Home Forum General Obiettivo Rolegame Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Ho letto la versione del Dungeoneer con 4 caratteristiche e non mi ha molto convinto... cosi' AFF diventa D&D in due minuti, sacrificando la sua estrema semplicita'...

Io, per dire, sto' sperimentando una house rule dove non hai SKILL, LUCK e STAMINA, ma POWER, TOUGHNESS e STAMINA, ovvero separi la tua capacita' di agire sull'ambiente che ti circonda (POWER) dalla tua capacita' di difenderti dall'ambiente che ti circonda (TOUGHNESS) e quando c'e' un test of LUCK lo fai o contro TOUGHNESS (quando devi difenderti da qualcosa di esterno che ti sorprende, ovvero l'equivalente di un tiro salvezza) oppure contro POWER (quando TU fai un azzardo per superare I tuoi limiti, per esempio saltare oltre un abisso o cercare di togliere un amulet dal collo di un avversario con un colpo di spade, o simili). Per me (come master) questi aspetti sono significativi, ma per altri sono significativi aspetti diversi.

Un mio amico amante di Lovecraft ha aggiunto una terza caratteristica adatta al suo tipo di gioco, un altro ha fatto una versione del gioco per licantropi e ha aggiunto anche lui la sua variante, un altro ha fatto un setting di supereroi mutanti... tutte cose che a me interessano poco in questo momento, ma che si possono introdurre senza problemi in 5 minuti, se non 2, senza traumi.

Alla fin fine il sistema e' talmente elastico che puoi fare un po' quello che vuoi: l'importante e' dare il Massimo risalto al roleplay e mantenerlo SEMPLICE SEMPLICE.
Inoltre, i 2d6 con la loro curva probabilistica al centro, aiutano molto ad avere lanci di dadi piuttosto consistenti e realistici....

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Conigliomannaro ha scritto:

Prodo ha scritto:

Ma l'hai giocato senza proporcelo?...

Non ho tempo per narrare un PBF sono già troppo incasinato di mio in questo periodo.

Non lo butti giù in nessuna veste?

Qualche post ga ho copiancollato le due facciate che ho usato per narrare.
Io sono abituato a usare il sand box non ho mai scritto le avventure canoniche e fai qui e vai di là. Su un foglio ci tengo la descrizione dell'ambientazione e i mostri. L'avventura classica a parte che non sono capace di scriverla non ho neppure il tempo per lavorarci al momento.

Sarebbe interessante, magari anche tra un bel po' di tempo, averlo scritto e giocabile, magari da inserire tra i Role Nostri...

Io ci ho giocato a mi IMHOSO parere è giocabilissimo, non sono stato lì a fare tutto il manfrinorium di "se provi a fare questa azione devi tirare così o cosaà" perché tanto alla fine se ti fai l'appunto i giocatori non faranno MAI quell'azione lì, allora quando hai la descrizione degli ambienti e un po' di stat e più o meno sai com'è l'antifonario poi improvvisi.
Se qualcuno ha voglia di espandere OK, però io ho già dato, he cool2
https://www.librogame.net/index.php/for … 17&p=6

Questa cosa si ha poi preso una forma "ufficiale"?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Yaztromo ha scritto:

Questa cosa si ha poi preso una forma "ufficiale"?

No quello è tutto quello che c'è

Yaztromo ha scritto:

Ho letto la versione del Dungeoneer con 4 caratteristiche e non mi ha molto convinto... cosi' AFF diventa D&D in due minuti, sacrificando la sua estrema semplicita'...

Forse 80 pagine per una versione di un gioco come FF sono un po' troppe, però tre sole statistiche in croce vanno bene per un librogame dove il protagonista sei tu ma non molto per un gdr dove ogni giocatore dovrebbe differenziarsi.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Sara' che ho avuto una crisi acuta di rigetto di Pathfinder e le perversioni che porta con se, ma, avendo veramente provato a giocarci, devo dire che un gioco con "tre punteggi in croce" e dei giocatori che sanno cosa vuol dire "giocare di ruolo" (che e' quello che veramente differenzia i giocatori) ci si diverte di piu' durante la partita e ci si rompe infinitamente di meno prima e dopo.
Provare per credere.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Tra l'altro, al momento sto' preparando un'avventura liberamente ispirata a Kata Kumbas che usa una riduzione del regolamento di Advanced Fighting Fantasy.
Sara' mia cura fartela avere, poi mi saprai dire.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

La mia versione del regolamento prevede

Abilità
Resistenza
Fortuna
Spirito (quest'ultima somma insieme molte delle caratteristiche apparse qua e la nei librogame: will, magic, power, sensi e cose così). Spirito funziona esattamente come Abilità, ma per tutte le cose di mente, percezione, magia e volontà.

Per la differenzaizione dei pg io lavoro su:

Razza,
Classe + Talenti
Equipaggiamento

senza esagerare troppo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Volendo, puoi usare i talenti (o anche le abilita' speciali) come se fossero una classe...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Yaztromo ha scritto:

Volendo, puoi usare i talenti (o anche le abilita' speciali) come se fossero una classe...

Ottima idea, anche io l'ho pensata così.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy

Da cosa nasce cosa... https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2836 e ho un certo numero di avventure / mini-campagne da riordinare, sistemare, rendere pubblicabili, tradurre, ecc...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89