Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Marzo!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Online il Magazine di Marzo!

Re: Online il Magazine di Marzo!

Jegriva ha scritto:

Qui parlano di 37 libbre (=16.7kg), e questi sono longbow moderni, in materiale etallico o ceramico-composito.

Se è così ci sta tutto che un vecchio arco di materiali legnosi pesi 32. Secondo me potrebbe pesare anche di più, non mi sembra un peso così fuori dal mondo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

quindi mi state dicendo che un arco lungo inglese pesava 18 volte una spadone a due mani?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

Ragazzi, il completo da oplite greco comprendente corazza pettorale in bronzo, scuto rotondo del diametro di un metro, legno e bronzo, schimieri in bronzo, elmo crestato, spada, lancia in legno lunga due metri pesava all'incira 50 kg.
Volete farmi credere che un cacchio di arco di legno (lungo finchè vuoi) possa pesare i due terzi di quello che ho descritto sopra?

Non confondiamo il peso dell'attrezzo con le libbre di potenza che può sviluppare...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2202 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

Cito il manuale di Uno Sgardo nel Buio, dove i pesi delle armi vengono espressi in once (=28 grammi):

Spada: 80 once = 2,2kg
Spadone: 160 once = 4,5kg
Arco: 20 once = 0,6kg
Arco lungo: 30 once = 0,8kg
Balestra: 200 once = 5,6kg

Dalla foto non mi pare che pesi molto!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Englishlongbow.jpg

Notavo che nell'articolo originale si parla di "poundage" che in italiano è stato tradotto con "peso". Secondo me però è riferito alla forza (sempre espressa in libbre) necessaria per flettere l'arco, non il peso dell'arco.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

Mornon ha scritto:

quindi mi state dicendo che un arco lungo inglese pesava 18 volte una spadone a due mani?

Guarda, uno spadone a due mani (io li ho visti) che si rispetti NON pesa MENO di 10kg...

Difatti non è "la lama" che "taglia" il nemico, è il peso stesso della spada a "schiacciarlo".

Ovviamente parlo di tecnologia medievale, già nel Rinascimento i pesi s'erano molto ridotti (anche perché allora il danno veniva causato tramite l' "infilzamento"), fino anche a spade di 70-80cm che pesavano solo 3-4kg.

Detto ciò, la misura di circa 1kg per una spada di 80cm contenuta nell'articolo, è del tutto improbabile. A meno che non la si sia fatta di sughero.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

Dirk ha scritto:



Notavo che nell'articolo originale si parla di "poundage" che in italiano è stato tradotto con "peso". Secondo me però è riferito alla forza (sempre espressa in libbre) necessaria per flettere l'arco, non il peso dell'arco.

Può darsi, ma in quel caso le misure sarebbero MOLTO più grosse.

Le repliche moderne raramente raggiungono le 120 libbre di spinta (54kg), ma i longbow medievali ne sviluppavano 200 (90kg!) (anche perché gli arcieri medievali si addestravano fin da bambini, e ancora oggi negli scheletri si incorre a braccia asimmetricamente sviluppate).
Tant'è che oggi nessuno riesce più a tendere un arco da 200 libbre. Ma nemmeno uno da 130.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting
Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

Yanez ha scritto:

http://www.compagniabianca.it/contributi/warbow.pdf

E infatti parla di potenza o carico di trazione in libbre, non del peso dell'arco. Ergo mi pare di capire che l'articolo sulle armi è molto interessante ma poco realistico nelle caratteristiche tecniche (probabilmente l'autore non avrà nemmeno immaginato che un giorno qualcuno si sarebbe messo a disquisire in modo così approfondito su un argomento che riguarda un mondo appartenente alla fantasia)

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo!

Articolo molto interessante. Credo che il peso delle spade sia troppo ridotto rispetto alla realtà storica... circa uno o due chili per una spada realizzata interamente in ferro ?

Per l'arco: l'articolo parla di archi lunghi compositi, ma naturalmente l'arco che LS si porta in spalla è un arco corto.

Inoltre: siamo sicuri che lo spadone di LS sia una "spada bastarda" ? In LS lo spadone è sempre stato considerato un'arma a due mani, a tal punto che in alcuni combattimenti si incorreva in una penalità quando una delle due mani era occupata (come lancia ed asta). Ho sempre creduto che nel caso di LS fosse un'arma da utilizzare obbligatoriamente a due mani per il suo peso e le sue dimensioni.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153515
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca