Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La sfida degli Immortali

Re: La sfida degli Immortali

Sul discorso delle instant death mi trovo parzialmente concorde con Danilo, purchè siano effettivamente ragionate e non solo deliberate in funzione di una subitanea o spiazzante impennata della difficoltà. Mi piacciono quelle che, col senno di poi, mi fanno dire "caspita, a ben pensarci quella è stata effettivamente una scelta sbagliata". Non il "WTF!" appositamente disposto al fine di prolungare la longevità attraverso la rilettura. Si finisce anzi con l'ottenere l'effetto opposto perchè dalla frustrazione alla disaffezione il passo è talmente breve da neppure sussistere.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Vorrei dilungarmi un po' a favore di Ego...

Ultimamente ho avuto anch'io simili 'buonari' rimproveri; se da una parte li trovo salutari, perché m'hanno messo in luce che i miei modi possano essere fraintesi, o non capiti da tutti, io comunque una cosa la voglio dire: siamo fra ventenni/trentenni se non di più. Nessuno naviga con la voglia di mazzolare qualcuno, al limite di farsi due risate con qualcuno, o di stare in compagnia. Il fatto è che la parola molte volte può essere fraintesa, o esageratamente caricata di malizia... oppure, molto più semplicemente, un (ipotetico) insulto su internet lo sentiamo come una gigantesca pernacchia nazionale...
Scordiamocelo! Nessuno è qui per queste cose, e io non posso che voler bene a tutti, 'ché nessuno m'ha mai fatto del male. Né io ad altri, suppongo, ma poi non lo so, perché salta fuori il fraintendimento... Se fossimo tutti intorno a una pizza, nessuno fraintenderebbe nulla, ma si sa quanto poca espressiva (specie per un italiano) possa essere la parola e basta. Specie considerando che siamo abituati ad un moderato sfottò sperando nella risata altrui... esiste un modo di punzecchiarsi che equivale al solletico, e che dovrebbe essere tollerabile da qualsiasi persona con un briciolo di autoironia -e dunque anche di cervello, scusatemi. Non entro in mertio al caso specifico, perché non voglio prendere la parte di nessuno. Che la cosa muoia lì.
Comunque: è con questo spirito che affronto i Corti; invece c'è un atteggiamento sin troppo compito, e allora ancora non riesco ad afferrare il senso comune che lo permea... non so se è davvero un divertimento condiviso o una gara seriosa. Se posso dire le cose come stanno o rischiare l'offesa perenne; perché se fosse così, chi se ne frega dei Corti, stiamocene in amicizia ma senza rammarichi.
Se invece devo giocare 'carezzando' gli amici che hanno fatto la cosuccia, no: sarebbe la prima e l'ultima volta che partecipo. Mi piace l'onestà, perché da un discorso d'onestà si può proghedire; dal finto perbenismo non si può che tornare indietro...
Ora: non vorrei che molti sette piovano perché poi esiste una convivenza telematica e non dobbiamo intaccarla... Credo di no, ma non so come si sono svolti i concorsi precedenti, dunque... per favore, tranquillizzatemi su questo punto! Sennò sarebbe un concorso piuttosto inutile -e anche poco divertente.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Danilo Baldoni ha scritto:

non so come si sono svolti i concorsi precedenti

Volendo potresti usare la Gazzetta dei Corti e navigare attraverso i link della sezione "Classifiche di tutti i tempi - Corti"... in questo modo puoi ripercorrere tutto ciò che è avvenuto durante le scorse edizioni. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Eh... e la cosa mi sa tanto di scheletro nell'armadio...! :-) Chissà, andrò a vedere...
Comunque; parlo di inezie, e scaramucce che possono esserci. Vado molto fiero di tutto il sito...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Controlla anche le vecchie uscite del Magazine, che ogni anno dedica un numero al commento del Concorso. Ti accorgerai che il finto perbenismo e gli occhi di riguardo per gli autori, allo scopo di evitare offese, non ci sono mai stati smile. L'educazione invece deve sempre esserci, perché la profondità del giudizio si vede anche nella capacità di esprimerlo, soprattutto quando negativo, senza essere inutilmente e gratuitamente offensivi. Ma questo non significa certo che bisogna dare tutte sufficienze.
Per concludere, contento che Firefox non si fosse minimamente offeso per la battuta di Ego, che non aveva in effetti nulla di offensivo.

P. S.

Danilo fammi sapere qual'è il tuo voto definitivo a questo racconto: confermi il 5 o lo modifichi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Non fa una grinza :-) Mi scuso se maleducato lo sarò stato... ma il punto è: prendermela con un Corto, equivale a prendersela con un autore...? Perché trovo che sia lì l'inghippo...
Se m'interroghi sulla persona, io (personalmente) non riesco a trovare una frase di assoluto disprezzo, vilipendio, ecc. Sono una persona estremamente educata, a mio avviso.
Il punto è che se si tocca un corto sulla terminologia (un campo più mio, che quello ludico), dài direttamente del cafone o dell'ignorante all'autore... ma manco per niente...!
Cosa devo aggiungere: era stanco, era stressato, aveva mille impegni...?
Nel momento in cui si fa una lastra, dev'essere piuttosto veridica. Ci sta pure un cribbio che hai fatto reso con un post... anche uno scoraggiarsi e tornare indietro, come ho fatto io (e la colpa si dimezzi allora tra il fruitore e l'autore, semmai).
Senza tener conto che nessuno t'ha chiesto di partecipare: tua libera scelta, esporti a eventuali lodi o disprezzi (disprezzi sì: ma dell'opera! L'autore qui non c'entra un'acca, non confondiamo, sennò io non avrei nemmeno messo il primo voto).
Non so; mi dà l'idea di muovermi tra vasi in terracotta. Non è esattamente la mia speranza in merito, e credo che resterò a guardare un po' da lontano, o finirei col disamorarmi del tutto...
In merito al voto, Dirk ha confermato un 6 1/2

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Le stroncature (anche spietate) non sono mai mancate. E gli autori - scegliendo di mettersi in gioco - hanno sempre colto di buon grado i vari commenti quando debitamente motivati e argomentati. Chiaro poi che la critica gratuita ha gambe fragili e viene presto demolita ma ho come l'impressione che qui si stia ingigantendo una semplice incomprensione, già ampiamente risolta nei termini civili ed educati che contraddistinguono questa board.

Tornando a La sfida degli immortali; questo il mio percorso nelle quattro run affrontate:
prologo-10-30-24-2-15-28-11-40-14-33
prologo-10-30-36-11-18-13-17-34-39-21-27
prologo-10-30-36-11-18-26-16 (questo l'instant death a mio avviso più fastidioso perchè obbliga  a perdere tempo nella vittoria di una battaglia che porta inevitabilmente alla morte)
prologo-10-30-36-11-18-13-17-34-39-21-37-25-32-epilogo
Curioso l'utilizzo di termini dialettali come "sgrullare" (toscano, eh?  smile ). Alcuni refusi e il cambio dei tempi verbali all'interno del medesimo paragrafo non aiutano la scorrevolezza di lettura. Mi è piaciuta certa costruzione degli ambienti e dei personaggi, denota una conoscenza non banale del tema trattato. Forse un po' fuori traccia, spesso volutamente eccessivo laddove la misura avrebbe fornito maggiore forza al testo ed efficacia nel coinvolgimento. Apre (e chiude) con una affascinante litania in chiave zen ma non resiste a superflue ridondanze e prolissità (più capacità di sintesi e meno lungaggini anticlimatiche!). Parte centrale e pre-finale da dimenticare, con scontri che si sviluppano attraverso clamorosi terni al lotto (su quattro scelte tre portano alla morte.. seriously?!..). Peccato perchè il personaggio riesce a dare qualcosa e nell'insieme c'era la capacità per affascinare. Voto 5, per quanto mi riguarda. Grazie per l'avventura.  wink

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Danilo Baldoni ha scritto:

Mi scuso se maleducato lo sarò stato

Chiarisco: non mi riferivo al tuo commento eh Danilo, io non penso affatto che tu sia stato maleducato e non credo lo penserà nemmeno l'autore. Il mio intervento si riferiva al fatto che in passato talvolta è stata scambiata l'obiettività di giudizio per una liberatoria a insultare gratuitamente lo scrittore di turno. Per fortuna è successo in pochissime occasioni, ma è capitato.
Non è affatto il tuo caso, e anche io, come puoi leggere nel mio commento, ho sottolineato la presenza di errori sintattici nel corto: non c'è nulla di offensivo a farlo se si riscontrano. Sarebbe offensivo per esempio dire "L'autore è una capra ignorante che non sa tenere una penna in mano" piuttosto che "L'autore ha commesso alcuni errori di sintassi nei paragrafi X e Y". Ma non mi sembra che, almeno quest'anno, nessuno si sia mai espresso in termini ingiuriosi.
Come dice Dies Irae mi sembra che la questione si sia ampiamente risolta da sola comunque, quindi continuiamo tranquillamente a votare e a goderci il concorso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Bene, chiaritissimo. :-)
Scusate, ma è importante sapere in che linee di confine ci si debba muovere, se non altro per sapere se davvero vi si possa trovar offesa in una disamina o meno.
D'accordissimo con quanto esplicato su, Prodo, e scusa se ho voluto vedere oltre, ma appunto per mera curiosità. Credo dunque che siamo mossi dagli stessi sentimenti: anch'io odio quel genere di cose, e mi tengo lontano dai siti che sciorinano i propri costrutti sotto la bandiera del giudizio gratuito.
Continuiamo le danze, dunque, e buon divertimento a tutti :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La sfida degli Immortali

Purtroppo anche stavolta non sono riuscito a leggere il racconto, mi dispiace molto... sad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83