Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Topic richieste illustratori per librinostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Topic richieste illustratori per librinostri

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Stavo riflettendo sul fatto che la carenza cronica di illustratori è uno dei talloni d'Achille di LGL. Tante opere sono chiuse nel cassetto perché mancano copertina e immagini interne.
Con qualche illustratore in più si potrebbe pubblicare di più, e anche dare qualche stimolo aggiuntivo ai creativi della scrittura (traduttori e scrittori).
Il problema è che... non ci si improvvisa disegnatori/illustratori, serve passione e predisposizione.
Con queste premesse in testa, mi sono detto: dove si potrebbe trovare qualche illustratore?
La risposta che mi sono dato è stata: in un liceo artistico  bigsmile
E qui vorrei sapere il vostro parere. Visto che siamo ad inizio dell'anno scolastico, secondo voi potrebbe aver senso contattare qualche docente di liceo artistico per vedere se possono "usare" i loro studenti per un tale compito?
Vantaggi che vedo:
1) gli studenti hanno un compito che non è fine a sé stesso perché la loro illustrazione comparirà in una pubblicazione che, per quanto amatoriale, è sicuramente di qualità
2) il professore farà sostanzialmente da supervisore
3) i tempi di completamento sarebbero certi
4) potrebbe essere un piccolo lavoro che gli studenti potranno mettere nel cv
5) magari qualche studente si avvicina ai libri-gioco wink

Secondo voi è una strada percorribile? Mi sfugge qualcosa che rende la cosa infattibile?
Se valutiamo che sia fattibile definiamo il "piano d'attacco" e partiamo!
Fatemi sapere cosa ne pensate.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Potrebbe essere una buona idea, ma personalmente, oltre a non sapere da che parte cominciare, io in questo momento sto seguendo troppe cose contemporaneamente (contatti con la Vincent e LS 29, Magazine, I Corti 2016, aggiornamento del sito, supervisione del forum). Non ho davvero modo di seguire anche questo progetto, considerando che in teoria dovrei anche lavorare smile.
Se qualcuno di voi ha dei contatti e riesce a formulare una proposta l'idea mi sembra molto buona.
Dobbiamo però essere chiari sul fatto che:

1) Il tutto è senza scopo di lucro alcuno
2) I disegni così realizzati, integrati nel libro, verranno liberamente diffusi all'interno dell'opera da LGL per tutto il tempo e in tutte le modalità che LGL riterrà opportune e necessarie

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Grazie Prodo per il feedback.
Se ci sono altre opinioni intervenite pure.
Io nel frattempo provo ad attivarmi. Non so nemmeno io da dove partire ma ci provo lo stesso.
Inizierò contattando via mail un docente di un corso di fumetto che si tiene dalle mie parti. Vediamo intanto se mi risponde, se poi dovessi intravvedere qualche interesse concreto andrò a parlargli di persona (tiene un corso serale e quindi posso andarci dopo il lavoro).
Vi tengo aggiornati.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Ottima idea ! Io e' da tempo che cerco disegnatori, ma quei pochissimi a cui sono arrivato o non hanno tempo o vogliono esser pagati (cari). Comunque non mi arrendo

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Appoggio l'idea.
Appena ho finito di sistemare casa mi attivo anche io: proverò a contattare qualche liceo per riuscire a parlare con qualche professore.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Ottimo Adriano.
Vorrei solo evidenziare un punto da non sottovalutare: dobbiamo avere ben chiaro cosa proporre ai potenziali illustratori.
In altre parole è inutile, e anzi controproducente, muoversi e magari trovare degli interessati, e poi non avere qualcosa di concreto da proporre.
Le illustrazioni che proponiamo secondo me dovrebbero riguardare libri che sono sostanzialmente finiti e che quindi potrebbero essere pubblicati a non troppa distanza dalla consegna delle illustrazioni stesse. Altrimenti penso che ci comporteremmo in modo scorretto (senza contare che quell'illustratore poi non collaborerebbe più in futuro).
Per questo ho chiesto nel thread dei traduttori (qui) che chi ha bisogno di disegni lo scriva specificando di cosa ha bisogno esattamente.

Ne approfitto per comunicarvi che ho trovato un illustratore molto capace che (il condizionale è d'obbligo) potrebbe essere interessato. Nei prossimi giorni gli vorrei proporre una lista di illustrazioni, per vedere se qualcuna di queste gli può interessare.
Chi ha un libro finito, o vicino ad essere finito, scriva qui o mi contatti via MP dicendo di cosa ha bisogno.
Quindi per ora fermo le mie ricerche finché non ho ben chiaro quali siano i disegni/illustrazioni effettivi che ci servono.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

sancio ha scritto:

Ottima idea ! Io e' da tempo che cerco disegnatori, ma quei pochissimi a cui sono arrivato o non hanno tempo o vogliono esser pagati (cari). Comunque non mi arrendo

beh sancio non ti puoi aspettare pero' che un lavoro fatto non richieda un pagamento eh.
Comunque se ti servono illustrazioni attualmente sono libero.

Per il resto la proposta ci sta. Io vengo dal liceo artistico e mia moglie frequenta l' accademia di belle arti a Bologna.

Tenete pero' conto che molti di solito si aspettano almeno che ci sia un ritorno in immagine,

P.s aggiungo pero' un paio di note. E' vero che ci sono pochi disegnatori sul forum, se pero' quei pochi che ci sono si danno dispersi o almeno non dicono come sono messi o se per l' appunto rinunciano non aiutano di certo. E mi riferisco a Kagliostro che ho dovuto contattare io piu' volte sperando che mi rispondesse per Djmayehm

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Buona idea. Come "pagamento" per gli illustratori non necessariamente bisogna ricorrere al denaro, tanto più che qui è tutto risolto in modo amatoriale (ma con la cura e la perizia dei professionisti). C'è anche la possibilità di far assegnare crediti scolastici.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

lonewolf79 ha scritto:


Tenete pero' conto che molti di solito si aspettano almeno che ci sia un ritorno in immagine,

P.s aggiungo pero' un paio di note. E' vero che ci sono pochi disegnatori sul forum, se pero' quei pochi che ci sono si danno dispersi o almeno non dicono come sono messi o se per l' appunto rinunciano non aiutano di certo. E mi riferisco a Kagliostro che ho dovuto contattare io piu' volte sperando che mi rispondesse per Djmayehm

Riguardo il ritorno di immagine, è sacrosanto. Questo è il motivo per cui ritengo doveroso che il coinvolgimento (almeno quello iniziale) avvenga su libri finiti e su cui mancano solo le illustrazioni e poco altro. In questo modo il libro pubblicato potrà essere in qualche modo utilizzato "per fare curriculum".
In fondo i LibriNostri, per quanto amatoriali, hanno poco da invidiare anche a molte collane vendute in libreria.

Visto che tocchi il tema dei disegnatori "dispersi" (che in realtà hai già giustamente evidenziato altrove), prendo la palla al balzo per dire che questa è stata proprio la molla che mi ha fatto muovere alla ricerca di nuovi illustratori.
Penso che chiunque abbia il diritto di rinunciare a un impegno preso (non remunerato), ci sono mille ragioni e tutte altrettanto valide per farlo.
L'unica cosa che forse si dovrebbe sempre fare è comunicarlo agli interessati.
Per esempio, Kolb e il Drago (tradotto dal buon Yaztromo) dobbiamo considerarlo bloccato e assegnato a kagliostro? Se lo fa kagliostro, benissimo. Se no, basta saperlo, sarebbe un ottimo soggetto per un nuovo illustratore.
In generale, penso che se un illustratore non si fa più vivo per troppo tempo, si abbia tutto il diritto di rivolgersi a qualcun altro (comunicandolo sia all'interessato che pubblicamente sul forum).
Io quantomeno mi sentirei in diritto di farlo, e lo farò se mai dovessi trovarmi in una tale situazione.

Tornando in tema, come dicevo nel post precedente ho trovato un illustratore capace che potrebbe essere interessato a fare qualcosa per LGL. Chi ha bisogno mi contatti.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic richieste illustratori per librinostri

Io sono sempre disponibile a valutare richieste da parte degli utenti (se si tratta di un libronostro non ho mai chiesto un soldo, altri casi vanno valutati di volta in volta). Ultimamente ho lavorato all'immagine di copertina di "Calibro 70" per Dj... wink

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
http://i.imgur.com/Bstxgvi.jpg

phantom ha scritto:

ho trovato un illustratore capace che potrebbe essere interessato a fare qualcosa per LGL. Chi ha bisogno mi contatti.

Se costui si iscrivesse al sito sarebbe molto più comodo per tutti contattarlo, e viceversa sarebbe più facile per lui comunicare con noi. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric