Home Forum General Librogame e dintorni Per chi fosse interessato...
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Per chi fosse interessato...

Per chi fosse interessato...

Ciao a tutti ragazzi.
Mi rifaccio vivo sul nuovo forum dopo un pò di tempo di latitanza dovuta ad impegni lavorativi.
Come da titolo del topic, girando un pò nel web guardate che news ho trovato?
http://www.iphoneitalia.com/fighting-fa … 70334.html

Per chi, come me, possiede un iPhone è un'ottima notizia che ne pensate?
Ciao, ciao

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

Bellissimo! Sarebbe auspicabile un'applicazione del genere anche per librogame/librinostri...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

Se non ricordo male un utente, mesi fa, ci aveva contattato proprio perchè lo aiutassimo a sviluppare un gioco a bivi per I-Phone...
Triste a dirsi ma non ci furono adesioni, nessuno si propose per una collaborazione seria. Pertanto, non essendo un appassionato di LG, quell'utente dopo un po' scomparve.
Un occasione perduta sad

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

Ho visto che nella schermata principale c'è un "Continue". Quindi si potrà salvare o ci saranno dei check point?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

Se non ricordo male un utente, mesi fa, ci aveva contattato proprio perchè lo aiutassimo a sviluppare un gioco a bivi per I-Phone...
Triste a dirsi ma non ci furono adesioni, nessuno si propose per una collaborazione seria. Pertanto, non essendo un appassionato di LG, quell'utente dopo un po' scomparve.
Un occasione perduta

Se posso aiutare a passare il rammarico, probabilmente non abbiamo perso una reale occasione.
Storicamente, si sono affacciati al nostro forum, ad intervalli regolari, programmatori informatici con varie proposte di fare il librogame del futuro.

Essendo interessato, e benche' abbia seguito da vicino quasi tutti i casi, sul forum e anche con PM, devo dire che difficilmente c'e' mai stata la speranza di concludere con qualcosa di buono.
Uno dei nodi del problema potrebbe proprio il punto da te ricordato:  "Pertanto, non essendo un appassionato di LG, quell'utente dopo un po' scomparve"

Talvolta, gli appassionati di programmazione sono a caccia di idee per applicazioni che facciano effetto ma da sviluppare con poca fatica.
Adocchiano sommariamente il fenomeno LibroGame, che va tanto di moda su internet, e pensano quindi di aver trovato l'affare: io ci metto il programma che mostra un testo e 4 bottoni (che ci vuole?) e loro mi riempiranno i contenuti.
Dopodiche', tipicamente senza aver mai letto un libro a bivi, si iscrivono al forum e al primo messaggio gia' esordiscono con annunci roboanti sulla rivoluzione che stanno per portare nel mondo del LibroGame.
Altro tipico segnale negativo che ho osservato: questo tipo di utente e' interessato unicamente al proprio megaprogetto, non posta altrove ne' frequenta la comunita' su altri argomenti.

Tra l'altro, credo di aver capito quale ultimo progetto tu intendessi e devo dire che almeno la persona in questione era simpatica e ragionevole, tuttavia anche lui non aveva minimamente studiato la situazione prima di partire con la lancia in resta, scoprendo solo poi che alcune delle cose che proponeva esistevano gia' e spesso fatte meglio. (tipo i pdf giocabili o i librogame online)

C'e' stato il caso di un tale che annuncio' il progetto dei Librogames "del futuro" da far girare sui telefonini Android Google, chiamando a collaborare tutto il forum. Ovviamente pure lui non aveva mai letto un librogame...
Ora, io sapevo che Google, per far promozione al lancio di Android, aveva messo in palio 1 milione di dollari per le applicazioni italiane piu' originali ...ma questo non potevo certo commentarlo sul forum ufficialmente. Mi limitai ad obiettare che non era il caso di legarci ad un sistema operativo all'epoca appena uscito (e tutt'oggi abbastanza poco affermato)

Per la cronaca, 2 settimane dopo questo fatto, per ragioni legali l'Italia venne esclusa dalla possibilita' di ricevere questi premi... casualmente il tale spari' all'istante senza lasciare traccia.

Ma senza arrivare a questi retroscena al limite, c'e' da dire che anche l'informatico piu' in buona fede, deve ricredersi sulla facilita' del progetto quando s'accorge che i librogames non possono essere semplicemente ricopiati nel loro programma informatico perche' le regole sono enormemente piu' variegate e complesse di quanto si aspettassero. Sicche' i librogames classici non sono quel serbatoio facile e gratuito di contenuti che speravano.
Ne' la comunita' cui si appellano e' in grado di scrivergliene facilmente di nuovi adatti ai suoi bisogni perche' si tratta di utenti che prima dovresti motivare e cui insegnare molti dettagli su come si dovrebbe scrivere un librogame per PC.

A questo punto, se di tuo non sei appassionato di Librogame e non hai legato con la comunita' per altri motivi, e' logico che l'entusiasmo iniziale si sgonfi rapidamente e quell'utente scivola via dal forum senza troppi clamori...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

... come si dovrebbe scrivere un librogame per PC ...

Eggià... come si scrive un Librogame per PC? E' un po' che me lo chiedo...
cool

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

non bisogna mai disperare, puo' essere che un giorno qualcuno venga a sapere di questa tua sete di conoscenza e ti esaudisca, che so, con delle belle letterone via mail... cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

Gli utenti che hanno progetti interessanti e soprattutto concreti ottengono sostegno spontaneo e di solito rimangono sul forum... Vedi Zot giusto per fare un nome.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

Dragan ha scritto:

Gli utenti che hanno progetti interessanti e soprattutto concreti ottengono sostegno spontaneo e di solito rimangono sul forum... Vedi Zot giusto per fare un nome.

E i progetti infatti vengono realizzati: e si ritorna a quello che ha detto Seven: chi arriva, propone 100 cose e poi scompare probabilmente non ha molta voglia di realizzarle davvero passato l'ebtusiasmo iniziale, e forse non è così appassionato di LG...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per chi fosse interessato...

kenfalco ha scritto:

Ho visto che nella schermata principale c'è un "Continue". Quindi si potrà salvare o ci saranno dei check point?

Si, nel sito dello sviluppatore www.bigbluebubble.com c'è scritto : "Game-save feature allows you to retrace your steps"

Infatti era impensabile proporre un gioco su iphone con la sola struttura del librogame classico.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran