Home Forum General Obiettivo Rolegame Making of. Mizar III - Il Rolegame
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Making of. Mizar III - Il Rolegame

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Bellissima l'illustrazione di Mompry. La colorazione in particolare...
Solo un piccolo problema sul fucile.
A prima vista sembra quasi che il soldato lo tenga puntato dritto avanti a se'; e in tal caso l'arma avrebbe una lunghezza troppo corta.
Ad una seconda occhiata si capisce che il fucile e' tenuto di traverso a 45%, cioe' appare "in prospettiva", e quindi e' stato disegnato correttamente piu' corto. Fin qui tutto giusto, allora perche' non funziona bene a prima vista?. Il problema e' che quelle "fibbie"  dorate che decorano la canna sono in prospettiva errata, dovrebbero essere arrotondate con la pancia verso sinistra e non verso destra. Anche la punta del fucile, la arrotonderei invece di farla dritta, proprio perche' e' dove termina il tubo visto a 45% rispetto l'osservatore.
ps: eccezzionale l'iguana!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

@E.A. Coockhob: Non stare a scaricarlo. Ormai ho terminato di riscrivere il sistema di genesi del personaggio ampliandolo a tutte e 4 le culture (invece quel file LGC che puoi scaricare è solouna sorta di Alpha dedicato solo alla Libera Confederazione). Sto ricontrollando il tutto, quindi lo esporterò in PDF e sostituirò così il vecchio file. Questione di poco tempo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Voi pensavate che avessi abbandonato questo progetto, vero?
Poveri illusi.

Anche se in sordina ho continuato pervicacemente a lacorare sul Role Game di Mizar in questi mesi. Se non ho più pubblicato aggiornamenti era perchè il lavoro che ho affrontato, oltre ad essere ciclopico, richiedeva anche di essere completato prima di poter diventare downlodabile.

Quello che vi propongo non è solo il Sistema di creazione del Personaggio. é un librogame tra i più ambiziosi che si siano mai scritti. Partendo dal paragrafo 1 della Genesi potrete creare la vita di un qualunque individuo nella Mizar dell' 800 Ds. Dal momenod del concepimento fino a un qualunque anno della vita adulta.

Per chi NON ha letto la versione alpha della Genesi:
Infatti il sistema di genesi è strutturato come un LibroGame, in 604 Paragrafi (un mucchio di lanci di dado e tante decisioni) potrete creare un personaggio unico e realistico. Non è necessario aver letto tutto il malloppo precedentemente pubblicato sull'ambientazione (anche se aiuta). Di sicuro non è necessario leggersi il LibroGame di Mizar, anche se chi lo ha fatto potrà divertirsi a trovare le corrispondenze tra le due opere (Il protagonista del LibroGame potrebbe benissimo essere stato creato con il sistema genesi.
Tutto ciò che occorre è leggersi le 28 pagine del capitolo intitolato: La Creazione del personaggio, in cui viene spiegata in dettaglio la scheda del personaggio e vengono date le basi per iniziare la genesi.
28 pagine vi sembrano tante? Non avete mai letto un regolamento di un GdR "tosto", allora. E comunque le regole vere e propire da ricordare non sono più di una mezza dozzina.

Per chi invece ha letto la versione alpha della Genesi:
Rispetto alla versione precedente che avevo pubblicato questa versione definitiva offre numerose novità.
Il numero di paragrafi è poco meno che raddoppiato ma i singoli paragrafi sono molto più brevi e, mi sono sforzato, più chiari. Non ci sono più digressioni regolistiche, visto che le regole sono inserite nel capitolo sulla Crezione del Personaggio, così la Genesi è al 80% librogioco e al 100% stimolo alla fantasia.
Molte regole sono cambiate visto che ho fatto uno sforzo di semplificazione generale.
Ora, dimenticavo quasdi di dirlo, la Gensi è completa, visto che consente di creare Personaggi di tutte e 4 le nazioni principali di mizar.

Quello che manca è il playtest. Spero che qualcuno vorrà offrirsi... Per il futuro pensavo di indire un contest personale in cui premio l'utente che produce il personaggio dalla storia più interessante... ma è un'idea così. Non so manco cosa potrei mettere in palio. Forse la mia copia extra de Il Presidente del Consiglio sei tu?


Ma ora bando alle ciance. ecco i file da scaricare.
Scheda di Gioco: http://www.2shared.com/document/ZUopALe … gioco.html

Consiglio di stamparla e tenerala aportata di mano durante la Genesi del Personaggio.

Creazione del personaggio: http://www.2shared.com/document/3w52eGU … _Pers.html

Da leggere prima di affrontare la genesi. Nulla di complicato. le regole da tere a mente sono le parti sottolineate. Per il resto dategli una letta e se avete dubbi durante la genesi tornate a consultarvi

Genesi del Personaggio: http://www.2shared.com/document/BMyF3Ry9/Genesi.html

Create personaggi. Potete farne milioni, ognuno diverso dall'altro. Se poi ci mettete un pizzico di fantasia il numero aumkenta di qualche altro zero.

Spero che qualcuno si offra di testare questo mio lavoro (non occorre essere esperti di GdR). Intanto vi saluto e ringrazio.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ho iniziato a spulciarlo. Gustoso.

Più avanti, commenti in merito. wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Invece di scrivere un Corto per il Concorso (shame on me) ho creato un personaggio con questo diabolico marchingegno inventato da gpet. Vedere la precisione con cui ha previsto la crescita del personaggio è incredibile, anzi, un po' inquietante... mad

Ecco la mia triste storia!

***

Nasco nella Libera Confederazione, nella città capitale del Dogato di Venice. I miei sono muratori proletari e bakunisti sfegatati, io sono più moderato e lo rimarrò per tutta la vita, anche se mi causerà disagi e mi impedirà di passare a una relazione amicale con i miei. In realtà sono così integralisti a causa di due liberi pensatori, miei nemici. Nel nucleo familiare sono circondato dai 4 nonni, con i quali ho ottimi rapporti. Sono portato per le lingue.
Da piccolo mi nasce una sorellina, poi mio padre è imputato lieve per diffamazione (se la cava con una pena pecuniaria), ricevo in casa una istruzione d'eccezione, muore uno dei liberi pensatori lasciandoci un libro di poesie bakuniste, la nostra famiglia raggiunge un successo economico che non porta scompensi particolari.
Crescendo, continuano i guai giudiziari per mio padre: si rifiuta di mandarmi a scuola, così va a processo ma scappa prima della sentenza. Ci tocca trasferirci, e mentre ci spostiamo veniamo derubati. La mamma ha delle turbe psichiche, a causa di questa incresciosa situazione. Conosco un nuovo muratore, nullatenente e nemico. Nel frattempo faccio pace con l'altro libero pensatore e vado in gita di piacere con le due nonne e la mamma, a vedere se si rimette un po' a posto.
La vita continua. Cambio professione e divento impagliatore (conosco 3 nuovi colleghi), decido di concentrarmi sul lavoro e il mio capo riconosce che sono un ragazzo sveglio. Inizio ad avere sospetti sul cognome della mia famiglia (penso inizi per B.) quando la giustizia si accanisce anche contro mia mamma, che si ritrova un'imputazione media per l'omicidio di un accattone: se la cava con una pena pecuniaria. Continuo l'apprendistato, sono volenteroso e uno dei nuovi colleghi mi diventa amico. A causa della crisi nel settore, gli altri due invece si devono trasferire. Sbuca un nuovo amico, anch'esso nullatenente ma pescatore.
Ormai ho una certa età e divento capofamiglia. Decido di trovarmi un'amante proletaria, gradevole ma collerica e soprattutto già fidanzata con uno della gilda degli impagliatori. Decido di fidanzarmi, e lei è d'accordo. Quando decido di sposarla, lei mi risponde che deve pensarci su. Purtroppo gli ormoni sono senza freni, e mi ritrovo ad ingravidare una donna libera. Lascio la fidanzata e sposo quest'ultima con un matrimonio riparatore ateo (stranamente non sono riuscito a cambiare religione): evidentemente questo grida vendetta a Dio, perché mamma e marmocchia muoiono nel parto. Solo come un cane, torno a casa e scopro che mia mamma è morta di crepacuore. Sconvolto, investigo sulla sua fine con pessimi risultati: prima una delle nonne se ne ha a male e mi picchia, poi le indagini proseguono con un buco nell'acqua. Quando mi sono arreso alla morte naturale, scopro che in realtà si è trattato di un suicidio e non ne faccio parola.

***

Provate, gente! Un giocatore di ruolo (quale io non sono) qui può sguazzarci per anni! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

ottimo, Apologeta. Grazie mille. é stato bello leggere una storia, ottenuta con il mio creator game (che brutto nome).
Immagino si tratti di un riassunto, oppure lo hai sviliuppata proprio così?
Se si tratta di un riassunto sarei felice se mi mandassi la storia completa via mail.
Se invece è già così ecco di seguito i punti su cui io, ipotetico narratore sedutio al tuo fiancodurante la creazione del Personaggio, avrei chiesto un maggiore approfondimento:

poi mio padre è imputato lieve per diffamazione (se la cava con una pena pecuniaria),

Chi ha diffamato? perché' Aveva ragione? Eventualmente avrei fatto creare la persona diffamata (e fatta settare come nemico).

la nostra famiglia raggiunge un successo economico che non porta scompensi particolari.

Come e da dove arriva questo successo? Il padre lavora di più? vince al lotto? oppure qualcosa di più interessante, ad esempio entra a far parte attiva del movimento rivoluzionario bakunista, ospita e nasconde i fratelli Bakunisti ricercati in altri stati e, in cambio, riceve del denaro dal movimento?

Ci tocca trasferirci,

Perchè? Magari perchè la polizia inizia a sospettare delle atività eversive del padre?

veniamo derubati. La mamma ha delle turbe psichiche, a causa di questa incresciosa situazione.

Poco credibile, a meno di decidere che la madre aveva problemi di fragilità pregressi. Io avrei chiesto al giocatore (tu) di aumentare il carico, per giustificare la nascita di turbe psichciche. Che so, il ladro per fuggire mette un coltello alla gola ddella madre e la usa come ostaggio, portandosela via. Lei viene ritrovata solo la mattina dopo in stato cofusionale e non vuole rivelare cosa è successo. Una roba così. In un caso simile a questo punto, farei anche creare l'Individuo del ladro/rapitore e poi lo farei settare come (?).
Che bello spunto per un avventura in futuro, no?

Conosco un nuovo muratore, nullatenente e nemico.

Chi, come e perchè nemico?

uando la giustizia si accanisce anche contro mia mamma, che si ritrova un'imputazione media per l'omicidio di un accattone:

Bello, ma perchè? gli eventi che vengono proposti separati è compito del Narratore e del Giocatore renderli organici e consequenziali al vissuto. Io ti avrei suggerito: La mamma è psicolabile, come abbiamo visto. L'accattone assomiglia tremendamente al ladro che l'aveva derubata e chissà cos'altro. Questa somiglianza le fa scattare la furia e lo uccide.
Ma i motivi potrebbero essere migliaia di altri.


Bòn, non la fo più lunga.

ottimo lavoro, Apologeta e un grazie dal profondo del cuore per aver dedicato tempo a questa mia creatura ignorata (sigh). Se volessi mandarmi la scheda del personaggio, e dirmi quanto tempo hai impiegato per la creazione, te ne sarei grato.

Cambiare religione. Ottima annotazione. Fino a che il Personaggio è piccolo può cambiare religione tramite evento, se cambia la religione della famiglia. Ma una volta adulto occorre inserire una Decisione che modifichi Devozione e Religione.

Grazie ancora!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

WOW che lavoro imponente!!!
L'idea di creare il bersonaggio con un percorso simile ad un librogame, poi, e' una vera chicca!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

gpet74 ha scritto:

Immagino si tratti di un riassunto, oppure lo hai sviliuppata proprio così?
Se si tratta di un riassunto sarei felice se mi mandassi la storia completa via mail.

See, buonanotte! Avevo messo assieme i 20 eventi in un file excel, poi ho pensato che copiaincollarti 20 stringhe stringate fosse irriguardoso e ci ho romanzato in cima appena appena per farti piacere! smile

Hai un mio PM.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ecco la mia storia:
Nasco in una cittadina della Diocesi di Argolia, nel centro-sud dell'Impero Vaticano.
I miei genitori facevano parte dell'alta borghesia, ma si sono uniti ad una seta di un telepredicatore che poco dopo sarebbe stato dichiarato ufficialmente eretico e che celebra grandi cerimonie di massa. Durante una di quelle cerimonie I miei genitori si sono sposati e hanno ceduto tutti I loro beni personali al telepredicatore.
Ovviamente le loro famiglie li hanno scacciati e diseredati, per cui I miei genitori si sono trovati in gravi ristrettezze economiche, ma mio padre ha trovato lavoro sotto padrone come piastrellista e decorator d'interni, mentre mia madre, come da preciso invite del telepredicatore, si e' messa a sfornare un pargolo dietro l'altro: prima 7 femminucce e poi due maschietti gemelli molto desiderati (e io sono uno di loro!).
Sfortunatamente mia madre e' morta di partoquando io e il mio gemello siamo nati e mio padre, anche a causa della sua condizione di eretico (povero) ha perduto la patria potesta' e ha visto tutti I suoi figli andare in orfanotrofio.
Io e il mio gemello siamo finite In un nido, dove sono stato allevato nella piu' stretta osservanza alla religione cattolica pontificia mizariana. I primi tempi nel nido vaticano sono molto duri, a causa della disciplina ferrea e della chiusura mentale. L'unico tutore che si era dimostrato umano con me improvvisamente fugge e le voci dicono che si sia convertito. Io invece divento sempre piu' strettamente osservante cattolico pontificio mizariano, avvicinandomi al fanatismo.
Nel nido vaticano, pero', oltre ai disagi della disciplina ferrea e della chiusura mentale, trovo ottime opportunita' di apprendimento mentale e di allenamento fisico.
Dopo alcuni anni, il tutore "convertito" ritorna segretamente per portare via dal nido vaticano un altro orfano, ma nella fuga hanno un incidente e muoiono entrambi. Io ne incolpo il tutore e divento ancora piu' fanatico religioso.
Decido pero' di non diventare un sacerdote, ma di concentrare la gran parte delle mie energie nell'addestramento militare.
Una volta cresciuto decido di darmi alla vita militare nella milizia e, forte della classe sociale altolocata delle famiglie originarie dei miei genitori, posso direttamente iscrivermi al corso ufficiali, che, forte dell'addestramento militare ricevuto nel nido vaticano supero brillantemente!
Il mio reparto viene trasferito in una docesi lontana e nel tragitto veniamo attaccati da uno sparuto gruppo di anarchici. Durante l'attacco mi metto in mostra alla grande e in un duello mozzafiato, pur ferito gravemente, riesco ad avere la meglio sul capo degli assalitori e lo costringo alla resa!
Una volta arrivati a destinazione e recuperato dale ferrite senza gravi conseguenze, mi concentro sul lavoro e ottengo una brillante promozione per meriti speciali.
Ho il piacere di vedere un carissimo collega, che in precedenza era rimasto ferito durante l'attacco degli anarchici, innamorarsi ricambiato di una ragazza molto altolocata.
Come parte delle mie attivita' investigative, riesco a rintracciare il vecchio telepredicatore che era a capo della setta della quale facevano parte i miei genitori e con un'indagine magistrale, smaschero i retroscena piu' vergognosi della setta.
Affronto con le mie prove il telepredicatore in tribunale e le mie accuse circostanziate lo inducono a confessare, pentirsi e collaborare, riabilitando allo stesso tempo i miei genitori.

Giovane Tenente della Milizia Vaticana di successo, mi sono liberato dei fantasmi del mio passato e sono pronto ad affrontare nuove avventure!!!


PS ci ho messo quasi 5 ore per preparare questo background, ho il file complete a disposizione di gpet e glielo posso mandare via email quando vuole...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Seven_Legion ha scritto:

Il problema e' che quelle "fibbie"  dorate che decorano la canna sono in prospettiva errata, dovrebbero essere arrotondate con la pancia verso sinistra e non verso destra. Anche la punta del fucile, la arrotonderei invece di farla dritta, proprio perche' e' dove termina il tubo visto a 45% rispetto l'osservatore.

Giustissimo! sad
Ammazza che occhio acuto il vecchio Seven (come se non lo sapessi... ehhehee) bigsmile bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran