a chi comincia da zero. Ma quei novellini che hanno già esperienza con i GDR per computer, credo che potrebbero trovarsi più a loro agio cominciando con un regolamento più strutturato e ben supportato in termini di prodotti disponibili, come Savage Worlds o D&D5.
Evernight: Probabilmente roba varia sia per generi che per complessità in modo da trovare qualcosa di adatto e gradito, se non a tutti, ai più. A chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi di ruolo domanderei  cosa pensa della recitazione a soggetto, fondamentalmente il discorso è quello.
Gabs: Porterei il gioco dei supereroi Marvel: schede personaggi precompilate e personaggi "grossi"!
-   Descrivi la scena più folle alla quale hai assistito durante una partita.
drystan: Premessa: quanto sto per dirti è accaduto veramente, compresa la sequenza assolutamente psichedelica degli eventi. Ambientazione horror contemporaneo, villa infestata. Uno dei PG si convince senza alcun motivo che sul fondo del laghetto della villa ci sia uno zombi. Costruisce una canna da pesca saldando un tubo Innocenti ad un mulinello per tonni. Pastura il laghetto con della carne tritata e si mette a pescare zombi. Arrivo io cerco di farlo desistere, ma lui mi dice che il problema è che ci vuole un'esca viva, quindi mi chiede di procurargli una pecora con delle bombole da sub e una decina di Kg di piombo. A quel punto lo trascino via, mentre lui imperterrito continua a dare filo alla canna per pescare zombi. Allora prendo un attizzatoio, lo bastono fino a fargli perdere i sensi e lo lego come un salame in camera sua. Più avanti faccio un rituale, ma coi dadi è fallimento critico, il demone che volevo evocare è disposto comunque a fare ciò che gli chiedo, ma in cambio vuole un sacrificio umano. Io, senza pensarci, gli offro la vita del PG che avevo legato in camera sua.
Evernight: Una volta ho fatto fare una gara canora live invece che con delle prove di dado, ancora me ne pento...una serie di stecche da primato.
Gabs: Ah, sì. Una volta facevo Hulk e mi divertivo a spaccare tutto (bhe certo se sei Hulk spacchi!)... ero però diventato un po' molesto, allora il master ci fa bombardare con una bomba H. Io spavaldo la piglio a pugni... ecco, forse Hulk non dovrebbe picchiare qualcosa di radioattivo...
-   Qual è il comportamento più scorretto che può commettere un giocatore in una comunità virtuale? Se vuoi puoi fare un esempio.
drystan: Essere aggressivo e insultare gli altri; pretendere di essere il detentore del "vero" modo di giocare; e più in generale fare mostra di razzismo, sessismo e omofobia.
Evernight: Dipende dal contesto e dai rapporti esistenti. moderatori che abusano della loro autorità, utenti che si fanno carico di impegni importanti, magari con scadenze spariscono e mille altre possibilità e questo solo rimanendo in un ambito strettamente di forum.
Gabs: Credo che sia quello di essere disonesto, nel senso di spacciarsi per qualcun altro, essere scortese perché tanto c'è il monitor che ti protegge...


...e quel monitor si accende all'improvviso. E compare qualcosa sullo schermo. Un teschio. Due teschi. Tre teschi. Sei teschi. Dieci teschi. Venti teschi. Premi il pulsante per spegnere il monitor, lo riaccendi. Cinquanta teschi. Spegni il computer, ma invano. Cento teschi. Stacchi la corrente. Duecento teschi. "Ma come ca**o fanno a entrare tutti sti teschi in questo monitor di me**a????". Al novecentonovantanovesimo teschio i pixel cedono, lo schermo si piega, il pulsante si inceppa, il computer si impalla, la corrente si riaccende e tu, che ti stai pentendo di aver partecipato ad una sessione online di "Cowboy's toy in Donald Duck's chest" muori con 50D20 in mano, uno per ogni volta che sei un cog*ione, diventando il millesimo teschio che qualche altro cog*ione visualizzerà sul suo monitor dopo di te!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89