Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LE METAMORFOSI - CONCORSO

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Eheheh! E' che non ricordo che giorno hanno iniziato con i racconti, quindi non ricordo quando c'è il cambio. Basta guardare il primo messaggio del thread, giusto?
Fra tre giorni, se non sbaglio
Ovviamente sono curioso di leggere altri commenti a questo corto, ci mancherebbe, ma mi sembra che non ci sia nulla di nuovo da dire.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

considerazione iniziale: ammazza che concorso di qualità! yikes2

e veniamo a questo racconto: molto ben scritto (con qualche scivolone ortografico qua e là, ma nulla che gridi vendetta) e con un sistema semplice ed efficace.

peccato per l'errorone nel combattimento finale... paragrafo 19, riga 5: ha reigar l'iniziativa. paragrafo 19 riga 7: hai l'iniziativa. ma insomma, chi ce l'ha 'sta iniziativa? dato che poco prima dice "senza aspettare altro attacchi reigar" ho giocato come se l'avessi avuta io, ma uno svarione così proprio in un combattimento col boss è gravissimo, da "matita blu". inoltre non è molto chiaro come gestire gli incantesimi (tiro 2d per la difesa di reigar e poi 2d per l'incantesimo o viceversa?). altro problema, meno importante ma che blocca un po' se il combattimento va per le lunghe: oltre il decimo scontro incantesimi e presenza di mertox sono sfalsati rispetto ai primi 10 scontri, quindi le annotazioni in-testo rischiano di confondere le idee già non poco confuse dal sistema adottato per questo combattimento.

quanto al finale, bella l'idea di bypassare il limite di 40 paragrafi wink con un sistema di parole d'ordine che danno accesso a finali diversi, e bello anche il finale vero.

nel complesso è un racconto che mi è piaciuto molto, epico e lirico insieme, con un'ottima gestione del recupero della memoria che dava un tocco lievemente noir.

ripeto: peccato, davvero peccato, per quell'errore.

voto: 6,5

p.s.: l'autore mi risponderà a concorso chiuso, ma solo a me i nomi "yanoosh" e "reigar" suonano familiari? wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

SkarnTasKai ha scritto:

considerazione iniziale: ammazza che concorso di qualità! yikes2

Ma non eri tu che cercavi un fantasy poliziesco? No perché mi sta venendo il dubbio se eri te che ne parlavi o qualcun altro.

E' pazzesco che ognuno di noi riesce a trovare un errore diverso in questo corto.... ce ne saranno ancora? Ritiro quello che ho detto nel post precedente!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Lamello ha scritto:

Fra tre giorni, se non sbaglio

Il cambio ci sarà nella notte tra giovedì e venedì, e il nuovo racconto sarà quindi giocabile a partire da venerdì.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Lamello ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

considerazione iniziale: ammazza che concorso di qualità! yikes2

Ma non eri tu che cercavi un fantasy poliziesco? No perché mi sta venendo il dubbio se eri te che ne parlavi o qualcun altro.

E' pazzesco che ognuno di noi riesce a trovare un errore diverso in questo corto.... ce ne saranno ancora? Ritiro quello che ho detto nel post precedente!

sì, ero io, infatti ho gradito molto la gestione della memoria.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Lamello ha scritto:

In tutte le tradizioni spirituali la memoria è un elemento determinante per penetrare la realtà

Beh, è così che funziona anche nella realtà, no? Il cervello che ci sta fare, se no? wink

Cmq sì, è l'unico corto finore con una "trama" propriamente detta, tuttavia ha molte contraddizioni ed è raccontata da cani... e non aiuta che alcuni personaggi sono pressoché inutili. Lo rileggerei per esaminare meglio l'intreccio, ma sinceramente non ho altra voglia di schiantarmi ancora contro il wall of text :-/

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Jegriva ha scritto:

Lamello ha scritto:

In tutte le tradizioni spirituali la memoria è un elemento determinante per penetrare la realtà

Beh, è così che funziona anche nella realtà, no? Il cervello che ci sta fare, se no? wink

Il fatto è che mente e cervello non sono la stessa cosa! Il discorso memoria (nelle tradizioni, intendo) non è solo il semplice ricordarsi cosa hai fatto oggi o ieri, ma è una memoria cosmica che ti fa regredire fino alla tua nascita, la tua vita intrauterina, la tua vita prima del concepimento, le tue vite precedenti, la creazione, quando si era ancora tutt'uno con Dio. E la regressione indietro apre la porta in avanti. Più sai del tuo passato più puoi vedere il futuro.

Ma questa è un'altra storia, non c'entra niente con il corto né con il concorso in sé, e l'abbozzo qui.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Jegriva, ma come... niente citazione di Faro d'Argento?  wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Ed eccomi al terzo voto di questa edizione de i Corti. Questa mia recensione sarà estremamente breve, rispetto a quelle che la hanno preceduta. Questo non perchè il racconto sia esente da difetti ma perchè, al contrario, ne ha troppi e una disamina completa mi porterebbe via troppo tempo e richiederebbe uno sforzo che, in questo momento, non mi sento di sotenere.

Chiariamoci subito: il racconto non è completamente da buttare. Ho rilevato alcuni elementi senz'altro positivi, il primo dei quali la cura riservata all'intreccio, forse addirittura troppo arzigogolato e complesso per essere adeguatamente sviscerato in soli 40 paragrafi. Ho poi apprezzato il sistema della Memoria che viene riacquistata pian piano dando al lettore e al protagonista sempre nuovi elementi. Altresì ho trovato gradevole l'idea di strutturare una storia investigativa all'interno di un panorama chiaramente fantasy classico. Non ultimo ho trovato molto interessante il modo con il quale lo scrittore ha "aggirato" il limite dei 40 paragrafi suddividendone alcuni in "pezzetti" da leggere o non leggere a seconda dei punti memoria o delle scelte fatte.

Tutte le cose che ho elencato qua sopra però si limitano ad essere dei buoni spunti che vengono travolti, maciullati e fatti in pezzetti piccolissimi dalla scrittura approssimativa, logorroica e di qualità inaccettabilmente bassa.

personalmente quando sono in preda al delirio creativo comincio a scrivere, battendo sui tasti come un forsennato, producendo orrori grammaticali, sintattici e di logica davvero inguardabili. Poi mi prendo il tempo di rileggere quello che ho scritto e una buona metà finisce nel cestino. Ad una terza revisione ripulisco la forma e gli errori logici. Ancora c'è da lavorare ma lo scritto comincia ad avere una forma che il mio insegnante di italiano alle superiori troverebbe: "appena accettabile".
Ho detto questo perchè reputo possibile che l'autore abbia scritto questo racconto in una simile estasi creativa e, messo il punto all'ultima frase dell'ultimo paragrafo, si sia reso conto che non aveva più tempo neppure per una rapida revisione. Passato il testo al correttore di word lo ha inviato per il concorso che stava ormai per scadere.
Proprio non riesco ad immaginare un altro possibile scenario. In alcuni paragrafi mancano delle parole, evidentemente saltate nella fretta di scrivere. Ripetizioni ed errori logici si susseguono per tutto il testo, mi pare anche che ci siano degli sbagli nei rimandi tra paragrafi. Insomma, non sto parlando dello stile ma di errori che ad una semplice rilettura saltano immediatamente agli occhi. Impossibile non accorgersene; a patto, per l'appunto, di aver letto una seconda volta il proprio lavoro!

Perchè parlando di stile... Non saprei da dove cominciare e, non volendo infierire, non comincio proprio. Così com'è il racconto è scritto in modo che definirei osceno, al punto da essere quasi illeggibile e faticosissimo da portare a termine.
Inoltre (ad ulteriore riprova che è mancata una qualsiasi forma di revisione e testing) il sistema di regole per il combattimento, la gestione dell'equipaggiamento e del denaro è sovradimensionato e totalmente inutile alla storia dove il denaro non serve, si combatte poco e nulla e l'equipaggiamento non è che serva poi tanto. Insomma un'altro modo di appesantire una storia che invece avrebbe avuto bisogno come il pane di un sistema leggero, basato solo sui Punti Memoria e sualle Parole d'Ordine e, manco a dirlo, di una scrittura con meno pretese ma di ben altra qualità.

Insomma non voglio farla tanto lunga. Anche dovendo mantenermi coerente con il voto dato a La Luna Degli Assassini, che si pone su un livello ben più alto di questo Le Metamorfosi, sono costretto a fare il cattivo e a esprimere un voto pari a 4!



EDIT: Lette le recensioni degli altri utenti mi accorgo di non essere stato, almeno questa volta, il più cattivo. Sarà per la prossima.  wink

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LE METAMORFOSI - CONCORSO

Lamello ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Lamello ha scritto:

In tutte le tradizioni spirituali la memoria è un elemento determinante per penetrare la realtà

Beh, è così che funziona anche nella realtà, no? Il cervello che ci sta fare, se no? wink

Il fatto è che mente e cervello non sono la stessa cosa! Il discorso memoria (nelle tradizioni, intendo) non è solo il semplice ricordarsi cosa hai fatto oggi o ieri, ma è una memoria cosmica che ti fa regredire fino alla tua nascita, la tua vita intrauterina, la tua vita prima del concepimento, le tue vite precedenti, la creazione, quando si era ancora tutt'uno con Dio. E la regressione indietro apre la porta in avanti. Più sai del tuo passato più puoi vedere il futuro..

Tipo io ricordo quando fui un atomo di Palladio. E anche quando fui un atomo di Stronzio, ma di quello non me ne vanto.

smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran