Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Si parlava di frustrazione, oh Baldoni, non di paura, o brivido... ma chiederti di non divagare è come chiedere a Pippo di non farsi le pippe... bigsmile bigsmile bigsmile
PS: Ripensandoci, forse ti riferivi alla frustrazione di dover pagare dieci sacchi per un giro in giostra...  rolleyes  lol

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Sei te che hai iniziato... e interroghi un autore.
E cioè, spiegami la natura umana: in una giostra dell'orrore (sensazione repellente) s'è disposti a entrare, a pagare, a leggere Poe e Lovecraft, e per una sensazione altrettanto repellente ci si tirerebbe indietro...?
L'effetto ipnotico e psichedelico va bene finché t'ascolti i Pink Floyd, e tolto Money non va più bene...?
Fra l'altro si parla di opere virtuali, figurati se non debbo sentirmi legittimato a restituirla, questa sensazione; comunque sì, passo e chiudo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ma perché ti offendi? La mia era una semplice equazione... ed un parere da lettore bigsmile bigsmile Ma si sa, sti lettori ignoranti non contano un granché... non ti affliggere! lol

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Posto che non ho ancora letto il Corto, astraendo a un discorso generale sono d'accordo con Yanez: la frustrazione non diverte, logora. Si può sadicamente marciarci su, certo, ma non perché diverta, bensì perché magari si capisce che dietro quella sensazione può nascondersi qualcosa che alla lunga può fare effetto, e magari rimanere dentro, una sorta di vaga eco di una lezione. Purtroppo l'arte contemporanea su questo senso di frustrazione del fruitore (lettore, spettatore, pubblico in senso generale) ci ha marciato e ci marcia su all'inverosimile, credendo di fare qualcosa di concreto quando in realtà sta solo stronzeggiando allegramente. Ed è un atteggiamento che NON sopporto.

Ciò non toglie che se tutti quelli che hanno letto il racconto in questione ci hanno visto qualcosa di profondo, di innovativo ma anche di profondamente intelligente, una sua forma di fruizione qua c'è, e quindi non cade sotto la scure di quello che sto dicendo ora. Il problema è che la scrittura, per sua stessa natura (e a maggior ragione in un concorso, diamine) è dialogo con un lettore, e marciare su un modulo ossessivo può provocare repulsione sia nel senso che descrive Danilo (orrore e paura, che fa fuggire ma anche attira in un certo senso, come la fessura dell'armadio nel buio attira il bambino), sia in quello di monpracem (cioè accantonamento da frustrazione), e in questo caso non c'è ragionamento che tenga, il pubblico non ha gradito. Di qui la scelta: scriviamo in senso autoreferenziale e ce ne freghiamo, cosa legittimissimissima, oppure facciamo un passetto indietro e recuperiamo anche quei lettori lì? Ai poster dei posteri (i veri testimoni dei loro gusti lol) l'ardua sentenza...

EDIT: una cosa però permettila Danilo. Non credo che tu possa valutare in negativo il modo in cui monpracem è arrivato al suo giudizio sul tuo racconto, dato che anche tu sia per alcuni racconti in gara (tra cui per inciso il mio, e probabilmente proprio anche quello di monpracem) hai fatto la stessa identica cosa, esprimendo un giudizio senza neanche avere letto a fondo l'opera. La maniera con cui uno giudica è soggettiva, se qualcuno a una fruizione veloce è convinto di avere afferrato il succo può dire quello che ha percepito, e in caso se si ricrederà lo dirà, visto che non siamo qua per pugnalarci gratuitamente a vicenda. Insomma, le critiche ci stanno, come noi abbiamo accettato le tue dovresti fare altrettanto forse... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Alle parole ben calibrate di Kingfede (io sono impulsivo e faccio fatica a spiegarmi nella maniera più corretta) aggiungo che in realtà il corto l'ho letto, giocato, analizzato e valutato con tutta la buona volontà ed non sono affatto giunto a conclusioni affrettate... non sono stato a ribadirlo quando Baldoni, pochi post fa, mi ha dato del superficiale... mi pareva chiaro vista la mia recensione, però penso che in fondo vada puntualizzato. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ma non è una cosa che sento sul mio Corto...
Non mi arrabbio mica per questo.
Ognuno è libero di dire anche che fa schifo... non ho la pretesa di arrivare a tutti; semmai a quelli che hanno gli stessi miei gusti...
Il punto è diverso: se mi si dice 'la frustrazione non diverte', questa è un'asserzione che ha l'aspetto d'una massima. Allora preferisco mi si dica A ME la frustrazione non diverte... e allora la cosa già acquista più senso, alle mie orecchie, e non quello d'una parolaccia...
Ripeto la mia esperienza: le cose frustranti, sono state ai miei occhi molto belle; qui la cosa era un po' più tirata, ma si parla pur sempre di 40 par. dico 40... cioè: più che fattibile.
Tant'è che al commento di Mompy si possono affiancare anche esperienze diverse, di forte suggestione e di riuscito gradimento... Però mi si è esordito con un'equazioncina elementare, come a dirmi 'lascia stare queste cose'. Non mi sento di poter ingoiare senza una dissertazione su quel ch'è giusto questo genere di cose propongano, e d'altronde, parafrasando l'esperienza di Sortilegio!, molti critici esordirono con un 'ci chiediamo quale bambino si divertirà'. Eccone uno.
Prendo per buono invece l'ultima frase: non si può mai dire, e infatti tempo al tempo; può darsi che sia un azzardo da dimenticarsi, può darsi sia qualcosa da approfondire... Bocciare a priori non lo trovo costruttivo. E si calcoli comunque che mi rivolgo ad un pubblico che è più che vaccinato, in merito a queste cose... un minimo di difficoltà in più bisognerà pur contemplarla.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

http://www.youtube.com/watch?v=TiEwQRHs … re=related
Queste sequenze di gioco le trovo decisamente spettacolari... a dimostrazione di come l'arte del narrare passi oggi dal cinema alla ludica, senza nulla perdere e semmai aggiungendo divertimento.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Un piccolo racconto che può benissimo affiancarsi al dispiacevole aneddoto di Fì'a'za e i Lettori entrati in Delirio...
http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=66784

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Originalissimo, come al solito!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ti ringrazio Mornon... detto da narratore d'eccezione è vero complimento; mi sarebbe piaciuto averti come Master ai tempi d'oro, probabilmente mi sarei divertito un bel po'...
La cosa -a parte una chiara strizzatina d'occhio a Lo Specchio Nello Specchio di Ende, per chi l'ha letto, anche se di certo operazione più ludica, la mia- vorrebbe essere una prova generale di un progetto -ahinoi per tempo e impegni- più ampio: immagina e immaginiamoci la stessa cosa riproposta in scala grande... letture collettive dove in pratica c'è chi in questo percorso rimane indietro, chi conserva o perde punti, ecc.
Sto in pratica in alcune cose nuove vaticinando una sorta di Esercito degli Gnomi Ribelli 'regolamentato', cioè con dati alla mano...
Il tema della gara -citazione di qualche Corto fa- sarebbe l'ideale, per delle letture collettive di siffatta specie...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89