Home Forum General Librogame e dintorni L'Alba dei Dragoni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

L'Alba dei Dragoni

L'Alba dei Dragoni

Stimolato dalla bella recensione di spadadelsole, mi è venuta voglia di parlare di questo librogame. Perché, come ho avuto occasione di scrivere più di una volta, è stato il mio primo librogame, che mi ha permesso di scoprire questo genere fantastico e mi ha reso un vero e proprio appassionato. E perché credo sia uno dei migliori capitoli della saga del lupo, per molti versi una "summa" dell'universo luposolitariesco con tutti gli ingredienti tipici delle avventure ambientate nel Magnamund del Nord. Perché, non dimentichiamolo, questa è l'ultima avventura di Lupo Solitario ambientata nel Magnamund !

Joe ritorna all'antico, offrendo al lettore una vera e propria avventura "di viaggio", di quelle dove bisogna consultare la cartina geografica per capire dove stiamo andando e quale percorso scegliere. Ci ripropone una classica struttura "a bivio" dove il lettore, dopo una parte iniziale più o meno lunga e coinvolgente, può decidere di biforcare il proprio cammino, scegliendo se passare nel cuore delle Terre Tormentate (con tanto di capatina a Duadon, capitale di Eldenora) o se aggirarle attraversando Slovia ed altri paesi meno movimentati.

Bellissima la sensazione che si prova quando si ritorna a Sommerlund. A proposito vorrei far notare che soltanto in due occasioni abbiamo avuto modo di giocare un'avventura ambientata a Sommerlund: nel libro numero 4, dove ci siamo spinti nella regione meridionale di Ruanon, e nel libro numero 1... e sono proprio quelli i luoghi che torniamo ad esplorare ! Col nostro viaggio da Holmgard al Monastero ripercorriamo a ritroso lo stesso tragitto che il protagonista compì nel primo libro. Emozionante anche la battaglia combattuta in difesa del Monastero Ramas. La distruzione dello Skyrider è proprio il simbolo della "fine di un'era" e della conclusione di un ciclo.

Cosa ne pensate di questo libro, della sua giocabilità e della sua stupenda sceneggiatura ? Postate i vostri commenti !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

Non lo gioco da parecchio ma lo ricordo come uno dei più "seri" e apprezzabili, un vero e proprio capitolo epico della saga!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

Forse l'unico problema che si può imputare al libro è che è lunghissimo. Per il resto, potremmo anche dire che la storia poteva concludersi qui, anche visto il modo in cui si è poi invece chiusa la saga di Grande Maestro. L'alba dei dragoni tira tutte le fila della serie, conclude i continui viaggi di LS con un ritorno in pompa magna, segna una sconfitta memorabile per Naar e richiama la maggior parte delle avventure vissute fin lì. Molto, molto bello.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

bello, molto bello. Secondo me con Viaggio Disperato è il miglior libro "itineris" di Dever.

Personalmente preferisco libri lunghi, a quelli eccessivamente rigiocabili. Proprio stasera ho giocato per la prima volta a Gli Abissi del Kaltenland e l'ho finito in circa mezz'ora, per qualcosa ocme trenta-trentacinque paragrafi. Mezza delusione.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

Uno dei libri chiave dell'intera collana. Splendida la possibilità di ripercorrere itinerari già conosciuto e chiudere i vari conti rimasti in sospeso. Anche se è molto lungo la cosa non mi ha mai pesato, secondo me proprio in visrtù delle sue caratteristiche scorre via bene. Secondo me è un volume che un fan di Lupo Solitario non può perdere, sarebbe come mozzare a metà la collana, almeno per i volumi fino al 20.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

Jegriva ha scritto:

ho giocato per la prima volta a Gli Abissi del Kaltenland e l'ho finito in circa mezz'ora, per qualcosa ocme trenta-trentacinque paragrafi.

Azz stavo giusto per scrivere qualcosa tipo "hehe conoscevi la strada"... Beh, sei stato molto bravo o molto fortunato, non ho mai calcolato il numero di paragrafi ma in quel libro è possibile impelagarsi più di una volta!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

Jegriva ha scritto:

ho giocato per la prima volta a Gli Abissi del Kaltenland e l'ho finito in circa mezz'ora, per qualcosa ocme trenta-trentacinque paragrafi.

Azz stavo giusto per scrivere qualcosa tipo "hehe conoscevi la strada"... Beh, sei stato molto bravo o molto fortunato, non ho mai calcolato il numero di paragrafi ma in quel libro è possibile impelagarsi più di una volta!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

30-35 paragrafi... ma sei sicuro ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

allora: scelgo la strada in slitta breve ma difficile. Scanso lo simil.yeti con l'affinità animale. Di notte vedo una luce e cado nel vuoto. Giro un po' per le caverne (5 o 6 par.) in cui uccido due barbari, mi pappo il pollo, prendo il Triangolo e la Sfera di Fuoco, e arrivo alla porta sotterranea della fortezza. La apro.
Giro un po' per la fortezza, trovo il gigante di cristallo, ma il mio grado mi dice di lasciarlo stare, e ho fortuna ad azzeccare come muovere le leve vicino all'altare; mi acquatto vicino al dolmen da cui escono le frecce velenose; stanza dopo stanza (10 par.?), forse un paio di combattimenti, arrivo dal mago du Duren (mooolto bella l'idea dell'Helghast che puoi smascherare solo se hai letto il libro precedente! Ecco che serviva sapere tutta la storia di Kilian il Condottiero!). Meno di altri 5 paragrafi, sconfiggo con la Spada del Sole il mostro di Vonatar, e poi Spiderman-stella di cristallo lo ragnatelizza. The End.

Mezz'ora. Da mezzanotte e un quarto, all'una meno un quarto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Alba dei Dragoni

E' la prima volta che ci giochi ? Hai subito trovato il percorso migliore: è il più facile ed il più remunerativo (la Sfera di Fuoco e l'Elmo d'Argento sono due oggetti utilissimi). Possiamo dire che sei stato fortunato, o sfortunato a seconda dei punti di vista: io ho dovuto giocarlo più volte prima di scoprire il path più conveniente (ma comunque non l'unico per superare l'avventura).


Il dettaglio che mi sfuggiva è che ci sono alcuni pericoli che è meglio ignorare: se si saltano minacce come il tempio o l'Helghast si risparmiano paragrafi e si evita di incorrere in combattimenti o perdite di punti di Resistenza. Evidentemente l'ampiezza delle scelte riduce di parecchio il numero di paragrafi che vengono effettivamente attraversati dal lettore.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89