Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Prodo: gia' durante il concorso se ne e' parlato, forse t'e' sfuggito!
Il sistema attuale non ha problemi in caso di "scheggie impazzite" come dici.
Se un autore stronca tutti quanti e magari stravota se stesso, a parte che fa una mezza figuraccia, ma non sposta sostanzialmente l'ago della votazione.
Stesso discorso se arriva "un criticone" che da a tutti  1 oppure un cuore d'oro che da 10... non c'e' problema.

Non credo servano percio' introdurre regole particolari: oltre alla maggiore complicazione, tra l'altro, non e' detto che non siano a loro volta aggirabili se proprio uno vuole organizzarsi per sabotare il concorso.

Jegriva: sottoscrivo quanto affermi. Controlla i calcoli pero': a parte che i partecipanti non possono soppesare i decimi nel dare il voto (escono solo come risultato delle medie) ma mi sembra che il valore sia inferiore a quanto dici.
Facciamo un esempio:

tutti hanno dato 7 all'unanimita':
la media popolare fa (7*10)/10= 7
Voto risultante coi giudici = (7 + 7 + 7 + 7) / 4 = voto 7  (ovviamente)

Mettiamo ora che un concorrente dia 8 invece che 7. Quanto pesa quell' 1 intero punto in piu'?
media popolare (9*7+8)/10=7.1
Voto risultante (7+7+7+7.1) / 4= voto 7.025
in percentuale (7.025/7)*100 = 0,36%

Quindi 1 punto di votazione pesa quello che hai detto tu, mentre un decimo di punto pesa addiritura un ordine di grandezza di meno.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Dies Irae: la proposta non e' del tutto insensata ma, come gia' acennato da Jeg, cozza con il fatto che le votazioni vengono calcolate settimana per settimana. Sicche' escludendo il voto dell'autore si farebbe capire a tutti di chi si tratta.
Adirittura, l'ultimo degli autori potrebbe diventare palese, per esclusione, prima ancora dell'inizio votazione del suo corto.

Per salvare il sistema, la giuria dovrebbe quindi far finta di non sapere che e' l'autore e pubblicare ogni settimana l'esito complessivo, voto dell'autore compreso. Tale voto sarebbe quindi "indicativo" ma non definitivo.
Soltanto alla fine della manifestazione la giuria comunicherebbe le identita' segrete e provvederebbe a rifare i calcoli...

ne vale la pena? ...mah!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Il sistema di Prodo, oltre a non essercene bisogno, a mio avviso, mi sembra frustrante per quei voti che verranno non presi in considerazione in quanto troppo alto e troppo basso. Chi ha votato si sente tagliato fuori dal concorso e non è invogliato a votare più. Secondo me si scatenerebbe una tendenza a essere tutti entro la media per evitare che la propria fatica venga ignorata

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Concordo in pieno con Lamello, ognuno di noi tenderebbe a non dare voti troppo alti o bassi per paura di vedersi cancellato il voto, quindi l'idea di Prodo la scarterei..
Capisco anche i dubbi di Seven, ma qui mi piacerebbe allargare un pò il discorso..
Non ho mai patecipato ai corti come autore, ma al di là del voto ciò in cui avrei maggiore difficoltà sarebbe "commentare" il mio corto, cioè non mi ci vedo proprio nel commentare pregi e difetti di qualcosa che ho scritto io e che magari poi andrebbero ad influenzare anche il parere di altri... Soprattutto mi troverei in difficoltà nel giudicare i difetti, non per vanità, ma proprio perchè avendolo scritto io ritengo di averlo inviato al concorso privo di difetti, parti noiose ecc..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Fly ha scritto:

Concordo in pieno con Lamello, ognuno di noi tenderebbe a non dare voti troppo alti o bassi per paura di vedersi cancellato il voto, quindi l'idea di Prodo la scarterei..
Capisco anche i dubbi di Seven, ma qui mi piacerebbe allargare un pò il discorso..
Non ho mai patecipato ai corti come autore, ma al di là del voto ciò in cui avrei maggiore difficoltà sarebbe "commentare" il mio corto, cioè non mi ci vedo proprio nel commentare pregi e difetti di qualcosa che ho scritto io e che magari poi andrebbero ad influenzare anche il parere di altri... Soprattutto mi troverei in difficoltà nel giudicare i difetti, non per vanità, ma proprio perchè avendolo scritto io ritengo di averlo inviato al concorso privo di difetti, parti noiose ecc..

Il trucco è semplice: aspetti i commenti degli altri e quando ce n'è un po' prendi spunto dai loro e ne costruisci uno tu, citando i difetti degli altri con parole tue e cercando di vedercene qualcuno che obbiettivamente c'è  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Comunque ragazzi vi ricordo che di fatto bastano un paio di 1 a togliere a un racconto qualsiasi possibilità di vincere. E che non ci siano affatto voti dettati da motivi "esterni" io non mi sento di giurarlo, anche se sono convinto che nel 90% dei casi il voto è espresso con assoluta genuinità. Voglio dire, se a livello di un evento internazionale di enorme importanza come possono essere i Giochi Olimpici si è sentito il bisogno di inserire un sistema che preveda lo scarto di alcuni voti credo voglia dire che un'idea simile non è del tutto insensata.
Al di là di questo l'argomento che mi ha convinto di più a riconsiderare la mia idea tra tutti quelli fino a ora proposti è quello di Lamello:

Lamello ha scritto:

Chi ha votato si sente tagliato fuori dal concorso e non è invogliato a votare più

Ecco, mi rendo conto che chi perde tempo a scrivere un commento, magari lungo, e a giocare accuratamente un corto per poi votarlo cercando di tenere conto di tutti gli elementi potrebbe sentirsi frustrato dal vedere il suo voto invalidato. Insomma io mediamente a giocare con accuratezza un corto e poi a votarlo scrivendo il commento ci metto diverse ore. Personalmente se sapessi da prima che il mio voto potrebbe venire scartato non me la prenderei, ma capisco bene che una decisione simile potrebbe deprimere e allontanare più di qualcuno. E considerando che non siamo un sito con migliaia di utenti, e che mediamente i voti per ognuno dei corti in concorso sono stati una decina, deprimere e allontanare uno dei votanti sarebbe una perdita.
A questo punto continuiamo così e speriamo che la correttezza che fino a oggi ha sempre contraddistinto il concorso non venga mai a mancare nelle edizioni future smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

in realta' io non ho mai partecipato come concorrente ma immagino che parte del divertimento stia anche in questo giochino di dover nascondere la propria identita' e magari auto-scriversi un giudizio.

C'e' chi si mette un commento "medio" sperando di confondersi nel coro, chi non resiste all'umana tentazione di alzarsi la media (...tanto serve a poco!), chi rinuncia a farsi vivo del tutto in quella settimana...  smile
In una votazione c'e' stato persino un utente che e' andato a re-iscriversi al volo con un alias duplicato per poter fornire delle "anonime" spiegazioni  in diretta, poiche' temeva che alcuni risvolti del proprio regolamento non venissero "capiti" pienamente ...
Inutile dire che venne dissuaso poiche' vale che ogni corto partecipa nella situazione in cui e' pervenuto: completo oppure no, chiaro o meno.  ( regola del palio di Siena: se cade il fantino, il cavallo prosegue da solo!  teach  )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

fly ha scritto:

Non ho mai patecipato ai corti come autore, ma al di là del voto ciò in cui avrei maggiore difficoltà sarebbe "commentare" il mio corto, cioè non mi ci vedo proprio nel commentare pregi e difetti di qualcosa che ho scritto io e che magari poi andrebbero ad influenzare anche il parere di altri.

Un momento, non vorrei ci fosse un equivoco: votare il proprio corto e' una possibilita' non un obbligo. Molti infatti, semplicemente si astengono, magari evitando di votare almeno un altro paio di corti altrui, tanto per non rendere palese la propria azione.

prodo ha scritto:

Comunque ragazzi vi ricordo che di fatto bastano un paio di 1 a togliere a un racconto qualsiasi possibilità di vincere. E che non ci siano affatto voti dettati da motivi "esterni" io non mi sento di giurarlo, anche se sono convinto che nel 90% dei casi il voto è espresso con assoluta genuinità.

Secondo me i punti potenzialmente deboli del sistema sono 2, e non sono quelli relativi al voto come finora discusso, bensi' sono:
-la giuria deve essere di reale qualita' e non farsi influenzare da nulla e nessuno.
-l'identita' dei concorrenti deve garantirsi segreta.

Ma finora questi due punti hanno funzionato bene e quindi non ci sono stati problemi.
La frase di Prodo indicherebbe che un 10% di voti non sono genuini.
Ma in che senso? Non si trattera' semplicemente di atteggiamenti eccessivi (ma non disonesti)? Se l'identita' e' segreta, difficile ordire loschi giochi nelle votazioni. Alla terza edizione, posso affermare che non si riesce a capire l'autore dalla scrittura (innumerevoli le "sviste" prese da me e da altri) e comunque rimane sempre un lecito dubbio.

Certo, ci sono stati anche voti bassi, giudizi quasi "di antipatia" etc... ma sembra essere una antipatia nata in base al testo, o in base allo stile del corto...  quindi c'e' poco da fare, rientra nei gusti personali ...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Prodo ha scritto:

Comunque ragazzi vi ricordo che di fatto bastano un paio di 1 a togliere a un racconto qualsiasi possibilità di vincere.

Non è vero. Se La Notte di Yig avesse ricevuto due 1, oltre ai voti che ha effettivamente ricevuto, avrebbe vinto lo stesso.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CLASSIFICA CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Seven_Legion ha scritto:


in percentuale (7.025/7)*100 = 0,36%

Il mio ragionamento era, applicandolo al tuo esempio, (7.025/10)*100= 0.25%

La mia era una percentuale basata sul valore assoluto 10, la tua sul voto precedente. Comunque hai afferrato la sostanza: i singoli voti della giuria popolare non fanno la differenza. Ciò che la fa è la giuria ufficiale, e il votod ella giuria popolare in sé p meno importante delle valutazioni testuali, i commenti, le ciritche e le riflessioni che vengono alla luce, non tanto il numerino in fondo.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153856
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric