Home Forum General Librogame e dintorni I librogame più amati

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I librogame più amati

Re: I librogame più amati

Volevo postare anche io i miei TOP 5 (con 10 proprio non ce la faccio!):
1)Cuore Di Ghiaccio [Realtà Virtuale 5]
2)I Signori Delle Tenebre [Lupo Solitario 1]
3)Fuga Disperata [Guerrieri della Strada 1]
4)La Creatura Del Male [Dimensione Avventura 10]
5)Oberon il Giovane Mago [Oberon 1]

in effetti molte sono opere prime, ma, che volete, mi piace cominciare dall'inizio!!!!!!! lol

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

Maresus ha scritto:

in effetti molte sono opere prime, ma, che volete, mi piace cominciare dall'inizio!!!!!!!

A me è sempre successo il contrario, un po' perché, vivendo di librigame raccattati per caso qua e là, non ho mai potuto leggere consequenzialmente nemmeno una serie, almeno che io ricordi, un po' perché in molti casi ero io stesso a cercare le puntate più avanzate delle varie serie.

Comunque, secondo me alcune serie danno il loro meglio nei numeri più avanzati, piuttosto che nei primi: il caso più emblematico secondo me è Blood Sword, che si apre con un numero che stilisticamente non c'entra nulla con i successivi, ma lo stesso si può dire per Guerrieri della Strada e AD&D, serie che a me non piacciono moltissimo, ma hanno sicuramente i volumi più graditi non nell'inizio. A me per esempio piace abbastanza La Zona Omega, uno dei migliori LG di Dever, così come leggo molto più volentieri AD&D 15 piuttosto che l'1 o il 2. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

kingfede ha scritto:


Comunque, secondo me alcune serie danno il loro meglio nei numeri più avanzati, piuttosto che nei primi: il caso più emblematico secondo me è Blood Sword, che si apre con un numero che stilisticamente non c'entra nulla con i successivi, ma lo stesso si può dire per Guerrieri della Strada e AD&D, serie che a me non piacciono moltissimo, ma hanno sicuramente i volumi più graditi non nell'inizio. A me per esempio piace abbastanza La Zona Omega, uno dei migliori LG di Dever, così come leggo molto più volentieri AD&D 15 piuttosto che l'1 o il 2. wink

Sono pienamente d'accordo con te! Molte serie danno il meglio nei numeri successivi all'1, ma a me piace molto sapere la Storia fin dall'inizio per non farmi sfuggire nessun particolare o per ipotizzare, tra me e me, come andrà a finire!
Poi in alcuni casi è sempre meglio cominciare dal numero 1 (leggasi Blood Sword)! Sennò ci si impantana appena dopo il Paragrafo 1. bigsmile

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

io ho ADORATO il primo Oberon e il primo Guerrieri della Strada. Ottimo connubio fra libertà d'azione e storia.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

per non aprire un nuovo topic, vi segnalo sotto questa discussione la serie di articoli-commenti de il blog sull'orlo del mondo, bel blog del fantastico aggiornato ogni giorno..

interessanti contributi, secondo me..

http://mcnab75.livejournal.com/tag/librogame

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

La mia top ten.

1) Traversata Infernale (Lupo Solitario)
2) I Signori delle Tenebre (Lupo Solitario)
3) Nel Regno del Terrore (Lupo Solitario)
4) Il Regno dell'Ombra (Oltre l'Incubo)
5) Nel Vortice del Tempo (Oltre l'Incubo)
6) Ombre sulla Sabbia (Lupo Solitario)
7) La Rocca del Male (Dimensione Avventura)
8) In Viaggio Verso Creta (Grecia Antica)
9) Le Colline Infernali (Sortilegio)
10) Howl of the Werewolf (Fighting Fantasy)

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

Mi ci butto a pesce pure io. Se più amati non vuol dire necessariamente più belli, più giocabili, tecnicamente ben fatti...la mia top ten - che poi è top 5 - si basa solo su ricordi d'infanzia e affinità personali. 

1) Oberon Il Giovane Mago (Oberon)
2) La città dei Misteri (Sortilegio)
3) Il Vecchio Della Montagna (Misteri D'Oriente)
4) La Rocca del Male (Dimensione Avventura)
5) Ombre sulla Sabbia (Lupo Solitario)

Poi vari Lupo ad libitum che non sto neanche a citare.

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I librogame più amati

Siamo d'accordo sul primo posto con Faberwest:
1) Oberon il giovane mago (Oberon)
2) I cancelli dell'ombra (Oberon)
3) Nel regno dell'ombra (Oltre l'Incubo)
4) Nel vortice del tempo (Oltre l'Incubo)
5) (chiedo venia NDR) Sull'Isola misteriosa (Detectives club)
6) (RIchiedo venia) L'Antiquario (Detectives club)
7) I Signori delle Tenebre (LS)
8) Traversata Infernale (LS)
9) La corona dei Re (Sortilegio)

Oberon: va beh, l'amore è amore e non si discute né si spiega.

Lupo Solitario: mmmm, rispetto a Oberon mi lasciava meno coinvolta, ma è comunque un must e ho letto con piacere anche i romanzi. Manco a dirlo, avevo una cotta per Banedon. Che ci posso fare, mi piacciono i maghi...

Detectives Club: lo so, mi dovrebbe imbarazzare ammetterlo, ma quella serie l'ho letteralmente adorata. Proprio a livelli di "emulazione" (ero piccina). Stile perfetto per rievocare le classiche serie che al tempo andavano di "investigatori" in erba alle prese con avventure forse leggere, ma coinvolgenti. E mi piaceva il sistema degli indizi nelle illustrazioni... quanto ho rosicato soprattutto ne "l'Antiquario", in merito.

Oltre l'incubo, altra serie che ad una fan sfegatata di Lovecraft non poteva restare indifferente. Le cose che ho preferito in assoluto sono l'apparizione del dio Toth e l'astronave "vivente" di carne. Alienante, per restare in tema. Atmosfera perfetta.

Su "Sortilegio" la questione è sempre stata controversa: non mi faceva impazzire l'ambientazione, né trovavo la storia in sé particolarmente realistica o interessante, ma lo sviluppo e le geniali trovate me l'hanno fatto restare nella memoria. ZED e l'indimenticabile parrucca verde in primis. Le illustrazioni, invece, erano inquietanti, ma perfette per sottolineare il grottesco di fondo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89