Home Forum General Librogame e dintorni Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Stavo pensando di cominciare a inserire nell'enciclopedia anche schede inerenti le edizioni straniere di libri-gioco, partendo da quelle originali dei volumi editi in Italia. Si tratta di un lavoro titanico che ovviamente richiederebbe anni per essere completato, considerando che di alcuni volumi esistono traduzioni in 10 lingue e andrebbero piano piano inserite tutte: tuttavia uno sforzo simile garantirebbe un'ampiezza e una omnicomprensività enormi alla sezione.
Di contro potrebbe subentrare una certa dispersività che magari renderebbe meno usufruibile il mezzo di quanto non sia ora che è dedicato esclusivamente alle opere italiane.
Specificato che questo lavoro inizierebbe solo dopo l'inserimento dei volumi italiani ancora assenti nel database (che comunque sono pochi, non manca molto al completamento dell' "archivio") secondo voi un progetto del genere potrebbe essere utile? Siete favorevoli?

Ultima modifica di: Prodo
Gen-23-12 12:14:30

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

SEcondo me, sarebbbe utile avere magari le schede dei Fighting Fantasy non tradotti (che, alla fine, sono i soli libri stranieri che il 95% di noi giocherà). NOn vedo molta utilità nell'inserire le edizioni originali dei libri tradotti...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Punto di vista interessante, che mi sento parzialmente di condividere, anche se credo che se decidessimo di agire così sarebbe coerente inserire le schede di tutte le serie parzialmente edite in Italia e mai completate. Per esempio sarebbe utile aggiungere anche le informazioni relative agli Scegli la tua Avventura, che sono infinitamente di più dei 42 editi in Italia (tra l'altro alcuni di essi, quelli con protagonista Indiana Jones, fanno parte della collana Find your Fate e non Choose Your Own Adventure) e che molti di noi leggono anche in lingua originale pescando tra gli inediti (a cominciare da me che sono un grande appassionato della serie).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Prodo ha scritto:

Punto di vista interessante, che mi sento parzialmente di condividere, anche se credo che se decidessimo di agire così sarebbe coerente inserire le schede di tutte le serie parzialmente edite in Italia e mai completate. Per esempio sarebbe utile aggiungere anche le informazioni relative agli Scegli la tua Avventura, che sono infinitamente di più dei 42 editi in Italia (tra l'altro alcuni di essi, quelli con protagonista Indiana Jones, fanno parte della collana Find your Fate e non Choose Your Own Adventure) e che molti di noi leggono anche in lingua originale pescando tra gli inediti (a cominciare da me che sono un grande appassionato della serie).

Questa è un'idea eccellente...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Jegriva ha scritto:

SEcondo me, sarebbbe utile avere magari le schede dei Fighting Fantasy non tradotti (che, alla fine, sono i soli libri stranieri che il 95% di noi giocherà). NOn vedo molta utilità nell'inserire le edizioni originali dei libri tradotti...

Concordo con Jeg su questo indirizzo, FF penso sia il primo obiettivo, anche se magari un suo senso può averlo anche catalogare i FF tradotti, sia come operazione di correttezza storica che per aiutare chi va in cerca delle edizioni originali a farsi un'idea. Io li ho tutti, posso rendermi utile in caso quando avrò un ritaglio di tempo...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Assolutamente sì. Non tanto per le cover Fede che comunque in parte già ho e in parte si trovano, quanto per le schede. Potresti girarmi le schede con i dati classici relativi ai Fighting Fantasy che hai, così come le vedi per i libri già presenti nell'enciclopedia?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Un altro lavoro imponente sarebbero tutti i Give-yourself-goosebumps (I Piccoli Brivi interattivi): in Italia sono usciti solo 4 numeri (tra l'altro, tutti allegati a qualcosa: calendari, cartoline, etc...), ma in inglese sono varie decine...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Concordo che, per maggiore chiarezza, l'enciclopedia vada divisa in reparto estero ed italiano. Vedere sino ad oggi i Fabled Lands (per esempio) nel bel mezzo dei volumi italiani dava un pò disagio.

Penso che l'enciclopedia debba essere il più completa possibile. Che poi si debba iniziare dai FF è anche giusto, ma non limitarsi a questa serie. Dovrebbe essere considerata una base di partenza per espandersi all'intero universo dei gamebooks.
Se poi ci vorranno anni, cosa importa? Ciò che conta è iniziare. Anch'io posseggo numerosi volumi in mother tongue, e se ci dovesse essere bisogno contate pure sul mio apporto, perlomeno per creare la schede.
Potete vedere i volumi di cui dispongo qui.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Preparate le prime quattro schede in un ritaglio di tempo. Le vuoi già Prodo? In caso scrivimi la mail via PM e spedisco.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sezione Enciclopedia e libri stranieri

Beh, le metterò online dopo aver completato la sezione italiana, quindi ancora un mesetto ci vorrà. Se preferisci preparane un bel po' poi me le giri forse è meglio. Penso poi io a metterle online un po' alla volta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153866
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9758
Ultimo Utente Registrato:
Sangue08