Home Forum General La nemesi del Librogame Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Ripesco questo topic perche', come ipotizzava l'utente appena sopra,  Prometheus avrebbe potuto avere un seguito... e infatti c'e' stato nel 2017. Si chiamava "Alien: Covenant"... solo che io non me n'ero nemmeno accorto e l'ho scoperto per caso solo pochi giorni fa.
Ovviamente e' un po' tardi per vederlo al cinema (peraltro memore della disaventura di Prometheus, difficilmente ci sarei andato) ma me ne procuro una copia che mi son visto ieri sera...
Capolavoro che risolleva la serie o... trashata pari al precedente da sbeffeggiare a lungo qui sul forum? Ne' l'uno ne' l'altro.

Questo "sequel del prequel" mantiene molte delle caratteristiche del precedente Prometheus. Stessa sontuosita' visiva, stesse buone premesse. Migliora nettamente invece l'azione (finalmente le magnifiche ambientazioni non vengono sprecate come nel film precedente) con varie scene di "caccia all'alieno" mozzafiato.
Purtroppo e' tutto qui, questo "Alien: Covenant" e' un film che funziona solo nella prima meta' e a patto di non essere troppo critici circa i dettagli (il regista contraddice in vari modi la saga di Alien e persino le nuove varianti da lui stesso introdotte nel film precedente).
Nella seconda meta', i molti nodi vengono al pettine e il film diventa imbevibile anche a chi non si pone troppe domande. Tutti gli attori sono estremamente anonimi (tanto che non si capisce chi dovrebbe essere il vero protagonista del film) e sopratutto fanno cose estremamente stupide in altrettante scene forzatissime. Vedi il primo comandante che ignora completamente i macroscopici segnali di pericolo andandosi a cacciare con la testa nel facehugger... (tranquillo, mio cugino ha detto che e' perfettamente sicuro!  applauso  ) E la successiva comandantessa che risolve l'emergenza dell'improvvisa presenza di un Alien adulto a bordo ma poi non si chiede minimamente chi possa avercelo portato, visto che son tornati assolutamente "puliti" dalla missione. Quindi tutti incredibilmente beoti.  cool2
Ci sono veramente tanti dettagli che non stanno in piedi  lungo tutto il film ma non staro' a tediarvi ne' a fare spoiler. Purtroppo, mentre nella prima parte l'azione serrata fa sorvolare sulle piccole stonature, l'intero ultimo terzo del film si regge su una sorpresa banalissima e ampiamente prevedibile.
Non voglio fare spoiler ma francamente penso che nemmeno un 14enne ci cascherebbe, specie dopo che il regista stesso ha premesso il tutto con la scena del duello tra androidi gemelli palesemente interrotta a meta' per consentire la "sopresona finale".. ma dai! Sicche' ci dobbiamo sorbire gli ultimi 30 minuti della storia - con scene divagatorie a quel punto diventate inutili - visto che gia' intuiamo come va a finire...

A questo punto, conclusioni:  "Alien Covenant" e' un film gia' "riuscito meglio" e , tutto sommato,  piu' "guardabile" del precedente.
Pero', alla seconda pellicola che ripete sostanzialmente i medesimi difetti, una riga la possiamo tirare: quando un film funziona solo durante le scene d'azione in computer grafica - mentre a far pena sono recitazione e motivazione degli attori, con spiegazioni e azioni che non stanno in piedi... la conclusione che se ne trae e' che questo Scott e' un regista bollito. Fu grande e veramente incisivo da giovane ma gli anni passano per tutti e anche la mente puo' andare in "brodo" con l'eta... S'e' innamorato del tema dell'andoide psicopatico che si rivolta all'uomo come fosse una grande novita' e senza nemmeno ricordarsi che invece e' la trama di uno dei primi e piu' celebri scifi: quell'"odissea nello spazio" che ispiro'  un seguito di infiniti epigoni fino a rendere il tema scontatatissimo.
Continua inoltre la tendenza a proporre delle protagoniste femminili anonime e dalle frequenti espressioni "bovine", che non fanno altro che ricordarci come di Sigourney Weaver non ne facciano piu', l'articolo e' terminato!...  hmm

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Ah ah! Questa "mega-recensione" di Seven fa passare l'amarezza di aver subito quel "filmone"... come anche nel caso del film precedente. Almeno ci si ride su... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Avevo in programma di vederlo, un giorno, ma certo se queste sono le premesse.....

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Ho visto poco fa "Prometheus": confermo le vostre opinioni. Anzi, ci siete andati giù fin troppo leggeri...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Mi fa piacere che ti sei fatto vivo Rygar. Giusto un'annetto e cadevi nel decennale di questo post! (che e' del 2012!)   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

Vabbè Seven caro, io stavolta non l'ho visto, Prometheus mi ha lasciato un imprinting così forte che al solo sentire "nuovo film della saga di Alien" sto male e mi vengono i conati tipo Alex in Arancia meccanica...

(P.S. magari vi siete chiesti che fine abbia fatto. facciamo finta di no così non vi racconto nulla  rolleyes ammesso che vi interessasse)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prometeus... che ca**ta... ehm, che delusione di film!

ehhh, purtroppo ultimamente siamo tutti "deparecidos" a causa dei vari casini della vita... io stesso ricompaio con post stille "cecchino", giusto per far vedere che sono ancora vivo...
Ma comunque se hai una storia interessante, racconta pure... (meglio in un topic dedicato, eventualmente)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer