Home Forum General Obiettivo Rolegame Parliamo di D&d 4 edizione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Parliamo di D&d 4 edizione

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

gabrieleud ha scritto:

Che bei tempi, quelli del Master che annunciava semplicemente: "Lo vedi. Puoi tirare una freccia o un incantesimo".

si ma questo era veramente riduttivo...
io sono passato da giocatore scatola rossa/verde/blu a Master di GiRSA (altro sistema un po' lento e complicato per via delle tabelle e conti) e la differenza era abissale...
condivido che la 4 (o almeno penso sia la 4 quella su cui è basato Pathfinder) sia una pesantezza e complicatezza inaudita..
ma la 1a era veramente ridotta a "tira 2 dadi e via" :S

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Pathfinder è basato sulla 3E
Ma non è complicata è solo la 3E con le errata implementate, classi ribilanciate e talenti ribilanciati
In pratica è quello che avrebbe dovuto fare la Hasbro se fossero stati furbi: un gioco col playtest e l'editing.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

4° edizione???
Perchè, mi state dicendo che dopo AD&D è uscito qualcos'altro?
Io per la cronaca sono un chierico del 9° livello con CA -2.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Stamo alla Quinta.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

abeas ha scritto:

4° edizione???
Perchè, mi state dicendo che dopo AD&D è uscito qualcos'altro?
Io per la cronaca sono un chierico del 9° livello con CA -2.

Proprio anche nella vita reale ?
Piacere io sono un troll. ^^

Parlo dell'Italia
Okay tornando seri nel 1999 esce la 3E
Nel 2003 esce la 3.5
Nel 2008 esce la 4E
Nel 2010 la 25 edition chiude il forum, il blog, cancella i siti collegati passa tutto a games academy e manuali della 4E in Ita li vende la MM25 edition solo che non se ne accorge nessuno perché tutti i giocatori della 4E che conosco comprano in inglese e in italia non c'è supporto di sorta.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

E.A. Coockhob ha scritto:

Pathfinder è basato sulla 3E
Ma non è complicata è solo la 3E con le errata implementate, classi ribilanciate e talenti ribilanciati

non oso immaginare quindi come sia la 4E -_-

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Sabretooth ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Che bei tempi, quelli del Master che annunciava semplicemente: "Lo vedi. Puoi tirare una freccia o un incantesimo".

si ma questo era veramente riduttivo...
io sono passato da giocatore scatola rossa/verde/blu a Master di GiRSA (altro sistema un po' lento e complicato per via delle tabelle e conti) e la differenza era abissale...
condivido che la 4 (o almeno penso sia la 4 quella su cui è basato Pathfinder) sia una pesantezza e complicatezza inaudita..
ma la 1a era veramente ridotta a "tira 2 dadi e via" :S

Vero. Ma con l'1 la gente ci giocava. Perché era giusto "tira 2 dadi e via", poi il master ci metteva la narrazione e l'atmosfera.
Adesso - giustamente, IMHO - quelli che giocano a D&D 4.0+ sono una cerchia ristretta di aficionados sopravvissuti. E' stranissimo come i produttori siano andati verso la perfezione e il realismo del regolamento dimenticando che il gioco è nato per divertire, e non per studiare e spendere soldi per studiare.
Ti ricordi il manuale base del giocatore? Poche pagine, facili facili. Se lo confronti con il manuale del 3.0 non sembra nemmeno lo stesso gioco (2 manuali del giocatore per la 4.0). Si è passati dall'immergersi nelle atmosfere, al consultare manuali durante il gioco. Si passa più tempo a controllare i risultati dei combattimenti piuttosto che a svolgerli.

A riprova, se non erro, dalla 4.0 le palle di fuoco sono diventate quadrate. Non ci sono più incantesimi a sfera perché era difficile calcolare chi veniva colpito e chi no. Ci si muove sui quadretti invece che nella propria mente.

E.A. Coockhob ha scritto:

Okay tornando seri nel 1999 esce la 3E
Nel 2003 esce la 3.5
Nel 2008 esce la 4E
Nel 2010 la 25 edition chiude il forum, il blog, cancella i siti collegati passa tutto a games academy e manuali della 4E in Ita li vende la MM25 edition solo che non se ne accorge nessuno perché tutti i giocatori della 4E che conosco comprano in inglese e in italia non c'è supporto di sorta.

Appunto. Se il giocatore non è supportato, di fronte ad una tale mole di manuali, chi glie lo fa fare? Premesso che come tutti i gdr basta la fantasia per giocare, qual è la differenza di costi per un neocostituito party che voglia giocare a D&D 1.0 e uno che voglia giocare a 4.0? Servono davvero tutti quei manuali facoltativi? Ma se sono facoltativi, non mettermeli a 35 euro. Un'avventura per D&D expert mi costava intorno alle 14.000 lire e andava avanti per uno/due mesi. Ora è tutto un manualaio che non approvo (pure il manuale del Background, ovvero cose che sono successe al PG prima che tu lo creassi). Grande offerta? No, grande confusione.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

all'epoca del D&D1 forse al massimo qualcuno abbastanza benestante aveva in casa l'Amiga 500.. ora tutti abbiamo almeno un pc, uno smartphone e qualche console...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di D&d 4 edizione

Sabretooth ha scritto:

all'epoca del D&D1 forse al massimo qualcuno abbastanza benestante aveva in casa l'Amiga 500.. ora tutti abbiamo almeno un pc, uno smartphone e qualche console...

Vero ma se non sei capace di gestire il supporto digitale e le comunity è meglio che vai a piantare asparagi su Marte invece di darti all'editoria.
Quando hanno cancellato a bomba forum, blog, banche dati così, con poche settimane di preavviso era loro diritto farlo anzi son pure stati cortesi ad avvisare gli utenti ma non posso non pensare che avrebbero potuto archiviare e mettere su un repostory come ha fatto il Narraforum e IGGH, cancelliamo tutto e ciccia mi è suonato come un sonoro vaffanculo all'utenza, è sparito tutto un patrimonio di articoli, errata e materiale di supporto che rendeva molto più appetibile comprare un gioco... Che ha appunto bisogno di supporto.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj