Home Forum General Librogame e dintorni I librogame più odiati

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I librogame più odiati

I librogame più odiati

Ed ecco a voi un'altra top five della mia disistima.

1) Inferno! (della serie ninja)
2) La vendetta di Sejanoz
3) Il ritorno di Vashna (rivoglio il mio pugnale di Vashna! O in alternativa svaligiare quell'armeria dove ero di passaggio ma non ho potuto prendere su niente perché "quelle armi non erano state forgiate per mani umane")
4) La Foresta degli Elfi
5) Le Mura di Spyte (tre libri per ricomporre la Blood Sword e poi gli spiriti dei maghi mi gonfiano di botte come se nulla fosse! Grrr).

Menzione speciale ai romanzi di Joe Denver, che non sono librogame, ma che (per  quanto godibili) mi hanno fatto crollare il mito di Lupo Solitario. ...E per dirla con le parole di un mio corrispondente "Mi stupisco che, con tutte quelle semidivinità che alterano continuamente lo spazio tempo per i motivi più triviali, il Magnamund e l'universo non siano ancora collassati implodendo su se stessi."

Ultima modifica di: Conigliomannaro
Dic-19-09 16:52:29

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

Concordo con la tua opinione sui primi due, specialmente il primo è una autentica ciofeca. Realtà Virtuale 1 non lo conosco ancora abbastanza bene da odiarlo, anzi, dalla prima letta non mi sembrava peggio del 3 della stessa serie.

Non sono invece d'accordo su LS 16, che ha l'atmosfera a mio avviso migliore della mini-serie Grande Maestro assieme al volume successivo, anche se ammetto che non è un granché da giocare, cosa che comunque per me non basta a finire nella bottom-five. Più o meno lo stesso discorso per BS 5, che non vale i tre volumi precedenti ma offre comunque ottimi spunti sia a livello letterario (ci sono pure una miriade di citazioni sparse qua e là, gli autori con una conoscenza letteraria del livello di Morris sono veramente pochi) che di gioco in senso stretto.

Tra i LG che odio di più cito ben volentieri, in ordine sparso, Sherlock Holmes 2, dove si gironzola per un sacco di tempo senza alcuno scopo, e per finire obbligatoriamente mazziati alla fine; DA 3, l'unico Fighting Fantasy che non sono mai riuscito a finire, sia per l'incasinatissimo true-path che per la noia dell'avventura in sé; Partita a Quattro 1, una vera pagliacciata; e, dulcis in fundo, Leggende e Malefici 1, l'aborto più fastidioso della storia dei LG editi in Italia, e non tanto perché non fosse promettente, anzi, ma perché è una vergogna che sia stato pubblicato un progetto così palesemente raffazzonato alla buona. E poi ci si stupisce se i francesi hanno chiuso la serie...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

Inferno è stato il mio librogame più deludente in assoluto.I primi 5 libri della serie mi sono piaciuti davvero tanto e, sebbene del n.6 ne avevo sentito parlare male, non mi aspettavo certo una schifezza simile... Rimpiango ancora di non essermi fermato nella lettura al quinto volume e consiglio vivamente a chi volesse intrapendere la lettura di questa serie a farlo. Mi associo anche a chi ha menzionato il n.3 di Dimensione avventura, perchè un genio come Steve Jackson può davvero scrivere di meglio di quel noiosissimo libro. Altra menzione spetta al numero 9 di Dimensione avventura, ma perchè si è deciso di inserire tra i tanti Fighting Fantasy disponibili un libro così demenziale? neutral

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

Fly ha scritto:

Altra menzione spetta al numero 9 di Dimensione avventura, ma perchè si è deciso di inserire tra i tanti Fighting Fantasy disponibili un libro così demenziale?

Giusto, dimenticavo Missione nei Cieli! Altra colossale ciofeca, anche se dandogli una letta in lingua originale risulta un pochino meglio (non molto, eh...).

Credo che la pubblicazione di questo volume, così come quella di DA 5, sia strettamente legata a quella di Faccia a Faccia 1, scritto proprio da Chapman e Allen, se ben ricordo...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

Vado con la mia top 5:

1)L'Isola delle Caverne (Rupert 1)
2)Il Tunnel dei Diamanti (Rupert 2)
3)Lo Smeraldo del Fiume Nero (Sherlock Holmes 2)
4)La Foresta degli Elfi (Realtà Virtuale 1)
5)Missione nei cieli (Dimensione Avventura 9)

In generale sarei anche tentato di aggiungere quasi tutti i Compact escluso Sfida di Coppa (e Passi nella Nebbia anche), ma tutto sommato hanno un perchè nella loro semplicità, anche se continuo a considerare Thraves uno dei peggiori autori in assoluto...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

Per me i più deludenti sono i libri di Partita a quattro (eccezion fatta per il numero 3), Sherlock Holmes 2, Grecia Antica 3 (ma non stravedo neanche per la serie, tranne che per il primo numero,a mio giudizio quello più riuscito), AD&D 5 (buono il livello narrativo, ma noiosa come avventura). Questi per adesso sono quelli che mi sono meno piaciuti.

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

I miei cinque librigame più odiati :
1 Il regno del caos
2 Inferno
3 La torre fantasma
4 La spada del templare
5 L'isola delle caverne

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

odiati è un termine troppo forte, diciamo che ci hanno deluso/annoiato.
Tra quelli che ho letto menziono anche io DA9, letto una volta e mai più preso in mano, la serie unicorno non mi ha mai convinto, così come Skyfall e l'utilizzo di Testa/Croce al posto dei classici dadi.
Gli ultimi libri delle leggende di LS hanno messo anche me in difficoltà, scorrevoli ed avvincenti i paragrafi con il Lupo, soporiferi e stancanti quelli con Bendon e Alyss.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

sicuramente lo smeraldo del fiume nero  mi ha fatto cadere in depressione e non ho più letto un holkmes per anni

inferno perchè non potete far finire così una serie così bella, non avrebbero dovuto nemmeno farlo

secca anche a me perdere il pugnale di vashna, ma anche l'helserag

anche l'uno di avvenure stellari, finito in 120 secondi....

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più odiati

Mi prenderete a randellate, ma a me LS3 non è piaciuto... l'ho finito in mezz'ora!

(e i disegni di Chalk in questo episodio sono i più sproporzionati di tutti i 28 libri)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89