Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

e se....

e se....

mi aggancio al buon purpe (con cui mi trovo UN SACCO in sintonia!! ^^ su un sacco di cose o la penso come lui o mi da delle "imbeccate" interessantissime! bigsmile) per fare un po' di sano offtopic, ma su un argomento, credo, decisamente caro a tutti...

 secondo voi se un investitore esterno mettesse 100 mila euro si potrebbero rilanciare i librogame?
della serie: va dalla e-elle, gli dice: "datemi l' iban e vi faccio ora, in diretta, il bonifico coi soldi.

in cambio vi chiedo, però, di far gestire A ME la "produzione", ma soprattutto il marketing, e io vi rilancio i lg... se poi il fenomeno prende piede vi potete anche prendere voi i guadagni, basta che mi fate rientrare del mio investimento iniziale più un piccolo extra.
ma, ripeto, gestisco IO il tutto"

potrebbero accettare un discorso di questo tipo? potrebbe bastare, come capitale, o ce ne vorrebbe di più?

la comunity sarebbe disposta REALMENTE a sostenere la cosa? non necessariamente comprando lg doppioni, ma facendopubblicità su internet (siti, blog, internet, twytter), consigliando i lg a parenti e amici, chiedendo ad eventuali insegnanti con cui sono in contatto di suggerirli come letture ad alunni e genitori... sbattendosi un pochino, insomma.


p.s. per quanto ipotetico possa sembrare questo discorso, vorrei ne parlassimo con serietà... ergo evitiamo frasi del tipo "massì, tanto chi vuoi che sia il pazzo che mette sti soldi", per favore smile

il pazzo non è detto che non arrivi, l' unico problema potrebbe essere il QUANDO: se parliamo di centomila o più, almeno fra 5 anni. se però ne basterebbero la metà, anche il tempo si potrebbe dimezzare....   
ditemi la vostra! wink






p.s. questo post doveva essere inserito ieri, e all' interno di un topic che ora non riesco a trovare... -_-   quando ho provato ad inserirlo, c' erano i server di lgl crashati, e quando sono ripartiti io non potevo più postare sad

ora son di corsa e non ho tempo di vedere in che topic eravamo, eheheheheh.

@ dragan: ma non dovevi avvisarmi di quando ripartiva il sito? hai voglia a morire.... tongue

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

da imprenditore fai da te io penso che l'ipotetico investitore dovrebbe fare prima un accorto business plan e una migliore ricerca sul mercato. questa comunità, allargata anche ad amici parenti e perfino alla migliore selezione deli mortacci nostra non è un riferimento per il mercato.
molti pensano che investire vuol dire rischiare i propri soldi, ma io credo che significhi solo "trovare il modo migliore per farli fruttare (fermo restando che la sfera di cristallo non ce l'abbiamo)".
sicché non c'è bisogno di passare dalla el per rilanciare i librogame. si devono trovare prodotti nuovi adatti al mercato di riferimento e creare un business attorno a quelli.
buttate un occhio ad atlantica edizioni, che io credo che il tipico editore di riferimento potrebbe essere quello...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Io spererei, non in un rilancio del LG, o sì, ma solo se inteso con l'accezione meno comune: libri interattivi, punto.
Sempre diversi e sempre stimolanti...
La difficoltà della proposta avanzata (che comunque il cielo decreti qualcuno per attuarla) sta secondo me nel fatto che in quel periodo -80-90- gli autori erano estremamente interessati ad una vera e propria virtualità su carta, perché su pc era impossibile... Fiutavano in questo molto pubblico, ma ora quel pubblico s'è totalmente spostato su pc.
Al contempo, un vero e proprio LG virtuale finora non l'ho mai visto: le avventure su pc il più delle volte risultano una sorta di 'indagini' molto lineari, che fatte una volta, non propongono nulla ad una seconda giocata...
Quel che voglio dire, è che quegli scrittori costituivano una vera e propria novità, tutti i nasi erano rivolti a loro, e loro probabilmente ne erano più che coscienti.
Il periodo permetteva d'arrovellarsi le meningi in diversi modi per riproporre una vera virtualità, che poi i primi videogiochi, come Monkey Island, o Doom, hanno riproposto con un arrivederci e grazie.
C'è da chiedersi se oggi molti scrittori sarebbero disposti a riproporre tanta originalità su carta, e da chi la cosa sarebbe veramente appoggiata... Da quel che ho inteso anche grazie a questo sito, il sistema a bivi s'è spostato al reparto bambini; pertanto il LG dovrebbe conoscere una fase più adulta, tanto nel sistema lettura, quanto magari in quello del combattimento.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

In base alle esperienze e alla situazione attuale, non si potrebbe che sconsigliare una simile operazione o comunque suggerire prudenza estrema.

A parte che, di solito, per una buona riuscita del prodotto le competenze devono rimanere separate. Qui saremmo nella strana situazione di chi mette i soldi (vinti alla lotteria?) e anche decide come fare i libri e il marketing...

Ma in ogni caso il mercato non esiste. Se esistesse, i recenti tentativi di ristampa sarebbero andati abbastanza bene nonostante il misero marketing, cosa che non e' stata...
Come dice Mornon, i forum di appassionati non contano pressoche' nulla commercialmente. Ho visto forum 1000 volte piu' popolati del nostro inneggiare al ritorno di un certo gruppo musicale nostrano e poi non riuscire ad evitare un flop di vendite una volta che il gruppo si era riformato davvero.

In altre parole, un prodotto deve stare in piedi da se perche' "funziona" (e' figo, attira), non alimentandolo a fondo perso o sperando negli aficionados.

Come dice Baldoni, il librogame nel 2011 ha perso la sua collocazione originale. E' un po' come una locomotiva a vapore, col suo fascino storico ma ormai fuori mercato.

100mila, secondo me, se vai da un editore ti dira' certamente che bastano e avanzano e ti srotola pure il tappeto rosso. Ma sono quasi certamente buttati. Per riaverli, tra spese, tasse e resi dovresti vendere centinaia di migliaia di libri. Non esiste una simile prospettiva.

Probabilmente, proprio volendo investire, conviene partire da un cifra molto piu' bassa e puntare sull'applicazione elettronica per PC o tablet/phone. A patto di avere tanto tempo da potervi dedicare e le giuste idee.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Seven_Legion ha scritto:

Ma in ogni caso il mercato non esiste. Se esistesse, i recenti tentativi di ristampa sarebbero andati abbastanza bene nonostante il misero marketing, cosa che non e' stata...

Normalmente concordo con le analisi di Seven, per il quale nutro un ammirazione sconfinata, ma stavolta ha davvero toppato.

L'equazione: recenti ristampe = flop = mercato inesistente è errata fin dalla sua formulazione. Infatti LS1 versione extended, che era a tutti gli effetti un Librogame nuovo ha avuto un ottima risposta in termine di vendite, poi i successivi LS expanded sono stati dei flop, al pari del tentativo di ristampe di Oberon e dela serie Ninja.
Ma se il mercato non esiste allora non avrebbe dovuto floppare anche LS1? E come la mettiamo con i recenti Librogame di Huntik e dei Gormiti? Flop pure quelli? non mi risulta, visto che almeno di Huntik si sta preparando un secondo volume a librogame.

La deuduzione, quindi, non può che essere:
Ristampa di vecchi librogame + veste grafica obsoleta + battage pubblicitario ridicolo = Flop disastroso
Stampa di nuovi librogame + veste grafica al passo con i tempi + minimo di pubblicità = successo sufficiente.

Da ciò si evince che il mercato non è vero che non ci sia. Esso c'è solo che è più esigente e non si accontenta di quel che si accontentava 20 o 30 anni fa (e ci mancherebbe).
Sarebbe piuttosto utile valutare quale canale di distribuzione sia più congeniale al prodotto, se in libreria con edizioni cartonate e colorate in volumoni paragonabili a quelli odierni, oppure in edicola con tascabili, uscite regolari e gadget allegato (e spesso il gadget attira più del prodotto).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Spenderei molto più volentieri 100.000 euro, ma anche 100, allora, sui video interattivi. Mi sembra che da anni questo forum sia un'indagine di mercato vivente, che indica chiaramente come il mercato degli LG sia non solo molto di nicchia, ma di nostalgici. Volenterosi, ma nostalgici. E tale rimane. Per quanto mi riguarda...e tutti lo sanno...va benissimo così. Questa storia della "rinascita" continua a sembrarmi una lotta contro i mulini a vento, ma non m'aspetto comprensione. Gli STESSI video interattivi, andati di moda sporadicamente in questi anni, mostrano come questo genere di cose sia limitata a singoli casi, singoli periodi e divertente finché non c'è da spendere. Sono finiti gli anni '80, ragazzi! Spendete per il cinema in 4D, che è meglio. Se avete i soldi per quello ci sto, anche se ci mettete in mezzo Lupo Solitario.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Ok, Tyorl, esattamente quanto hai vinto? wink

Vado un po' di fretta, ma per ora vi chiedo se secondo voi un LG di, poniamo, Harry Potter o Twilight potrebbe servire come trampolino di rilancio per l'intero genere.

