Home Forum General Librogame e dintorni Situazione nelle librerie
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Situazione nelle librerie

Re: Situazione nelle librerie

Parlando a ruota libera, azzarderei pure che un librogame richiede una capacità decisionale che le generazioni di oggi non hanno né la capacità né la voglia né il piacere di assumersi. Che questa sia la causa/effetto persino di una certo scenario politico, mi porterebbe troppo lontano: ma le direttive del mondo di oggi sono chiare: uniformizzare, schedare, sottrarre potere alla creatività. Lasciare all'istinto (quale quello dei videogiochi) il potere catartico che non si può più pretendere da un libro.
Perché tutti vedono i film ma nessuno va più a teatro? Sono discorsi banali ma la radice è quella stessa che ha reso i librigioco un fenomeno di nicchia.

EGO ha scritto:

molti bambini hanno dei genitori che considerano diseducativi i fumetti (che sono LETTURA) ma non la televisione

E' persino troppo ottimistico: molti bambini oggi hanno genitori che considerano diseducativa la LETTURA.

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

La conclusione è dunque "siamo spacciati" ? neutral

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

Ma perchè il librogame deve visto sempre come un prodotto educativo per bambini? Anche i fumetti.. in Francia i fumetti sono un prodotto culturale al pari dei romanzi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

Lo so, ma in Italia Quasi tutto ciò che è disegnato è considerato per bambini! Non solo i fumetti ma anche i Cartoni Animati (solo re entemente c'è un inversione di tendenza)!
P.S. scusate, sto andando Off Topic!

Sono d'accordo Con Benkenobi: se ci sono persone che considerano la Lettura, in generale, diseducativa, SIAMO SPACCIATI!!!!!!!!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

La lettura e la cultura sono considerati inutili perché non portano quattrini... e vi assicuro che il processo non è iniziato né oggi né 5 o 10 o 15 anni fa, ma molto prima...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

Rientrando in topic, la situazione sembra molto peggiore rispetto a 2 anni fa, e questo è piuttosto deprimente. Tolta qualche eccezione siamo quasi tornati al periodo pre-expanded, quando qualche libreria qui e lì aveva un po' di LS edizione 2000 e basta. Adesso qualcuna ha qualche expanded, mentre i LS ed. 2000 sembrano essere quasi scomparsi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

Con l'uscita degli expanded è probabile che i LS2000 vadano fuori catalogo, infatti adesso si trovano più facilmente nelle librerie a metà prezzo che in quelle normali.

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

Nella mia libreria di fiducia, specializzata in libri per ragazzi, ci sono diversi LS 2000 (direi una decina), venduti tutti a prezzo di copertina, mentre non ci sono nè Ninja nè Oberon e solo un LS EXP 3. C'era anche un LS EXP 4 che ho acquistato io.
Mi hanno riferito che non hanno venduto praticamente nulla per quanto riguarda le ristampe EL, quindi non li hanno rimessi in ordine.

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

io avrei voglia di parlare con qualcuno della el e chiedergli:

1- ma perche siete cosi masochisti da non cambiare il genere della collana da bimbo-prenatal a fantasy?

2- ma fare pubblicità su qualche giornale gratuito tipo city, leggo o metro anche solo nelle grandi citta vi fa cosi' schifo? (e non venitemi a dire che costa tanto perche ci sono anche maccelai e panettieri che si fanno la pubblicità in questo modo)

3- Quando lo licenziate il direttore al marketing?

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Situazione nelle librerie

qui nessuno capisce che non e' che alla gente non piacciono i libri-game.... semplicemente LA GENTE NON Sa' PIU COSA SONO I LIBRI-GAME. Bisogna che qualcuno glielo spieghi con un minimo di pubblicità o al limite scrivetelo in copertina grosso e visibile tipo "IN QUESTO LIBRO PUOI SCEGLIERE TU IL PERCORSO". fara schifo da vedere per quelli che già se ne intendono ma almeno il mercato si muove.

e per favore....... BASTA RISTAMPE!!!!!!! voglio qualcosa di nuovo, anche che facesse schifo, ma qualcosa di nuovo

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82