Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro di LGL parte II
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Il Futuro di LGL parte II

Il Futuro di LGL parte II

Negli ultimi giorni ho ricevuto tre PM da Gpet, Fabione e Apologeta tutti piuttosto simili nel contenuto. Il succo del discorso era: che sta succedendo a LGL?
E' innegabile che al di là delle professioni di intenti che c'erano state 3 o 4 mesi fa la situazione del sito stia implodendo. Credo che sia giusto spiegare, almeno in minima parte, le ragioni alla base di questa contrazione: lo farò riportando la stessa spiegazione che ho dato ad Apologeta nel nostro ultimo scambio, lasciando a voi poi lo spazio per commenti e considerazioni.

La realtà dei fatti è che, al di là dei commenti e delle proposte, delle esternazioni di disponibilità, negli ultimi mesi mi sono trovato sempre più solo nello gestire il sito, ed è una cosa che già in passato era accaduta ed ero riuscito a superare con una spinta da parte mia che mi era costata molto sforzo e impegno. In questo momento non ho materialmente il tempo di farlo, perché molte cose nella mia vita sono cambiate lasciandomi molto meno tempo di una volta da dedicare a LGL.
Anche il contributo degli utenti è venuto progressivamente meno: al di là delle manifestazioni di intento la realtà è che moltissimi impegni presi non sono stati portati a compimento.
Questa non vuole essere una critica: io ho sempre pensato che un sito come questo sia prima di tutto una passione e se la passione viene meno, per i più svariati motivi, non può né deve esserci nessun obbligo a portarla avanti.
Ma è un dato di fatto che un progetto che si basa principalmente sul contributo di una community non può andare avanti agli stessi ritmi se questo contributo viene meno. E lo stesso discorso vale per la forza propulsiva dello staff, che è innegabilmente venuta meno, e della mia in prima persona, che è molto scemata negli ultimi mesi.
Io per quello che posso mi sto sforzando, al di là degli impegni, di fornire i consueti due update settimanali, ma lo ripeto, da solo in questo momento di più non posso fare.
Non ho pubblicato direttamente sul forum delle considerazioni su queste evoluzioni per il semplice fatto che ho sperato, e in parte spero ancora, che questa situazione possa essere transitoria: e proprio in quest'ottica mi sono sforzato di mantenere intonso o quasi il ritmo degli aggiornamenti dedicati al sito. E' ovvio che se qualcosa non si sbloccherà nei prossimi tempi bisognerà rivedere radicalmente tutto il concetto che sta alla base di questa speranza.
Detto questo lancio a tutti voi un invito: chi ha voglia di contribuire e portare avanti dei progetti, oltre a dare disponibilità, magari generica, si metta in moto e li realizzi. Anche cose semplici come recensioni, guide, gallerie fotografiche, grafi, abstract non solo possono essere utili e interessanti, ma sicuramente aiuterebbero il sito a rimettersi in moto. Io dal canto mio non mancherò mai di coordinare, rivedere, correggere se necessario, organizzare e pubblicare tutto il materiale che dovesse pervenirmi.
Sia chiaro che questa non è una pretesa né un tentativo di delegare le responsabilità oggettive mie e dello staff inerenti la contrazione delle attività del sito: è semplicemente una proposta che tende a superare i generici intenti di disponibilità e portare il desiderio di contribuire su un piano più pratico, che possa effettivamente aiutare LGL a ripartire. Chiunque opererà in tal senso non farà altro che dare una mano al sito, e in quest'ottica ve ne sto parlando.
Sto cercando in questi giorni con tutti i mezzi a mia disposizione di recuperare i contatti con Dirk, con cui non sono riuscito a confrontarmi ultimamente, e solo dopo aver chiarito con lui la sua reale disponibilità di tempo potrò dirvi di più sulla questione impaginazione.
E' tornato nel frattempo operativo Dragan, che sta ultimando il bando del concorso dei Corti e sta lavorando su una bozza di cover per un lavoro in itinere.
Questo è quanto: mi scuso con tutti coloro che si sono sentiti abbandonati o si sono irritati per la situazione attuale di LGL.
Tenete conto però che forse l'età d'oro di LGL è passata e i ritmi e l'entità degli aggiornamenti di un tempo saranno difficili da riproporre in futuro: questo non significa però che un sito che offre aggiornamenti costanti non abbia ragione di esistere anche se le iniziative e gli scoop procedono a frequenza più ridotta rispetto a qualche anno fa. Insomma: tra 100 e 0 esistono moltissime vie di mezzo, e non è detto che non si possa esistere anche a 50 o 60.
Chiudo qui perché ho già scritto troppo e vi invito a dire la vostra e a commentare.

Ultima modifica di: Prodo
Mar-11-13 15:49:56

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Mi sento parte in causa in quanto sparito progressivamente negli ultimi due mesi, d'altronde gli impegni lavorativi sono quelli che sono, ma questa è la pregiudiziale in base alla quale noi tutti forniamo la nostra opera di volontariato per passione qui.

Io credo semplicemente che un po' tutti quanti come generazione, non vorrei essere smentito ma credo che in pochi qui dentro abbiano meno di 25 e più di 35 anni, stiamo crescendo, e anno dopo anno sia sempre più difficile tenere vivo il fuoco, alimentare appunto questa passione.

Che succederà quando avremo tutti quanti 40 anni e prole o cmq cavoli vari? Non lo so.

Io penso che possiamo continuare anche a fari spenti, sfornando nuovi prodotti, tenendo vive iniziative come i Corti e gli altri contest, continuando a recensire e discorrere di narrativa a bivi. E' normale un saliscendi in un fenomeno di ultranicchia come questo, penso che supereremo anche questa fase.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Sono d'accordo con Dragan.
Io in verità trovo questo sito molto vivo, anzi i Librinostri sono un piccolo caso letterario e le altre iniziative sono molto interessanti. Ho frequentato altri forum/siti di appassionati in precedenza, e sinceramente sono mooolto più fermi.
Il forum, poi, è veramente vivo: discorrere della nostra passione è la cosa più importante.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Purtroppo il tempo libero è quello che è, e spesso la produzione di un libronostro comporta la sovrapposizione di più persone e competenze che dilatano i tempi di produzione.
Io ci sono sempre, e sono sempre disponibile a collaborare alla produzione delle pubblicazioni.
Scusate se non ho risposto alle ultime email\pm, ma ero in un periodo di vacanza (il lavoro che faccio non mi permette di farle nei periodi canonici). Risponderò a tutti voi a breve.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Pelgrana ha scritto:

Il forum, poi, è veramente vivo: discorrere della nostra passione è la cosa più importante.

In effetti io posso anche non accorgermi di un mancato aggiornamento del sito; se però è il forum a "ristagnare", salta subito agli occhi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

discutere  di quello che ci interessa va bene ma bisogna anche impegnarsi in attività "diverse" che son quelle che ha chieste prodo :  recensioni, articoli, news, interviste,  errata, foto, guide...
e ovviamente i librinostri... per i quali oltre agli autori e disegnatori servono altri testers, impaginatori, grafici ecc;

un punto di partenza potrebbe essere proprio dai librinostri completati e messi online... sono stati scaricati? chi li ha letti? che cosa ne pensate?  votateli anche in enciclopedia.

parliamo di quello che abbiamo in casa e non solo di un lupo solitario che ormai è diventato talmente solitario che gioca da solo... col morto.

io proverò a mettere un po' del mio come già scritto a prodo tempo fa, son certo che anche altri faranno altrettanto per mantenere viva una passione che ci accomuna tutti quanti qui dentro.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Secondo me non e' tanto un problema di " impegnamoci di piu' " perche' io vedo Prodo ( e i soliti altri meritevoli) fare molti e frequenti aggiornamenti.
Il vero problema mi sembra piu' di "pubblico". Ovvero io vedo che  le varie iniziative -tante o poche che siano- finiscono sempre a svilupparsi in ambiti (ed entusiasmi) assai piccoli. Non so quanto senso abbia mettersi ad organizzare concorsi ancora piu' grandi o scrivere magazine piu' frequenti sapendo che poi saranno seguiti da 6-7 utenti. E neanche credo in un modello in cui gli utenti sono attesa di una costante nuova uscita della redazione ogni settimana, se no muore tutto... In una comunita' sana, lanciato il sasso, poi le iniziative dovrebbero amplificarsi o nascere da sole di continuo.

In pratica: a parte i soliti vecchi utenti (che per eta', impegni e/o collezione conclusa) inevitabilmente partecipano meno, LGL non riesce ad attrarre abbastanza nuovi utenti, con nuove idee e nuova voglia di fare...
Per "attrarre" intendo: convincere il visitatore occasionale che qui c'e' qualcosa di appassionante per cui valga la pena di interessarsi oltre il mercatino.
O si trova modo di spezzare questa situazione, oppure c'e' il rischio, impegnandosi di piu', di diventare soltanto come un villaggio-vacanze che tiene 10 animatori per 5 ospiti.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Interessante e concreto punto di vista, Seven!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Dragan ha scritto:

Io credo semplicemente che un po' tutti quanti come generazione, non vorrei essere smentito ma credo che in pochi qui dentro abbiano meno di 25 e più di 35 anni, stiamo crescendo, e anno dopo anno sia sempre più difficile tenere vivo il fuoco, alimentare appunto questa passione.

Io stesso con l'ultimo lavoro passo tutta la mia giornata a più di trenta chilometri dalla città su una zona che come vie di comunicazione è molto disagiata. Dopo un'ora di coda uno non ha molta voglia

Poi io personalmente i librogame ormai li tengo sulla mensola per collezione, saranno anni che non ne leggo uno. Avevo provato a prestarli ad un cugino anni fa, ma dopo un debole entusiasmo iniziale ha deciso che i videogiochi sono un passatempo più semplice.

Ma al di la della considerazione che l'hobby invecchia e che invecchiamo anche noi, a mio parere bisogna notare che nella rete vi è una crisi di pubblico, o meglio della qualità del pubblico stesso. Il visitatore ormai magari passa e guarda e sempre meno spesso partecipa alla discussione.

Ad esempio ho tristemente dei dubbi che oggi anche se avessi il tempo riuscirei a trovare dei collaboratori con cui contribuire con lavori come quelli che abbiamo creato qualche anno fa io e Putro.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro di LGL parte II

Seven_Legion ha scritto:


In pratica: a parte i soliti vecchi utenti (che per eta', impegni e/o collezione conclusa) inevitabilmente partecipano meno, LGL non riesce ad attrarre abbastanza nuovi utenti, con nuove idee e nuova voglia di fare...

In parte condivido la tua idea Seven, ma sinceramente quello che mi preoccupa di più è l'abbandono (o la lunga assenza, mi auguro) di gente che negli ultimi due anni si era presentata alla grande e si era data subito da fare. Due nomi su tutti: Lamello (ultimo msg 30/07/12) e Adisc (21/02/12). Mi perdonino gli altri, ma ho sparato i primi due che mi sono venuti a mente.

Quindi magari c'è da porsi prima la domanda sul perchè la gente già inserita scappa, e poi magari quella dei nuovi adepti da reclutare. Io non credo che il mercatino, o la collezione completa sia un motivo di appagamento tale da indurre ad abbandonare la community. Ci può essere un calo d interesse magari, quello sì.
Io stesso ultimamente sono stato un pò silenzioso, per motivi di rifduzione del mio spare time, ma controllo quotidianamente il sito per eventuali novità. Certo la "passività" non aiuta LGL, ma essere presenti dietro le quinte è sempre meglio che abbandonare il teatro. Al momento utile si è eventualmente pronti a tornare in sella, partecipando attivamente alle nuove iniziative.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82