Home Forum General Librogame e dintorni Nuove mappe del Magnamund!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Nuove mappe del Magnamund!

Nuove mappe del Magnamund!

Olà!
Vi aggiorno sulle novità riguardanti la mia produzione di mappe del Magnamund, per chi fosse interessato.

Negli ultimi mesi si è formato un bel gruppo di lavoro. Oltre a me che disegno e Joe Dever che inventa, si sono uniti due ragazzi del gruppo francese Scriptarium, Vincent Lazzari e Florent Haro, che si sono presi il compito titanico di leggere tutta la produzione di Dever e controllare scrupolosamente la fedeltà al canone di ogni lavoro.

Fra le varie proposte che avevo avanzato, abbiamo scelto di cominciare con una collezione di 36 mappe che dipingono il Magnamund più da vicino, ispirandosi alla mappa di Il Destino del Lupo (quella che mostra Sommerlund con molti piccoli paesini e sentieri minori).
Confesso che all'inizio avrei preferito altre scelte, ma poi la quantità di particolari che mi hanno fornito è stata talmente vasta che il lavoro è diventato assolutamente divertente. Si tratta di carte veramente approfondite che mostrano ogni singolo paesello, tempietto, cimitero, rovina etc., una quantità ENORME di informazioni.
Sul retro, oltre alla classica scheda su ogni nazione (come nel Companion), c'è una descrizione dell'area e una serie di "consigli di avventura" per chi gioca di ruolo (chi non gioca può comunque leggerla per farsi un'idea di cosa succedeva nel Magnamund in quel periodo).

Le mappe saranno in vendita a partire da Lucca 2012, e poi sul sito mapmagnamund.com, al costo di circa 4€ l'una (con sconto per chi ne compra di più... scusate l'imprecisione ma è Joe che si occupa dei prezzi).
Potete vedere qualche anteprima qui
The Maps of Magnamund Collection

Per quanto riguarda il poster, le vendite sono andate sufficientemente bene: abbiamo esaurito la prima tiratura di 500 copie e a Lucca saranno in vendita le ristampe. Dico "sufficientemente" e non "molto bene" perché, anche se abbiamo avuto le nostre soddisfazioni, le vendite ormai si sono quasi arrestate... e qui arrivano le dolenti note: se la versione internazionale si è fermata sulle 500 copie non credo che avrà senso produrre una versione italiana, visto che la tiratura minima è di 300 copie. Il rischio di ritrovarmi con centinaia di copie in cantina è piuttosto alto...
Valuterò se fare un sondaggio per avere un'idea dell'interesse, o trovare una tipografia digitale che faccia basse tirature (anche se i costi sono più elevati). Inoltre la traduzione italiana pone tantissimi problemi che non so se ho voglia di affrontare... magari ne riparliamo.

Uscirà invece una versione tedesca. La Mantikore-Verlag, che pubblica i librogame e i giochi di ruolo in Germania, ci ha commissionato la traduzione che sto finendo in questi giorni.

Tornando a Lucca: io sarò presente sicuramente il primo e l'ultimo giorno (devo portare e riprendere le mappe...). Come l'anno scorso sarò molto impegnato fra incontri di lavoro e spese folli, ma questa volta mi farebbe piacere organizzare un appuntamento con voi, per fare un po' di chiacchiere e se vi fa piacere firmare le mappe. Se vi va, mettiamoci d'accordo per un'ora e un luogo.

A presto!

Ultima modifica di: Zot
Mar-01-14 14:37:48

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

Zot ha scritto:

Dico "sufficientemente" e non "molto bene" perché, anche se abbiamo avuto le nostre soddisfazioni, le vendite ormai si sono quasi arrestate...

Caro Zot, la situazione è semplicissima (e non semplicistica). Per rilanciare le vendite del contorno, pur pregevole come le tue mappe, Dever e il suo staff hanno solo una chance: far uscire il maledetto libro inedito. Punto.

Il lavoro è interessante, i dettagli intriganti da approfondire, la realizzazione, sono sicuro, sarà di qualità... Va tutto bene ma... Il 29? bigsmile

Vediamoci a Lucca!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

'Sto benedetto 29... ma dico, non si fa prima a pagarlo noi direttamente...?
Ormai m'immagino una vignetta umoristica, un anziano che intrattiene il suo nipotino: "Sai, figliuolo... c'era un tempo in cui Joe Dever ancora diceva che doveva uscire il 29 di Lupo Solitario... e un altro in cui ancora i suoi fans gli credevano...!".

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

Del 29 non so nulla, anche se suppongo che gli editori dovranno aspettare di avere a catalogo i precedenti, sperando che vendano a sufficienza per arrivare fino al 28... insomma, la vedo delicata. Mi sembra invece che i giochi di ruolo prendano bene. Nonostante le cialtronate nell'editing hanno prodotto dei volumi di ambientazione molto interessanti.

In ogni caso io mi limito alle mappe, mi divertono molto e spero possano piacere. Per il 29 non prendetevela con me! smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

No no ma questo è chiaro, anche il fatto che non uscirà prima dell'uscita del 28... Però volevo solo far capire che se i gadget accessori tirano meno, se Ls ha meno appeal rispetto a uno, due, tre anni fa, è anche e soprattutto per quello, al di là della bontà del lavoro e del successo dei gioghi di ruolo!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

Dragan ha scritto:

gioghi di ruolo!

il giogo sotto cui sprange ha messo tutto quello che è lone wolf? smile

@zot: io ho la mappona firmata da joe e DEVO avere anche la tua firma, ma dubito di esserci il primo e l'ultimo giorno... aaaargh!!!

@zot - parte seconda: 36 mappe a 4 corone d'oro ciascuna? stica! yikes quante ne presenti a lucca comics di quest'anno?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

SkarnTasKai ha scritto:

@zot - parte seconda: 36 mappe a 4 corone d'oro ciascuna? stica! yikes quante ne presenti a lucca comics di quest'anno?

Quattro:
1) Sommerlund
2) Durenor
3) Vassagonia
4) Dessi

La lavorazione è un po' lunga, se tutto va secondo i piani dovremmo completare la serie in un paio d'anni (ma non prendetela come un annuncio alla Mongoose, diciamo che è più una stima fatta a occhio), facendone uscire 4 alla volta.

I prezzi li stabilisce Joe in base ai costi di stampa, confezionamento, gestione sito etc.
Tenete conto che è un'autoproduzione, non è distribuita in libreria e dobbiamo guadagnarci il giusto perché valga la pena investirci il nostro tempo (siamo in quattro) e coprire i costi di stampa che sono a nostro rischio. Fosse per me le venderei a niente, ma finché facevo autoproduzioni da solo andavo sempre in perdita...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

ma, no! 4 euro per ciascuna è ottima, piuttosto dopo quelle prime 4, forse le piu iconiche, e qualche altra spero che le vendite siano così buone da arrivare alla numero 36!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

Zot ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

@zot - parte seconda: 36 mappe a 4 corone d'oro ciascuna? stica! yikes quante ne presenti a lucca comics di quest'anno?

Quattro:
1) Sommerlund
2) Durenor
3) Vassagonia
4) Dessi

La lavorazione è un po' lunga, se tutto va secondo i piani dovremmo completare la serie in un paio d'anni (ma non prendetela come un annuncio alla Mongoose, diciamo che è più una stima fatta a occhio), facendone uscire 4 alla volta.

I prezzi li stabilisce Joe in base ai costi di stampa, confezionamento, gestione sito etc.
Tenete conto che è un'autoproduzione, non è distribuita in libreria e dobbiamo guadagnarci il giusto perché valga la pena investirci il nostro tempo (siamo in quattro) e coprire i costi di stampa che sono a nostro rischio. Fosse per me le venderei a niente, ma finché facevo autoproduzioni da solo andavo sempre in perdita...

Una curiosità, ma come ingaggio ti hanno pagato il giusto oppure è legato alle vendite?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove mappe del Magnamund!

lonewolf79 ha scritto:

Una curiosità, ma come ingaggio ti hanno pagato il giusto oppure è legato alle vendite?

E' un'autoproduzione quindi nessuno ci paga, anzi metto io i costi di stampa e Joe si accolla la vendita. Con i ricavi paghiamo le spese e quello che rimane lo dividiamo fra noi.
C'è il vantaggio che normalmente la percentuale che ottieni da un editore è sul 10% mentre qui è tutta nostra, ma ovviamente non abbiamo l'organizzazione e la diffusione di un editore.

La cosa è nata con il poster: al momento di pubblicarlo Joe aveva sondato i suoi editori ma nessuno ci sembrava adeguato per livello qualitativo (Mongoose soprattutto!) e di compensi. Per esempio, uno ci aveva proposto di farne un tomo rilegato a colori del costo di €50 suppergiù, e ci sembrava fuori luogo.

Abbiamo preferito rischiare l'autoproduzione, anche se con il poster il rischio era minimo (ero sicuro che avrebbe venduto bene tra i fan), mentre per queste nuove mappe staremo a vedere. In realtà non volevo neanche annunciare il piano dell'opera all'inizio (...e se poi a metà ci rompiamo le scatole?), ma poi a un certo punto è stato indispensabile farsi un'idea di come mappare tutto il Magnamund, per non avere delle mappe che si sovrapponessero troppo tra loro, e allora tanto valeva pubblicare lo schema
http://fratellimattioli.it/francesco/opere/m_mmc0.jpg

Inoltre le mappe stavano venendo meglio di quanto credevo, e mi sono convinto che possono funzionare. Secondo me anche un fan che ce l'ha con Dever per il 29, se vede la mappina gli scappa di comprarla  smile

Al momento l'idea è di far uscire 2-3 set di 4 mappe all'anno (abbiamo già cominciato con le nuove). Paradossalmente sono più interessato alle zone "mai viste"... in fondo di Sommerlund o delle Terre Tormentate si sanno un sacco di cose, ma per esempio la mappa su Kakush e Valerion sarà tutta roba nuova!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89