Home Forum General Librogame e dintorni I Signori delle Tenebre EXPANDED

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Signori delle Tenebre EXPANDED

I Signori delle Tenebre EXPANDED

Non ho trovato nel forum un topic dedicato a quello che tecnicamente è il primo nuovo librogame della EL dopo dodici anni, mi sembrava una buona idea inaugurarne uno.

Cominciamo con una domanda: ma avete capito se serve a qualcosa il messaggo in lingua misteriosa che si trova nella sella di un Giak che poi uccider elungo la strada (prima del ponte)?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

No, non serve a nulla. La traslitterazione e la traduzione si trovano nelle appendici al Magnamund Companion che si scaricano da Project Aon, te le riporto qui:

“ORGADAK SHADA TAAG OKAK—ORGADAK OKNARA EK ASH JEK EG HELGEDAD”
When the above sentence is translated into English, it reads:
“YOU ARE TO KILL ALL HUMAN SOLDIERS—HUMAN LEADERS ARE TO BE TAKEN TO HELGEDAD”!

Cioè più o meno in italiano:
"DOVETE UCCIDERE TUTTI I SOLDATI UMANI - I COMANDANTI UMANI DEVONO ESSERE PORTATI A HELGEDAD"

(e con questa direi che ho fatto la mia figurina da nerd...)
Ciao!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

E io che l'ho custodito con tanta cura...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Mica sei costretto a buttarlo via. wink
Io ad esempio la sfera di fuoco trovata a Kalte me la porto sempre dietro, anche contro il regolamento. Quell'oggetto mi piace troppo, se Dever me lo vuole togliere deve strapparlo dal cadavere del mio personaggio. smile

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

A parte il messaggio (che c'era anche nella vecchia versione...) che ne pensate della Expanded?
Io conosco troppo a memoria l'originale (riletto centinaia di volte) per poter apprezzare serenamente qualunque cambiamento smile

Tralasciando le questioni sulla "sveglia" di Lupo Solitario (traduzione infelice), ho avuto un'impressione non del tutto positiva. In particolare mi ero affezionato all'idea di un'ambientazione un po' povera. Lupo Solitario che era uno studente scarso (o erano scarsi i suoi insegnanti... il che spiegherebbe come mai si siano fatti eliminare tutti in un botto!) e invece adesso è fighissimo, così come la battaglia col Gourgaz che per me si svolgeva su un ponticello, e invece adesso è un ponte stile Messina...

Mi pare che la riedizione sia molto spettacolare in stile Signore degli Anelli (il film), ma a volte meno "logico". Esempio: possibile che a 2 passi dal monastero ci fosse un gigantesco tempio cenerese e nessuno se n'era accorto?

Ma SICURAMENTE è dovuto al mio eccessivo amore per la "tradizione" delle versioni originali (faccio così anche con Guerre Stellari!) smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Zot ha scritto:

che ne pensate della Expanded?
Io conosco troppo a memoria l'originale (riletto centinaia di volte) per poter apprezzare serenamente qualunque cambiamento smile

Tralasciando le questioni sulla traduzione infelice, ho avuto un'impressione non del tutto positiva. In particolare mi ero affezionato all'idea di un'ambientazione un po' povera.

Sono completamente d'accordo. Ho letto una volta questa nuova versione in inglese, quando mi è arrivata, due anni fa, e poi non l'ho più toccata. Ci sono alcune espansioni che rendono migliore la storia (il dialogo al Ponte Alema è proprio quello che ci voleva, e anche la descrizione della caduta del principe), ma la prima parte al monastero stravolge tutto ciò che sapevamo delle origini di LS e, appunto, lo mette in una luce fin troppo positiva per uno studente distratto. Inoltre il messaggio finale del Grande Maestro dà l'idea che LS fosse già noto ai suoi maestri come il prescelto, mentre è una cosa che dovrebbero sapere solo i Maghi di Dessi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Anch'io preferisco l'originale, ma è una gran bella storia quella nuova, bisogna ammetterlo. Se non ci fosse quella vecchia con i paragrafi secchi che io ADORO...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Zot ha scritto:

Mi pare che la riedizione sia molto spettacolare in stile Signore degli Anelli (il film),

Non è che il libro non fosse epico :-D

Comunque, tornando a LS, concordo che il tutto ha acquisito dimensioni maggiori... lo stesso fiume ora è "largo diversi chilometri" (il Rio delle Amazzoni Summerlandiane?), e ha perso un po' di quel "minimalismo sporco" tipico del fantasy anni '80.
Però a livello di giocabilità è migliorato...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Zot ha scritto:

Esempio: possibile che a 2 passi dal monastero ci fosse un gigantesco tempio cenerese e nessuno se n'era accorto?

Ma se non sbaglio non c'era anche nel numero 1 originale?Io non vi ero mai capitato perchè a seconda delle arti che seglievi avevi questa possibilità o no ma mi pare che ci fosse pure lì... Oppure sto dicendo una fesseria?hmm

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Fly ha scritto:

Zot ha scritto:

Esempio: possibile che a 2 passi dal monastero ci fosse un gigantesco tempio cenerese e nessuno se n'era accorto?

Ma se non sbaglio non c'era anche nel numero 1 originale?Io non vi ero mai capitato perchè a seconda delle arti che seglievi avevi questa possibilità o no ma mi pare che ci fosse pure lì... Oppure sto dicendo una fesseria?hmm

Nella caverna dopo che sconfiggi l'orso?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89