Snattacatà!

Panta
Novizio
ranks
useravatar
Offline
33 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

mornon, se voglio fare i soldi mi accordo con qualche famiglia cubana, compro (tramite loro) quanta + terra possibile e non appena tira le cuoia fidel castro compro lo yacht da 40 metri wink

è chiaro, palese ed evidente che questa operazione NON verrebbe fatta per arricchirsi, ma semplicemente per rilanciare un genere... ^^
certo, se si evitasse di buttarli proprio via tanto meglio, eheheheheh.

ora qui non sto chiedendo se è un buono o cattivo investimento (lo so già che è pessimo) quel che chiedo è:
a) anche solo 90 mila si recupererebbero? un conto è perderne 10 mila, un altro tutti e 100 mila
b) potrebbe servire a rilanciare il genere? se sì ci ragioniamo e vediamo il modo migliore (decidiamo una campagna di marketing, rivediamo le copertine, i testi (e soprattutto: nel caso la comunità sarebbe disposta a sbattersi? ri-traduzioni, re- imprinting grafico... ecc), puntiamo su nuovi volumi, su nuove piattaforme (le app, gli e-book, ecc)... varie ed eventuali), se no lasciamo proprio perdere....

c) quantomeno qualche serie della e-elle la terrei buona: ls, acdra, blood sword, sortilegio, ff, oberon, guerrieri della strada.... le migliori, insomma.
in quel caso come la si gestisce? la e-elle sarebbe disposta a vendere i diritti? e quella casa che si sta accordando con joe dever come la vedrebbe? che direbbe? ce li lascerebbe gestire i lg?

d) potremmo sfruttare i nostri "contatti" con gli autori? della serie: herbie, mi scrivi i lg sulla guerra degli elfi? (o quel che vuoi tu). joe, ME LO SCRIVI STO CAZZO DI 29????? lo cominciamo  a pubblicare qui, e facciamo noi da volano per la mongoose... è legalmente possibile?

sono queste le cose che non so, e che devo capire... potete aiutarmi, punto per punto, per favore?

io la vedo come il buon purpe (ma questa discussione è proprio per capire se sto pensando correttamente oppure no): con qualcuno che CI CREDE alle spalle, e con una serie di accorgimenti, il mercato potrebbe risorgere.


aloona, tu che sei nel cinema, se non ho capito male.... quanto costerebbe una di quelle pubblicità che compaiono nelle sale poco prima che venga proiettato il film?
(anche se vedo molto + efficace, ed economico, usare internet: la rete è stata capace di cambiare in meno di 10 mesi l' intero mondo islamico: credo che possa funzionare anche per operazioni commerciali. ^^
a proposito: quanto costerebbe una pubblicità su libero, su msn, su gmail... ecc?)

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

guarda, al di la' del discorso fattibilita' commerciale, ci hai gia' dato una grande idea per un nuovo librogame:

Hai ereditato 1 ml di euro e non hai piu' alcuna preoccupazione...  ora il tuo unico capriccio e' rilanciare i librogame a livello mondiale in meno di tre mesi...   Ehi, potrebbe essere divertente!  cool
Prima cosa, ovviamente, ti  compri ufficio panoramico a NY, con poltrona in pelle umana e ficus megadirigenziale.
Poi via con le telefonate!
-"herbie, mi fai tu gli LG sulla guerra degli elfi?
-"Joe allora... ME LO SCRIVI STO CAZZO DI LS 29?
-"Elizabeth tesora, dimmi: ...portare a 30 i numeri di Realta' e Fantasia. eh? ...uhm, ci penso, ok?"

Penso che almeno meta' di noi finirebbe per immmedesimarsi pure troppo in questo mitico librogame!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

A parte il fatto che di huntik ( per rispondere a gpet) del secondo volume non se ne vede traccia.
Ora, ci crediamo in un rilancio commerciale del librogame su carta? per me no.
Bisogna andare un po' avanti con i tempi.
Se uno vuole buttare 100.000 euro a vanvera va bene, ma secondo me un' operazione commerciale del genere deve tenere conto di molteplici aspetti.
Ls1 expanded avrà venduto pure bene, ma quando stavo piu' spesso in librogame.com vorrei far presente che 3 copie ne ho comprate solo io e c' erano altri che ne compravano 5-6 solo per il rilancio dei librigame.
Ovvero sempre le stesse persone in un ambito di nicchia come è diventato quello del librogame.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran