Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Fì’a’za è forse il corto che fra tanti è uscito illeso dal fattore Tempo. Si lascia sempre (ri)leggere volentieri; sorta di sudoku a incastro che visto da lontano acquisisce ulteriore ragione d'essere. Probabilmente la più grave incomprensione di giudizio fra tutti i corti finora proposti.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Grazie... purtroppo si disse già all'epoca come la sua peculiarità (e anche qui c'è chi m'incentivò ad allargarla; chissà se annettendo questa idea a quella sopra) fosse penalizzata dal fattore tempo: per un motivo o per un altro non se ne ha molto, e una settimana può essere poco per molti di noi...
Ho comunque erroneamente valutato l'effetto 'sorpresa': pensavo fosse 'sorpresa'... e invece era una calesse, direbbe Troisi... :-) O comunque una rottura per molti.
Quella è un'idea che riproposta con un certo linguaggio, più attento e sottile, più elaborato... avrebbe davvero un suo perché.
Sono tante le cose che si possono fare con la ludica, al momento non mi resta che proporle in una sorta di 'mille e un corto' per dare degli assaggi e spunti... a me stesso o a chi vuole.

PS: c'è da dire, comunque, che a ripensarci bene e ricordandosi il tutto, Fì'a'za era spiazzante: figurarsi che molti l'hanno -magari giustamente, eh- presa come presa in giro... come Corto 'burlone'... e non mi si dica che in codesta cosa sia in qualche modo implicata la personalità dell'autore...! :-)
Comunque posso benissimo capire il tipo di spaesamento: è un Corto che ha, come dire... 'scelto' i suoi lettori... e questo aldilà della volontà dell'autore, credo.
Comunque esistono delle idee che non hanno esattamente i pattini per correre verso il podio... però sono belle idee, e come dissi anche all'epoca, ringrazio molto di avermi 'costretto' a tirar fuori il racconto tramite gli obblighi del regolamento, perché anche a me Fì'a'za di tanto in tanto continua a dirmi qualcosa...
PPS: lo so: ho detto belle idee e non lo devo dire perché è un mio corto; però se pensavo che facesse schifo, credete che l'avrei scritto...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ovviamente leggo solo ora questa discussione (essendo relativamente nuovo in questo sito).
Mi permetto di far notare come l'enigmistica sia una cosa che da moltissimi anni crea frustrazione e connesso divertimento agli appassionati, i quali sono, sono stati e saranno (per quanto posso prevedere) un numero enorme e di molto superiore agli appassionati di quasi tutte le altre nicchie della letteratura (inclusi i racconti a bivi).
A qualcuno l'enigmistica puo' piacere, ad altri puo' non piacere, ma credo che nessuno possa permettersi di snobbarla o di far finta che non esista.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Yaztromo, vorrei baciarti... sei libero stasera...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Qui si parlava di enigmistica, non di horror...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

:-) Giustamente... Comunque veritiero, il tuo commento. Diciamo che l'ho molto approvato...
PS: debbo dire che il lavoro che maggiormente mette in luce l'aspetto legato all'enigmistica sia 'I Cumuli dei Re Dormienti'; http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=66431
L'interesse in tal senso emerge per via del fascino insito nei giochi linguistici che molto spesso s'innestano al Fantasy attraverso la decifrazione di criptiche frasi nelle catacombe o robe simili... e poi i miei nonni la facevano sempre, l'enigmistica... e io ho sempre creduto che giocare con le parole, oltre che con i libri, sia qualcosa di... molto adulto; qualcosa che aguzzi davvero l'ingegno... Mio nonno le enigmistiche le completava tutte tutte, e ci vuole davvero un cervello... mi ricordo che ogni sera per lui era una 'sfida' con se stesso, ti costringe ad un tipo di relazione con la parola davvero molto bello, maturo... e a mio avviso così caparbiamente inserito nel Fantasy.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Il più bel complimento e commento a Fì'a'za comunque l'esplicò sempre Dies, che all'epoca conoscevo poco, ma che al numero8 s'espresse con un magnifico ritratto della situazione... e forse del narratore (di cui il narratore parla, beninteso; oddio... in certi giorni, quando non mi taglio i baffi...).
Segue un romanesco stretto di Mornon, anche quello molto gradito...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Mi farebbe molto piacere se tu volessi fare un libronostro con "le notti dalla milleduesima alla..." raccogliendo i vari racconti - gioco / enigma / sfida di Azaif e Fi'a'za in un unico volume.
Stanno bene insieme e si faranno buona compagnia.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Caro Yaztromo...
non so se hai proprietà telecinetiche: ho letto questo commento mooolto dopo il tuo averlo postato... più o meno verso la fine del secondo capitolo di quella che oserei definire un'operazione titanica. E di certo lo è almeno da un punto di vista di sforzi richiesti dall'opera...

Presento direttamente qui, quasi-quasi, data la coincidenza e il continuum logico di cui gode rispetto al Corto che proposi, nonché rispetto ad altri racconti brevi sempre a sfondo 'mille e una notte', un Romanzo che si preannuncia operazione molto corposa... e che, appunto, vede protagonisti i due personaggi presentati in questo piccolo excursus letterario.
Il titolo del libro che vado componendo -non senza sacrifici- è 'Un Campione per la Bella - ovvero: il Desiderio dei Desideri'.
Un terzo sottotitolo recita 'La Millesette', seguendo l'itinerario offerto da questo ipotetico supporre in merito ad altre notti narrate dalla bella Sharazad...

Vorrei trovare parole adeguate per presentarlo, ma non le ho; probabilmente ci sarebbero un'infinità di cose da dire, su questo lavoro...
La prima fra tutte è che non giunge gratuitamente: condensa molti anni di lavoro sulla scrittura, ma prima ancora sulla mia persona, direi, su quanto era giusto che io conoscessi per non rimanere stolidamente avvinto ad una visione della vita non pienamente matura...
La seconda -arrivando ai dati tecnici, che sono quelli che più allettano- è che questo libro pone in esame '800 e '900 insieme: abbiamo un Romanzo a tutti gl'effetti, carico di quella spinta romantica tipica di ormai due secoli or sono; e abbiamo un libro, se non ludico, quantomeno 'dinamico', ovvero sia che 'propone' una sfida ludica al Lettore... sfida che costui sarà libero di abbracciare o di rifiutare nella misura che crede.
E questo lo trovo molto corretto...
Penso cioè che se il sistema ludico e dinamico sia rimasto ai margini del settore narrativo è proprio perché nelle sue svariate forme ha sempre 'imposto' un certo approccio alla lettura, molto rigido e indiscutibile; sia pensando ai lg che agli slta.
Mentre un libro non ha molte pretese se non quelle di essere letto e goduto.

Se questo post fosse di un thread specifico avrebbe per titolo 'Romanzo Facoltativamente Interattivo'; e così bisogna pensare a questa mia fatica: come a un romanzo facoltativamente interattivo... che spero vi piaccia.
In questo spazio proporrò via-via i seguiti... non saprei giurare in merito al ritmo.
Dacché lo scritto li contempla, eviterei discussioni in merito alla religione: come in ogni Fantasy, la figura di Dio è trattata anche in senso mitologico, non solo biblico... e noi stessi, in fondo, non facciamo che intrattenerci con la religione dei nostri avi, con ciò che la loro escatologia contemplava.
Premetto inoltre che, date le fatiche -molte- e dati i guadagni -zero- credo che risponderò solo a post e domande intelligenti, 'ché stanchezza e provocazioni insieme non sono mai stati il mio forte.

Buona Lettura... http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=68044

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Danilo Baldoni ha scritto:

Caro Yaztromo...
non so se hai proprietà telecinetiche

hai dubbi in proposito??? cool

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83