Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Le annotazioni stilistiche fanno sempre piacere se sono funzionali al discorso, io non ho trovato nulla di offensivo in nessun appunto di gpet (non che qualcuno l'abbia sostenuto mi pare), né di fastidioso. Alcuni punti non li condivido, altri sì, io stesso nell'auto-criticarmi ho visto certe cose, e se alcune magagne stilistiche, già segnalate anche da Rygar, non sono state corrette è perché a libro già edito non era il caso di rifare tutto daccapo e obbligare anke il buon Dirk a rifare il lavoro di impaginazione.

Sono però anche io curioso di sentire qualche discorso ANCHE su altri piani, ad esempio sull'evoluzione del personaggio, la struttura, l'ambientazione ecc.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

kingfede ha scritto:

Rygar ha scritto:

Poi c'è questa strana faccenda di tutti i duelli che terminano con un colpo al petto. Ma davvero il nostro eroe colpisce solo la gabbia toracica?

Davvero? A me non risulta ma non saprei...

Ok, forse ho un po' esagerato, ma il colpo finale al torace è abbastanza diffuso. Lo avevo semplicemente trovato curioso.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Rygar ha scritto:

Ok, forse ho un po' esagerato, ma il colpo finale al torace è abbastanza diffuso. Lo avevo semplicemente trovato curioso.

No ma magari hai anche ragione eh, intendo solo che non ricordo, se fosse così sarebbe una bella banalità. Così a naso mi pare di ricordare qualcosa di diverso per il troll nella miniera ma non ne sono sicuro...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Sto ancora leggendo il libro per la prima volta con un paladino e anche io volevo esprimere le mie impressioni:

- A volte ho trovato un pò snervante il fatto che vi siano pochi bivi prima di arrivare al dungeon: ho avuto l'impressione di andare su dei binari, viene condivisa da qualcuno questa mia impressione?

-Mi è sembrato che la difficoltà di quanto letto finora sia bassa (premetto che sono partito con abilità 11 e resistenza 29 :-D ) e non ho mai usato i mana;

-Un punto a favore per l'ambientazione raccontata all'inizio, che secondo me non è stata pesante, anzi mi ha fatto calare meglio nel mio personaggio e nella storia di Sirdania;

-Condivido l'opinione diffusa sul mio Maestro di Gilda che ritengo un taccagno sprovveduto :-D

Per ora è tutto. Non manco di omettere un grazie a Kingfede per la qualità generale di questa Esperienza di Gioco (non librogame!)

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Maresus ha scritto:

- A volte ho trovato un pò snervante il fatto che vi siano pochi bivi prima di arrivare al dungeon: ho avuto l'impressione di andare su dei binari, viene condivisa da qualcuno questa mia impressione?

Se parli specificamente della parte della montagna, cioè dopo Festerheim, è la stessa impressione di cui avevano parlato anche altri in passato (forse Rygar ad esempio ma non vorrei sbagliarmi), e purtroppo è dovuto a un problema di dimensioni: avendo fatto quattro conti avevo visto che qualcosa andava tagliato e tra uno scontro molto interattivo coi lupi e la possibilità di vari rami di sentiero ho scelto la prima per una questione di logica interna al racconto. Loreena conosce la strada, dunque lasciare troppa scelta non aveva senso, pensavo; tutto sommato però qualcosina in più si poteva fare, anche a me non ha dato una grande impressione quella sezione dal punto di vista ludico.

Maresus ha scritto:

-Mi è sembrato che la difficoltà di quanto letto finora sia bassa (premetto che sono partito con abilità 11 e resistenza 29 :-D ) e non ho mai usato i mana;

Prodo aveva avuto l'opinione opposta, partendo con Abilità 9 se non erro. Non credo sia un libro facile in sé ma che tenda meno a diventare più difficile col proseguo dell'avventura. Certo che partendo con Abilità 11 (o valutazioni analoghe per le dovute caratteristiche di combattimento) anche quasi tutti i FF, i Misteri d'Oriente ecc diventano passeggiate... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Finito ieri sera di leggerlo e non mi aspettavo un finale cosi emozionante, ricco di colpi di scena e senza un attimo di tregua.

Ancora complimenti per l'ottimo libro che hai creato King, voglio vedere come sarà il secondo!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Grazie! Allora ti auguro una buona lettura del secondo... Io l'ho sempre considerato forse un po' inferiore a livello di storia ma molto più vario per quanto riguarda l'interattività e altri aspetti, anche se le questioni emerse in queste settimane paiono riconsiderare questi aspetti, però attendo con interesse le opinioni dei vari lettori... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Siccome io a questo gruppo di lettura non avevo mai partecipato e il librogame dell'attuale gruppo di lettura ancora non mi e' arrivato, ho fatto un piccolo viaggio nel tempo e mi sono messo a leggere Lo Specchio di Eblis!

Al momento mi sono letto (con la dovuta calma) "solamente" fino al prologo incluso ("solamente" perche' sono ben 62 pagine!!!) e l'ho trovato stupendo!
Ultimamente apprezzo molto regole leggere e che portion rapidamente ad iniziare il gioco, ma in questo caso, pur essendo la situazione esattamente l'opposto (62 pagine prima di iniziare il gioco...) mi sono piacevolmente perso nei meandri del regolamento e della splendida storia del mondo nel quale andremo a giocare.

Il regolamento e' un po' Fighting Fantasy (o anche Misteri d'Oriente...) e un po' Bloodsword (con le classi, i livelli d'esperienza, le abilita' speciali....). Nel combattimento i danni sono determinati dalla differenza di forza d'attacco, la quale si calcola sommando abilita' (1d6+6) + bonus vari (qualche punto) + 2d6 (che quindi sono relativamente piuttosto pesanti). Questo significa che, se tanto mi da tanto, i combattimenti saranno parecchio pericolosi e a rapida conclusione, visto che la resistenza e' 2d+20 (come il Prete Gianni, se ben ricordo...). In questo modo l'ammontare dei danni corpo a corpo (perche' per le armi da lancio c'e' una sottoregolina a parte...) non dipende da quanto grande o piccolo e' l'arma ma dai punteggi che hai + il lancio dei 2d6... cosa che tutto sommato non mi dispiace.
Leggere le (62!) pagine mi ha preso e le ho lette volentieri. L'unica eccezione che mi sento di muovere e' alla scelta dei punteggi di base determinate dai dadi (abilita' 1d6+6, resistenza 2d6+20 e mana 1d6+3): ci sono state schiere di giocatori nella storia che si sono lamentate di una simile impostazione nei Fighting Fantasy, dove lanciare i dadi alti all'inizio e' fondamentale per giocare un'avventura possibile, mentre punteggi iniziali bassi rendono le partite troppo difficili. Penso che si sarebbe potuto / dovuto pensare ad un sistema di punti dove divide un certo numero di punti come vuoi tra i vari punteggi, pur seguendo delle line guida sui massimi e minimi possibili.
Sull'antefatto storico e sul prologo vorrei dire sono una cosa: tanto di cappello!

Non vedo l'ora di leggermi il resto! (io saro' un ladro...wink

EDIT: il titolo della serie in Inglese mi fa l'effetto di un'unghia sulla lavagna... ma perche'?!?! che senso ha?!?!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

io scelgo il mago : era la mia classe preferita già ai tempi di blood e ora è più divertente, perchè si apprendono nuove formule e non sei nemmeno più una schiappa con la spada. Ho giocato il primo anche come paladino ma non era la stessa cosa.  Comunque è bello avere paladino e guerriero che conoscono tante tecniche di combattimento: da questo punto di vista Blood era davvero piatto, con il guerriero deprimente e senza nemmeno paragrafi speciali, per cui hai superato il maestro, almeno nella gestione dei personaggi

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

mi permetto di incollare la mia vecchia partita su una vecchia discussione su soulkey:

Yanez ha scritto:

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

libro terminato!

ho utilizzato un ladro arrivando al 4 livello.
l'esperienza è stata divertente ed appagante, e non mi son ritrovato mai a barare per andare avanti, sintomo che il libro è piuttosto ben bilanciato per questa classe anche verso la fine in cui in teoria dovrei essere un supereroe. inizialmente ero un pò scettico sul regolamento che mi sembrava complesso ma MAI mi son trovato in difficoltà nel doverlo applicare, sopratutto nell'ambito delle abilità peculiari per la gilda scelta.

lo stile di scrittura di fede è superiore e bello, ricercato e ritmato, arricchito dai dialoghi che oltre a caratterizzare bene gli incontri ed i personaggi ci permettono un'immedesimazione maggiore nella storia. l'unico appunto personale che posso muovere ma è veramente un puntiglio, riguarda qualche virgola di troppo ma in un libro di 400 paragrafi di giusta lunghezza, mai troppo corti o troppo lunghi, passano inosservate.

il libro presenta una trama complessa ed articolata, con un colpo di scena finale veramente stupefacente... un applauso!
gli episodi che ho preferito sono quelli riguardanti il cospiratore nella prima parte, il cecchino (un omaggio a guerrieri della strada? ) e la parte della città di eblis.

sinceramente ho trovato leggermente più debole e un pò anonima la sezione del covo dei briganti, evidentemente un punto di raccordo prima del rush finale.

rush finale che mi ha lasciato basito ma che non rivelerò per non rovinare la sorpresa a chi ancora deve leggerlo, e consiglio veramente a tutti di farlo prima possibile!

- analizzando più profondamente il libro ho diverse domande:

parlando della preghiera di shaigan il testo dice:

Preghiera a Shaigan: c’è un solo dio pronto ad
accogliere senza esitare le preghiere di un membro della
gilda dei Ladri: Shaigan, il protettore dei lestofanti e
degli uomini più astuti. Puoi invocarlo in un qualsiasi
momento dell’avventura, anche durante un
Combattimento, spendendo 2 punti di Mana, ed egli
correrà in tuo aiuto in uno dei seguenti modi:
- Riportare Abilità, Resistenza e Mana al loro valore
massimo, in base ai punteggi iniziali e al tuo Livello
attuale.

mi ricorda la preghiera di Libra in Sortilegio...questo significa che se io spendo 2 punti mana posso riportare tutti i punteggi al massimo? quindi virtualmente potrei farlo ogni volta avendo sempre i punti mana ripristinati. mi smebra sbilanciata la cosa... non sarebbe meglio permetterlo solo una volta per avventura oppure dargli un margine di fallimento con un lancio di dadi?

- nel paragrafo 387 si parla di pasta di alghe essiccata e in automatico io l'assaggio... perchè ? sarebbe stato più congruente lasciare questa scelta al lettore, a meno di non specificare che si ha già conoscenza di questo tipo di alimento.

- paragrafo 17 si parla di una via secondaria che potrebbe essere interessante esplorare... ma in base a cosa sarebbe interessante esplorare quella via? non c'è alcuna indicazione che mi faccia capire che potrebbe essere interessante esplorala.

- c'è la descrizione della storia dell'arena, molto bella, ma in base a cosa il protagonista conosce questa storia? nel testo non è specificato...

- paragrafo 322, l'altare con la donna che brucia che mi ha ricordato la scena del film "conan il distruttore" in cui viene mostrata valeria distesa avvolta dalle fiamme... alla fine viene detto di guadagnare un punto esperienza e di scalare un punto mana, ma questo punto mana è da considerare perduto in maniera permanente dal totale iniziale (come ho supposto io) o è da scalare semplicemente dal totale corrente?   

ho finito, scusate il papirozzo.

in finale... una strizzatina d'occhio alle opere di livingstone e dever, un libro originale e di caratura superiore, mi son dovuto anche ricredere sulle illustrazioni di mompracem, quelle interparagrafo sono davvero sublimi; complimenti sinceri a kingfede, a chi lo a illustrato e a tutti quelli che hanno collaborato per rendere il progetto soulkey reale. 



aspetterò il seguito con entusiasmo visti questi presupposti.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154027
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone