Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Maggio 2021
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Online il Magazine di Maggio 2021

Online il Magazine di Maggio 2021

E alla fine irrompe Edgar Allan Poe! Il maestro del brivido declinato in salsa interattiva è realtà grazie a due librogame che escono più o meno in contemporanea: The Horror Gamebook di Valentino Sergi, realizzato da Officina Meningi e Gordon Pym - Attraverso l'Abisso, partorito dalla vulcanica mente di Lorenzo Trenti per Watson Edizioni. Oltre ad analizzari i titoli abbiamo intervistato anche gli autori e Federica Lauria, abile disegnatrice ha ha illustrato riccamente Gordon Pym (tranne la copertina che, come consuetudine della realtà romana, è di Vincenzo Pratticò). A tanta dovizia si aggiunge l'editoriale dedicato a Lupo Solitario 31, Il Crepuscolo della Notte Eterna: impressioni, analisi e un po' di spoiler sul penultimo capitolo della saga più amata. I pezzi sono a cura di Alberto Orsini, Francesco Di Lazzaro e della Redazione di LGL, la parte grafica e l'impaginazione di Luca Rovelli. Trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare o consultabile online tramite lettore virtuale Issuu, nella nostra sezione Magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio 2021

Sono rimasto un attimo confuso quando si parla di Oriah... in effetti la incontriamo e perdiamo nel volume 21, ma la incrociamo poi per una manciatina di paragrafi nel 22.

Sarei curioso di provare i nuovi LG di autori italiani, anche perché proprio l’altro giorno ho ripreso il Gordon Pym dopo una buona ventina d’anni. Purtroppo non so veramente più dove ficcare altra carta in casa mia, tenendo anche conto che i LG moderni sono edizioni di lusso, con formato non esattamente tascabile e carta di una certa qualità.
Fosse per me, dovrebbero avere tutti una versione digitale. Del resto, anche il concorso dei Corti si è evoluto in tal senso, con opere che in forma stampata non sono nemmeno fruibili come previsto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio 2021

EGO ha scritto:

Sono rimasto un attimo confuso quando si parla di Oriah... in effetti la incontriamo e perdiamo nel volume 21, ma la incrociamo poi per una manciatina di paragrafi nel 22.

Sarei curioso di provare i nuovi LG di autori italiani, anche perché proprio l’altro giorno ho ripreso il Gordon Pym dopo una buona ventina d’anni. Purtroppo non so veramente più dove ficcare altra carta in casa mia, tenendo anche conto che i LG moderni sono edizioni di lusso, con formato non esattamente tascabile e carta di una certa qualità.
Fosse per me, dovrebbero avere tutti una versione digitale. Del resto, anche il concorso dei Corti si è evoluto in tal senso, con opere che in forma stampata non sono nemmeno fruibili come previsto.

Purtroppo le versioni digitali di librogame cartacei non vendono una cippalippa di niente. Non è un caso che sia rimasto l'ultimo a pubblicare in formato ebook e che addirittura editori che avevano puntato su quel formato abbiano ora rimosso i relativi libri dagli store, per farli uscire cartacei.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio 2021

Zakimos ha scritto:

Purtroppo le versioni digitali di librogame cartacei non vendono una cippalippa di niente. Non è un caso che sia rimasto l'ultimo a pubblicare in formato ebook e che addirittura editori che avevano puntato su quel formato abbiano ora rimosso i relativi libri dagli store, per farli uscire cartacei.

Che librigame digitali intendi, Dedalo?
Comunque anche io sono d'accordo con EGO, io non colleziono gli EL (che sono comunque sostituiti da una pletora di lg inglesi inediti), ma mi sono dovuto prendere un'altra libreria appositamente per tutte le nuove uscite... con 30 lg all'anno dubito siano in molti a poterci star dietro, ciò costringe anche il lettore (meglio, il compratore) a fare delle esclusioni

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio 2021

Zakimos ha scritto:


Purtroppo le versioni digitali di librogame cartacei non vendono una cippalippa di niente. Non è un caso che sia rimasto l'ultimo a pubblicare in formato ebook e che addirittura editori che avevano puntato su quel formato abbiano ora rimosso i relativi libri dagli store, per farli uscire cartacei.

Allora questo dice molto su quale sia il vero target dei librogame, oggi.
Edizioni “de luxe” (rispetto ai tascabili di una volta) a prezzi non indifferenti, dedicati all’appassionato e/o collezionista un tantino più vecchio dei ragazzini degli anni ‘80. Probabilmente gli stessi ragazzini degli anni ‘80, che sanno che questo prodotto esiste.

Nel digitale è tremendamente difficile far sapere che esisti, con l’offerta che c’è.
Ma nel 2021, con letterali tonnellate di carta già in casa, è fuori questione che io acquisti i rilegati Raven (eccetto i nuovi LS) e, in generale, LG cartacei che difficilmente rileggerei dopo il primo periodo dall’acquisto.
Salani ha pubblicato i suoi FF su Kindle. È Salani, se lo potrà permettere, ma per esempio un mio amico lo Stregone e la Rocca li ha comprati così.

Ma poi, la versione cartacea ha delle prospettive così tanto più alte? Gli stessi FF Salani sono invisibili anche in libreria, se non sai che ci sono e dove cercarli. Cartacei o digitali, nel 2021 sono libri come tanti altri.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio 2021

EGO ha scritto:

Purtroppo non so veramente più dove ficcare altra carta in casa mia,

Non dirlo a me, sono anni che ho dovuto aggiungere nuovi sostegni alle mensole per reggere il peso aggiuntivo dei libri in doppia fila e per quelli appoggiati sopra coricati!

Comunque un numero del magazine veramente ricco di novità.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca